Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Giro d'Italia 2020 | 14^ tappa: Conegliano - Valdobbiane
#1
Cronometro 
[Immagine: T14_Valdobbiadene_ALT_1280X852-1.jpg?v=20200728160500]
[Immagine: T14_Valdobbiadene_PLAN_852x852-1.jpg?v=20200728160245]
 


[+] A 1 utente piace il post di Italbici
#2
All'inizio avevo fatto un analisi con tanto di calcolo storico di secondi/km persi e proiezioni sulla crono di sabato, ma poi l'ho cancellata perchè mi ero accorto che era priva di significato perchè c'erano molti precedenti che falsavano il risultato finale, vi lascio solo gli scontri diretti tra i big e ognuno tragga le sue conclusioni. 
Da buon italiano medio ho preso i riferimenti su Nibali Asd
Prese in analisi solo le crono over 10km.

Nibali vs Almeida
5a tappa Algarve 2020 (20 km): perde 3" (0,2" a km)
1a tappa Giro 2020 (15 km): perde 1'07" (4,5" a km)

Nibali vs Kelderman
16a tappa Vuelta 2017 (40km): perde 28" (0,7" a km)
16a tappa Vuelta 2018 (32 km): perde 2'22" (4,4" a km)
13a tappa Tour 2019 (27 km): perde 24" (0,9" a km)
1a tappa Giro 2020 (15 km): perde 1"

Nibali vs Bilbao
10a tappa Giro 2017 (40 km): guadagna 6'04" (9,1" a km)
21a tappa Giro 2017 (29 km): guadagna 2'37" (5,4" a km)
16a tappa Vuelta 2017 (40 km): guadagna 5'11" (7,8" a km)
4a tappa Paesi Baschi 2018 (19 km): perde 1'24" (4,4" a km)
16a tappa Vuelta 2018 (32 km): guadagna 28" (0,9" a km)
9a tappa Giro 2019 (35 km): guadagna 38" (1,1" a km)
21a tappa Giro 2019 (17 km): perde 6" (0,4" a km)
13a tappa Tour 2019 (27 km): guadagna 1'34" (3,5" a km)
4a tappa Parigi-Nizza 2020 (15 km): perde 38" (2,5" a km)
1a tappa Giro 2020 (15 km): perde 30" (2" a km)

Nibali vs Pozzovivo
10a tappa Giro 2017 (40 km): guadagna 1' (1,5" a km)
21a tappa Giro 2017 (29 km): guadagna 1'40" (3,4" a km)
9a tappa Giro 2019 (35 km): guadagna 2'16" (3,9" a km)
21a tappa Giro 2019 (17 km): guadagna 1'07" (3,9" a km)
1a tappa Giro 2020 (15 km): guadagna 4" (0,3" a km)

Nibali vs Majka
16a tappa Vuelta 2017 (40 km): guadagna 5'33" (8,3" a km)
16a tappa Vuelta 2018 (32 km): perde 53" (1,7" a km)
9a tappa Giro 2019 (35 km): guadagna 59" (1,7" a km)
21a tappa Giro 2019 (17 km): guadagna 17" (1" a km)
1a tappa Giro 2020 (15 km): guadagna 31" (2,1" a km)

Nibali vs Fuglsang
13a tappa Tour 2019 (27 km): perde 2'2" (4,5" a km)
1a tappa Giro 2020 (15 km): guadagna 31" (2,1" a km)
 


[+] A 6 utenti piace il post di Hiko
#3
Le gerarchie dovrebbero essere:

Almeida-McNulty-Kelderman (?)

Nibali-Bilbao-Kelderman (?)

Fuglsang-Tao

Majka-Pozzovivo-Konrad-Hindley-Masnada-Pedrero

Kelderman po esse fero o po esse piuma. Potrebbe vincere la crono, come fare una prova al di sotto delle aspettative. Però alla Tirreno e a Palermo, in relazione al vento, ha fatto prove migliori rispetto a quelle un po' così degli ultimi due anni e la Sunweb quest'anno a crono va forte. Dunque non mi sorprenderebbe un ritorno sui suoi vecchi standard.

Il risultato di Almeida a Palermo è chiaramente influenzato dalle condizioni, guadagnerà, ma in proporzione meno che nella crono sicula. Mi aspetto una bella prova da McNulty, anche perché la UAE, a sua volta, di recente sta andando molto forte a crono.

Nibali farà un'ottima crono, as usual.

Fuglsang è un altro discontinuo a crono, non credo che farà un disastro, ma non mi pare avere il mood giusto per overperformare e gli Astana, oltretutto, a crono stanno andando piano.
 


[+] A 2 utenti piace il post di Luciano Pagliarini
#4
Potrebbe pesare non poco l'aspetto psicologico: si corre una crono importante per la non impossibile vittoria di un Giro d'Italia da parte di tanti corridori (a parte Nibali) che una cosa del genere facevano fatica a sognarla. 
Per "pesare" bisogna che il sogno ci sia, sia davvero avvertito. Credo che questo coinvolga in particolare Kelderman e Pozzovivo. Per Pozz (che in altri tempi sarebbe stato Pozzecco, altro sport...) si tratta di perdere il meno possibile, questo, in un certo senso, gli toglie tensione, darà quello che potrà. Diverso per Kelderman, che la crono potrebbe vincerla, potrebbe prendere la Rosa, portarla su a Piancavallo, e finora ha avuto qualcosa più degli altri anche in salita. E' "il momento", l'attimo in cui tanti anni di lavoro, non senza sfortune, possono culminare in una grande vittoria. Il motore c'è sempre stato, la condizione è ottima, è il momento della testa, e qui è difficile fare previsioni. La mia sensazione è che Kelderman, nonostante un sonno non ottimale per la tensione, riuscirà a fare bene nella crono. Poi ci saranno le grandi salite e si vedrà. 

