Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Giro d'Italia Internazionale Femminile 2013
#21
L'ultima era la Guderzo, mi pare...?
Certo che una roba del genere su di un arrivo in volata... mah... che ci voleva a darci una botta d'asfalto??
 
Rispondi
#22
Giorgia Bronzini riporta l'Italia in trionfo al Giro Rosa
Giorgia Bronzini colora d'azzurro il Giro Rosa. L'Italia ritrova la strada della vittoria nel Giro d'Italia Internazionale Femminile grazie alla bicampionessa del mondo, oro a Geelong 2010 e Copenaghen 2011, che in volata si è aggiudicata la seconda tappa della 24a edizione al termine del quarto giro dell'impegnativo circuito di Pontecagnano Faiano (SA). La sprinter piacentina della Wiggle Honda ha centrato la sua settima vittoria stagionale precedendo l'olandese Marianne Vos (Rabo Woman Cycling Team), che rafforza la leadership nella classifica generale conquistata ieri, e la lecchese Barbara Guarischi (Vaiano Fondriest).

«Sono proprio contenta, la mia ultima vittoria al Giro Rosa risale alla Caerano San Marco (TV) - Pontecchio Polesine (RO) del 2008. Una vita fa! Ieri nel finale mi è successo di tutto: ho forato sia la ruota dietro che quella davanti contemporaneamente e mentre una mia compagna mi stava dando la sua ruota, un'americana le è caduta addosso causandoci un'altra foratura. Dopo questo record di sfortuna, sono arrivata al traguardo ultima e staccata, con la voglia però di invertire la classifica già oggi. Ci sono riuscita grazie anche all'ottimo lavoro delle mie compagne» racconta al traguardo la vincitrice di tappa.

Questo il commento della maglia rosa Marianne Vos, come ieri 2a al fotofinish: «Ho sfiorato ancora una volta la vittoria di tappa, ma non posso che festeggiare per essere rimasta in piedi. Per colpa di un avvallamento, dando il colpo di reni, mi si è sganciata la tacchetta destra e ho rischiato seriamente di cadere e di ritrovarmi addosso tutto il gruppo. Forse è stato merito delle mie abilità in sella, ma credo un ruolo fondamentale oggi l'abbia avuto anche la fortuna».

Guarischi veste la maglia bianca di miglior giovane, raggiante: «Che strano vedere il mio nome in un ordine d'arrivo con Bronzini e Vos! Sono emozionata perché non mi è mai capitato di salire sul podio di una corsa così prestigiosa».

Domani andrà in scena l'impegnativa 3a tappa con partenza e arrivo a Cerro al Volturno (IS). Il percorso di 102 km ricalcherà parzialmente quello che aveva visto trionfare Noemi Cantele nel 2009, fino a ieri ultima vincitrice italiana di tappa al Giro Rosa.

Ordine d’arrivo:
1. Bronzini Giorgia (Wiggle Honda) 99,600 km in 2h34'03" alla media di 38,793 km/h
2. Vos Marianne (Rabo Woman Cycling Team) s.t.
3. Guarischi Barbara (Vaiano Fondriest) s.t.
4. Hall Lauren (Nazionale Usa) s.t.
5. Collins Emily (Wiggle Honda) s.t.
6. Ferrand Prevot Pauline (Rabo Woman Cycling Team) s.t.
7. Kozonchuk Oxana (Rusvelo) s.t.
8. Johnsen Cecilies Gotas (Hitec Products) s.t.
9. Amialiusik Alena (BePink) s.t.
10. Tagliaferro Marta (MCipollini Giordana) s.t.

Classifica Generale:
1. Vos Marianne (Rabo Woman Cycling Team) in 5h27'37"
2. Tagliaferro Marta (MCipollini Giordana) a 17"
3. Guarischi Barbara (Vaiano Fondriest) a 17''
4. Leth Julie (Hitec Products) a 17"
5. Visser Adrie (Boels Dolmans Cycling Team) a 19''

Maglie:
ROSA Derma Fresh, Classifica Generale: Vos Marianne (Rabo Woman Cycling Team)
CICLAMINO Selle Italia, Classifica a punti: Vos Marianne (Rabo Woman Cycling Team)
VERDE Saugella, Classifica GPM: Scandolara Valentina (MCipollini Giordana)
BIANCA Algida, Classifica giovani: Guarischi Barbara (Vaiano Fondriest)
BLU Dama, Classifica italiane: Tagliaferro Marta (MCipollini Giordana)

comunicato stampa
 
Rispondi
#23
Giro Rosa 2013: Vos equilibrista, Giorgia ne approfitta - L'olandese in una buca, Bronzini la batte. Guarischi è 3a

Per questo, quando il gruppo ha realizzato che il circuito di 24.9 km disegnato attorno a Pontecagnano Faiano era un filo più duro rispetto a quanto raccontasse l'altimetria, mentre le velociste che ieri avevano dato spettacolo pian piano si staccavano, davanti rimaneva la due volte iridata in forza alla Wiggle Honda.

Una Bronzini nuova, quella del 2013, che non si stacca facilmente sulle salite (a patto che non siano troppo dure) e che fino a stamane aveva ottenuto cinque vittorie parziali e la classifica finale del Tour of Zhoushan Island, in Cina.

Bronzini che, al di là delle vittorie ottenute quasi sempre in volata, aveva dato diverse dimostrazioni di forza sulle salite, già dalla Coppa del Mondo di Cittiglio per arrivare ad un paio di domeniche fa, sempre in Valcuvia, al Campionato Italiano in linea (prova che manca al suo palmarès).

Sul percorso della Valcuvia non era certo pronosticabile tra le favorite, eppure ha chiuso al secondo posto, staccata di soli 16" dalla vincitrice Dalia Muccioli. Ovvio che Giorgia abbia segnato sul suo calendario molti appuntamenti ma uno in particolare: i Mondiali di Firenze. E visto che in Toscana di pianura non ce ne sarà troppa, giusto per la Bronzini cercare di migliorare, per quanto possibile, in salita.

Per adesso Giorgia sta andando alla grande, forse ha perso un filo di velocità negli sprint di gruppo ma sa rimanere con le migliori quando la strada s'impenna. È oltretutto una rivincita, seppure piccolissima, per lei. Ieri avrebbe voluto vincere la prima tappa, conquistare una maglia rosa che ancora non ha mai vestito in carriera, sognare almeno per un giorno o due.

Una foratura quando mancavano 5 km all'arrivo l'ha costretta a fermarsi, e lì il treno era già bell'e perduto. I sei minuti e oltre che paga in classifica non consentiranno a Giorgia di vestire la maglia rosa, ma il sapore della rivalsa sulla sfiga piombatale addosso ieri d'improvviso non ha prezzo. Tanto valeva, una volta uscita repentinamente (ed in maniera inaspettata) di classifica, tentare di cogliere più tappe possibile, e puntuale oggi arriva la vittoria.

La seconda tappa della corsa rosa, 99.6 km in circuito di 24.9 km a Pontecagnano Faiano da ripetere quattro volte, s'è rivelata semplice ma non certo scontata. Non prende il via Chloe Hosking, velocista della Hitec Products-UCK, che così rimane con sole cinque atlete in corsa.

Subito tenta di andarsene l'olandese della Boels-Dolmans Martine Bras, ma è subito ripresa dal gruppo, che per un bel po' viaggia compatto. Al traguardo volante posto a Pontecagnano Faiano, alla seconda tornata, è anche oggi Marianne Vos a vincere la volata. Dopo i 6" guadagnati ieri con gli sprint (cui vanno aggiunti gli altri 6" del traguardo), la maglia rosa distanzia scalatrici pure come Stevens, Abbott, Luperini e Guderzo; altri 3" in cascina, ottenuti battendo la miglior giovane della corsa Julie Leth e Pauline Ferrand-Prévot.

Iniziano gli attacchi ed è il nuovo acquisto della Michela Fanini Aude Biannic a provarci, senza guadagnare più di 10". Più serio l'attacco successivo, con la solita Valentina Bastianelli a provarci. Alla marchigiana del Vaiano-Fondriest si unisce la RusVelo Aizhan Zhaparova e la coppia arriva ad avere 32" sul gruppo. Dietro però si lavora sodo ed all'inizio dell'ultimo giro anche quest'azione viene annullata.

L'unico Gpm di giornata, posto a Pontecagnano Faiano in cima ad una rampa molto impegnativa, vede la maglia verde di miglior scalatrice Valentina Scandolara precedere Amialiusik, Cromwell, Stevens e Vos. La Scandolara conserva così comodamente il primato nella graduatoria (ha 10 punti, contro i 4 di Amialiusik e Bras ed i 3 di Cromwelle Janeliunaite).

Nelle fasi finali della corsa ci provano due portacolori della Pasta Zara-Cogeas-Manhattan, Inga Cilvinaite prima ed una volta ripresa ecco partire la bella Campionessa del Messico Ingrid Drexel. Quest'ultima viene riassorbita dal gruppo quando mancano circa 5 km al traguardo, ci riproverà. La vincitrice di ieri, Kirsten Wild, si stacca ed accuserà 1'37" di ritardo. Un'altra da cui ci si aspettava molto, Shelley Olds, perde addirittura 3'29".

Sul traguardo è la maglia rosa Marianne Vos a lanciare la volata. Le prende la ruota Giorgia Bronzini, forse non la supererebbe, forse sì, chi lo sa. Già, perché proprio pochi metri prima del traguardo si trova un buco notevole (uno di quelli che Tiffany Cromwell ha descritto come "craters in the road"). La ruota posteriore della Giant di Marianne Vos, sballottata a destra ed a sinistra nelle fasi calde della volata, ci piomba dentro e l'olandese perde l'equilibrio.

Non finisce a terra - e pensiamo a quello che avrebbe rischiato cadendo ad alta velocità - ma deve smettere di pedalare, così la Bronzini ha gioco facile nel passarla. Vos che nonostante l'incidente conserva il secondo posto di giornata mentre il podio di oggi è completato da Barbara Guarischi (Vaiano-Fondriest).

Quarta la statunitense Lauren Hall, già ieri a Margherita di Savoia 8a, mentre al 5° posto troviamo Emily Collins, come la Bronzini in forza alla Wiggle Honda. La transalpina Ferrand-Prévot è 6a, seguita da Kozonchuk, Johnsen, Amialiusik e Tagliaferro.

La classifica generale è già ben delineata, con Marianne Vos che resta in maglia rosa mentre a 17" segue Marta Tagliaferro, miglior italiana del gruppo, e Barbara Guarischi, che sfila alla danese Leth il primato di miglior giovane. Proprio la Leth è 4a a 17", seguita da Visser a 19", Ferrand-Prévot e Johnsen a 20", Hall, Kozonchuk ed Amialiusik a 21".

Per ciò che riguarda le principali contendenti per la vittoria finale, troviamo naturalmente Marianne Vos davanti a tutte, sempre alla ricerca dell'abbuono (e non sappiamo quanto possa essere positivo da qui alla fine) ma in crescita di forma (e non sappiamo quanto possa essere positivo per le avversarie...). Alena Amialiusik è a 21", così come Rossella Ratto, Tiffany Cromwell, Jennifer Fiori, Ashleigh Moolman, Claudia Häusler, Evelyn Stevens, Tatiana Guderzo, Mara Abbott e Fabiana Luperini.

Distacchi superiori tra le donne di classifica ancora non ce ne sono, ma già domani Marianne Vos cercherà ulteriori abbuoni per arrivare alle prime tappe davvero impegnative con un discreto margine su quelle che paiono le più pericolose avversarie (Stevens ed Abbott, Luperini e Guderzo, forse Moolman).

Già, domani: nei 99.3 km con partenza ed arrivo a Cerro al Volturno non ci sarà troppo spazio per le velociste ma sicuramente si creeranno dei distacchi non importanti ma che potranno ulteriormente farci capire chi c'è e chi ancora si deve svegliare, per la vittoria finale. Su questo traguardo nel 2009 vinse Noemi Cantele (ad oggi è rimasto l'unico suo trionfo alla corsa rosa) davanti a Bronzini e Teutenberg, staccate di 6" e 9".

Se ieri la Wild era stata più potente ed oggi la Bronzini più abile a sfruttarne la sventura (e l'acrobazia), sicuramente domani Marianne Vos farà sì che davanti a lei non ci sia nessuna. Perché nelle ultime due edizioni del Giro Donne, da lei vinto, aveva sempre ottenuto un successo parziale al più tardi alla prima tappa. Ora, va bene rompere le tradizioni, ma da qui all'ignorarle ce ne passa.

