Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Giro d'Italia 2016 | 20^ tappa: Guillestre - Sant’Anna di Vinadio
#1
Arrivo in salita 
La presentazione della 20^ tappa del Giro d'Italia 2016: il percorso con altimetria e planimetria, i dettagli degli ultimi chilometri; le salite segnate come GPM che saranno affrontate dai corridori; la cronotabella con gli orari dei passaggi della corsa; i risultati con ordine d'arrivo e classifiche delle maglie; video televisivo con gli highlights e fotografie; commenti, pronostici e scommesse.


sabato 28 maggio 2016
Guillestre > Sant’Anna di Vinadio
20^ tappa - 134 km



Percorso
Presentazione

Tappone alpino di soli 134 km con 4100 m di dislivello. Si tratta di una sequenza di 4 salite intervallate da 3 discese senza tratti di pianura. Si scalano il Col de Vars (19 km), il Col de la Bonette (22 km), il Colle della Lombarda (20 km) e i 2.3 km che portano al Santuario di Sant’Anna. Tutte le salite (in gran parte sopra i 2000 m di quota) sono ampie con numerosissimi tornanti e fondo buono. Unico tratto a carreggiata ristretta è la discesa impegnativa dal colle della Lombarda fino ai piedi degli ultimi 2.3 km. Ultimi 2300 m tutti in salita con pendenze dal 9% all’11%. Strada abbastanza stretta con alcuni tornanti. Ultime centinaia di metri tra le case del Santuario con brevi rampe e curve strette. Rettilineo d’arrivo di 50 m su asfalto largo 6 m.

Gran Premi della Montagna:
Km Salita cat. note
19,0 Col de Vars 1^ 18,2 km al 6% (max. 13%)
63,1 Col del La Bonette 1^ 22,2 km al 6,7% (max. 10%)
123,7 Colle della Lombarda 1^ 19,8 km al 7,5% (max. 12%)
132,0 Sant’Anna di Vinadio 3^ 2,3 km al 9,7% (max. 11%)

Cronotabella: download
Libro di Corsa: download



Risultati
ORDINE D'ARRIVO
1º Rein Taaramae (Katusha) 4:22:33
2º Darwin Atapuma (BMC) a 52"
3º Joe Dombrowski (Cannondale) a 1:17
4º Mikel Nieve (Sky) a 4:12
5º Foliforov (Gazprom) a 4:36
6º Nibali a 6:44
7º Valverde a 6:57
8º Urán a 6:57
9º Visconti a 7:47
10º Majka a 8:06

Ordine d'arrivo completo
CLASSIFICA GENERALE
1º Vincenzo Nibali (Astana)
2º Esteban Chaves (Orica-GreenEdge) a 52"
3º Alejandro Valverde (MOvistar Team) a 1:17
4º Steven Kruijswijk (Lotto-Jumbo) a 1:50
5º Rafal Majka (Tinkoff) a 4:37
6º Bob Jungels (Etixx-Quick Step) 8:31
7º Rigoberto Urán (Cannondale) a 11:47
8º Andrey Amador (Movistar Team) a 13:21
9º Darwin Atapuma (BMC) a 14:09
10º Kanstantsin Siutsou (Dimension Data) a 16:20

Resoconto classifiche completo



Highlights






Link

Articoli correlati: -





 
Rispondi
#2
Ma cos'è che ha detto Beppe Conti sul piano di riserva? Sgrat
 
Rispondi
#3
Monginevro,Sestriere,e Arrivo in salita a Sant'anna di Vinadio da tratto più lungo della salita.
 
Rispondi
#4
Ho sentito qualcosa, diceva che tipo verrà allungata di 100km, sconfinerà in Francia, Svizzera e Canada e sarà più bella di quella originale..
 
Rispondi
#5
Fanno la Pompeiana
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di Paruzzo
#6
Al momento altro che annullamento delle tappe,caldo da Tour de France per Venerdì e Sabato prossimi....occhio a questo fattore.
 
Rispondi
#7
Le annulleranno per troppo caldo
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di Hiko
#8
4100 metri dislivello,partenza in salita...domani altra giornata folle?
 
Rispondi
#9
Direi di sì, anche perché sono in quattro racchiusi in due minuti, 'sto Giro in linea teorica è ancora aperto ad ogni soluzione.
 
Rispondi
#10
Tappa da seguire col fallo in mano fin dal primo metro.
L'Orica si è dimostrata più solida del previsto.
L'Astana invece mi è sembra meno convincente.
Ricordiamoci anche che al tour 2015, Nibali, dopo essersi avvicinato al podio alla Toussuire il giorno dopo sull'Alpe non era proprio al 100%.