Una tensione che non risparmia Nibali, da sempre soggetto alle condizioni della corsa, nonostante l'esperienza. Potrebbe essere l'ultima occasione di vincere un Giro d'Italia, di fare un pizzico di storia. Don Vincenzo non sembra disporre di molta benzina, ma è attento, determinato, concentrato. Farà una crono discreta, credo, sui suoi standard, poi dipenderà molto dal suo fondo, dall'avere qualcosa in più o meno nella terza settimana. 

Non credo che Almeida pensi di poter vincere il Giro. Correrà al suo meglio, poi cercherà di capire se un podio, o almeno una top 5, possa essere alla sua portata. 
McNulty deve recuperare non poco, non si porrà grandi problemi, spingerà di brutto, potrebbe anche fare il miglior tempo tra i big (che battere Ganna, oltre a Dennis e al campanaro, non mi sembra facile). Molto difficile immaginare come andrà McNulty sulle grandi montagne, mi sembra materiale da podio, che poco non sarebbe, la condizione sembra in crescita. 

Hindley mi sembra vada davvero forte ma la crono non è il suo terreno ed è difficile prevedere quanto l'andamento di Kelderman inciderà sulla sua gara. 

Pello Bilbao e Majka sono corridori da quarta - ottava piazza a fine GT, li troveremo lì sulle grandi montagne (se si faranno), è un Giro così sbrindellato che potrebbero persino arrivare al podio, forse più Majka che Bilbao. 
Fuglsang sembra in evidente calo, non mi aspetto una buona crono né particolari acuti sulle salite. 
Per gli altri (Konrad, Hart, Pedrero) faccio fatica a pensare ad una top 5. 

In un certo senso, nessuno dei corridori in gara sembra in grado di vincere il Giro... Eppure, se si riuscirà a concluderlo (speriamo), qualcuno salirà sul primo gradino del podio.
 


[+] A 3 utenti piace il post di OldGibi
#5
Almeida comunque da certi punti di vista mi pare molto simile a Jungels 2016, con la differenza che gli avversari sono un po' più di basso livello (anche se nel 2016 apparte i primi 4 non c'era una concorrenza tanto migliore a quella di oggi, anzi),
e penso che Almeida sia più forte di Jungels in salita.
Anche se dovesse soffrire nei tapponi, non dovrebbe perdere troppo. Una top5 secondo me potrebbe tranquillamente farla, se non meglio...Jungels quell'anno ha fatto sesto.
 


[+] A 3 utenti piace il post di cigolains
#6
[Immagine: EkeVTxfXYAAew-f?format=png&name=360x360][Immagine: EkeVkZUWkAEoDOl?format=jpg&name=large]

E' piccolino ma si capisce, in sintesi prima partenza alle 13.00, Campenaerts 13.44, Dennis alle 13.55, Ganna 14.20, i primi 12 della generale dalle 15.19 in poi ogni 3 minuti. 

Mi aspetto una crono sui livelli se non superiore della Vuelta '17 da parte di Wilko  Sisi
 
#7
Si ritira Ciccone, bronchite
 
#8
Demare ha una condizione spaventosa... andando a spasso, fa il terzo tempo provvisorio nella crono.


Campenaerts primo provvisorio, ma Dennis sta facendo meglio negli intermedi.
 
#9
Dennis primo... se la gioca con Ganna
 
#10
Ganna semplicemente meraviglioso! Non solo vince, demolisce gli avversari.
 
#11
Top Ganna! 
Grande motore e bello da vedere in bici.
 
#12
Ottima prova di Ganna che su queste distanze si conferma non devastante come in quelle brevi, ma si gestisce alla perfezione e, al contrario del Mondiale, va in crescendo.
 
#13
(17-10-2020, 03:05 PM)Hiko Ha scritto: Ganna semplicemente meraviglioso! Non solo vince, demolisce gli avversari.
Impressionante 
Se si riposava nei giorni scorsi..
Dava un minuto a tutti

Stilisticamente perfetto
 
#14
Partito a cannone Brandonuccio Ghgh
 
#15
Non male Masnada e Fuglsang.
 
#16
Nibali male in salita
 
#17
Vediamo se McNulty ce la fa a chiudere al terzo posto.

Bene per i suoi standard anche Majka.
 
#18
Ha perso un pochino nel terzo intertempo..per me arriva tra i 55 e il minuto da ganna


Fuglsang adesso oltre i due minuti
 
#19
In quel tratto si fanno le differenze.

Fuglsang ha perso molto.
 
#20
Io ho preso il tempo di ganna all imbocco della salita
710
Almeida 730
Nibali 735


fuglsang 745
 
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)