Francesco Sulas, cicloweb.it

ORDINE D'ARRIVO 2ª tappa
1 Giorgia Bronzini (Ita) Wiggle-Honda 2:34:03
2 Marianne Vos (Ned) Rabo Woman Cycling Team
3 Barbara Guarischi (Ita) Vaiano Fondriest
4 Lauren Hall (USA) USA National Team
5 Emily Collins (NZl) Wiggle-Honda
6 Pauline Ferrand Prevot (Fra) Rabo Woman Cycling Team
7 Oksana Kozonchuk (Rus) RusVelo
8 Cecilie Gotaas Johnsen (Nor) Hitec Products UCK
9 Alena Amialiusik (Blr) Bepink
10 Marta Tagliaferro (Ita) MCipollini Giordana
11 Celine Van Severen (Bel) Lotto Belisol Ladies
12 Eleonora Van Dijk (Ned) Specialized-Lululemon
13 Gracie Elvin (Aus) Orica-AIS
14 Adrie Visser (Ned) Boels Dolmans Cycling Team
15 Giada Borgato (Ita) Pasta Zara-Cogeas
16 Rochelle Gilmore (Aus) Wiggle-Honda
17 Rossella Ratto (Ita) Hitec Products UCK
18 Carmen Small (USA) Specialized-Lululemon
19 Tiffany Cromwell (Aus) Orica-AIS
20 Serika Guluma Ortiz (Col) Vaiano Fondriest
21 Evelyn Stevens (USA) Specialized-Lululemon
22 Alessandra D'Ettorre (Ita) Vaiano Fondriest
23 Ruth Corset (Aus) Bizkaia-Durango
24 Tatiana Guderzo (Ita) MCipollini Giordana
25 Alexandra Burchenkova (Rus) RusVelo
26 Elena Kuchinskaya (Rus) RusVelo
27 Loren Rowney (Aus) Specialized-Lululemon
28 Anastasiya Chulkova (Rus) RusVelo
29 Biannic Aude (Fra) S.C. Michela Fanini Rox
30 Katarzyna Sosna (Ltu) Vaiano Fondriest
31 Irene San Sebastian Lasa (Spa) Bizkaia-Durango
32 Anna Bianca Schnitzmeier (GER Wiggle-Honda
33 Sari Saarelainen (Fin) MCipollini Giordana
34 Francesca Cauz (Ita) Top Girls Fassa Bortolo
35 Sabrina Stultiens (Ned) Rabo Woman Cycling Team
36 Ingrid Drexel (Mex) Pasta Zara-Cogeas
37 Carlee Taylor (Aus) Lotto Belisol Ladies
38 Miriam Bjørnsrud (Nor) Hitec Products UCK
39 Megan Guarnier (USA) Rabo Woman Cycling Team
40 Inga Cilvinaite (Ltu) Pasta Zara-Cogeas
41 Annemiek Van Vleuten (Ned) Rabo Woman Cycling Team
42 Romy Kasper (Ger) Boels Dolmans Cycling Team
43 Claudia Häusler (Ger) Team Tibco To The Top
44 Julie Leth (Den) Hitec Products UCK
45 Jennifer Fiori (Ita) Top Girls Fassa Bortolo
46 Lauren Stephens (USA) Team Tibco To The Top
47 Joanne Kiesanowski (NZl) Team Tibco To The Top
48 Yevgenia Vysotska (Ukr) S.C. Michela Fanini Rox
49 Joanne Hogan (Aus) Bizkaia-Durango
50 Lauren Kitchen (Aus) Wiggle-Honda
51 Veronique Fortin (Can) Pasta Zara-Cogeas
52 Charlotte Becker (Ger) Wiggle-Honda
53 Tatiana Antoshina (Rus) MCipollini Giordana
54 Shara Gillow (Aus) Orica-AIS
55 Linda Melanie Villumsen (NZl) Wiggle-Honda
56 Polona Batagelj (Slo) Bizkaia-Durango
57 Mayuko Hagiwara (Jpn) Wiggle-Honda
58 Emilia Fahlin (Swe) Hitec Products UCK
59 Mireia Epelde Bikendi (Spa) S.C. Michela Fanini Rox
60 Christel Ferrier Bruneau (Fra) Faren-Kuota
61 Elena Valentini (Ita) Top Girls Fassa Bortolo
62 Ruth Winder (USA) USA National Team
63 Dorleta Eskamendi Gil (Spa) Bizkaia-Durango
64 Ashleigh Moolman (RSA) Lotto Belisol Ladies
65 Janel Holcomb (USA) USA National Team
66 Sharon Laws (GBr) Lotto Belisol Ladies
67 Kristin Mcgrath (USA) USA National Team
68 Lorena Maria Vargas Villamil (Col) Pasta Zara-Cogeas
69 Elena Berlato (Ita) Top Girls Fassa Bortolo
70 Mara Abbott (USA) USA National Team
71 Valentina Carretta (Ita) MCipollini Giordana
72 Willeke Knol (Ned) Holland National Team
73 Jessie Daams (Bel) Boels Dolmans Cycling Team
74 Dalia Muccioli (Ita) Bepink
75 Andrea Dvorak (USA) USA National Team
76 Anna Sanchis Chafer (Spa) Bizkaia-Durango
77 Lucinda Brand (Ned) Rabo Woman Cycling Team
78 Malgorzata Jasinska (Pol) MCipollini Giordana
79 Marijn De Vries (Ned) Lotto Belisol Ladies
80 Martine Bras (Ned) Boels Dolmans Cycling Team
81 Georgia Williams (NZl) Bepink
82 Amanda Spratt (Aus) Orica-AIS
83 Susanna Zorzi (Ita) Faren-Kuota
84 Trixi Worrack (Ger) Specialized-Lululemon
85 Fabiana Luperini (Ita) Faren-Kuota
86 Anna Van Der Breggen (Ned) Holland National Team
87 Anouska Kostner (Ned) Holland National Team
88 Marieke Van Wanroij (Ned) Boels Dolmans Cycling Team
89 Edwige Pitel (Fra) S.C. Michela Fanini Rox
90 Sophie De Boer (Ned) Holland National Team
91 Valentina Scandolara (Ita) MCipollini-Giordana
92 Lauren Tamayo (USA) USA National Team
93 Brianna Walle (USA) USA National Team
94 Emma Trott (GBr) Boels Dolmans Cycling Team
95 Iris Slappendel (Ned) Rabo Woman Cycling Team 0:00:10
96 Roxane Knetemann (Ned) Rabo Woman Cycling Team
97 Loes Gunnewijk (Ned) Orica-AIS 0:00:17
98 Amy Pieters (Ned) Holland National Team 0:01:37
99 Kirsten Wild (Ned) Holland National Team
100 Ilona Hoeksma (Ned) Holland National Team 0:03:29
101 Anna Trevisi (Ita) Vaiano Fondriest
102 Aizhan Zhaparova (Rus) RusVelo
103 Chantal Blaak (Ned) Team Tibco To The Top
104 Jasmin Glaesser (Can) Team Tibco To The Top
105 Chiara Pierobon (Ita) Top Girls Fassa Bortolo
106 Edita Janeliunaite (Ltu) Pasta Zara-Cogeas
107 Liisi Rist (Est) S.C. Michela Fanini Rox
108 Giuseppina Grassi (Mex) Faren-Kuota
109 Marta Bastianelli (Ita) Faren-Kuota
110 Azzurra D'Intino (Ita) S.C. Michela Fanini Rox
111 Elena Cecchini (Ita) Faren-Kuota
112 Veronica Cornolti (Ita) Servetto Footon
113 Doris Schweizer (Swi) Bepink
114 Kim Schoonbaert (Bel) Lotto Belisol Ladies
115 Patricia Schwager (Swi) Faren-Kuota
116 Silvia Valsecchi (Ita) Bepink
117 Jessie Maclean (Aus) Orica-AIS
118 Melissa Hoskins (Aus) Orica-AIS
119 Shelley Olds (USA) Team Tibco To The Top
120 Marina Lari (Ita) Servetto Footon
121 Annalisa Cucinotta (Ita) Servetto Footon
122 Rozanne Slik (Ned) Holland National Team
123 Kaat Hannes (Bel) Lotto Belisol Ladies
124 Emma Marcelli (Ita) Servetto Footon 0:06:47
125 Jutatip Maneephan (Tha) S.C. Michela Fanini Rox
126 Giorgia Nanni (Ita) Servetto Footon
127 Simona Bortolotti (Ita) Servetto Footon
128 Irene Bitto (Ita) Top Girls Fassa Bortolo
129 Alice Algisi (Ita) Bepink 0:06:52
130 Lara Vieceli (Ita) S.C. Michela Fanini Rox
131 Simona Frapporti (Ita) Bepink
132 Francesca Stefani (Ita) Top Girls Fassa Bortolo
133 Valentina Bastianelli (Ita) Vaiano Fondriest
134 Ane Santesteban Gonzalez (Spa) Bizkaia-Durango 0:11:42
135 Jutta Nieminen (Fin) Faren-Kuota
136 Ilaria Sanguinetti (Ita) Bepink
137 Sara Grifi (Ita) MCipollini Giordana
138 Corinna Defile' (Ita) Servetto Footon
139 Chiara Vannucci (Ita) Vaiano Fondriest
140 Tayler Wiles (USA) Specialized-Lululemon
141 Kim De Baat (Ned) Boels Dolmans Cycling Team
142 Mayalen Noriega (Spa) Bizkaia-Durango 0:25:01
143 Jasmine Dotti (Ita) Servetto Footon
144 Alessia Martini (Ita) Vaiano Fondriest
145 Martina Ruzickova (Cze) Pasta Zara-Cogeas
146 Ella Michal (Isr) Lotto Belisol Ladies
147 Ally Stacher (USA) Specialized-Lululemon
DNF Evgenia Romanyuta (Rus) RusVelo
DNS Chloe Hosking (Aus) Hitec Products UCK

CLASSIFICA GENERALE dopo la 2ª tappa
1 Marianne Vos (Ned) Rabo Woman Cycling Team 5:27:37
2 Marta Tagliaferro (Ita) MCipollini Giordana 0:00:17
3 Barbara Guarischi (Ita) Vaiano Fondriest
4 Julie Leth (Den) Hitec Products UCK
5 Adrie Visser (Ned) Boels Dolmans Cycling Team 0:00:19
6 Pauline Ferrand Prevot (Fra) Rabo Woman Cycling Team 0:00:20
7 Cecilie Gotaas Johnsen (Nor) Hitec Products UCK
8 Lauren Hall (USA) USA National Team 0:00:21
9 Oksana Kozonchuk (Rus) RusVelo
10 Alena Amialiusik (Blr) Bepink
11 Eleonora Van Dijk (Ned) Specialized-Lululemon
12 Celine Van Severen (Bel) Lotto Belisol Ladies
13 Gracie Elvin (Aus) Orica-AIS
14 Rochelle Gilmore (Aus) Wiggle-Honda
15 Rossella Ratto (Ita) Hitec Products UCK

CLASSIFICA A PUNTI
1 Marianne Vos (Ned) Rabo Woman Cycling Team 24 pts
2 Kirsten Wild (Ned) Holland National Team 15
3 Giorgia Bronzini (Ita) Wiggle-Honda 15

CLASSIFICA GPM
1 Valentina Scandolara (Ita) MCipollini-Giordana 10 pts
2 Alena Amialiusik (Blr) Bepink 4
3 Martine Bras (Ned) Boels Dolmans Cycling Team 4

CLASSIFICA GIOVANI
1 Valentina Scandolara (Ita) MCipollini-Giordana 10 pts
2 Alena Amialiusik (Blr) Bepink 4
3 Martine Bras (Ned) Boels Dolmans Cycling Team 4

CLASSIFICA ITALIANE
1 Marta Tagliaferro (Ita) MCipollini Giordana 5:27:54
2 Barbara Guarischi (Ita) Vaiano Fondriest
3 Rossella Ratto (Ita) Hitec Products UCK 0:00:04

[Immagine: la_volata_670.jpg]© Giro Rosa

video seconda tappa
http://youtu.be/O15Ljoa2KGU
http://youtu.be/3DvzGBScLI8
http://youtu.be/to2bQAibjRo
http://youtu.be/zhp6iH-a8vg
 
Rispondi
#24
Giro Rosa 2013: A Cerro arriva il Vosturno - Marianne esulta dopo 90 km di fuga. Guderzo 3a, Ratto in bianco

Archiviando per un momento i risultati ottenuti in carriera al Giro, una superiorità come quella esibita oggi da Marianne Vos non la vedevamo da tempo dalla campionessa olandese. Perché la mai sazia di vittorie Vos ad inizio anno s'era data, oltre che all'abituale ciclocross, alla MTB, e ciò non l'aveva resa di certo una mezza calzetta su strada - figurarsi! - anche se certe vittorie schiaccianti quest'anno non le aveva ottenute.

Ancora alla vigilia del Giro la Vos si presentava come la seconda favorita, sulla carta: gli arrivi in salita del Beigua e di San Domenico erano e restano certamente più adatti a Stevens, Luperini, Abbott e compagnia scalante.

