Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Giro d'Italia 2017 | 15^ tappa: Valdengo - Bergamo
#1
Montagna 
La presentazione della 15^ tappa del Giro d'Italia 2017: il percorso con altimetria e planimetria, i dettagli degli ultimi chilometri; le salite segnate come GPM che saranno affrontate dai corridori; la cronotabella con gli orari dei passaggi della corsa; i risultati con ordine d'arrivo e classifiche delle maglie; video televisivo con gli highlights e fotografie; commenti, pronostici e scommesse.


domenica 21 maggio 2017
Valdengo > Bergamo
15^ tappa - 199 km



Percorso
Presentazione

Si parte da Valdengo già città di partenza del Giro nel 2014. I primi 150 km sono completamente pianeggianti con i consueti ostacoli della viabilità (rotatorie, spartitraffico, etc) in quasi tutti i centri cittadini. Dopo Zogno la corsa affronta le salite di Miragolo San Salvatore (inedita) e Selvino (ultimo GPM nel 1995 a Tony Rominger). Dopo Selvino segue una lunga discesa intervallata da tornanti e 9 km di avvicinamento fino alla città alta e poi al traguardo. Ultimi chilometri attraverso Bergamo Alta salendo alla Porta Garibaldi e poi (con 200 m in acciottolato) a Largo Aperto. Nella prima parte le pendenze sono sempre sopra il 10% (max 12%). Ai 1800 m dall’arrivo svolta secca con breve strettoia per il superamento della Porta Sant’Agostino. Dopo l’ultimo chilometro ampia curva a sinistra per immettersi nel rettilineo che conduce all’arrivo. Retta finale di 800 m, larghezza 7.5 m su fondo asfaltato in discesa nella prima parte e pianeggiante poi.

Gran Premi della Montagna:
Km Salita cat. note
159,3 Miragolo San Salvatore 2^ 8,7 km al 7% (max. 11%)
170,8 Selvino 3^ 6,9 km al 5,4% (max. 9%)

Cronotabella: download
Libro di Corsa: download



Risultati
ORDINE D'ARRIVO
1.
2.
3.
4.
5.
6.
7.
8.
9.
10.

Ordine d'arrivo completo
CLASSIFICA GENERALE
1.
2.
3.
4.
5.
6.
7.
8.
9.
10.

Resoconto classifiche completo



Highlights






Link

Articoli correlati: -





 
Rispondi
#2
Nei due tapponi Quintana gli deve recuperare quanto meno 2'30",poi nelle altre tappe ci si può provare a guadagnare il vantaggio per la crono...ad ogni modo Quintana ha la squadra più forte,ora domani il finale si presta ad un attacco...il primo GPM è impegnativo e se fatto a tutta rimangono solo i capitani,certo non mi ci vedo Quintana rischiare tutto poi nella discesa del Selvino però poi eventualmente avere l'appoggio di un uomo in fuga,con la maglia rosa senza compagni di squadra può capitargli qualsiasi cosa...
Sono andati tre in fuga nella tappa appenninica senza concludere niente,ci si potrebbe aspettare una tattica simile domani ma più redditizia...
 
Rispondi
#3
domani e' un'altra giornata buona per Dum.
Poi le cose dovrebbero cambiare
 
Rispondi
#4
Se arrivano insieme ai piedi dello strappo di Bergamo ok non ci sono problemi per lui...ma i compagni in fuga si possono sfruttare nel tratto di pianura dal termine della discesa allo strappo...la discesa è difficile eh....dubito che qualcuno non acceleri li...poi ovvio se gli schiaffi presi(da Pinot in giù) ancora non sono riassorbiti è un altro discorso!!
 
Rispondi
#5
Miragolo San Salvatore sembra una salita tosta (sbaglio o l'hanno fatta anche all'ultimo Lombardia?), però anch'io penso sia abbastanza difficile cogliere in imboscata la maglia rosa in questa tappa. Uno dovrebbe partire secco a 50 km dal traguardo ma ci vogliono le palle per fare una cosa così.
 
