Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Gent-Wevelgem, il Pagellone della corsa
#1
Gent-Wevelgem, il Pagellone della corsa



Peter Sagan sul podio con Bozic e Van Avermaet
photo © Repubblica.it


A poche ore dalla conclusione della Gent - Wevelgem è arrivato il momento di dare dei giudizi tramite le pagelle ad i protagonisti ed ai mancati tali della corsa del nord che ha visto trionfare lo slovacco della Cannondale Peter Sagan che dopo diversi tentativi è riuscito finalmente a conquistare una grande classica, alla sua maniera, con un numero d'alta scuola. Oltre alla sua analizzeremo anche le prestazioni dei suoi compagni di fuga più quotati come i velocisti Borut Bozic, Greg Van Avermaet, Bernard Eisel ed Heinrich Haussler ed il passistone Juan Antonio Flecha e quelle delle "delusioni" di giornata come Filippo Pozzato e Fabian Cancellara, forse troppo impegnati a rilasciare interviste ed a "chattare" per impegnarsi a fondo in questa gara, facendo anche paragoni con le altre corse di inizio stagione e previsioni per le gare che ci aspettano nelle prossime settimane a partire dal Giro delle Fiandre e dalla Parigi - Roubaix.



© Cannondale


Peter Sagan (Cannondale) Voto 10

Questa volta non sbaglia nulla e dopo i secondi posti di Sanremo ed Harelbeke arriva finalmente la vittoria in una grande classica. Attentissimo fin da subito, quando rimane nel primo gruppo a seguito di un ventaglio, lo slovacco è lesto a seguire un attacco di Haussler insieme al compagno di squadra Macej Bodnar ed ad altri corridori. E' proprio lui insieme al polacco ed allo stesso Haussler il più attivo nel gruppo di testa quando si tratta di tirare per non farsi raggiungere dagli inseguitori, e quando nel finale i compagni di fuga smettono di dare cambi al corridore della Cannondale favorendo così il recupero del gruppo, lo slovacco invece che disperarsi se ne va con una stoccata da autentico "finisseur" che gli consente di arrivare con braccia e ruota anteriore alzate al traguardo di Wevelgem.


© Astana


Borut Bozic (Astana) Voto 8,5

Non è uno sprinter particolarmente esplosivo, nè è in grado di fare volate lunghissime, però è uno che nei percorsi mossi e con temperature basse ci sa fare. Oggi non ha sbagliato praticamente nulla, ed è arrivato meritatamente "primo degli umani", poteva rischiare di essere un "Ciolek bis", ma Sagan memore delle sconfitta di settimana scorsa a Sanremo non ha aspettato la volata costringendo lo sloveno ad accontentarsi del secondo posto.


© Cannondale


Macej Bodnar (Cannondale) Voto 8

La vittoria di Sagan è in parte anche merito suo, il polacco oggi è stato un gregario perfetto, che si è sacrificato per la causa del suo capitano. Dopo l'attacco di Haussler quando ancora mancavano una quarantina di km all'arrivo, il polacco ha cominciato a tirare facendo in modo che il gruppo non riuscisse a recuperare nemmeno un secondo sui fuggitivi e si è arreso quando ormai mancavano solamente 5 km all'arrivo.


© BMC


Greg Van Avermaet (BMC) Voto 8

Tra i "mille" capitani della BMC, Van Avermaet è l'unico che riesce ad inserirsi nella fuga buona di giornata. Per gran parte dei km in cui è in fuga lascia che a tirare siano i Liquigas ed Haussler, mentre lui se ne sta a ruota risparmiando energie per la volata. Sfortunatamente per lui però Sagan sorprende tutti ed invece che aspettare lo sprint se ne va via prima costringendo il belga ad accontentarsi delle ennesimo piazzamento importante delle sua carriera.


© Vacansoleil


Juan Antonio Flecha (Vacansoleil) Voto 7,5

Tra le varie classiche del Nord la Gent - Wevelgem è probabilmente la meno adatta alle sue caratteristiche, tuttavia lo spagnolo da grande combattente qual è ci prova lo stesso, inizialmente attaccando in prima persona insieme a Ladagnous e Bazayev e poi accodandosi al gruppetto di Sagan. Nel finale nonostante i tantissimi km passati all'attacco ha ancora le forze per arrivare 5° battendo allo sprint gente sulla carta più veloce di lui come Eisel.