In più la Vos, nel suo ultimo confronto su strada con tante avversarie di livello, ovvero l'Emakumeen Bira, aveva subito le salite basche e, forse complice una bronchite, aveva chiuso la gara a tappe a 2'57" dalla vincitrice Emma Johansson, che il Giro ha deciso di saltarlo.

Lecito perciò pensare ad una Vos che sin dal primo giorno avrebbe dovuto correre all'attacco, ed infatti così è stato. Intendiamoci, il valore atletico di Marianne non si discute, ma anche l'astuzia, la capacità di gestirsi, di guadagnare qua, di mollare il colpo là (sì, è un eufemismo), fanno una fuoriclasse. Marianne Vos la certezza di essere in crescita di condizione ce l'aveva e ce l'ha, la sicurezza di poter tenere il passo delle scalatrici sui due arrivi sopra citati forse no.

Ed allora sin dal primo giorno, come una formichina, ha messo da parte abbuoni su abbuoni (basti sapere che finora tutti i traguardi volanti sono stati vinti da lei, un motivo ci deve pur essere), non disdegnando l'attacco. Non era ancora giunta per lei la vittoria di tappa, visto che a Margherita di Savoia la Wild l'aveva battuta allo sprint per centimetri mentre ieri, a Pontecagnano Faiano, un avvallamento (vergognoso il traguardo campano) aveva impedito all'olandese di disputare una regolare volata, lanciando la Bronzini.

Ecco, oggi la Vos ha deciso subito di portarsi all'attacco, dato che un Gpm dopo nemmeno dopo 10 km ed un arrivo che le si confaceva erano la miscela ideale per alzare le braccia al cielo per la prima volta al Giro Rosa. Così è stato.

Partenza ed arrivo a Cerro al Volturno, per un totale di 99.3 km ed il Gpm di Castel San Vincenzo, posto al km 9 di corsa, a lanciare Valentina Scandolara, che passa per prima e si tiene per un altro giorno la maglia verde di miglior scalatrice (ma la Vos è ora ad un punto). La discesa è qualcosa di normale per la maglia rosa, surreale per chi riesce a starle in scia, nello specifico Valentina Scandolara, Tiffany Cromwell, Lauren Hall, la maglia bianca Barbara Guarischi e Lucinda Brand, campionessa olandese che oggi compie 24 anni.

Guadagnano subito una cinquantina di secondi sul gruppo che alle loro spalle è esploso. Il traguardo volante di Colli al Volturno vede ancora la Vos prendersi quei 3" d'abbuono, davanti alla statunitense Hall e ad una scoppiettante Valentina Scandolara. Le sei proseguono nell'azione, con un vantaggio che oscilla tra il minuto ed i 40". Quando mancano meno di 30 km al traguardo in testa rimangono però le sole Tiffany Cromwell e Marianne Vos, con Lauren Hallle Valentina Scandolara appese con lo sputo mentre Lucinda Brand e Barbara Guarischi hanno alzato bandiera bianca e navigano a 10".

Non serve molto perché le battistrada restino solo due, Vos e Cromwell, con il gruppo ridotto all'osso che insegue a 40". La Vos ha fame e la Cromwell è dotata di un ottimo passo sia in salita che in pianura (ma oggi non ce n'è, quindi il problema non si pone), inevitabile per questa coppia aumentare il divario sule rivali. Chi insegue deve colmare un gap che supera di gran lunga il minuto (ai -20 km le due hanno 1'27") ma ai -15 da dietro si rifanno sotto, e così Vos e Cromwell tornano ad avere 50".

Il Gpm di Rocchetta, posto a 8 km dall'arrivo, vede Tiffany Cromwell precedere Marianne Vos mentre da dietro un gruppo tirato da Evelyn Stevens, con dentro anche Guderzo, Ratto, Abbott, Moolman e via dicendo, tenta di avvicinarsi. Come se per Marianne Vos il compito già non fosse stato facile, dato che pure su un arrivo in pendenza come quello di oggi batterebbe Tiffany Cromwell nove volte su dieci, ecco che l'australiana cade in discesa, in un tornante a sinistra. Nessuna conseguenza se non che la Vos resta al comando da sola, inseguita da Stevens e compagnia.

Il finale è qualcosa che definire duro è un eufemismo: un muro in pavé lungo all'incirca un chilometro mette a dura prova Marianne Vos, in fuga praticamente dall'inizio della tappa. La maglia rosa non molla e, stravolta, taglia il traguardo. Alle sue spalle un piccolo gruppo è guidato da Claudia Häusler, che finalmente in maglia TIBCO sta ritrovando prestazioni lontanamente somiglianti a quelle del 2009, quando fu proprio lei a vincere la maglia rosa. Pagherà 45" sul traguardo come la terza di giornata, Tatiana Guderzo.

Quarta Fabiana Luperini a 48" mentre a 50" troviamo Rossella Ratto, da oggi nuova maglia bianca (precede di 8" Anna Van der Breggen e di 12" l'ottima Francesca Cauz). Moolman e Stevens pagano 55" alla Vos, mentre Van der Breggen ed Abbott accusano un ritardo di 58". Decima di giornata Shara Gillow a 1'02", che chiude insieme alla Cauz, 11a.

La classifica generale è molto più chiara di ieri e vede Marianne Vos che non lascia la maglia rosa neanche a pagarla. Tra fughe di 90 km ed abbuoni la fuoriclasse olandese ora precede di 1'13" Claudia Häusler, con Tatiana Guderzo a 1'15" che si fa passare dalla compagna Marta Tagliaferro la maglia blu di miglior italiana. Ai piedi del podio Fabiana Luperini a 1'22" mentre a 1'24" c'è Rossella Ratto ed a 1'29" Ashleigh Moolman ed un'Evelyn Stevens che sta perdendo troppi secondi per voler vincere il Giro. Van der Breggen ed Abbott sono ancora più indietro, a 1'32", con Francesca Cauz che chiude la top te a 1'36".

Domani si va a correre nelle Marche (a proposito, il gruppo ringrazia per gli spostamenti, e ancora non ha visto la traversata da Castelfidardo a Varazze di domani, dopo la tappa più lunga del Giro...): da Monte San Vito a Castelfidardo, 137.2 i km da percorrere nella tappa più lunga della corsa. La zona è quella di Sara Grifi, Valentina Bastianelli e Jennifer Fiori. Chissà che la portacolori del Vaiano non vada in fuga (sarebbe bizzarrro il contrario) o che la simpatica Top Girls dalle acconciature più strambe tenti di restare con le migliori.

La tappa in sé non è difficilissima ma l'arrivo sarà posto nel centro di Castelfidardo, in cima a una rampa di un paio di chilometri che tirano all'insù e sfiorano pendenze anche del 10%. Considerando che tra due giorni si arriverà in cima al Beigua e che nelle prime frazioni ha speso tante energie e per sprintare in ogni dove e per andare in fuga, come oggi, scommettiamo che su questo strappetto finale Marianne Vos proverà a forzare, per mettere in cascina altri secondi importanti.

Con gli arrivi in quota del Beigua, giovedì, e di San Domenico il giorno successivo tutto si può dire tranne che il Giro Rosa sia chiuso. Anche se, distacchi alla mano (e conoscendo Marianne Vos), possiamo tranquillamente affermare che da oggi sia un Giro un po' meno aperto.
Francesco Sulas, cicloweb.it


ORDINE D'ARRIVO 3ª tappa
1 Marianne Vos (Ned) Rabo Woman Cycling Team 2:49:44
2 Claudia Häusler (Ger) Team Tibco To The Top 0:00:45
3 Tatiana Guderzo (Ita) MCipollini Giordana
4 Fabiana Luperini (Ita) Faren-Kuota 0:00:48
5 Rossella Ratto (Ita) Hitec Products UCK 0:00:50
6 Ashleigh Moolman (RSA) Lotto Belisol Ladies 0:00:55
7 Evelyn Stevens (USA) Specialized-Lululemon
8 Anna Van Der Breggen (Ned) Holland National Team 0:00:58
9 Mara Abbott (USA) USA National Team
10 Shara Gillow (Aus) Orica-AIS 0:01:02
11 Francesca Cauz (Ita) Top Girls Fassa Bortolo
12 Yevgenia Vysotska (Ukr) S.C. Michela Fanini Rox 0:01:13
13 Tiffany Cromwell (Aus) Orica-AIS 0:01:23
14 Eleonora Van Dijk (Ned) Specialized-Lululemon 0:02:27
15 Tatiana Antoshina (Rus) MCipollini Giordana 0:02:32
16 Ruth Corset (Aus) Bizkaia-Durango 0:02:33
17 Alena Amialiusik (Blr) Bepink
18 Jessie Daams (Bel) Boels Dolmans Cycling Team 0:02:34
19 Edwige Pitel (Fra) S.C. Michela Fanini Rox 0:02:36
20 Megan Guarnier (USA) Rabo Woman Cycling Team 0:02:40
21 Anna Sanchis Chafer (Spa) Bizkaia-Durango 0:02:41
22 Linda Melanie Villumsen (NZl) Wiggle-Honda 0:02:43
23 Elena Berlato (Ita) Top Girls Fassa Bortolo 0:02:48
24 Georgia Williams (NZl) Bepink
25 Pauline Ferrand Prevot (Fra) Rabo Woman Cycling Team 0:02:50
26 Ingrid Drexel (Mex) Pasta Zara-Cogeas
27 Amanda Spratt (Aus) Orica-AIS 0:02:55
28 Alexandra Burchenkova (Rus) RusVelo 0:03:00
29 Jennifer Fiori (Ita) Top Girls Fassa Bortolo 0:03:34
30 Veronique Fortin (Can) Pasta Zara-Cogeas 0:04:47
31 Christel Ferrier Bruneau (Fra) Faren-Kuota 0:04:50
32 Valentina Carretta (Ita) MCipollini Giordana 0:04:56
33 Dalia Muccioli (Ita) Bepink 0:05:01
34 Serika Guluma Ortiz (Col) Vaiano Fondriest 0:05:07
35 Carlee Taylor (Aus) Lotto Belisol Ladies 0:05:16
36 Elena Kuchinskaya (Rus) RusVelo 0:05:25
37 Sari Saarelainen (Fin) MCipollini Giordana 0:07:31
38 Ane Santesteban Gonzalez (Spa) Bizkaia-Durango 0:07:38
39 Andrea Dvorak (USA) USA National Team 0:07:45
40 Roxane Knetemann (Ned) Rabo Woman Cycling Team 0:11:34
41 Anouska Kostner (Ned) Holland National Team
42 Lauren Stephens (USA) Team Tibco To The Top
43 Biannic Aude (Fra) S.C. Michela Fanini Rox 0:11:41
44 Kristin Mcgrath (USA) USA National Team 0:11:48
45 Charlotte Becker (Ger) Wiggle-Honda 0:11:50
46 Miriam Bjørnsrud (Nor) Hitec Products UCK 0:12:26
47 Annemiek Van Vleuten (Ned) Rabo Woman Cycling Team 0:12:28
48 Adrie Visser (Ned) Boels Dolmans Cycling Team 0:12:29
49 Lorena Maria Vargas Villamil (Col) Pasta Zara-Cogeas
50 Amy Pieters (Ned) Holland National Team
51 Oksana Kozonchuk (Rus) RusVelo 0:12:37
52 Joanne Hogan (Aus) Bizkaia-Durango 0:12:40
53 Valentina Scandolara (Ita) MCipollini-Giordana 0:12:44
54 Aizhan Zhaparova (Rus) RusVelo 0:12:47
55 Lucinda Brand (Ned) Rabo Woman Cycling Team
56 Ruth Winder (USA) USA National Team
57 Kirsten Wild (Ned) Holland National Team 0:12:50
58 Loes Gunnewijk (Ned) Orica-AIS
59 Giorgia Bronzini (Ita) Wiggle-Honda 0:12:55
60 Barbara Guarischi (Ita) Vaiano Fondriest 0:12:58
61 Trixi Worrack (Ger) Specialized-Lululemon 0:13:01
62 Lauren Hall (USA) USA National Team 0:13:03
63 Brianna Walle (USA) USA National Team 0:13:43
64 Inga Cilvinaite (Ltu) Pasta Zara-Cogeas 0:13:51
65 Anastasiya Chulkova (Rus) RusVelo
66 Jasmin Glaesser (Can) Team Tibco To The Top
67 Alessandra D'Ettorre (Ita) Vaiano Fondriest 0:13:58
68 Iris Slappendel (Ned) Rabo Woman Cycling Team
69 Romy Kasper (Ger) Boels Dolmans Cycling Team
70 Jessie Maclean (Aus) Orica-AIS 0:14:08
71 Joanne Kiesanowski (NZl) Team Tibco To The Top
72 Silvia Valsecchi (Ita) Bepink
73 Susanna Zorzi (Ita) Faren-Kuota
74 Elena Cecchini (Ita) Faren-Kuota
75 Giada Borgato (Ita) Pasta Zara-Cogeas 0:14:11
76 Marta Bastianelli (Ita) Faren-Kuota 0:14:13
77 Gracie Elvin (Aus) Orica-AIS 0:14:15
78 Rozanne Slik (Ned) Holland National Team 0:14:20
79 Patricia Schwager (Swi) Faren-Kuota 0:14:21
80 Mireia Epelde Bikendi (Spa) S.C. Michela Fanini Rox 0:14:43
81 Loren Rowney (Aus) Specialized-Lululemon 0:14:45
82 Tayler Wiles (USA) Specialized-Lululemon 0:14:49
83 Ally Stacher (USA) Specialized-Lululemon 0:14:58
84 Carmen Small (USA) Specialized-Lululemon 0:18:38
85 Anna Bianca Schnitzmeier (GER Wiggle-Honda
86 Emily Collins (NZl) Wiggle-Honda
87 Chantal Blaak (Ned) Team Tibco To The Top
88 Melissa Hoskins (Aus) Orica-AIS 0:18:40
89 Lauren Tamayo (USA) USA National Team 0:18:42
90 Shelley Olds (USA) Team Tibco To The Top 0:18:43
91 Marta Tagliaferro (Ita) MCipollini Giordana 0:18:50
92 Emma Trott (GBr) Boels Dolmans Cycling Team
93 Elena Valentini (Ita) Top Girls Fassa Bortolo 0:18:53
94 Lauren Kitchen (Aus) Wiggle-Honda 0:19:13
95 Janel Holcomb (USA) USA National Team 0:21:15
96 Sabrina Stultiens (Ned) Rabo Woman Cycling Team 0:25:46
97 Sharon Laws (GBr) Lotto Belisol Ladies 0:25:48
98 Marijn De Vries (Ned) Lotto Belisol Ladies 0:25:49
99 Willeke Knol (Ned) Holland National Team 0:26:00
100 Kaat Hannes (Bel) Lotto Belisol Ladies 0:26:01
101 Mayuko Hagiwara (Jpn) Wiggle-Honda 0:26:03
102 Irene Bitto (Ita) Top Girls Fassa Bortolo 0:26:04
103 Celine Van Severen (Bel) Lotto Belisol Ladies 0:26:06
104 Polona Batagelj (Slo) Bizkaia-Durango
105 Cecilie Gotaas Johnsen (Nor) Hitec Products UCK
106 Ilaria Sanguinetti (Ita) Bepink 0:26:08
107 Liisi Rist (Est) S.C. Michela Fanini Rox
108 Lara Vieceli (Ita) S.C. Michela Fanini Rox 0:26:12
109 Chiara Pierobon (Ita) Top Girls Fassa Bortolo 0:26:13
110 Mayalen Noriega (Spa) Bizkaia-Durango
111 Malgorzata Jasinska (Pol) MCipollini Giordana
112 Anna Trevisi (Ita) Vaiano Fondriest
113 Julie Leth (Den) Hitec Products UCK
114 Rochelle Gilmore (Aus) Wiggle-Honda
115 Marieke Van Wanroij (Ned) Boels Dolmans Cycling Team
116 Dorleta Eskamendi Gil (Spa) Bizkaia-Durango
117 Marina Lari (Ita) Servetto Footon 0:26:18
118 Martine Bras (Ned) Boels Dolmans Cycling Team 0:26:22
119 Emilia Fahlin (Swe) Hitec Products UCK
120 Ilona Hoeksma (Ned) Holland National Team 0:26:25
121 Doris Schweizer (Swi) Bepink
122 Kim Schoonbaert (Bel) Lotto Belisol Ladies 0:26:27
123 Irene San Sebastian Lasa (Spa) Bizkaia-Durango
124 Kim De Baat (Ned) Boels Dolmans Cycling Team
125 Katarzyna Sosna (Ltu) Vaiano Fondriest 0:26:29
126 Azzurra D'Intino (Ita) S.C. Michela Fanini Rox
127 Sophie De Boer (Ned) Holland National Team 0:26:38
128 Alice Algisi (Ita) Bepink 0:26:42
129 Valentina Bastianelli (Ita) Vaiano Fondriest 0:26:45
130 Annalisa Cucinotta (Ita) Servetto Footon 0:26:54
131 Giorgia Nanni (Ita) Servetto Footon 0:27:06
132 Sara Grifi (Ita) MCipollini Giordana 0:27:20
133 Giuseppina Grassi (Mex) Faren-Kuota 0:34:47
134 Simona Frapporti (Ita) Bepink 0:34:51
135 Corinna Defile' (Ita) Servetto Footon 0:34:57
136 Edita Janeliunaite (Ltu) Pasta Zara-Cogeas 0:34:59
137 Chiara Vannucci (Ita) Vaiano Fondriest 0:35:00
138 Veronica Cornolti (Ita) Servetto Footon 0:35:02
139 Francesca Stefani (Ita) Top Girls Fassa Bortolo 0:35:04
140 Jutatip Maneephan (Tha) S.C. Michela Fanini Rox 0:35:07
141 Simona Bortolotti (Ita) Servetto Footon 0:35:08
142 Ella Michal (Isr) Lotto Belisol Ladies 0:35:10
143 Emma Marcelli (Ita) Servetto Footon
144 Jutta Nieminen (Fin) Faren-Kuota 0:35:18
145 Alessia Martini (Ita) Vaiano Fondriest 0:35:20
146 Jasmine Dotti (Ita) Servetto Footon 0:35:30
DNF Martina Ruzickova (Cze) Pasta Zara-Cogeas

