Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Ghigo: «Accordo tv, un regalo per tutti»
#1
Ghigo: «Accordo tv, un regalo per tutti»
«Vedremo in diretta 11 corse e in differita le altre 11»

È soddisfatto Enzo Ghigo, presidente della Lega ciclismo professionisti. Sotto l’albero ha trovato e ha fatto trovare a tutto il movimento italiano, un bel regalo. Un dono che dovrebbe produrre grandi benefici a tutto il nostro movimento.

«Saprete tutto per bene a metà gennaio, quando organizzeremo a Milano una presentazione in grande stile per comunicare quanto abbiamo raggiunto in questi giorni – dice a tuttobiciweb.it il presidente -. Il prossimo anno la Rai trasmetterà undici corse in diretta (oltre a quelle di matrice Gazzetta dello Sport. Nota a margine: imminente la firma per il Giro d’Italia, la Rai è pronta a versare 8 milioni di euro a stagione e a garantire ore e ore di diretta su Rai 2, ndr) e altrettante in differita. Cosa c’è di nuovo? Che la Lega ha siglato un accordo con un’importante società di produzione che garantirà questo pacchetto di corse senza che gli organizzatori paghino più un solo euro di produzione. Questa società avrà poi il compito di rivendere il pacchetto delle corse in oltre cinquanta Paesi al mondo, oltre che a sviluppate tutto il progetto streaming e sui social network. Tutte le nostre corse andranno a far parte della Coppa Italia e dal prossimo anno questa classifica avrà un main sponsor e una maglia. Insomma, è un primo passo verso il nuovo. Chi sta fermo ha la certezza di non muoversi, noi che vogliamo invece esplorare un mondo nuovo abbiamo cominciato a muoverci: è solo il primo colpo di pedale. La strada è ancora lunga».

Ghigo sorride soddisfatto, sente che è arrivato il momento della svolta.
«Mi piace sentire attorno alla nostra organizzazione un po’ di entusiasmo. Sento negli organizzatori delle corse più importanti una nuova aria: sono sereni. In questi anni sono stati bravissimi a tenere botta e a salvare le loro corse – conclude – e adesso è arrivato il momento di fare squadra comune per dare loro una mano concreta. Con questo nuovo progetto, con queste iniziative che danno una certezza di emissione, gli organizzatori avranno immediatamente di ritorno una maggiore competitività per mantenere la data e la storicità delle loro corse nel calendario internazionale. Non è un mistero: l’Uci oggi chiede la televisione, visibilità globale e un livello di partecipazione all’altezza delle aspettative. Con questo nostro accordo quadro stiamo andando in questa direzione. Il “rating” delle loro manifestazioni aumenta e aumenterà esponenzialmente, come è giusto che sia, perché il ciclismo italiano è di un valore assoluto e noi l’abbiamo rimesso in vetrina, cambiando la vetrina».

a cura della redazione di tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#2
Presentata così è un'ottima notizia. L'unica cosa che mi lascia perplesso è il guadagno di questa fantomatica società di produzione. Vanno a produrre le immagini con i costi noti e non credo becchino un euro dalla RAI (abbiamo visto la loro politica su queste corse nelle ultime stagioni), l'unico "vantaggio" sarebbe il poter rivendere le immagini all'estero, ma non credo che i vari GP di Larciano e simili abbiano questo grande appeal in giro per il mondo...
 
Rispondi
#3
Immagino sia finanziata dalla FCI stessa. Sese
 
Rispondi
#4
Ghigo ex presidente della regione piemonte dal 2000 al 2005.
Questi politici trombati (perse nel 2005 contro la Bresso se non erro) cascano sempre in piedi
 
Rispondi
#5
Il ciclismo italiano fa un salto verso la modernità
Dal 2017 metà del calendario nazionale in diretta tv: una piacevole novità che può propiziare un rilancio del movimento

Quante volte in tutti questi anni abbiamo visto soffrire enormemente o addirittura scomparire molte delle più affascinanti e storiche classiche del calendario italiano senza che nessuno degli enti preposti facesse nulla per salvarle? E quando volte abbiamo dovuto ripetere che il prodotto sarebbe potuto essere molto più appetibile sia in Italia che all’estero se valorizzato a dovere attraverso azioni coordinate che coinvolgessero tutti gli organizzatori delle nostre corse?

Onestamente, la speranza di assistere ad un cambiamento si stava facendo sempre più piccola stagione dopo stagione fino a che ieri un’intervista su Tuttobiciweb a Enzo Ghigo, presidente della Lega del Ciclismo Professionistico, ha finalmente aperto nuovi orizzonti per il futuro: il 2017 potrebbe essere veramente un anno di svolta per il ciclismo italiano in televisione.

La boutade (ma non poi tanto) di Cicloweb premonitrice
Qualche mese fa, delusi per l’ennesima dal non aver potuto assistere in diretta ad uno spettacolare Giro dell’Emilia, qui su Cicloweb avevamo lanciato la proposta volutamente un po’ (ma non troppo) provocatoria di regalare i diritti televisivi delle corse italiane ad un gruppo straniero come i belgi di Sporza che, oltre ad occuparsi della produzione delle immagini, avrebbe potuto rivendere le immagini in tutto il mondo. Non sappiamo se siano state proprio quelle righe a far realizzare a qualcuno che l’idea non era poi così strampalata, fatto sta che l’accordo appena stretto da una finalmente attiva Lega del Ciclismo Professionistico va proprio in quella direzione: e, nota ancora più positiva, non c’è stato neanche bisogno di viaggiare fino in Belgio ma a quanto abbiamo potuto apprendere è bastato raggiungere l’Emilia.