© IAM


Heinrich Haussler (IAM) Voto 7,5

Generosissimo, forse anche troppo, è lui a dare il là all'azione decisiva che permetterà ad un gruppetto di avvantaggiarsi sul plotone e di arrivare al traguardo. Insieme ai Liquigas è quello che tira per più tempo, riponendo forse eccessiva fiducia nei suoi mezzi, tanto che nel finale non ne ha per battere Bozic e GVA allo sprint ed arrivare sul podio. Prestazione la sua che comunque da fiducia in vista di Fiandre e Roubaix.


© Sky


Bernard Eisel (Sky) Voto 6,5

L'unico tra i fuggitivi che questa corsa l'aveva già vinta, da vecchio volpone qual è era considerato il rivale più pericoloso per Sagan. In molti si aspettavano che l'austriaco tendesse qualche trappola al fenomeno della Cannondale. Invece il buon Bernard, la cui gamba probabilmente non era quella dei giorni migliori, se ne è stato buono a ruota per oltre 40 km, perdendo poi allo sprint anche da corridori sulla carta più lenti di lui. La sua presenza nel gruppo di testa tra l'altro ha finito col penalizzare la Sky che non ha potuto tirare per far rientrare Boasson Hagen.


© BMC


Philippe Gilbert (BMC) Voto 5,5

Più pimpante rispetto alle ultime uscite, il vallone ci prova più volte a portare via un gruppetto con cui arrivare al traguardo, poi però quando Haussler attacca non è abbastanza lesto da riuscire ad accodarsi ed è costretto ad abbandonare le speranze di vittoria dato che il gruppo non riuscirà più a ricucire sui fuggitivi. Comunque il ragazzo pare essere in costante miglioramento e già al Fiandre potrebbe essere competitivo per la vittoria finale.


© Lampre - Merida

Filippo Pozzato (Lampre - Merida) Voto 4
Ennesima corsa passata ad inseguire per il vicentino, dorme per gran parte della gara, e si sveglia solo nel finale, quando ormai è troppo tardi e la fuga buona è andata. Dimostra tuttavia durante il secondo passaggio sul Kemmelberg che la gamba è buona, con un po' di concentrazione in più potrebbe fare decisamente meglio.


© Radioshack

Fabian Cancellara(Radioshack) Voto 3
Oggi avrebbe fatto meglio a rimanere a casa, svogliatissimo sin da subito, quando a causa di un ventaglio perde le ruote dei migliori, non entra mai nel vivo della corsa ritirandosi per motivi ancora sconosciuti. Va bene che tra le classiche del nord questa è quella che meno si adatta alle sue caratteristiche, però il comportamento tenuto oggi dallo svizzero è un insulto agli organizzatori ed agli spettatori, la prossima volta invece che lamentarsi delle esultanze di Sagan farebbe bene a pensare a se stesso.


Luca Saugo "Pagliarini"
 
Rispondi


[+] A 5 utenti piace il post di Luciano Pagliarini
#2
La motivazione del 3 di Cancellara è Vangelo... Sisi
 
Rispondi
#3
E' sempre un piacere leggere le motivazioni delle tue insufficienze.

Più che dare un voto a Bodnar bisognerebbe che il 10 di Sagan fosse un voto condiviso.
 
Rispondi
#4
(24-03-2013, 09:01 PM)ManuelDevolder Ha scritto: La motivazione del 3 di Cancellara è Vangelo... Sisi

Povero Fabian dai Asd Era immaginabile che se ne potesse sbattere di 'sta corsa, e non sono stati pochi in passato ad averla utilizzata solo per allenarsi, per dire. Insomma, io gli avrei dato il s.v., o l'n.g. Asd Certo, chi si aspettava invece che potesse combinare qualcosa è ovvio che ci sia rimasto male, però io sarei stato più buonista, via... Asd
 
Rispondi
#5
Comunque più che un voto a Gilbert darei un bel calcio nel sedere. La qualità del corridore non si discute, anzi, è uno dei 2-3 fuoriclasse assoluti al momento. Però è gia 2 anni che arriva in primavera in sovrappeso. La vita del corridore bisogna farla anche d'inverno...
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Manuel The Volder
#6
Eh, ma lo sai che durante i festeggiamenti si mette sempre su qualche kg di troppo..! :D
 
Rispondi
#7
Ma Gilbert come l'avete visto? Io purtroppo non ho seguito la corsa...
 