Rispondi
#6
Però se mandi qualcuno in fuga si può attaccare...
 
Rispondi
#7
Spero che il giorno di riposo faccia sì che domani sia una tappa movimentata.

Un grande ritmo sulla prima salita dovrebbe far sì che rimangano solo i più forti, poi sul Selvino qualcuno potrebbe ulteriormente rompere gli indugi.
 
Rispondi
#8
Con quelle pendenze credo che a nessuno passi per la mente di muoversi sul Selvino. Al massimo qualcuno scatta sullo strappo imho.
 
Rispondi
#9
Domani si preannuncia grande bagarre per entrare in fuga.
 
Rispondi
#10
Per me i big arrivano insieme a bergamo e poi si vede. Oggi Dum li ha presi tutti a schiaffi non credo che avranno tanta voglia di muoversi domani
 
Rispondi
#11
Eh appunto. Conviene leccarsi le ferite fino a martedì, anche perché qua è sempre terreno ideale per Dum.
 
Rispondi
#12
Al massimo la movistar puo cercare di far ritmo nelle 2 salite. Dum e' un corridore atipico magai lo prendi in castagna anche cosi.. probabilita' di successo 1% ma nom costa nulla
 
Rispondi
#13
Oggi la fuga dovrebbe andare in porto
Costa?
Fraile?
Rosa?
Foliforov?
 
Rispondi
#14
Mmh... Uno tra: 
Visconti
Battaglin
Montaguti
Villella
Conti
Ma vieni!

Italia
 
Rispondi
#15
Mi sembra di aver sentito ieri al Processo che Conti è ammalato.
 
Rispondi
#16
Ovvio che la logica suggerisce di leccarsi le ferite e se la maglia rosa avesse la squadra di Quintana sarei d'accordo al 100%,ma sulla prima salita può rimanere già senza squadra se fatta forte...capisco anche che l'unico che poi in discesa può rischiare è Nibali...fermo restando che bisogna avere qualcuno in fuga...
 
Rispondi
#17
Anche io sono d'accordo con chi scrive che oggi lo spazio per cominciare a mettere pressione a Dumoulin c'è.. è ovvio che per farlo Quintana, Nibali e Pinot, devono mandare i loro uomini più fidati in fuga (immagino, ad esempio, un Visconti, che è anche un discreto discesista e/o un Amador, che è forse il più forte discesista in gruppo), per poi ritrovarseli dopo lo scollinamento da Miragolo San Salvatore e fare insieme il Selvino e la successiva discesa a tutta, in un eventuale attacco.
E' ovvio anche che, se dovesse presentarsi una situazione simile, la squadra di Dumoulin lascerebbe prendere alla fuga un distacco tale da impedire un ipotetico rientro di un capitano sugli uomini in fuga..a meno che non ci siano "strani" accordi in gruppo!
Certo che oggi è una classica tappa da fuga, con gli uomini di classifica che arrivano tutti insieme sul traguardo; però, non si sa mai..
 
Rispondi
#18
oggi si arriva nella città di Arianna Fidanza, nonché di Martina Fidanza e Giovanni Fidanza


* BidoneJack canta
 
Rispondi
#19
Che popolo fantastico i bergamaschi!
 
Rispondi
#20
Tappa al momento stranissima: ci sono in fuga Jan Barta (Bora – Hangrohe), Jeremy Roy (FDJ), Moreno Hofland (Lotto Soudal), Dries Devenyns (Quick-Step Floors) e Eugert Zhupa (Wilier – Selle Italia) da ormai 60 Km, ma il loro vantaggio è costantemente di 30"; media di 53 Km/h.. il gruppo tirato dalla cannondale.. mah stranissimo


il rifornimento è stato completamente saltato dal gruppo: pochissimi hanno preso il sacco; vantaggio ora di 12"
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di ROSS
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)