Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Giro d'Italia 2017 | 2^ tappa: Olbia - Tortoli
#1
Montagna 
La presentazione della 2^ tappa del Giro d'Italia 2017: il percorso con altimetria e planimetria, i dettagli degli ultimi chilometri; le salite segnate come GPM che saranno affrontate dai corridori; la cronotabella con gli orari dei passaggi della corsa; i risultati con ordine d'arrivo e classifiche delle maglie; video televisivo con gli highlights e fotografie; commenti, pronostici e scommesse.


sabato 6 maggio 2017
Olbia > Tortoli
2^ tappa - 221 km



Percorso
Presentazione

Tappa di mezza montagna quasi interamente nell’entroterra sardo. Si parte da Olbia (sede di due tappe nel 1991) e la prima frazione si svolge nel Nuorese con numerosi saliscendi e tre lunghe salite. La prima per Bitti e Orune (non catalogata GPM), la seconda più dura verso il centro di Nuoro (GPM) e la terza per scollinare il Passo di Genna Silana (GPM). Dopo Genna Silana il percorso prevede oltre 20 km di discesa molto veloce su strada larga con fondo in ottime condizioni. Finale pianeggiante per gli ultimi 10 km con arrivo a Tortolì (per la prima volta sede di tappa nella storia del Giro). Ai 2 km la carreggiata si restringe e attraversa le rotaie del treno per immediatamente dopo svoltare a destra nel rettilineo finale. Rettilineo di arrivo (1800 m) in asfalto (larghezza 7.5 m).

Gran Premi della Montagna:
Km Salita cat. note
113,9 Nuoro 3^ -
174,1 Passo di Genna Silana 2^ -

Cronotabella: download
Libro di Corsa: download



Risultati
ORDINE D'ARRIVO
1.
2.
3.
4.
5.
6.
7.
8.
9.
10.

Ordine d'arrivo completo
CLASSIFICA GENERALE
1.
2.
3.
4.
5.
6.
7.
8.
9.
10.

Resoconto classifiche completo



Highlights






Link

Articoli correlati: -





 
Rispondi
#2
Al momento per Sabato questa è la situazione del vento e la direzione....in rosso il tragitto della tappa(più o meno),le due mappe fanno vedere la media e le raffiche previste per le ore 16-17...media vento 30-40 km/ con raffiche superiori a 60km/h...da aggiornare nelle prossime ore però!!
[Immagine: 18222558_10211274155042605_9133179954166...e=5975EFC7]
[Immagine: 18301416_10211274178723197_1096434800740...e=59BDAB5C]
 
Rispondi
#3
Sembra confermato il vento domani che sarà laterale intorno ai 40 km/h soprattutto nell'entroterra con raffiche superiori ai 60 km/h...ma il percorso consentirà di aprire ventagli visto che il vento spirerà da ovest e non dal mare?ergo molti tratti potrebbero risultare protetti dal vento oltre al fatto che la tappa non è per velocisti,almeno sulla carta...
 
Rispondi
#4
SE il vento spira da ovest i corridori se lo beccano tutto, perchè il genna silana sono 20 km di salita lieve lungo il costone ovest della montagna
 
Rispondi
#5
Se le condizioni fossero favorevoli non mi sorprenderei se la Movistar facesse il ventaglione, hanno gli uomini ideali per farlo.
 
Rispondi
#6
Diciamo che Domenica se vogliamo è ancora peggio,perchè il vento sarà tre quarti a favore,ma comunque anche un corridore veloce ti Modolo domani se è in gran forma potrebbe essere interessato a scremare il gruppo e tenere sul gpm di seconda categoria
 
Rispondi
#7
Tappa di difficile interpretazione, tipica tappa da fuga sul finire della seconda settimana/inizio della terza, ma a questo punto del Giro cambia tutto.

Gli uomini di classifica non si muoveranno ovviamente, neanche quelli un passo indietro i vari Quintana-Nibali-ecc, però a dir la verità mi stupirei anche facciano muovere le loro squadre. Ok, che poi c'è il giorno di riposo che ti permette di consumare qualche energia in più però qua mi sembrerebbe abbastanza inutile. A meno che non ci sia vento (e non basta nemmeno solo quello), ma lì allora qualsiasi tappa diventa pericolosa...

Quindi direi tappa che sorride ancora alle ruote veloci, ma se nemmeno oggi con una tappa tutto sommato facile sono riusciti a disputare lo sprint come possiamo pensare che lo facciano domani? Senza contare che è la tipica tappa dove una squadra tira tutto il giorno ma poi si trova il velocista con le polveri bagnate.

E' un peccato perchè, pur non conoscendo la zona, penso che nell'entroterra sardo si poteva trovare anche qualche strappetto duro per rendere la tappa più interessante.
 
Rispondi
#8
il problema per creare i ventagli è il percorso che non è pianeggiante e semplice, ma praticamente è tutto un saliscendi e quindi significa che mettersi a tirare a tutta in quei tratti si consumerà veramente troppo perchè non è facile tirare ai 45-50 orari con la strada sempre all'insù e soprattutto non so a quanti farebbe piacere iniziare a spremere i compagni di squadra già da ora visto che il Giro è bello duro e ci saranno arrivi in salita già in questa prima settimana e magari non raccogliere nulla poi al traguardo visti quei 30km di discesa nel finale dove potrebbero rientrare quasi tutto poi
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Andie88
#9
Comunque è una tappa molto lunga, con poca pianura e probabilmente tanto vento, non è per nulla banale.