CLASSIFICA GENERALE
1 Marianne Vos (Ned) Rabo Woman Cycling Team 8:17:08
2 Claudia Häusler (Ger) Team Tibco To The Top 0:01:13
3 Tatiana Guderzo (Ita) MCipollini Giordana 0:01:15
4 Fabiana Luperini (Ita) Faren-Kuota 0:01:22
5 Rossella Ratto (Ita) Hitec Products UCK 0:01:24
6 Ashleigh Moolman (RSA) Lotto Belisol Ladies 0:01:29
7 Evelyn Stevens (USA) Specialized-Lululemon
8 Anna Van Der Breggen (Ned) Holland National Team 0:01:32
9 Mara Abbott (USA) USA National Team
10 Francesca Cauz (Ita) Top Girls Fassa Bortolo 0:01:36
11 Shara Gillow (Aus) Orica-AIS
12 Yevgenia Vysotska (Ukr) S.C. Michela Fanini Rox 0:01:47
13 Tiffany Cromwell (Aus) Orica-AIS 0:01:57
14 Eleonora Van Dijk (Ned) Specialized-Lululemon 0:03:01
15 Tatiana Antoshina (Rus) MCipollini Giordana 0:03:06
16 Alena Amialiusik (Blr) Bepink 0:03:07
17 Ruth Corset (Aus) Bizkaia-Durango
18 Jessie Daams (Bel) Boels Dolmans Cycling Team 0:03:08
19 Edwige Pitel (Fra) S.C. Michela Fanini Rox 0:03:10
20 Megan Guarnier (USA) Rabo Woman Cycling Team 0:03:14
21 Anna Sanchis Chafer (Spa) Bizkaia-Durango 0:03:15
22 Linda Melanie Villumsen (NZl) Wiggle-Honda 0:03:17
23 Elena Berlato (Ita) Top Girls Fassa Bortolo 0:03:22
24 Georgia Williams (NZl) Bepink
25 Pauline Ferrand Prevot (Fra) Rabo Woman Cycling Team 0:03:23
26 Ingrid Drexel (Mex) Pasta Zara-Cogeas 0:03:24
27 Amanda Spratt (Aus) Orica-AIS 0:03:29
28 Alexandra Burchenkova (Rus) RusVelo 0:03:34
29 Jennifer Fiori (Ita) Top Girls Fassa Bortolo 0:04:08
30 Veronique Fortin (Can) Pasta Zara-Cogeas 0:05:21
31 Christel Ferrier Bruneau (Fra) Faren-Kuota 0:05:24
32 Valentina Carretta (Ita) MCipollini Giordana 0:05:30
33 Dalia Muccioli (Ita) Bepink 0:05:35
34 Serika Guluma Ortiz (Col) Vaiano Fondriest 0:05:41
35 Carlee Taylor (Aus) Lotto Belisol Ladies 0:05:50
36 Elena Kuchinskaya (Rus) RusVelo 0:05:59
37 Sari Saarelainen (Fin) MCipollini Giordana 0:08:05
38 Andrea Dvorak (USA) USA National Team 0:08:19
39 Lauren Stephens (USA) Team Tibco To The Top 0:12:08
40 Anouska Kostner (Ned) Holland National Team
41 Biannic Aude (Fra) S.C. Michela Fanini Rox 0:12:15
42 Roxane Knetemann (Ned) Rabo Woman Cycling Team 0:12:18
43 Kristin Mcgrath (USA) USA National Team 0:12:22
44 Miriam Bjørnsrud (Nor) Hitec Products UCK 0:13:00
45 Adrie Visser (Ned) Boels Dolmans Cycling Team 0:13:01
46 Annemiek Van Vleuten (Ned) Rabo Woman Cycling Team 0:13:02
47 Lorena Maria Vargas Villamil (Col) Pasta Zara-Cogeas 0:13:03
48 Oksana Kozonchuk (Rus) RusVelo 0:13:11
49 Joanne Hogan (Aus) Bizkaia-Durango 0:13:14
50 Valentina Scandolara (Ita) MCipollini-Giordana 0:13:17
51 Lucinda Brand (Ned) Rabo Woman Cycling Team 0:13:21
52 Ruth Winder (USA) USA National Team
53 Barbara Guarischi (Ita) Vaiano Fondriest 0:13:28
54 Lauren Hall (USA) USA National Team 0:13:35
55 Trixi Worrack (Ger) Specialized-Lululemon
56 Brianna Walle (USA) USA National Team 0:14:17
57 Inga Cilvinaite (Ltu) Pasta Zara-Cogeas 0:14:25
58 Anastasiya Chulkova (Rus) RusVelo
59 Alessandra D'Ettorre (Ita) Vaiano Fondriest 0:14:32
60 Romy Kasper (Ger) Boels Dolmans Cycling Team
61 Amy Pieters (Ned) Holland National Team 0:14:40
62 Joanne Kiesanowski (NZl) Team Tibco To The Top 0:14:42
63 Susanna Zorzi (Ita) Faren-Kuota
64 Iris Slappendel (Ned) Rabo Woman Cycling Team
65 Giada Borgato (Ita) Pasta Zara-Cogeas 0:14:45
66 Gracie Elvin (Aus) Orica-AIS 0:14:49
67 Kirsten Wild (Ned) Holland National Team 0:14:51
68 Mireia Epelde Bikendi (Spa) S.C. Michela Fanini Rox 0:15:17
69 Loren Rowney (Aus) Specialized-Lululemon 0:15:19
70 Aizhan Zhaparova (Rus) RusVelo 0:16:49
71 Jessie Maclean (Aus) Orica-AIS 0:18:11
72 Elena Cecchini (Ita) Faren-Kuota
73 Silvia Valsecchi (Ita) Bepink
74 Marta Bastianelli (Ita) Faren-Kuota 0:18:16
75 Patricia Schwager (Swi) Faren-Kuota 0:18:24
76 Loes Gunnewijk (Ned) Orica-AIS 0:18:30
77 Charlotte Becker (Ger) Wiggle-Honda 0:18:44
78 Carmen Small (USA) Specialized-Lululemon 0:19:12
79 Emily Collins (NZl) Wiggle-Honda
80 Lauren Tamayo (USA) USA National Team 0:19:16
81 Marta Tagliaferro (Ita) MCipollini Giordana 0:19:20
82 Jasmin Glaesser (Can) Team Tibco To The Top 0:19:25
83 Elena Valentini (Ita) Top Girls Fassa Bortolo 0:19:27
84 Giorgia Bronzini (Ita) Wiggle-Honda 0:19:41
85 Lauren Kitchen (Aus) Wiggle-Honda 0:19:47
86 Ane Santesteban Gonzalez (Spa) Bizkaia-Durango 0:19:54
87 Rozanne Slik (Ned) Holland National Team
88 Emma Trott (GBr) Boels Dolmans Cycling Team 0:20:55
89 Chantal Blaak (Ned) Team Tibco To The Top 0:22:41
90 Melissa Hoskins (Aus) Orica-AIS 0:22:43
91 Shelley Olds (USA) Team Tibco To The Top 0:22:46
92 Janel Holcomb (USA) USA National Team 0:23:15
93 Anna Bianca Schnitzmeier (GER Wiggle-Honda 0:25:32
94 Sabrina Stultiens (Ned) Rabo Woman Cycling Team 0:26:20
95 Sharon Laws (GBr) Lotto Belisol Ladies 0:26:22
96 Marijn De Vries (Ned) Lotto Belisol Ladies 0:26:23
97 Cecilie Gotaas Johnsen (Nor) Hitec Products UCK 0:26:39
98 Celine Van Severen (Bel) Lotto Belisol Ladies 0:26:40
99 Polona Batagelj (Slo) Bizkaia-Durango
100 Julie Leth (Den) Hitec Products UCK 0:26:43
101 Rochelle Gilmore (Aus) Wiggle-Honda 0:26:47
102 Malgorzata Jasinska (Pol) MCipollini Giordana
103 Dorleta Eskamendi Gil (Spa) Bizkaia-Durango
104 Marieke Van Wanroij (Ned) Boels Dolmans Cycling Team
105 Emilia Fahlin (Swe) Hitec Products UCK 0:26:56
106 Irene San Sebastian Lasa (Spa) Bizkaia-Durango 0:27:01
107 Katarzyna Sosna (Ltu) Vaiano Fondriest 0:27:03
108 Tayler Wiles (USA) Specialized-Lululemon 0:27:05
109 Sophie De Boer (Ned) Holland National Team 0:27:12
110 Martine Bras (Ned) Boels Dolmans Cycling Team 0:28:27
111 Kaat Hannes (Bel) Lotto Belisol Ladies 0:30:04
112 Liisi Rist (Est) S.C. Michela Fanini Rox 0:30:11
113 Anna Trevisi (Ita) Vaiano Fondriest 0:30:16
114 Marina Lari (Ita) Servetto Footon 0:30:21
115 Ilona Hoeksma (Ned) Holland National Team 0:30:28
116 Doris Schweizer (Swi) Bepink
117 Annalisa Cucinotta (Ita) Servetto Footon 0:30:57
118 Chiara Pierobon (Ita) Top Girls Fassa Bortolo 0:31:47
119 Azzurra D'Intino (Ita) S.C. Michela Fanini Rox 0:32:03
120 Mayuko Hagiwara (Jpn) Wiggle-Honda 0:32:44
121 Willeke Knol (Ned) Holland National Team 0:32:54
122 Irene Bitto (Ita) Top Girls Fassa Bortolo 0:33:25
123 Lara Vieceli (Ita) S.C. Michela Fanini Rox 0:33:38
124 Alice Algisi (Ita) Bepink 0:34:08
125 Valentina Bastianelli (Ita) Vaiano Fondriest 0:34:11
126 Giorgia Nanni (Ita) Servetto Footon 0:35:58
127 Kim Schoonbaert (Bel) Lotto Belisol Ladies 0:36:37
128 Ilaria Sanguinetti (Ita) Bepink 0:38:24
129 Kim De Baat (Ned) Boels Dolmans Cycling Team 0:38:43
130 Giuseppina Grassi (Mex) Faren-Kuota 0:38:50
131 Edita Janeliunaite (Ltu) Pasta Zara-Cogeas 0:39:02
132 Veronica Cornolti (Ita) Servetto Footon 0:39:05
133 Sara Grifi (Ita) MCipollini Giordana 0:39:36
134 Ally Stacher (USA) Specialized-Lululemon 0:40:33
135 Simona Frapporti (Ita) Bepink 0:42:17
136 Jutatip Maneephan (Tha) S.C. Michela Fanini Rox 0:42:28
137 Francesca Stefani (Ita) Top Girls Fassa Bortolo 0:42:30
138 Simona Bortolotti (Ita) Servetto Footon 0:44:00
139 Emma Marcelli (Ita) Servetto Footon 0:44:02
140 Corinna Defile' (Ita) Servetto Footon 0:47:13
141 Chiara Vannucci (Ita) Vaiano Fondriest 0:47:16
142 Jutta Nieminen (Fin) Faren-Kuota 0:49:05
143 Mayalen Noriega (Spa) Bizkaia-Durango 0:53:30
144 Alessia Martini (Ita) Vaiano Fondriest 1:00:55
145 Ella Michal (Isr) Lotto Belisol Ladies 1:02:30
146 Jasmine Dotti (Ita) Servetto Footon 1:02:50

