Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Giro d' Italia 2018 | 8^ Tappa: Praia a Mare - Montevergine di Mercogliano
#1
Sabato 12 Maggio 2018

8^a Tappa
Praia a Mare - Montevergine di Mercogliano
(209 km)



Planimetria



Altimetria



 
Rispondi
#2
Altimetria Salita




Ultimi Km




Dal sito ufficiale del Giro:
Tappa 8

Tappa molto lunga che nella prima parte si snoda lungo strade statali e a scorrimento veloce caratterizzate dalla presenza di gallerie. Dopo Agropoli il percorso diventa sostanzialmente rettilineo e pianeggiante lungo la costa Tirrenica fino a Salerno. Iniziano lì gli ultimi 55 km sempre in salita (più o meno marcata) che portano alla periferia di Avellino. Da segnalare lungo il tratto costiero la presenza a volte di carreggiate ristrette e di manto stradale usurato. Inoltre, gli attraversamenti cittadini sono caratterizzati a rotatorie, spartitraffico e dossi rallentatori. Appena fuori dell’abitato di Torrette di Mercogliano inizia la salita finale per Montevergine di Mercogliano. Ultimi km: secondo arrivo in salita. Pendenza media attorno al 6%. La strada si snoda in una sequenza di brevi tratti rettilinei raccordati da semicurve e intervallati regolarmente da numerosi (18) ampi tornanti. Poco dopo l’ultimo km si passa sotto la funicolare e ai 600 m si supera l’ultimo tornante. Rettilineo d’arrivo di 150 m al 5%, larghezza 6 m.
 
Rispondi
#3
Credo che nel momento che lanceranno la volata alcuni capitani potrebbero perdere anche 10-15" abbuono escluso ovviamente.
 
Rispondi
#4
La salita è orrida, però ammetto che mi mancava un po' Montevergine dopo tutti questi anni di assenza. Mi ero abituato come ti abitui alle tasse o ai testimoni di Geova che ti citofonano di domenica mattina.

Comunque sarà interessante per vedere quanto è salito il livello del ciclismo nell'ultimo quinquennio, quanto è cambiata la difficoltà di una determinata salita con l'avanzare della tecnologia del mezzo, della preparazione, ecc.
Nel 2001 sono arrivati 5 corridori stesso tempo, 19 in 10" e 40 in 1'. Vincitore Di Luca
Nel 2004 sono arrivati 4 corridori stesso tempo, 11 in 10" e 20 in 1'. Vincitore Cunego
Nel 2007 sono arrivati 3 corridori stesso tempo, 8 in 10" e 41 in 1'. Vincitore Di Luca
Nel 2011 sono arrivati 26 corridori stesso tempo, 29 in 10" e 51 in 1'. Vincitore De Clerq

Di corridori alla Cunego o alla Di Luca, cioè di quegli atleti che solo lanciando lo sprint ti possono fare il buco di qualche secondo,sembrano essercene meno al giorno d'oggi rispetto a una quindicina di anni fa (uno è in maglia rosa).
 
Rispondi


[+] A 3 utenti piace il post di Hiko
#5
nel 2011 arrivò anche Weening (ai tempi maglia rosa) coi primi, i quali, fecero segnare tutti lo stesso tempo.
Secondo me potrebbe arrivare un gruppo ristretto, vedo bene (e tra i favoriti) Ulissi, anche se avendo seguito poco il giro fin qui, non so quanto sia in forma.
 
Rispondi
#6
Ci sono tutti gli ingredienti per una tappa orrenda.

Se arrivavano in 30 7 anni fa, non oso immaginare oggi.
 
Rispondi
#7
ahaha addirittura in 26, non avevo letto il messaggio.
Terribile Asd ma magari è la volta che ce la togliamo dalle palle per altri 10 anni.
 
Rispondi
#8
Quest'anno arrivano tutti insieme, secondo me arriva la fuga
 
Rispondi
#9
Sono d'accordo; secondo me, è una tappa adatta alla fuga da lontano.. non credo che i Big abbiano la voglia di tenere chiusa una frazione, nella quale, poi, a giocarsi la vittoria sarebbero in tanti..troppi!
Difficile anche assistere alla classica "corsa nella corsa", perchè è una salita che non credo potrà fare selezione tra gli uomini di classifica.
Beh.. che dire: tappa che, secondo me, non dirà molto sulle forze in campo..
ma, in qualche occasione, è anche giusto, in un GT, dare la possibilità a chi è fuori classifica di giocarsi e, magari, vincere una tappa.. e questa possibilità, penso, possa anche essere rappresentata da questa tappa.
 
Rispondi
#10
è un occasione per i vari Ulissi ,Sanchez e lo stesso Wellens....potrebbe la squadra di Woods provare a tenere cucita la corsa,così come la lotto con Battaglin anche se 200km sono tanti da gestire.
 
Rispondi
#11
UAE e Astana non le vedo molto a spremersi x una tappa (peraltro difficile da vincere dato il numero di corridori che arriveranno insieme).
 
Rispondi
#12
Temporali lungo l'Appennino che potrebbero interessare anche la zona del traguardo
 
Rispondi
#13
Matteo Montaguti (AG2R La Mondiale), Rodolfo Torres (Androni - Sidermec), Davide Villella (Astana), Matej Mohoric (Bahrain - Merida), Tosh Van der Sande (Lotto FixAll) e Koen Bouwman (Lotto NL - Jumbo)
a 30" ci sono Pedersen e Polanc mentre il gruppo a 1' di ritardo...percorsi 30km.
 
Rispondi
#14
Vai a vedere che Polanc vince pure questa.
 
Rispondi
#15
Ormai rientrano gruppo a 2' ma nel mezzo ci dovrebbe essere Senni.


Wellens e Hansen escono dal gruppo nonostante ci sia un loro compagno avanti...
I due Lotto ripresi dal gruppo,mentre Senni tutto solo a 1'30"
 
Rispondi
#16
in questo tratto vallonato ci ha provato pure Goncalves ad uscire dal gruppo ma è stato ripreso
 
Rispondi
#17
Gruppo che ha reagito e si è leggermente spezzato...ora ha 40" di ritardo...
 
Rispondi
#18
Adesso sembra definitivamente andata con più di 2' ma la Katusha da come ha reagito sembra voler far la tappa.
 
Rispondi
#19
105 Km all'arrivo; fuga con 6' sul gruppo tirato dalla MS.. mi sarei aspettato che il vantaggio salisse molto di più: non sono più tanto certo che possa arrivare al traguardo.

Ah.. ricordiamoci: quando le mucche sono in piedi (e il toro è seduto - ha giustamente aggiunto Martinello!) non pioverà! Cool
 
Nella zona di Mercogliano sembrerebbe, invece, che le mucche siano accucciate, infatti comincia a piovere sul traguardo. :D :D :P
 
Rispondi
#20
Tanti "specialisti" in fuga. Non so chi potrebbe avere tutta questa voglia di rincorrerli...
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)