Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Gigi Sgarbozza
#1
Gigi Sgarbozza

[Immagine: tn_DVC00203.jpg]


Luigi Sgarbozza detto Gigi (Amaseno, Frosinone, 1944) è stato un ciclista italiano, ora commentatore sportivo.

Sgarbozza era munito di una dialettica che ispirava simpatia. Curava il suo aspetto nel migliore dei modi, sempre sbarbato, sempre gioviale, educato, il primo a salutare, proprio un tipetto furbo e accattivante. Memorabili le sue entrate in sala stampa nelle quali esordiva "Adesso vi spiego com'è andata la volata tra me, Zandegù e Basso. Dovete sapere...". Il vincitore poteva essere Basso, oppure Zandegù mentre lui, Luigino, era solitamente terzo, massimo secondo, raramente primo ma a suo dire sempre svantaggiato dalla scorrettezza dei due rivali.

Velocista, professionista dal 1967 al 1972, due vittorie di tappa (una al Giro d'Italia e l'altra alla Vuelta di Spagna quando indossò anche la maglia amarillo, sia pure per un giorno solo), cinque volte secondo, sette volte terzo, una carriera piuttosto breve; smise a soli 28 anni.

Successivamente Sgarbozza ha avuto il merito di non appartarsi e dopo alcuni anni lo ritroviamo commentatore RAI; lo stesso sorriso, pochi chili in più, ancora la voglia di raccontare, di stare nell'ambiente, di aggiornarsi su questo e su quello per poi essere una valida spalla dei vari telecronisti. Forse con po' troppa enfasi, forse fin troppo elogiativo ma alla gente piace ed ispira simpatia e all'amata disciplina fornisce un grande contributo che si chiama entusiasmo, comprensione, incitamento.

Ospite fisso della trasmissione TgGiro dove duetta, spesso anche vivacemente, con il giornalista Alessandro Fabbretti.

Storici i suoi scambi di opinioni col collega Davide Cassani con il quale litiga, sempre scherzosamente, in continuazione.

tratto da it.wikipedia.org
 
Rispondi
#2
Gigggi è epico...SisiSisi

L'avete sentito quando è sbottato dopo la tappa vinta da Pineau al Giro,nel Pollice Verso???Asd


"Ce l'ho colla Cofidisse,colla Boinghe Telecomm e coll'Agerdeserre,sono anni che vengono al Giro..."
AsdAsdAsd

La pronuncia non è proprio il suo forte,ha chiamato Lars Boom ai campionati del Mondi di Ciclocross appellandolo,testualmente: Boommmee

FacepalmAsdAsd
 
Rispondi
#3
Ormai l'hanno relegato a far i commenti tecnici sulla pista o per le granfondo, e, dopo quel che ha combinato nel 2009, non lo fanno intervenire in diretta neanche al Processo alla Tappa.

Devo dire che se prima mi stava simpatico, visto che mi divertiva il suo ruolo folkloristico alla Maurizio Mosca, adesso, dopo quel Giro d'Italia, m'è sceso davvero un casino...
 
Rispondi
#4
Si,commenta la Pista e il Ciclocross con Fabretti,ha fatto il Pollice Verso al Giro l'anno scorso,ma al Processo non ha più messo piede.

Ma ebbe un diverbio con Scinto?
Non ricordo bene,potresti illuminarmi in merito?
 
Rispondi
#5
Dopo la tappa del San Luca (terminata con una fuga del buon Gerrans), se la prese con Scinto, reo secondo lui di aver rovinato la tappa mettendo Grivko, che era in fuga, a menare in testa a tutta. Secondo Sgarbozza sul San Luca dovevano duellare i campioni. Secondo me in quella circostanza ha un po esagerato, ma mi fa troppo ridere quando commenta.

"Per la tappa di domani il podio sarà Farra, Bosson Aghen e MecEwen" (cit. Sgarbozza) :D Ave
 
Rispondi
#6
Ah ora ricordo,ci fù la risposta di Scinto poi se non ricordo male...

Riguardo le pronunce non ci sono parole...Nono

AsdAsd
 
Rispondi
#7
Sì, e poi se la prese pure con Garzelli...
 
Rispondi
#8
Insopportabile, ignorante e maleducato. Ecco la sintesi del mio pensiero.
 
Rispondi
#9
(28-03-2011, 06:16 PM)SarriTheBest Ha scritto: Sì, e poi se la prese pure con Garzelli...
Li per li mi incavolai anch'io,ma ha fatto la sua corsa,bellissima per'altro...e c'erano i punti Gpm

Dice quello che pensa,ma il più delle volte ha torto...
 
Rispondi
#10
"Francesco Chicchi velocista della Chicchi-Step"
Adoro quest'uomo
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)