Metà gare in diretta tv, le altre in differita
Nel 2017 avremo quindi più corse del calendario italiano in diretta televisiva e con la possibilità che queste vengano trasmesse anche all’estero, il tutto con costi minori rispetto a quelli attuali per gli organizzatori. Il progetto coinvolge tutte le corse non organizzate da RCS Sport che continuerà a gestirsi in proprio: qualcuno lo ha accolto subito con grande entusiasmo, altri invece hanno avuto delle perplessità iniziali e sono stati più titubanti, ma alla fine tutti gli organizzatori sono andati dalla stessa parte. In attesa di scoprire tutti i dettagli dell’accordo, che verranno svelati con una conferenza stampa a metà gennaio a Milano, sappiamo che i diritti delle corse italiane verranno in sostanza regalati ad una società che si farà carico di tutti i costi di produzione: la stessa società si occuperà poi di rivendere i diritti in Italia e all’estero, allargando gli orizzonti anche al campo del satellite, degli streaming via Internet e dei social network.

Secondo i piani iniziali metà delle gare coinvolte in questa piccola rivoluzione continueranno ad avere la classica differita, la grande novità sta per l’altra metà (una decina di corse) che invece potrà godere di una trasmissione in diretta: tra queste verranno ovviamente privilegiate le gare Hors Catégorie come Giro del Trentino (pardon, Tour of the Alps), Giro dell’Emilia, Tre Valli Varesine, Trofeo Laigueglia, GP di Larciano e GP Beghelli, ma tra le altre si parla anche di una possibile rotazione per garantire a tutte le corse almeno una diretta ogni tot anni; una stagione potremo quindi avere la fortuna di vedere live il GP Costa degli Etruschi, quella dopo il Trofeo Matteotti, quella dopo ancora il Giro dell’Appennino, ma aspettiamo gennaio per saperne di più.

Gli organizzatori risparmiano, la platea aumenta. Ora tocca agli sponsor
In ogni caso nell’immediato per gli organizzatori delle corse la notizia forse migliore viene dal fatto di non dover più sborsare i soldi per la produzione delle immagini che, nel caso delle differite, rappresentavano circa il 10% del budget complessivo: un colpo non da poco per chi è in difficoltà da anni e questo potrebbe tradursi in un gruzzoletto da reinvestire per migliorare l’organizzazione generale, oppure ancora meglio per attirare al via alcune squadre World Tour che con la sola presenta aumenterebbero il prestigio della corsa e l’interesse da parte del pubblico.

L’aumento dell’audience è il secondo grande obiettivo che si pone la Lega del Ciclismo Professionistico con questo accordo. RAI Sport ha già preso i diritti per la stagione 2017, ma una nuova fetta di pubblico potrebbe arrivare se le immagini fossero trasmesse, ad esempio, anche sulla piattaforma Sky grazie a BikeChannel, su canali stranieri o magari sui principali siti internet di informazione (specializzati e non) che potrebbero essere interessati ad avere degli highlights della varie prove. Se il numero di persone raggiunte aumenta, di conseguenza aumenterà anche l’interesse da parte degli sponsor completando quindi un circolo che potrebbe portare grandissimi benefici a tutto il mondo del ciclismo italiano.

cicloweb.it
 
Rispondi
#6
Ah, ecco: non finanziati, ma regalati. Comunque una rinuncia c'è. Sese

Comunque sempre detto: nel 2016 le differite non hanno davvero senso. Neanche in Italia. Forse fino al 2010 si potevano tollerare, ma dopo - con l'avanzare di social, streaming, tecnologie e cazzi vari - non si poteva continuare solo su quella strada.
 
Rispondi
#7
Primo esperimento riuscito. Grande diffusione: Rai, Bike Channel e streaming (supportato da vari siti, su tutti la Gazzetta). Spero che anche all'estero sia stato trasmesso in molti Paesi, perchè il ciclismo italiano ne ha bisogno. L'unico difetto rimane la differita, sarebbe bastato solo un piccolo sforzo in più per creare un buonissimo prodotto.

Ovviamente il GP di Donoratico non invoglia proprio ad essere guardato, essendo ai minimi storici, ma nelle prossime corse la qualità dovrebbe crescere.
 
Rispondi
#8
Riguardo la differita comunque sono stati ridotti i tempi: anni scorsi veniva mandato alle 19:00/20:00, ieri meno di due ore dopo la conclusione. Sese
 
Rispondi
#9
Oggi un'altra differita Nene
 
Rispondi
#10
Le dirette dovrebbero essere: G.P. Larciano, Tour of the Alps, Coppa Agostoni, Coppa Bernocchi, Giro dell’Emilia, G.P. Beghelli e Tre Valli Varesine.
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)