CLASSIFICA A PUNTI
1 Marianne Vos (Ned) Rabo Woman Cycling Team 39 pts
2 Kirsten Wild (Ned) Holland National Team 15
3 Giorgia Bronzini (Ita) Wiggle-Honda 15

CLASSIFICA GPM
1 Valentina Scandolara (Ita) MCipollini-Giordana 15 pts
2 Marianne Vos (Ned) Rabo Woman Cycling Team 14
3 Tiffany Cromwell (Aus) Orica-AIS 11

CLASSIFICA GIOVANI
1 Rossella Ratto (Ita) Hitec Products UCK 8:18:32
2 Anna Van Der Breggen (Ned) Holland National Team 0:00:08
3 Francesca Cauz (Ita) Top Girls Fassa Bortolo 0:00:12

CLASSIFICA ITALIANE
1 Tatiana Guderzo (Ita) MCipollini Giordana 8:18:23
2 Fabiana Luperini (Ita) Faren-Kuota 0:00:07
3 Rossella Ratto (Ita) Hitec Products UCK 0:00:09


video terza tappa
http://youtu.be/B9P3DFDQbik
http://youtu.be/LihzWfp0xDk
http://youtu.be/Vzd5S6e8l2g
http://youtu.be/kOgdTaEzreY
http://youtu.be/joG5eE93H1k
 
Rispondi
#25
Un'azione nata quasi per caso che si è trasformata in una ennesima bella impresa di Marianne Vos, grazie anche all'aiuto di Brand prima e di una sfortunata Cromwell l'effetto sorpresa si è tramutato in altri secondi messi da parte in vista delle ultime tappe dove le scalatrici dovranno darsi molto da fare, anche perché domani c'è un'altra frazione mista ancora favorevole all'olandese (e peccato davvero non vedere Longo Borghini, Johansson o la migliore Pooley su questi percorsi) che nel finale è sì arrivata morta ma con una rampa del genere dopo quello che aveva fatto in precedenza è un discorso abbastanza relativo. Così come da prendere con beneficio di riserva i segnali arrivati dalle avversarie, sicuramente però fa piacere vedere Claudietta nelle prime posizioni, brave anche le italiane con menzione speciale per Rossella Ratto e Francesca Cauz oltre alla solita combattivissima Scandolara, mentre un po' più in difficoltà le americane ma la salita finale non fa troppo testo secondo me, certo dovranno stare più attente domani le donne di classifica altrimenti beccano un altro minuto
 
Rispondi
#26
VOS!

[Immagine: 9kho.jpg]
 
Rispondi
#27
Giro Rosa 2013: C'è ancora Vos davanti a tutte - A Castelfidardo batte Stevens e Moolman. Domani arrivo sul Beigua

Adesso possiamo dirci quasi stupiti del fatto che Marianne Vos avesse raccolto "solo" due secondi posti nelle prime due frazioni di questo Giro Rosa. Stupiti fino ad un certo punto, vista la determinazione con la quale la fuoriclasse olandese si è gettata non solo nelle mischie della volate finali ma in ogni traguardo volante fin qui disputato (e da lei vinto). È bastato assistere alla spettacolare azione da lontano nella frazione di ieri affinché le cose tornassero al normale corso degli eventi ed è servita la tappa odierna, interamente marchigiana, con l'arrivo di Castelfidardo che potremmo definire senza mezzi termini "alla Vos" per ribadire un concetto molto semplice: ad oggi Marianne Vos non si batte.

Di certo siamo tutti curiosissimi di vedere quel che accadrà domani salendo verso il Monte Beigua, in quella che sarà la tappa regina di questa edizione, ma al momento non si può dire che la campionessa del mondo non abbia cannibalizzato queste prime quattro frazioni: ein plein ai traguardi volanti a fare incetta di abbuoni, maglia ciclamino della classifica a punti già blindata, maglia verde di miglior scalatrice conquistata quest'oggi col secondo posto al GPM di Colle Giglioni e naturalmente maglia rosa di leader con distacchi nei confronti delle avversarie misurabili dal minuto e mezzo a salire.

Un duro colpo alle ambizioni di tutte le avversarie, considerando che con il vantaggio acquisito strada facendo Marianne può trovarsi nella vantaggiosa situazione di poter amministrare e controllare alla perfezione le proprie avversarie, contando anche sulle ultime due tappe abbastanza favorevoli. Tuttavia per le varie Guderzo, Stevens, Häusler, Abbott, Moolman il terreno per provare ad inventare qualcosa c'è ancora, se non altro per saggiare la condizione dell'iridata su salite più lunghe e dure. Ad oggi però occorre davvero inventarsi un qualcosa di eccezionale e per far ciò occorrerà sicuramente molta voglia di osare.



La tappa odierna, scattata da Monte San Vito in provincia di Ancona (la tappa è stata voluta e ideata dall'ex professionista Tania Belvederesi, oggi presidente del comitato provinciale anconitano) ha visto subito varie defezioni: non sono infatte partite Elena Cecchini e Chiara Vannucci (impegnate a raggiungere il ritiro azzurro prima di prender parte ai campionati europei su pista di Anadia) oltre alle belghe Hannes e Van Severen e alla norvegese Bjornsrud mentre nel corso della frazione hanno alzato bandiera bianca Simona Frapporti (non al meglio fisicamente) e la lituana Janeliunaite.

Per il resto nulla o quasi da segnalare, a parte il traguardo volante di Fabriano, vinto naturalmente da Marianne Vos su Tiffany Cromwell e Valentina Scandolara e il GPM di Colle Giglioni che ha visto primeggiare l'australiana con la Vos in seconda posizione e quindi nuova leader della graduatoria. L'andatura è via via andata in crescendo, tanto che neppure un passaggio a livello chiuso è riuscito a rallentare la marcia delle atlete.

Gruppo pressoché compatto, tanto che uno dei pochi tentativi degni di nota l'ha regalato Valentina Bastianelli, da sempre avvezza a cercare la fuga da lontano, che si è regalata qualche chilometro in avanscoperta sulle strade di casa, dal momento che risiede a Camerata Picena. Ha sicuramente cullato il sogno di poter conseguire un grande risultato la marchigiana tascabile, prima di venire però riassorbita dal gruppo, impegnato a lanciarsi a tutta velocità verso i chilometri, con quel finale tutto all'insù in cui sprigionare tutta la propria potenza per riuscire a distanziare le avversarie.

Sono state soprattutto la Specialized-Lululemon e la Rabo Woman a prendere in mano la situazione, decise a lanciare al meglio le proprie capitane e quando la strada ha cominciato ad inerpicarsi, ecco che Vos e Stevens sono subito apparse in posizione di sparo, al pari di Tatiana Guderzo, Claudia Häusler e Ashleigh Moolman. Si giunge così ai trecento metri conclusivi, i più ostici con pendenze che sfiorano il 10% e dove Marianne Vos si produce nel suo consueto e irresistibile spunto che le consente di arrivare nuovamente a braccia alzate.

Altri dieci secondi di abbuono conquistati per lei ma non solo, visto che la sua azione ha prodotto vari buchi che han costretto le avversarie a giungere sgranate: a 3" la piazza d'onore è stata appannaggio di Evelyn Stevens, seguita dalla campionessa sudafricana Moolman e da una Tatiana Guderzo in decisa crescita. A 7"è giunta la Häusler, a 9" Van Der Breggen e Luperini. Ottava piazza con un ritardo di 18" per una Francesca Cauz ancora brillante mentre Cromwell e Abbott, giunte entrambe a 20", chiudono la top-10. A 22" è giunto un gruppetto comprendente, nell'ordine, Ferrand-Prévot, Gillow, Antoshina e Guarnier.

Perde invece qualche secondo in più Rossella Ratto che giunge 19esima a 26" assieme ad una Bronzini che ha tentato stoicamente di tenere duro, anche se sicuramente il rammarico maggiore quest'oggi è per la giovane bergamasca, che si è vista sfilare per appena 9" la maglia bianca di miglior giovane dalla Van Der Breggen. Ancora in ritardo invece la bielorussa Amialiusik, che ha accusato 29" che sommati agli oltre 2 minuti e mezzo di ieri potrebbero consentirle di provarci da lontano nei prossimi giorni.

Classifica generale con distacchi che lievitano a tutto vantaggio di Marianne Vos: Tatiana Guderzo, grazie all'abbuono conquistato quest'oggi, è seconda a 1'31", seguita da Häusler a 1'33", Stevens a 1'39", Moolman a 1'41", Luperini a 1'44", Van Der Breggen a 1'54", Ratto a 2'03", Abbott a 2'05" e Cauz a 2'07" con le australiane Gillow e Cromwell appena fuori dalle dieci.

Domani tappa più breve ma allo stesso tempo più impegnativa di questo Giro Rosa con i 73.3 chilometri che condurranno il gruppo da Varazze alla vetta del Beigua. Sarà indubbiamente la prova del nove per capire se questa edizione 2013 potrà essere clamorosamente riaperta o se invece Marianne Vos si avvierà inesorabilmente al tris consecutivo.

