Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Giro d'Italia 2017 | 21^ tappa: Monza - Milano
#1
Cronometro 
La presentazione della 21^ tappa del Giro d'Italia 2017: il percorso con altimetria e planimetria, i dettagli degli ultimi chilometri; le salite segnate come GPM che saranno affrontate dai corridori; la cronotabella con gli orari dei passaggi della corsa; i risultati con ordine d'arrivo e classifiche delle maglie; video televisivo con gli highlights e fotografie; commenti, pronostici e scommesse.


domenica 28 maggio 2017
Monza > Milano
21^ tappa - 29,3 km Cronometro



Percorso
Presentazione

Tappa a cronometro con partenza sul rettilineo d’arrivo dell’Autodromo di Monza (già partenza di tappa nel 1949 e nel 1985). Effettuato un giro del circuito il percorso imbocca la pit-lane per portarsi dietro i box e entrare nel parco di Monza. Uscita in prossimità della Villa Reale (primo rilevamento cronometrico). Si procede quindi per ampi viali rettilinei e ben pavimentati. A Sesto San Giovanni si segnala il sottopasso della ferrovia e il secondo rilevamento cronometrico all'immissione in viale Italia, dove si procede praticamente sempre diritto fino agli ultimi 2 km che conducono all’arrivo in Piazza Duomo. Su Milano si contano otto tappe con partenza ed arrivo, 47 partenze e 77 arrivi (l'ultimo nel 2015).
Ultimi chilometri per viali cittadini larghi nella prima parte e per vie a carreggiata ridotta nelle ultime centinaia di metri con diverse svolte ad angolo retto consecutive a brevi intervalli (100 – 150 m) prima dell’ingresso in Piazza Duomo. Retta di arrivo di 150 m su lastricato larga 6 m.

Gran Premi della Montagna:
Km Salita cat. note
- -

Cronotabella: download
Libro di Corsa: download



Risultati
ORDINE D'ARRIVO
1.
2.
3.
4.
5.
6.
7.
8.
9.
10.

Ordine d'arrivo completo
CLASSIFICA GENERALE
1.
2.
3.
4.
5.
6.
7.
8.
9.
10.

Resoconto classifiche completo



Highlights






Link

Articoli correlati: -





 
Rispondi
#2
Gibo hanno finalmente avverato il tuo sogno, LA CRONODISCESA.
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Luciano Pagliarini
#3
Crono velocissima quindi....
 
Rispondi
#4
Comunque,tanto per dire,Dumoulin nel Tour 2014(altro mondo,altro Tom) nella crono di 54 km diede 19" a Nibali(altro Nibali),23" a Konig,29" TGV...
Ho fatto questo esempio perché l'altimetria di quella tappa risultò un po' ingannevole e uscì fuori una crono molto più veloce delle attese...
 
Rispondi
#5
Ma infatti i valori in una cronometro all'ultimo giorno di un Giro si appiattiscono incredibilmente. Uno con un recupero eccellente come Quintana perde meno di quanto ci aspetti da Nibali e Dumoulin. Per lui essere in maglia rosa è un vantaggio enorme e penso riuscirà a gestire distacchi tipo quelli che ha già ora, deve allungare solo un po' su Dumoulin.

Questo non vuol dire che approvo totalmente quello che sta facendo Quintana perchè è fin troppo esasperato nel fare il ragioniere e un po' se lo sta rischiando questo Giro.
 
Rispondi
#6
Per me 40" non dico che li perde prima dell uscita dal circuito ma una 20ina si
 
Rispondi
#7
20" in sei km non dai Asd

Alla Vuelta dell'anno scorso 20" li perse in quasi 40 km da Contador che va più o meno come Nibali.

Storicamente nelle crono della terza settimana Nairo se l'è sempre cavata, per me può perdere circa un 30 secondi da Nibali, di più non credo.
 
Rispondi
#8
si però bisogna dire che Quintana nella terza settimana dei vari GT fatti andava sempre più forte degli altri e aveva più gamba degli altri, qui bisogna capire se è proprio così perchè almeno in questa 3° settimana non si è visto
 
Rispondi
#9
(26-05-2017, 08:40 PM)Luciano Pagliarini Ha scritto: 20" in sei km non dai Asd

Alla Vuelta dell'anno scorso 20" li perse in quasi 40 km da Contador che va più o meno come Nibali.

Storicamente nelle crono della terza settimana Nairo se l'è sempre cavata, per me può perdere circa un 30 secondi da Nibali, di più non credo.

