Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Giro d'Italia 2014 | 4^ Tappa: Giovinazzo - Bari
#1
Martedì 13 Maggio 2014

4a Tappa
Giovinazzo - Bari
(121,0 km)



Presentazione

Teoricamente la tappa più facile del Giro è quella che accoglie la carovana rosa al ritorno in Italia dopo le tre frazioni irlandesi e il primo giorno di riposo. Si parte da Giovinazzo (che conferma la sua vocazione ciclistica, dopo il via dato al Giro femminile nel 2013), si fa un giro antiorario passando da Molfetta e Bitonto (in una fase di tappa che prevede pure 6 km di falsopiano per quella che resterà l'unica asperità della giornata), e dopo poco più di 35 km si approda a Bari, dove il gruppo sarà impegnato in 8 giri di un circuito di 8.3 km che si snoda in gran parte sul lungomare e che culmina, dopo aver circumnavigato la città vecchia, in Corso Vittorio Emanuele. Soprattutto il tratto finale del circuito, con qualche curva (l'ultima, a sinistra, a poco più di 500 metri dal traguardo), potrebbe spingere qualcuno a tentare un anticipo che però, verosimilmente, verrà piegato alla logica dello sprint di gruppo.

(cicloweb.it)


Planimetria



Altimetria



Risultati
Cronaca - Ordine d'Arrivo - Le classifiche dopo la tappa

Foto
Galleria di immagini


Highlights




Dichiarazioni
Le dichiarazioni del dopogara


Articoli correlati
 
Rispondi
#2
La Puglia si prepara ad accogliere la corsa rosa
Presentata a Giovinazzo la prima tappa "italiana"

Partirà dalla Puglia il 97° Giro d’Italia dopo il prologo di tre giorni in Irlanda. La quarta tappa (Giovinazzo-Bari di 121 km. con la ripetizione per otto volte del circuito cittadino di 9,6 km.) è stata illustrata a Giovinazzo dal sindaco Tommaso De Palma e da quello di Bari, Michele Emiliano, alla presenza del campione del mondo Gianni Bugno. “Sono felicissimo di incontrare Gianni Bugno - ha detto il sindaco di Bari - ricordo con grande affetto, ancora oggi. Sono certo che il Giro in Puglia regalerà all’Italia l’immagine di un Sud energico, capace di mostrare le proprie capacità e competenze, anche perché il ciclismo, attraverso la sua potenza, rappresenta perfettamente il nostro carattere testardo e mai arrendevole”.
Martedì 13 maggio i ciclisti saranno impegnati in una gara a cronometro a squadre su un percorso di 121 chilometri quasi interamente pianeggiante. Si parte da Giovinazzo per arrivare a Molfetta, attraverso un percorso sulla litoranea. Subito dopo ci sarà un passaggio nella città di Bitonto e infine il ritorno sulla costa barese passando per il quartiere San Paolo, davanti al centro di avviamento al ciclismo intitolato a Franco Ballerini. Arrivati a Bari, gli atleti percorreranno otto giri di un circuito cittadino, lungo circa 10 chilometri, che girerà attorno alla Città vecchia, dalla Fiera del Levante al lungomare.
Oggi alle ore 15, Gianni Bugno sarà a Bari per visitare il Centro di avviamento al ciclismo Franco Ballerini, che ha sede in via V. Ricchioni al San Paolo, e per incontrare il team sportivo coordinato dalla società A.S.D scuola di ciclismo Franco Ballerini. Nell’occasione sarà presentata la squadra di lavoro che farà parte del Comitato di Tappa del giro d’Italia, che dopo la partenza in programma a Dublino raggiungerà il prossimo 13 maggio Bari, prima tappa nazionale ufficiale della manifestazione. All’incontro parteciperanno gli assessori allo Sport e al Marketing territoriale, Elio Sannicandro e Antonio Vasile.

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#3
Bari aspettava il Giro dal 1990, si prevede una grande folla... Occhiolino
 
Rispondi
#4
Qui voglio la ricognizione dell'arrivo da parte di zelk Sese Sese
 
Rispondi
#5
diamola a kittel a tavolino e passiamo alla quinta :D
 
Rispondi
#6
Capisco che per motivi logistici è necessario, ma questo giorno di riposo dopo solo tre tappe lo trovo molto fastidioso.

Facile facile per Kittel comunque.
 
Rispondi
#7
Più che altro potevano toglierne uno nella seconda settimana...
 
Rispondi
#8
Ma no dai, va bene così. Altrimenti rischiano di arrivare cotti a fine Giro e ne potrebbe risentire lo spettacolo sulle montagne degli ultimi giorni...
 
Rispondi
#9
Uaaà ci sarà un circùito in quel di Bèri.... Eheh
 
Rispondi
#10
Comunque troppe tappe iniziali per velocisti in questo giro.
Senza nulla togliere alle belle volate viste finora, un po' di movimento deve cominciare ad esserci... Sisi

Tris di Kittel più che ovvio
 
Rispondi
#11
Certo che fare una tappa di 112 km dopo un giorno di riposo non ha senso, quello si.
 
Rispondi
#12
I favoriti di domani - Bari, arriva il terzo sigillo di Kittel?

https://www.ilnuovociclismo.com/
https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Thr...-di-Kittel
 
Rispondi
#13
Domani pioverà, e con le strade che si ritrova Bari (come gran parte del Sud) il circuito potrebbe trasformarsi in una tragedia!!! Mi aspetto veramente tante cadute, sopratutto con tutte le curve del finale.

La butto lì: domani occhio a Hagen e Colbrelli per la botta da finisseur
 
Rispondi
#14
Domani non piove nemmeno se Dio decide di pisciare su un setaccio, non sognatevi le cose
 
Rispondi
#15
dove hai visto che piove? io ho visto che ci stanno 26°, anche se fa 2 gocce si asciugano in 10 minuti
 
Rispondi
#16
L'ultimo capace di vincere tre tappe consecutive Giuseppe Saronni nel 1980
 
Rispondi
#17
(12-05-2014, 09:00 PM)Carles Puyol 2 Ha scritto: Domani pioverà, e con le strade che si ritrova Bari (come gran parte del Sud) il circuito potrebbe trasformarsi in una tragedia!!! Mi aspetto veramente tante cadute, sopratutto con tutte le curve del finale.

La butto lì: domani occhio a Hagen e Colbrelli per la botta da finisseur

Su ilmeteo.it lo danno mercoledì piovoso, non martedì. Comunque è un circuito che può diventare lo stesso pericoloso perché ci arrivano tutti belli freschi e pimpanti, quindi tanta confusione, troppa "voglia di fare". Se non c'è una squadra (la Giant) che prende per bene in mano la corsa.....
 
Rispondi
#18
(12-05-2014, 09:10 PM)The Gunslinger Ha scritto: Domani non piove nemmeno se Dio decide di pisciare su un setaccio, non sognatevi le cose

La presunzione usala con tua mamma, punto primo.

Comunque su Ilmeteo portava pioggia dalle 14 alle 20, se sono cambiate le previsioni tanto meglio
 
Rispondi
#19
Si ma comunque non c'è bisogno di insultarsi.
Mettete le fonti e siate consapevoli che si tratta di forum...al massimo appunto fate una domanda o chiedete spiegazioni.

Fine!
 
Rispondi
#20
Forse oggi non parte Kittel!!!

Detto da Pancani ma in attesa di conferme...
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)