Vivian Ghianni, cicloweb.it



ORDINE D'ARRIVO 4ª tappa
1 Marianne Vos (Ned) Rabo Woman Cycling Team 3:14:28
2 Evelyn Stevens (USA) Specialized-Lululemon 0:00:03
3 Ashleigh Moolman (RSA) Lotto Belisol Ladies
4 Tatiana Guderzo (Ita) MCipollini Giordana
5 Claudia Häusler (Ger) Team Tibco To The Top 0:00:07
6 Anna Van Der Breggen (Ned) Holland National Team 0:00:09
7 Fabiana Luperini (Ita) Faren-Kuota
8 Francesca Cauz (Ita) Top Girls Fassa Bortolo 0:00:18
9 Tiffany Cromwell (Aus) Orica-AIS 0:00:20
10 Mara Abbott (USA) USA National Team
11 Pauline Ferrand Prevot (Fra) Rabo Woman Cycling Team 0:00:22
12 Shara Gillow (Aus) Orica-AIS
13 Tatiana Antoshina (Rus) MCipollini Giordana
14 Megan Guarnier (USA) Rabo Woman Cycling Team
15 Ruth Corset (Aus) Bizkaia-Durango 0:00:26
16 Jessie Daams (Bel) Boels Dolmans Cycling Team
17 Anna Sanchis Chafer (Spa) Bizkaia-Durango
18 Giorgia Bronzini (Ita) Wiggle-Honda
19 Rossella Ratto (Ita) Hitec Products UCK
20 Alena Amialiusik (Blr) Bepink 0:00:29
21 Yevgenia Vysotska (Ukr) S.C. Michela Fanini Rox 0:00:32
22 Eleonora Van Dijk (Ned) Specialized-Lululemon
23 Linda Melanie Villumsen (NZl) Wiggle-Honda 0:00:34
24 Ingrid Drexel (Mex) Pasta Zara-Cogeas 0:00:37
25 Jennifer Fiori (Ita) Top Girls Fassa Bortolo
26 Carlee Taylor (Aus) Lotto Belisol Ladies 0:00:41
27 Alexandra Burchenkova (Rus) RusVelo
28 Christel Ferrier Bruneau (Fra) Faren-Kuota
29 Serika Guluma Ortiz (Col) Vaiano Fondriest 0:00:45
30 Amy Pieters (Ned) Holland National Team 0:00:47
31 Adrie Visser (Ned) Boels Dolmans Cycling Team
32 Edwige Pitel (Fra) S.C. Michela Fanini Rox
33 Annemiek Van Vleuten (Ned) Rabo Woman Cycling Team 0:00:51
34 Valentina Scandolara (Ita) MCipollini-Giordana 0:00:53
35 Elena Berlato (Ita) Top Girls Fassa Bortolo
36 Malgorzata Jasinska (Pol) MCipollini Giordana 0:00:57
37 Lucinda Brand (Ned) Rabo Woman Cycling Team
38 Sharon Laws (GBr) Lotto Belisol Ladies 0:00:59
39 Oksana Kozonchuk (Rus) RusVelo 0:01:01
40 Dalia Muccioli (Ita) Bepink 0:01:03
41 Polona Batagelj (Slo) Bizkaia-Durango
42 Inga Cilvinaite (Ltu) Pasta Zara-Cogeas
43 Amanda Spratt (Aus) Orica-AIS 0:01:05
44 Roxane Knetemann (Ned) Rabo Woman Cycling Team
45 Georgia Williams (NZl) Bepink
46 Anouska Kostner (Ned) Holland National Team
47 Biannic Aude (Fra) S.C. Michela Fanini Rox
48 Valentina Carretta (Ita) MCipollini Giordana
49 Dorleta Eskamendi Gil (Spa) Bizkaia-Durango
50 Susanna Zorzi (Ita) Faren-Kuota
51 Aizhan Zhaparova (Rus) RusVelo
52 Sari Saarelainen (Fin) MCipollini Giordana 0:01:09
53 Anastasiya Chulkova (Rus) RusVelo 0:01:10
54 Shelley Olds (USA) Team Tibco To The Top 0:01:14
55 Veronique Fortin (Can) Pasta Zara-Cogeas
56 Lara Vieceli (Ita) S.C. Michela Fanini Rox 0:01:16
57 Joanne Hogan (Aus) Bizkaia-Durango 0:01:23
58 Marina Lari (Ita) Servetto Footon
59 Liisi Rist (Est) S.C. Michela Fanini Rox 0:01:25
60 Emma Marcelli (Ita) Servetto Footon
61 Lorena Maria Vargas Villamil (Col) Pasta Zara-Cogeas
62 Valentina Bastianelli (Ita) Vaiano Fondriest 0:01:31
63 Kirsten Wild (Ned) Holland National Team 0:01:35
64 Giada Borgato (Ita) Pasta Zara-Cogeas 0:01:37
65 Jasmin Glaesser (Can) Team Tibco To The Top
66 Anna Trevisi (Ita) Vaiano Fondriest
67 Lauren Stephens (USA) Team Tibco To The Top
68 Ane Santesteban Gonzalez (Spa) Bizkaia-Durango
69 Romy Kasper (Ger) Boels Dolmans Cycling Team
70 Martine Bras (Ned) Boels Dolmans Cycling Team
71 Cecilie Gotaas Johnsen (Nor) Hitec Products UCK 0:01:40
72 Mayalen Noriega (Spa) Bizkaia-Durango
73 Willeke Knol (Ned) Holland National Team
74 Irene San Sebastian Lasa (Spa) Bizkaia-Durango
75 Irene Bitto (Ita) Top Girls Fassa Bortolo 0:01:43
76 Katarzyna Sosna (Ltu) Vaiano Fondriest
77 Alessandra D'Ettorre (Ita) Vaiano Fondriest
78 Azzurra D'Intino (Ita) S.C. Michela Fanini Rox 0:01:47
79 Marijn De Vries (Ned) Lotto Belisol Ladies
80 Kim Schoonbaert (Bel) Lotto Belisol Ladies
81 Elena Valentini (Ita) Top Girls Fassa Bortolo
82 Charlotte Becker (Ger) Wiggle-Honda
83 Anna Bianca Schnitzmeier (GER Wiggle-Honda
84 Giuseppina Grassi (Mex) Faren-Kuota
85 Julie Leth (Den) Hitec Products UCK
86 Chiara Pierobon (Ita) Top Girls Fassa Bortolo
87 Mayuko Hagiwara (Jpn) Wiggle-Honda
88 Marieke Van Wanroij (Ned) Boels Dolmans Cycling Team
89 Emily Collins (NZl) Wiggle-Honda
90 Iris Slappendel (Ned) Rabo Woman Cycling Team 0:01:56
91 Sophie De Boer (Ned) Holland National Team
92 Ilaria Sanguinetti (Ita) Bepink
93 Sabrina Stultiens (Ned) Rabo Woman Cycling Team
94 Mireia Epelde Bikendi (Spa) S.C. Michela Fanini Rox
95 Doris Schweizer (Swi) Bepink 0:02:06
96 Marta Bastianelli (Ita) Faren-Kuota
97 Emilia Fahlin (Swe) Hitec Products UCK
98 Elena Kuchinskaya (Rus) RusVelo
99 Joanne Kiesanowski (NZl) Team Tibco To The Top
100 Andrea Dvorak (USA) USA National Team
101 Rozanne Slik (Ned) Holland National Team
102 Loes Gunnewijk (Ned) Orica-AIS 0:02:13
103 Gracie Elvin (Aus) Orica-AIS
104 Lauren Kitchen (Aus) Wiggle-Honda
105 Kristin Mcgrath (USA) USA National Team
106 Lauren Hall (USA) USA National Team
107 Brianna Walle (USA) USA National Team
108 Loren Rowney (Aus) Specialized-Lululemon 0:02:20
109 Lauren Tamayo (USA) USA National Team 0:02:23
110 Janel Holcomb (USA) USA National Team
111 Ilona Hoeksma (Ned) Holland National Team
112 Patricia Schwager (Swi) Faren-Kuota 0:02:25
113 Jessie Maclean (Aus) Orica-AIS 0:02:38
114 Melissa Hoskins (Aus) Orica-AIS
115 Silvia Valsecchi (Ita) Bepink
116 Barbara Guarischi (Ita) Vaiano Fondriest 0:02:46
117 Marta Tagliaferro (Ita) MCipollini Giordana
118 Alice Algisi (Ita) Bepink
119 Emma Trott (GBr) Boels Dolmans Cycling Team 0:02:49
120 Veronica Cornolti (Ita) Servetto Footon 0:03:48
121 Giorgia Nanni (Ita) Servetto Footon 0:03:55
122 Tayler Wiles (USA) Specialized-Lululemon 0:04:26
123 Trixi Worrack (Ger) Specialized-Lululemon
124 Ally Stacher (USA) Specialized-Lululemon
125 Carmen Small (USA) Specialized-Lululemon
126 Ruth Winder (USA) USA National Team
127 Francesca Stefani (Ita) Top Girls Fassa Bortolo 0:11:52
128 Chantal Blaak (Ned) Team Tibco To The Top 0:12:07
129 Annalisa Cucinotta (Ita) Servetto Footon 0:13:26
130 Corinna Defile' (Ita) Servetto Footon 0:17:02
131 Rochelle Gilmore (Aus) Wiggle-Honda 0:17:14
132 Jutatip Maneephan (Tha) S.C. Michela Fanini Rox
133 Kim De Baat (Ned) Boels Dolmans Cycling Team
134 Ella Michal (Isr) Lotto Belisol Ladies
135 Jutta Nieminen (Fin) Faren-Kuota 0:17:22
136 Simona Bortolotti (Ita) Servetto Footon 0:17:42
137 Jasmine Dotti (Ita) Servetto Footon
138 Alessia Martini (Ita) Vaiano Fondriest 0:17:51
139 Sara Grifi (Ita) MCipollini Giordana 0:17:57
DNF Simona Frapporti (Ita) Bepink
DNF Edita Janeliunaite (Ltu) Pasta Zara-Cogeas
DNS Kaat Hannes (Bel) Lotto Belisol Ladies
DNS Celine Van Severen (Bel) Lotto Belisol Ladies
DNS Miriam Bjørnsrud (Nor) Hitec Products UCK
DNS Elena Cecchini (Ita) Faren-Kuota
DNS Chiara Vannucci (Ita) Vaiano Fondriest

