Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Giro d'Italia 2014 | 21^ Tappa: Gemona del Friuli - Trieste
#1
Domenica 1 Giugno 2014

21a Tappa
Gemona del Friuli - Trieste
(169,0 km)



Presentazione

Il Friuli, dopo aver deciso il Giro col suo Zoncolan, si avoca la passerella di inizio tappa; alla Venezia Giulia spetta invece il coltello tra i denti dell'ultimo circuito da velocisti della corsa rosa 2014, in quel di Trieste. Partenza a Gemona e quasi nulla da segnalare (sì, un Gpm di 1 km al Passo di Monte Croce, ma sarebbe sorprendente se la maglia azzurra di migliore scalatore dovesse decidersi con questi 2 punti scarsi da assegnare dopo 17 km). Dopo 95 km si arriva al lungomare che porta al capoluogo giuliano, si passa accanto al Castello del Miramare, e a Trieste, dopo 110 km, ci si accinge a 8 giri di un circuito di 7.3 km: non semplicissimo, esposto al vento proveniente dall'Adriatico, e comprendente uno strappetto di mezzo chilometro al 7%, seguito da un falsopiano e da una picchiata al 10% che si concluderà a 2.5 km dal traguardo, posto sul lungomare davanti alla splendida, enorme Piazza Unità d'Italia, prevista come scenografica sede per le premiazioni conclusive.

(cicloweb.it)


Planimetria



Altimetria



Risultati
Cronaca - Ordine d'Arrivo - Le classifiche dopo la tappa

Foto
Galleria di immagini


Highlights




Dichiarazioni
Le dichiarazioni del dopogara
 
Rispondi
#2
Giro d'Italia, festa finale a Trieste con Frecce Tricolori e Dire Straits Legends
Un finale degno delle grandi manifestazioni quello del Giro d’Italia 2014, domenica 1 giugno, a Trieste. Oltre all’attesissimo epilogo sportivo, la Corsa Rosa proporrà due eventi unici per chiudere questa 97^ edizione. I Dire Straits Legends si esibiranno (inizio ore 20) sullo stesso palco dove qualche ora prima verrà incoronato il vincitore del Giro d’Italia. La fortunata tournée italiana del gruppo, che ha registrato il tutto esaurito, si chiuderà con le date del 25 maggio a Padova e del 26 a Trieste.

In un live d'eccellenza il pubblico potrà rivivere quelle atmosfere indimenticabili che hanno fatto la storia della musica con brani come “Tunnel of Love”, “Money for Nothing”, “You and Your Friends”.
Alla chitarra Phil Palmer, alle percussioni Danny Cummings – entrambi nel On Every Street World Tour ’91-’92 – al basso John Illsley, - storico fondatore nel ’77 dei Dire Straits -, che emozionato dichiara: “ questo show è una celebrazione alla musica che ho suonato per più di 30 anni, penso che abbiamo fatto un ottimo lavoro, queste canzoni sono molto speciali per me, perchè compongono la mia storia". Completano la band Steve Ferrone alla batteria – che ha collaborato con Tom Petty, Duran Duran e i Pooh -, al sax Mel Collins – nei concerti dell’83 dei Dire . Due sono gli italiani, voluti dalla band, che hanno riscosso nella tournee ovazioni dal pubblico: Marco Caviglia voce e chitarra e Primiano di Biase alle tastiere.

Coloro che sono in possesso del biglietto per il concerto di Trieste potranno avere in omaggio il gadget Dire Straits Legends, presso il banco merchandising il 26 maggio (programma di sala con bio e poster). Inoltre, i primi 300 che ne faranno richiesta (info@we4show.it) potranno avere l’esclusivo braccialetto per assistere allo showcase del 1 giugno - in Piazza Unità d’Italia – dall’area riservata sotto il palco.

FRECCE TRICOLORI
Altro spettacolo nello spettacolo con la Pattuglia Acrobatica Nazionale – Frecce Tricolori che si esibirà in occasione del Grande Arrivo del Giro d’Italia. L’esibizione avverrà sul Golfo di Trieste intorno alle 15.30 quando è previsto il primo passaggio della corsa rosa, sotto il traguardo, davanti a Piazza Unità d’Italia. Saranno 9 gli aerei, MB 339, che si esibiranno in formazione compatta senza la presenza del solista.

comunicato stampa
 
Rispondi
#3
I Dire Straits senza Mark Knopfler comunque non sono i Dire Straits
 
Rispondi
#4
Mai Dire Straits
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di BidoneJack
#5
Qua ci sarà anche Pagliarini che avrà accesso pure alla sala stampa.
 
Rispondi
#6
Che dite, volata di gruppo scontata secondo voi? Il circuito da ripetere otto volte ha un km al 4.7% (Garibaldi alla mano) che termina ai -3 dall'arrivo...qualcuno potrebbe pagare viste anche le tante energie spese in questi giorni...
 
Rispondi
#7
Cos'è? Un cavalcavia?!
 
Rispondi
#8
secondo me qualcuno ci prova, sia a far perdere corridori alle squadre dei velocisti sia per cercare di vincere la tappa, ancora in tanti non hanno vinto e dopo l'ultimo strappetto se sono in 3-4 possono pure arrivarci, secondo me non è scontata
 
Rispondi
#9
Ma no, aria da ultimo giorno di scuola, tutti stanchi e che non vedono l'ora di finire il Giro, lasceranno in mano ai velocisti. Non c'è mica Vinokourov...
 
Rispondi
#10
Comunque - almeno oggi - sul lungomare non c'era affatto il vento.

La parte interna della città è piena di sali scendi, non ho capito bene quale strappetto affrontino però sì, qualcuno potrebbe provare a sorprendere i velocisti.
 
Rispondi
#11
Per la De Stefano Uran può fare il miracolo Sisi

Scherzi a parte, volata al 99%.
 
Rispondi
#12
Mah, a vedere da Google Map - sempre che sia quello - sembra davvero troppo regolare come salita per creare qualche problema ai velocisti. Certo, a qualcuno un po' più stanco e meno avvezzo alla salita potrebbe togliere un po' di fiato, ma da qui all'acuto del finisseur ce ne passa.

Dalla planimetria poi sembra un circuito poco complicato, con più di 500 metri di rettilineo 3 sole curve negli ultimi 3.000 metri.

Certo che i mezzi triestini qui chiacchierano chiacchierano, ma manco mezza ricognizione ci fanno Sweat Facepalm Asd Asd
 
Rispondi
#13
Speriamo
 
Rispondi
#14
Quanto manca..? Sempre tutti tranquilli!?
 
Rispondi
#15
boh, io sto guardando la Philly Cycling Classic
 
Rispondi
#16
Meno di 20 km! Tocca cominciare a mettersi davanti alla tv... Sese
 
Rispondi
#17
(01-06-2014, 04:17 PM)SarriTheBest Ha scritto: Quanto manca..? Sempre tutti tranquilli!?

Nene hesjedal in fuga con 14 minuti sul gruppo
 
Rispondi
#18
Pirazzi!
 
Rispondi
#19
Bardiani e Sky la stanno facendo forte quella salitella, però continua a sembrarmi troppo regolare per poter fare la differenza. Di sicuro stan facendo sudare i velocisti, e Bouhanni in particolare...
 
Rispondi
#20
Elvis has left the building
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)