Storicamente al Giro qualcuno interessato a movimentare la corsa sin da subito si trova, anche perché può essere che qualche uomo di classifica sia un po' imballato(tipo Kruis).
 
Rispondi
#10
(05-05-2017, 10:01 PM)Andie88 Ha scritto: il problema per creare i ventagli è il percorso che non è pianeggiante e semplice, ma praticamente è tutto un saliscendi e quindi significa che mettersi a tirare a tutta in quei tratti si consumerà veramente troppo perchè non è facile tirare ai 45-50 orari con la strada sempre all'insù e soprattutto non so a quanti farebbe piacere iniziare a spremere i compagni di squadra già da ora visto che il Giro è bello duro e ci saranno arrivi in salita già in questa prima settimana e magari non raccogliere nulla poi al traguardo visti quei 30km di discesa nel finale dove potrebbero rientrare quasi tutto poi

Se il gruppo si spezza per colpa del vento e qualcuno scollina con un minuto al Gpm poi non rientra più,la discesa è molto veloce e l'andatura sarà identica sia avanti che dietro,ma ripeto il tracciato vallonato e il vento laterale potrebbero invogliare le principali squadre a un "no contest" e lasciar andare via una fuga facilmente controllabile...vedremo
 
Rispondi
#11
(05-05-2017, 09:56 PM)Hiko Ha scritto: Quindi direi tappa che sorride ancora alle ruote veloci, ma se nemmeno oggi con una tappa tutto sommato facile sono riusciti a disputare lo sprint come possiamo pensare che lo facciano domani?

Non c'è paragone con il finale della prima tappa però: in un rettilineo di 2 km hai voglia di prendere un eventuale attaccante. Postlberger invece non riuscivano mai nemmeno a vederlo, con tutte quelle curve e semicurve.

Anch'io sono un po' scettico riguardo i ventagli: era meglio un percorso più tranquillo. Attenzione però alle cadute, se il vento laterale sarà molto forte: di sicuro tutti avranno un profilo alto, e qualche raffica laterale potrebbe mettere in difficoltà gente non proprio abilissima nella guida.
 
Rispondi
#12
buongiorno, sono convinto che vedremo una bellissima tappa e vincera' un campioncino, il mio tifo per Enrico Battaglin. proprio Gaviria, Ewan no per me. Non so dove prendete le info sul vento, I noti portali che ho girato io danno ponente e non maestrale. escludo che possa soffiare a 60 km/h. Ci sara' piu' vento nella prima parte e in tutti I casi quando lasceranno l'altopiano per picchiare su tortoli' saranno sottovento
 
Rispondi
#13


Il cielo alla partenza.
 
Rispondi
#14
Vedo bene Albertone Da Costa y silva
 
Rispondi
#15
Migliorerà rapidamente...era prevista pioggia stamane,ma nel pomeriggio l'insidia sarà solo il vento..
 
Rispondi
#16
Credo che quei 9 km di pianura tra fine discesa e traguardo siano troppi per eventuali fuggitivi. Poi ora che la maglia rosa è ancora alla portata credo che ci sia troppa gente interessata a sta tappa. Vediamo però la forza delle squadre, iero si son fatti sorprendere, oggi ???
 
Rispondi
#17
(06-05-2017, 10:00 AM)Italbici Ha scritto: Migliorerà rapidamente...era prevista pioggia stamane,ma nel pomeriggio l'insidia sarà solo il vento..

Sei appassionato di meteorologia? Domanda seria, perchè pure io lo sono  Sisi

Comunque tappa difficile da prevedere, l'unica salita dura è quella verso Nuoro ma è ad oltre 100 km dall'arrivo..la salita di Genna Silana invece è molto lunga ma la seconda parte è un falsopiano..secondo me Ewan dovrebbe tenere, forse addirittura Greipel che però potrebbe avere un po' le gambe imballate
 
Rispondi
#18
visto che hai messo il Pullman dell'Astana stavo realizzando che LLSanchez o Diego Rosa potrebbero anche prendere minuti entrando in una fuga e portare la maglia rosa fino all'ultima settimana, ovviamente lo stesso affare potrebbero fare Amador, Henao per es o per restare in Italia Villella, Davide, entra in una fuga che vedrai quanti giorni tieni la maglia, un piccolo sforzo per un grande risultato
 
Rispondi
#19
(06-05-2017, 09:25 AM)Giugurta Ha scritto: Vedo bene Albertone Da Costa y silva

l'ho messo vincente nel ns gioco pronostici,una tappa per me se la vince, solo che e' bancato @101, gli esperti di scommesse hanno mai visto vincere con queste quote? penso che Saronni&co nel caso se lo giocherebbero e la quota di conseguenza non sarebbe cosi' alta. loro hanno l'insider, potrebbero avere pianificato per Sasha
 
Rispondi
#20
(06-05-2017, 10:09 AM)Jussi Veikkanen Ha scritto:
(06-05-2017, 10:00 AM)Italbici Ha scritto: Migliorerà rapidamente...era prevista pioggia stamane,ma nel pomeriggio l'insidia sarà solo il vento..

Sei appassionato di meteorologia? Domanda seria, perchè pure io lo sono  Sisi

Comunque tappa difficile da prevedere, l'unica salita dura è quella verso Nuoro ma è ad oltre 100 km dall'arrivo..la salita di Genna Silana invece è molto lunga ma la seconda parte è un falsopiano..secondo me Ewan dovrebbe tenere, forse addirittura Greipel che però potrebbe avere un po' le gambe imballate

Si...
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)