Domani se vogliono sperare di vincere il Giro: Quintana deve guadagnare su Dumoulin, ma Nibali e Pinot, a parte ovviamente che devono staccare Dumoulin, anche per me devono guadagnare qualcosa su Quintana. A questo punto anche Zak  e Pozzovivo devono provare il tutto per tutto, soprattutto il primo , se recupera qualcosa può farcela per il podio. Anche se oramai sono troppo vicini perchè se ne possano andare senza che qualcuno davanti reagisca
 
Rispondi
#10
confronti a crono tra dum e Quintana? ho trovato la crono della vuelta 2015 in cui in 38.7km ha dato 1'33" al colombiano, però Dum andava fortissimo e Quintana meno in quella Vuelta, altri confronti?
 
Rispondi
#11
Ci sarebbe il tour 2016 ma è in salita e non ha molto senso
 
Rispondi
#12
Vuelta 2015: 38.7 km Dumo ha dato 1:33 a Nairo
Tour 2016: 37.5 km Dumo ha dato 3:08 a Nairo
Tirreno 2017: 10 km Dumo ha dato 0:18 a Nairo (Dumo ha poi spiegato che il risultato di quella crono fu deludente perchè aveva smesso di allenarsi con quel tipo di bici)
 
Rispondi
#13
Per Dum credo che fosse meglio una crono che tira leggermente all'insù come quella di due settimane fa rispetto a una che tira all'ingù come questa.

Però ha quasi 30 km per recuperare 53", è impossibile che non ci riesca.
 
Rispondi
#14
eh appunto...in giù ci si difende meglio...vedi crono 2014 al Tour,con tutti i se e i ma del caso rispetto a quella crono
 
Rispondi
#15
Dumoulin, dopo Moser ed Hesjedal, vince il giro all'ultima cronometro, dominando gli avversari.

Un giro veramente pietoso, vinto da un corridore che dovrà misurarsi anche su altri terreni per mostrare il suo reale valore.
Dispiace aver scoperto un Dumoulin così antipatico: era un corridore che, dopo la scoppola alla vuelta 2015, era entrato nelle mie simpatie.
Tra l'altro avrà modo di vantarsi di aver battuto 2 nomi dallo spessore notevole.

P.S: le crono all'ultimo giorno vanno abolite.
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Giugurta
#16
Dumoulin è arrivato morto a fine Giro e domani renderà meno di quel che ci si aspetta, per esempio ho delle riserve sul fatto che possa vincere le tappa. Però penso che tutto ciò gli basti per far suo il Giro, a meno di incidenti meccanici o cadute.
A inizio topic ero stato "ottimista" dicendo che un minuto poteva bastare a Nairo, ma meno obiettivamente no. Anche perchè non mi piace molto il concetto di secondi/km, però il tulipano gran parte dello svantaggio lo potrebbe colmare già al primo intertempo e poi andrebbe di trend e convinzione. A maggior ragione anche i distacchi da Nibali e Pinot non lo possono impensierire.

Quintana per me termina secondo però i rischi di perdere addirittura il podio ci sono e concreti. Si è attorcigliato tra una forma precaria e il voler far troppo di conto. Ovvio che alla fine dovesse andar bene i vincitori avrebbero sempre ragione, però comunque vada ha corso troppi rischi e non solo da un corridore, ma da ben tre.

Nibali sta disputando un ottimo Giro sotto tanti punti di vista, però ho il timore l'abbia già data sù con un giorno d'anticipo. Ci ha creduto per 20 tappe, deve crederci per 21 e non solo perchè il podio è ampiamente alla portata, ma perchè per la Rosa non si sa mai e lui in tutto questo Giro ha dimostrato di aver la classe per vincerlo.
Nell'immaginario collettivo Pinot sta diventando uno spauracchio eccessivo per le prove contro , se la cava ma non è un fenomeno. Ecco, un punto a favore del francese è che 30 km sono proprio una distanza alla Pinot.

IMHO:
Dumoulin
Quintana
Nibali
Pinot
 
Rispondi
#17
le crono dell'ultimo giorno di un grande giro sono sempre state strane. Pensare che Dum non riesca a dare almeno un minuto a Quintana sarebbe ancora più strano però. 
A meno che non faccia sciocchezze (tipo partire troppo forte e scoprirsi senza energie a metà percorso), che non capiti qualcosa (tipo notte senza sonno), che non accadano imprevisti (un paio di forature, una probabilmente non basterebbe, magari anche un salto di catena), Dumoulin ha il Giro in tasca. Per il secondo posto sul podio del Giro, mi sbilancio, forse Nibali... Oggi le sue trenate nella fuga mi sembravano le più efficaci.
 
Rispondi
#18
Per me è difficile che Pinot e Nibali superino Quintana. Dum può farcela ma con meno vantaggio di quello che si possa pensare.
 
Rispondi
#19
Come può forare Dum lo può fare anche Nairo e magari entrambi quindi per Nibali e Pinot non è escusa la possibilità di vincrre il giro anche se per pochi secondi
Pensate se arrivano tutti e 4 nel giro di 10 secondi
 
Rispondi
#20
E nemmeno stavolta sapremo chi ha vinto la crono in maglia rosa...
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)