CLASSIFICA GENERALE
1 Marianne Vos (Ned) Rabo Woman Cycling Team 11:31:23
2 Tatiana Guderzo (Ita) MCipollini Giordana 0:01:31
3 Claudia Häusler (Ger) Team Tibco To The Top 0:01:33
4 Evelyn Stevens (USA) Specialized-Lululemon 0:01:39
5 Ashleigh Moolman (RSA) Lotto Belisol Ladies 0:01:41
6 Fabiana Luperini (Ita) Faren-Kuota 0:01:44
7 Anna Van Der Breggen (Ned) Holland National Team 0:01:54
8 Rossella Ratto (Ita) Hitec Products UCK 0:02:03
9 Mara Abbott (USA) USA National Team 0:02:05
10 Francesca Cauz (Ita) Top Girls Fassa Bortolo 0:02:07
11 Shara Gillow (Aus) Orica-AIS 0:02:11
12 Tiffany Cromwell (Aus) Orica-AIS 0:02:28
13 Yevgenia Vysotska (Ukr) S.C. Michela Fanini Rox 0:02:32
14 Tatiana Antoshina (Rus) MCipollini Giordana 0:03:41
15 Eleonora Van Dijk (Ned) Specialized-Lululemon 0:03:46
16 Ruth Corset (Aus) Bizkaia-Durango
17 Jessie Daams (Bel) Boels Dolmans Cycling Team 0:03:47
18 Alena Amialiusik (Blr) Bepink 0:03:49
19 Megan Guarnier (USA) Rabo Woman Cycling Team
20 Anna Sanchis Chafer (Spa) Bizkaia-Durango 0:03:54
21 Pauline Ferrand Prevot (Fra) Rabo Woman Cycling Team 0:03:58
22 Linda Melanie Villumsen (NZl) Wiggle-Honda 0:04:04
23 Edwige Pitel (Fra) S.C. Michela Fanini Rox 0:04:10
24 Ingrid Drexel (Mex) Pasta Zara-Cogeas 0:04:14
25 Alexandra Burchenkova (Rus) RusVelo 0:04:28
26 Elena Berlato (Ita) Top Girls Fassa Bortolo
27 Georgia Williams (NZl) Bepink 0:04:40
28 Amanda Spratt (Aus) Orica-AIS 0:04:47
29 Jennifer Fiori (Ita) Top Girls Fassa Bortolo 0:04:58
30 Christel Ferrier Bruneau (Fra) Faren-Kuota 0:06:18
31 Serika Guluma Ortiz (Col) Vaiano Fondriest 0:06:39
32 Carlee Taylor (Aus) Lotto Belisol Ladies 0:06:44
33 Veronique Fortin (Can) Pasta Zara-Cogeas 0:06:48
34 Valentina Carretta (Ita) MCipollini Giordana
35 Dalia Muccioli (Ita) Bepink 0:06:51
36 Elena Kuchinskaya (Rus) RusVelo 0:08:18
37 Sari Saarelainen (Fin) MCipollini Giordana 0:09:27
38 Andrea Dvorak (USA) USA National Team 0:10:38
39 Anouska Kostner (Ned) Holland National Team 0:13:26
40 Biannic Aude (Fra) S.C. Michela Fanini Rox 0:13:33
41 Roxane Knetemann (Ned) Rabo Woman Cycling Team 0:13:36
42 Lauren Stephens (USA) Team Tibco To The Top 0:13:58
43 Adrie Visser (Ned) Boels Dolmans Cycling Team 0:14:01
44 Annemiek Van Vleuten (Ned) Rabo Woman Cycling Team 0:14:06
45 Valentina Scandolara (Ita) MCipollini-Giordana 0:14:22
46 Oksana Kozonchuk (Rus) RusVelo 0:14:25
47 Lucinda Brand (Ned) Rabo Woman Cycling Team 0:14:31
48 Lorena Maria Vargas Villamil (Col) Pasta Zara-Cogeas 0:14:41
49 Kristin Mcgrath (USA) USA National Team 0:14:48
50 Joanne Hogan (Aus) Bizkaia-Durango 0:14:50
51 Amy Pieters (Ned) Holland National Team 0:15:40
52 Inga Cilvinaite (Ltu) Pasta Zara-Cogeas 0:15:41
53 Anastasiya Chulkova (Rus) RusVelo 0:15:48
54 Susanna Zorzi (Ita) Faren-Kuota 0:16:00
55 Lauren Hall (USA) USA National Team 0:16:01
56 Romy Kasper (Ger) Boels Dolmans Cycling Team 0:16:22
57 Barbara Guarischi (Ita) Vaiano Fondriest 0:16:27
58 Alessandra D'Ettorre (Ita) Vaiano Fondriest 0:16:28
59 Giada Borgato (Ita) Pasta Zara-Cogeas 0:16:35
60 Kirsten Wild (Ned) Holland National Team 0:16:39
61 Brianna Walle (USA) USA National Team 0:16:43
62 Iris Slappendel (Ned) Rabo Woman Cycling Team 0:16:51
63 Joanne Kiesanowski (NZl) Team Tibco To The Top 0:17:01
64 Gracie Elvin (Aus) Orica-AIS 0:17:15
65 Mireia Epelde Bikendi (Spa) S.C. Michela Fanini Rox 0:17:26
66 Loren Rowney (Aus) Specialized-Lululemon 0:17:52
67 Ruth Winder (USA) USA National Team 0:18:00
68 Aizhan Zhaparova (Rus) RusVelo 0:18:07
69 Trixi Worrack (Ger) Specialized-Lululemon 0:18:14
70 Giorgia Bronzini (Ita) Wiggle-Honda 0:20:20
71 Marta Bastianelli (Ita) Faren-Kuota 0:20:35
72 Charlotte Becker (Ger) Wiggle-Honda 0:20:44
73 Loes Gunnewijk (Ned) Orica-AIS 0:20:56
74 Jessie Maclean (Aus) Orica-AIS 0:21:02
75 Silvia Valsecchi (Ita) Bepink
76 Patricia Schwager (Swi) Faren-Kuota
77 Emily Collins (NZl) Wiggle-Honda 0:21:12
78 Jasmin Glaesser (Can) Team Tibco To The Top 0:21:15
79 Elena Valentini (Ita) Top Girls Fassa Bortolo 0:21:27
80 Ane Santesteban Gonzalez (Spa) Bizkaia-Durango 0:21:44
81 Lauren Tamayo (USA) USA National Team 0:21:52
82 Lauren Kitchen (Aus) Wiggle-Honda 0:22:13
83 Rozanne Slik (Ned) Holland National Team
84 Marta Tagliaferro (Ita) MCipollini Giordana 0:22:19
85 Carmen Small (USA) Specialized-Lululemon 0:23:51
86 Emma Trott (GBr) Boels Dolmans Cycling Team 0:23:57
87 Shelley Olds (USA) Team Tibco To The Top 0:24:13
88 Melissa Hoskins (Aus) Orica-AIS 0:25:34
89 Janel Holcomb (USA) USA National Team 0:25:51
90 Anna Bianca Schnitzmeier (GER Wiggle-Honda 0:27:32
91 Sharon Laws (GBr) Lotto Belisol Ladies 0:27:34
92 Polona Batagelj (Slo) Bizkaia-Durango 0:27:56
93 Malgorzata Jasinska (Pol) MCipollini Giordana 0:27:57
94 Dorleta Eskamendi Gil (Spa) Bizkaia-Durango 0:28:05
95 Marijn De Vries (Ned) Lotto Belisol Ladies 0:28:23
96 Sabrina Stultiens (Ned) Rabo Woman Cycling Team 0:28:29
97 Cecilie Gotaas Johnsen (Nor) Hitec Products UCK 0:28:32
98 Julie Leth (Den) Hitec Products UCK 0:28:43
99 Marieke Van Wanroij (Ned) Boels Dolmans Cycling Team 0:28:47
100 Irene San Sebastian Lasa (Spa) Bizkaia-Durango 0:28:54
101 Katarzyna Sosna (Ltu) Vaiano Fondriest 0:28:59
102 Emilia Fahlin (Swe) Hitec Products UCK 0:29:15
103 Sophie De Boer (Ned) Holland National Team 0:29:21
104 Martine Bras (Ned) Boels Dolmans Cycling Team 0:30:17
105 Tayler Wiles (USA) Specialized-Lululemon 0:31:44
106 Liisi Rist (Est) S.C. Michela Fanini Rox 0:31:49
107 Marina Lari (Ita) Servetto Footon 0:31:57
108 Anna Trevisi (Ita) Vaiano Fondriest 0:32:06
109 Doris Schweizer (Swi) Bepink 0:32:47
110 Ilona Hoeksma (Ned) Holland National Team 0:33:04
111 Chiara Pierobon (Ita) Top Girls Fassa Bortolo 0:33:47
112 Azzurra D'Intino (Ita) S.C. Michela Fanini Rox 0:34:03
113 Mayuko Hagiwara (Jpn) Wiggle-Honda 0:34:44
114 Willeke Knol (Ned) Holland National Team 0:34:47
115 Chantal Blaak (Ned) Team Tibco To The Top 0:35:01
116 Lara Vieceli (Ita) S.C. Michela Fanini Rox 0:35:07
117 Irene Bitto (Ita) Top Girls Fassa Bortolo 0:35:21
118 Valentina Bastianelli (Ita) Vaiano Fondriest 0:35:55
119 Alice Algisi (Ita) Bepink 0:37:07
120 Kim Schoonbaert (Bel) Lotto Belisol Ladies 0:38:37
121 Giorgia Nanni (Ita) Servetto Footon 0:40:06
122 Ilaria Sanguinetti (Ita) Bepink 0:40:33
123 Giuseppina Grassi (Mex) Faren-Kuota 0:40:50
124 Veronica Cornolti (Ita) Servetto Footon 0:43:06
125 Rochelle Gilmore (Aus) Wiggle-Honda 0:44:14
126 Annalisa Cucinotta (Ita) Servetto Footon 0:44:36
127 Ally Stacher (USA) Specialized-Lululemon 0:45:12
128 Emma Marcelli (Ita) Servetto Footon 0:45:40
129 Francesca Stefani (Ita) Top Girls Fassa Bortolo 0:54:35
130 Mayalen Noriega (Spa) Bizkaia-Durango 0:55:23
131 Kim De Baat (Ned) Boels Dolmans Cycling Team 0:56:10
132 Sara Grifi (Ita) MCipollini Giordana 0:57:46
133 Jutatip Maneephan (Tha) S.C. Michela Fanini Rox 0:59:55
134 Simona Bortolotti (Ita) Servetto Footon 1:01:55
135 Corinna Defile' (Ita) Servetto Footon 1:04:28
136 Jutta Nieminen (Fin) Faren-Kuota 1:06:40
137 Alessia Martini (Ita) Vaiano Fondriest 1:18:59
138 Ella Michal (Isr) Lotto Belisol Ladies 1:19:57
139 Jasmine Dotti (Ita) Servetto Footon 1:20:45

CLASSIFICA A PUNTI
1 Marianne Vos (Ned) Rabo Woman Cycling Team 54 pts
2 Tatiana Guderzo (Ita) MCipollini Giordana 18
3 Claudia Häusler (Ger) Team Tibco To The Top 18

CLASSIFICA GPM
1 Marianne Vos (Ned) Rabo Woman Cycling Team 19 pts
2 Tiffany Cromwell (Aus) Orica-AIS 18
3 Valentina Scandolara (Ita) MCipollini-Giordana 15

CLASSIFICA GIOVANI
1 Anna Van Der Breggen (Ned) Holland National Team 11:33:17
2 Rossella Ratto (Ita) Hitec Products UCK 0:00:09
3 Francesca Cauz (Ita) Top Girls Fassa Bortolo 0:00:13

CLASSIFICA ITALIANE
1 Tatiana Guderzo (Ita) MCipollini Giordana 11:32:54
2 Fabiana Luperini (Ita) Faren-Kuota 0:00:13
3 Rossella Ratto (Ita) Hitec Products UCK 0:00:32

video quarta tappa
http://youtu.be/GM58u2Gbs3g
http://youtu.be/qynEkgI7XT0
http://youtu.be/hTtTufpIG-U
http://youtu.be/zhp6iH-a8vg
 
Rispondi
#28
Si è mossa troppo presto Claudia Häussler ma la gamba c'è, molto bene oggi Stevens e Moolman e ancora Tatiana Guderzo, ha pagato un po' più del previsto Rossella Ratto ma ci può anche stare mentre ancora molto positiva la prestazione di Cauz. L'azione di Marianne Vos ha dimostrato ancora una volta di più dopo la vittoria di ieri che la condizione è ideale per affrontare le tappe di domani e dopodomani con una bella dose di sicurezza, è magra come mai l'olandese e difficilmente riusciranno a staccarla, anzi potrebbe avvenire il contrario
 
Rispondi
#29
Mara Abbott da sola al comando! Stevens a 20", Luperini e Guderzo a 45" con Francesca Cauz, Marianne Vos a più di un minuto! E dovrebbe mancare ancora un sacco di salita!

Ora Vos è a 2' da Abbott, a 1'40" da Stevens

ah no, quelli sono i ritardi in classifica delle due da Vos, maledetto olandese :D

Vos lose 2'20"!!! Vos in crisi!!!

Mara Abbot tutta sola, a 52" Guderzo, Luperini e Cauz, perde contatto Stevens dalle tre italiane
 
Rispondi
#30
in classifica Abbott deve recuperare 34" a Guderzo
 
Rispondi
#31
Mara Abbott ai -5 mentre Marianne Vos è naugrafata a tre minuti e mezzo
Mara Abbot solo, a 1'13" Guderzo, Luperini e Cauz, a 2'15" Stevens. Vos a 4'!
 
Rispondi
#32
ancora 3km
 
Rispondi
#33
ABBOTT! È tornata, altroché se è tornata!

Cauz bravissima seconda, poi Luperini e Guderzo, quinto posto per Shara Gillow a un paio di minuti
 
Rispondi
#34
Giro Rosa: Mara Abbott domina sul Beigua ed è la nuova leader. Bene Guderzo, Cauz e Luperini, crolla Marianne Vos

Tappa spettacolare, nonostante fosse la più corta del Giro Rosa (appena 73.3 km) quella che da Varazze ha portato il gruppo in cima al Beigua. Vittoria di Mara Abbott, che ad inizio salita s'è portata in testa con Evelyn Stevens, mettendo subito la maglia rosa Marianne Vos in difficoltà. La Vos ha accusato un paio di minuti più si saliva, mentre la Abbott, scalatrice di Boulder (Colorado), s'è portata da sola in testa. A 52" il terzetto italiano formato da Guderzo, Luperini e Cauz mentre la Stevens è saltata, perdendo le ruote di queste utlime tre. Negli ultimi chilometri la Abbott ha continuato la sua azione, dando dei minuti alle dirette rivali (addirittura attorno ai 4' il ritardo della Vos). La Abbott, vincendo il traguardo in quota, s'è portata anche in maglia rosa.

cicloweb.it
 
Rispondi
#35
O Vos Vos...che mi combini?
 