Rispondi
#8
Vivace, ma ancora lontano dall'essere quello di due anni fa...

Al Fiandre per me non ha possibilità, invece una classica delle Ardenne probabilmente la vincerà...

Comunque come dice Manuel, non è possibile che per il secondo anno di fila si presenti in sovrappeso alle classiche, ok non è nelle condizioni imbarazzanti del 2012, però cavolo siamo ad aprile ormai, non a gennaio, dovrebbe essere in forma perfetta...
 
Rispondi
#9
Concordo, dai che rivoglio lo scatto secco di Phil!!!!

Al Fiandre invece mi sento che farà bene...
 
Rispondi
#10
Premesso che non visto neanche un secondo di questa corsa,ma il giudizio su Cancellara,mi pare proprio "prevenuto".
Dopo tanti anni e tante corse,fatte a tutta,con tutto il gruppo che gli corre contro,se decide di passare la mano per un giorno,penso che al massimo lo si debba rimandare senza voto e non trattare come un Pozzato qualsiasi...che son anni che fa il figo a Montecarlo e poi passeggia per tutto marzo-aprile.

Trattarli alla stessa maniera,non rende merito all'uomo ed al corridore Fabian.

(parere personale)
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Akr
#11
Il tre che ho dato a Cancellara è per lo più figlio delle sue dichiarazioni pre - Sanremo, quando disse che Sagan non portava rispetto ai colleghi per via delle sue esultanze. Io non sono un fan di Sagan, quindi lì per lì la cosa non mi sfiorò minimamente, però l'incoerenza nel parlare di rispetto che gli altri devono portare a te e poi "denigrare" così una corsa storica nonostante lo stato di forma più che buono, per me, gli vale un bel tre...

Pozzato è un cazzone, però almeno ha concluso la corsa...
 
Rispondi
#12
(25-03-2013, 04:48 PM)Pagliarini Ha scritto: Il tre che ho dato a Cancellara è per lo più figlio delle sue dichiarazioni pre - Sanremo, quando disse che Sagan non portava rispetto ai colleghi per via delle sue esultanze. Io non sono un fan di Sagan, quindi lì per lì la cosa non mi sfiorò minimamente, però l'incoerenza nel parlare di rispetto che gli altri devono portare a te e poi "denigrare" così una corsa storica nonostante lo stato di forma più che buono, per me, gli vale un bel tre...

Pozzato è un cazzone, però almeno ha concluso la corsa...

Non voglio fare l'avvocato del diavolo ma ho letto che Cancellara "ha dovuto mettere piede a terra". Ma cosa gli sia successo non lo so!
 
Rispondi
#13
(25-03-2013, 04:48 PM)Pagliarini Ha scritto: Il tre che ho dato a Cancellara è per lo più figlio delle sue dichiarazioni pre - Sanremo, quando disse che Sagan non portava rispetto ai colleghi per via delle sue esultanze. Io non sono un fan di Sagan, quindi lì per lì la cosa non mi sfiorò minimamente, però l'incoerenza nel parlare di rispetto che gli altri devono portare a te e poi "denigrare" così una corsa storica nonostante lo stato di forma più che buono, per me, gli vale un bel tre...

Pozzato è un cazzone, però almeno ha concluso la corsa...

Si infatti ho definito il tuo giudizio "prevenuto" di proposito,pensando appunto che ce l'avessi con lui per qualche motivo.

Pozzato ha finito la corsa "bravissimo" Asd ma Cancellara 2 giorni prima si è fatto una 40ina di minuti in "solo-lead" che su per giù valgono almeno 3/4 corse portate a termine a forza da Pozzato.
 
Rispondi
#14
Vabbè, che pignolo, mica ho dato 8 a Pozzato Asd

Seriamente, il fatto che Cancellara abbia stravinto ad Harelbeke, per me non è una scusa, anzi vista la gamba che ha poteva fare di più...
 
Rispondi
#15
Quando si parla di Pippo Pozzato,io che sono uno dei maggiori "Hater" presenti sulla penisola italica,non voglia fare brutte figure... :D
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)