Carino il fatto che l'Orica si sia portata a casa le 2 corse più belle della stagione, nonché 2 delle corse più emozionati che ho avuto modo di seguire nella mia vita da tifoso: Roubaix e Giro d'italia
 
Rispondi
#11
Sulla carta lotta a 4, bisogna vedere però come riuscira a recuperare kruijswijk dagli acciacchi della caduta e come si comporterà Valverde che ha già dato prova di soffrire se si corre sopra quota 2000 metri.

Nibali sull'alpe aveva una buona gamba rimase indietro per una foratura poco prima della salita, ciononostante riuscì a riprendere il gruppetto di Contador praticamente da solo (solo Mollema gli dette qualche cambio).
 
Rispondi
#12
Però l'olandese è andato contro ad un muro,non ad una soffice neve...quello è come se fosse cemento...senza contare l'immane sforzo fatto negli ultimi 50km...
Valverde secondo logica difenderà il podio,visto che si va abbondantemente sopra i 2000 metri anche domani;la lotta è tra Nibali e Chaves...
 
Rispondi
#13
(27-05-2016, 06:34 PM)Giugurta Ha scritto: Tappa da seguire col fallo in mano fin dal primo metro.
L'Orica si  è dimostrata più solida del previsto.
L'Astana invece mi è sembra meno convincente.
Ricordiamoci anche che al tour 2015, Nibali, dopo essersi avvicinato al podio alla Toussuire il giorno dopo sull'Alpe non era proprio al 100%.

Carino il fatto che l'Orica si sia portata a casa le 2 corse più belle della stagione, nonché 2 delle corse più emozionati che ho avuto modo di seguire nella mia vita da tifoso: Roubaix e Giro d'italia

Non sono d'accordo, all'Alpe Nibali non si poté giocare il podio per il cambio bici appena prima della salita e si fece comunque una gran risalita.
E poi nella tappa di La Toussuire spese molto perché si fece tanti km in solitaria partendo sulla penultima salita.
 
Rispondi
#14
all'ALpe Nibali dichiarò che anche senza il cambio bici non aveva la gamba per arrivare sul podio,parole sue...
 
Rispondi
#15
Può essere ma comunque non mi sembra stesse male, fece una bella rimonta e poi rimane il fatto che il giorno prima spese di più di quanto ha speso oggi.
 
Rispondi
#16
Forse lo disse anche per rosicare meno.

Comunque dice giusto Cannondale che fece comunque una grande ascesa dopo aver speso molto più dei suoi rivali diretti il giorno precedente(al contrario di quanto fatto oggi).
 
Rispondi
#17
Ma a Nibali hanno cambiato le pedivelle?
No perché se fossero stati quei 3 millimetri a condizionare il giro ci sarebbe da ridere Asd

 
Rispondi
#18
(27-05-2016, 07:22 PM)Cannondale Ha scritto: Può essere ma comunque non mi sembra stesse male, fece una bella rimonta e poi rimane il fatto che il giorno prima spese di più di quanto ha speso oggi.

Concordo, probabilmente senza la foratura sarebbe arrivato con Valverde e Froome.
Mi pare di ricordare che ammise che non sarebbe riuscito a tenere il passo di Quintana, ma comunque non salì affatto piano.
 
Rispondi
#19
A me invece, purtroppo per Nibali, la situazione di domani ricorda molto l'Alpe d'Huez 2015. Mi sembra difficile pensare che quel Nibali fosse così forte da staccare Valverde (condizione necessaria per il podio). Vado a memoria quindi dico sciocchezze sicuro: iniziò l'Alpe con un 30" di svantaggio dal gruppo maglia gialla e finì con 1' di ritardo dal murciano. E non fu neanche così sfortunato da fare tutta la salita da solo, ma quando incontrò il gruppo Contador si plafonò su quel ritmo.

La tappa odierna non ci deve far avere la presunzione di dire che Nibali sia al top. La condizione non può passare da 0 a 100 in due giorni, e quando la forma non è al massimo è facile avere controprestazioni dopo uno sforzo come quello di oggi.
 
Rispondi
#20
C'è da dire che alla Toussuire sfruttò a proprio favore il fatto di essere poco marcato. (Sfruttò anche un problema meccanico del frullino bestemmiatore).

Questa volta ha dato 50 secondi a Chaves in una sfida 1 vs 1. Sinceramente non riesco a capire chi dei 2 abbia speso di più oggi, se uno dei due pagherà domani.... Per me l'incertezza è notevole.
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)