Rispondi
#36
ORDINE D'ARRIVO 5ª tappa
1 Mara Abbott (USA) USA National Team 2:25:25
2 Francesca Cauz (Ita) Top Girls Fassa Bortolo 0:01:44
3 Fabiana Luperini (Ita) Faren-Kuota 0:01:49
4 Tatiana Guderzo (Ita) MCipollini Giordana 0:01:51
5 Shara Gillow (Aus) Orica-AIS 0:02:38
6 Claudia Häusler (Ger) Team TIBCO To The Top 0:02:49
7 Yevgenia Vysotska (Ukr) S.C. Michela Fanini Rox 0:03:02
8 Alena Amialiusik (Blr) Bepink 0:03:45
9 Ashleigh Moolman (RSA) Lotto Belisol Ladies 0:03:51
10 Evelyn Stevens (USA) Specialized-lululemon
11 Linda Melanie Villumsen (NZl) Wiggle-Honda 0:04:23
12 Anna Sanchis Chafer (Spa) Bizkaia-Durango 0:04:27
13 Tatiana Antoshina (Rus) MCipollini Giordana 0:04:34
14 Megan Guarnier (USA) Rabo Woman Cycling Team 0:05:15
15 Marianne Vos (Ned) Rabo Woman Cycling Team
16 Rossella Ratto (Ita) Hitec Products UCK
17 Tiffany Cromwell (Aus) Orica-AIS
18 Georgia Williams (NZl) Bepink 0:05:33
19 Jennifer Fiori (Ita) Top Girls Fassa Bortolo 0:06:44
20 Jessie Daams (Bel) Boels Dolmans Cycling Team 0:07:22
21 Lucinda Brand (Ned) Rabo Woman Cycling Team 0:07:30
22 Edwige Pitel (Fra) S.C. Michela Fanini Rox 0:07:38
23 Elena Berlato (Ita) Top Girls Fassa Bortolo 0:07:40
24 Veronique Fortin (Can) Pasta Zara-Cogeas 0:08:18
25 Anna Van Der Breggen (Ned) Holland National Team 0:09:28
26 Valentina Scandolara (Ita) MCipollini-Giordana
27 Aizhan Zhaparova (Rus) RusVelo
28 Alexandra Burchenkova (Rus) RusVelo
29 Amanda Spratt (Aus) Orica-AIS
30 Carlee Taylor (Aus) Lotto Belisol Ladies 0:09:35
31 Ruth Corset (Aus) Bizkaia-Durango
32 Dalia Muccioli (Ita) Bepink 0:10:27
33 Valentina Carretta (Ita) MCipollini Giordana 0:10:46
34 Ingrid Drexel (Mex) Pasta Zara-Cogeas 0:11:25
35 Eleonora Van Dijk (Ned) Specialized-lululemon
36 Biannic Aude (Fra) S.C. Michela Fanini Rox 0:11:53
37 Amy Pieters (Ned) Holland National Team 0:12:39
38 Mayuko Hagiwara (Jpn) Wiggle-Honda 0:12:44
39 Serika Guluma Ortiz (Col) Vaiano Fondriest 0:13:01
40 Sophie De Boer (Ned) Holland National Team 0:13:12
41 Christel Ferrier Bruneau (Fra) Faren-Kuota 0:13:26
42 Roxane Knetemann (Ned) Rabo Woman Cycling Team 0:13:40
43 Pauline Ferrand Prevot (Fra) Rabo Woman Cycling Team
44 Anastasiya Chulkova (Rus) RusVelo 0:14:50
45 Jasmin Glaesser (Can) Team TIBCO To The Top
46 Malgorzata Jasinska (Pol) MCipollini Giordana
47 Elena Kuchinskaya (Rus) RusVelo 0:14:56
48 Susanna Zorzi (Ita) Faren-Kuota
49 Lorena Maria Vargas Villamil (Col) Pasta Zara-Cogeas 0:15:17
50 Polona Batagelj (Slo) Bizkaia-Durango 0:15:24
51 Adrie Visser (Ned) Boels Dolmans Cycling Team 0:16:33
52 Sharon Laws (GBr) Lotto Belisol Ladies
53 Andrea Dvorak (USA) USA National Team
54 Joanne Kiesanowski (NZl) Team TIBCO To The Top
55 Ane Santesteban Gonzalez (Spa) Bizkaia-Durango 0:16:59
56 Loes Gunnewijk (Ned) Orica-AIS 0:20:54
57 Barbara Guarischi (Ita) Vaiano Fondriest
58 Alessandra D'Ettorre (Ita) Vaiano Fondriest
59 Inga Cilvinaite (Ltu) Pasta Zara-Cogeas
60 Elena Valentini (Ita) Top Girls Fassa Bortolo
61 Iris Slappendel (Ned) Rabo Woman Cycling Team
62 Giorgia Bronzini (Ita) Wiggle-Honda
63 Jessie MacLean (Aus) Orica-AIS
64 Romy Kasper (Ger) Boels Dolmans Cycling Team
65 Emilia Fahlin (Swe) Hitec Products UCK
66 Melissa Hoskins (Aus) Orica-AIS
67 Patricia Schwager (Swi) Faren-Kuota
68 Anna Bianca Schnitzmeier (GER Wiggle-Honda
69 Sari Saarelainen (Fin) MCipollini Giordana
70 Doris Schweizer (Swi) Bepink
71 Charlotte Becker (Ger) Wiggle-Honda
72 Lauren Stephens (USA) Team TIBCO To The Top
73 Marijn De Vries (Ned) Lotto Belisol Ladies
74 Rozanne Slik (Ned) Holland National Team
75 Emma Trott (GBr) Boels Dolmans Cycling Team
76 Martine Bras (Ned) Boels Dolmans Cycling Team
77 Gracie Elvin (Aus) Orica-AIS
78 Valentina Bastianelli (Ita) Vaiano Fondriest
79 Loren Rowney (Aus) Specialized-lululemon 0:21:13
80 Shelley Olds (USA) Team TIBCO To The Top 0:22:30
81 Marta Bastianelli (Ita) Faren-Kuota 0:24:18
82 Kirsten Wild (Ned) Holland National Team
83 Marta Tagliaferro (Ita) MCipollini Giordana
84 Marieke Van Wanroij (Ned) Boels Dolmans Cycling Team
85 Silvia Valsecchi (Ita) Bepink
86 Giada Borgato (Ita) Pasta Zara-Cogeas
87 Emma Marcelli (Ita) Servetto Footon 0:25:22
88 Lauren Tamayo (USA) USA National Team 0:25:26
89 Lauren Hall (USA) USA National Team
90 Brianna Walle (USA) USA National Team
91 Liisi Rist (Est) S.C. Michela Fanini Rox 0:25:43
92 Emily Collins (NZl) Wiggle-Honda
93 Tayler Wiles (USA) Specialized-lululemon 0:26:21
94 Carmen Small (USA) Specialized-lululemon
95 Trixi Worrack (Ger) Specialized-lululemon
96 Ally Stacher (USA) Specialized-lululemon
97 Dorleta Eskamendi Gil (Spa) Bizkaia-Durango
98 Irene San Sebastian Lasa (Spa) Bizkaia-Durango
99 Joanne Hogan (Aus) Bizkaia-Durango
100 Cecilie Gotaas Johnsen (Nor) Hitec Products UCK 0:26:46
101 Julie Leth (Den) Hitec Products UCK
102 Oksana Kozonchuk (Rus) RusVelo 0:27:03
103 Anna Trevisi (Ita) Vaiano Fondriest 0:28:45
104 Mireia Epelde Bikendi (Spa) S.C. Michela Fanini Rox 0:28:47
105 Kim Schoonbaert (Bel) Lotto Belisol Ladies
106 Giuseppina Grassi (Mex) Faren-Kuota
107 Mayalen Noriega (Spa) Bizkaia-Durango
108 Katarzyna Sosna (Ltu) Vaiano Fondriest
109 Azzurra D'Intino (Ita) S.C. Michela Fanini Rox
110 Irene Bitto (Ita) Top Girls Fassa Bortolo
111 Ruth Winder (USA) USA National Team 0:28:53
112 Kristin McGrath (USA) USA National Team
113 Janel Holcomb (USA) USA National Team
114 Veronica Cornolti (Ita) Servetto Footon 0:29:16
115 Willeke Knol (Ned) Holland National Team 0:29:43
116 Lara Vieceli (Ita) S.C. Michela Fanini Rox
117 Alice Algisi (Ita) Bepink
118 Ilaria Sanguinetti (Ita) Bepink 0:29:57
119 Marina Lari (Ita) Servetto Footon 0:30:13
120 Giorgia Nanni (Ita) Servetto Footon 0:30:17
121 Chiara Pierobon (Ita) Top Girls Fassa Bortolo 0:30:57
122 Anouska Kostner (Ned) Holland National Team 0:30:59
123 Chantal Blaak (Ned) Team TIBCO To The Top
124 Annalisa Cucinotta (Ita) Servetto Footon 0:31:06
125 Simona Bortolotti (Ita) Servetto Footon 0:31:34
126 Corinna Defile' (Ita) Servetto Footon 0:32:42
127 Sabrina Stultiens (Ned) Rabo Woman Cycling Team 0:35:54
128 Kim De Baat (Ned) Boels Dolmans Cycling Team
129 Ilona Hoeksma (Ned) Holland National Team
130 Sara Grifi (Ita) MCipollini Giordana 0:38:36
131 Lauren Kitchen (Aus) Wiggle-Honda 0:39:16
132 Francesca Stefani (Ita) Top Girls Fassa Bortolo 0:39:24
133 Alessia Martini (Ita) Vaiano Fondriest 0:39:34
134 Jutatip Maneephan (Tha) S.C. Michela Fanini Rox 0:40:03
135 Jutta Nieminen (Fin) Faren-Kuota 0:40:24
DNF Annemiek Van Vleuten (Ned) Rabo Woman Cycling Team
DNF Ella Michal (Isr) Lotto Belisol Ladies
DNF Jasmine Dotti (Ita) Servetto Footon
DNS Rochelle Gilmore (Aus) Wiggle-Honda

CLASSIFICA GENERALE
1 Mara Abbott (USA) USA National Team 13:58:43
2 Tatiana Guderzo (Ita) MCipollini Giordana 0:01:27
3 Fabiana Luperini (Ita) Faren-Kuota 0:01:34
4 Claudia Häusler (Ger) Team TIBCO To The Top 0:02:27
5 Francesca Cauz (Ita) Top Girls Fassa Bortolo 0:02:30
6 Shara Gillow (Aus) Orica-AIS 0:02:54
7 Marianne Vos (Ned) Rabo Woman Cycling Team 0:03:20
8 Evelyn Stevens (USA) Specialized-lululemon 0:03:35
9 Ashleigh Moolman (RSA) Lotto Belisol Ladies 0:03:37
10 Yevgenia Vysotska (Ukr) S.C. Michela Fanini Rox 0:03:39
11 Rossella Ratto (Ita) Hitec Products UCK 0:05:23
12 Alena Amialiusik (Blr) Bepink 0:05:39
13 Tiffany Cromwell (Aus) Orica-AIS 0:05:48
14 Tatiana Antoshina (Rus) MCipollini Giordana 0:06:20
15 Anna Sanchis Chafer (Spa) Bizkaia-Durango 0:06:26
16 Linda Melanie Villumsen (NZl) Wiggle-Honda 0:06:52
17 Megan Guarnier (USA) Rabo Woman Cycling Team 0:07:07
18 Georgia Williams (NZl) Bepink 0:08:18
19 Jessie Daams (Bel) Boels Dolmans Cycling Team 0:09:14
20 Anna Van Der Breggen (Ned) Holland National Team 0:09:27
21 Jennifer Fiori (Ita) Top Girls Fassa Bortolo 0:09:47
22 Edwige Pitel (Fra) S.C. Michela Fanini Rox 0:09:53
23 Elena Berlato (Ita) Top Girls Fassa Bortolo 0:10:13
24 Ruth Corset (Aus) Bizkaia-Durango 0:11:26
25 Alexandra Burchenkova (Rus) RusVelo 0:12:01
26 Amanda Spratt (Aus) Orica-AIS 0:12:20
27 Veronique Fortin (Can) Pasta Zara-Cogeas 0:13:11
28 Eleonora Van Dijk (Ned) Specialized-lululemon 0:13:16
29 Ingrid Drexel (Mex) Pasta Zara-Cogeas 0:13:44
30 Carlee Taylor (Aus) Lotto Belisol Ladies 0:14:24
31 Dalia Muccioli (Ita) Bepink 0:15:23
32 Valentina Carretta (Ita) MCipollini Giordana 0:15:36
33 Pauline Ferrand Prevot (Fra) Rabo Woman Cycling Team 0:15:43
34 Serika Guluma Ortiz (Col) Vaiano Fondriest 0:17:45
35 Christel Ferrier Bruneau (Fra) Faren-Kuota 0:17:49
36 Lucinda Brand (Ned) Rabo Woman Cycling Team 0:20:06
37 Elena Kuchinskaya (Rus) RusVelo 0:21:19
38 Valentina Scandolara (Ita) MCipollini-Giordana 0:21:55
39 Biannic Aude (Fra) S.C. Michela Fanini Rox 0:23:31
40 Andrea Dvorak (USA) USA National Team 0:25:16
41 Roxane Knetemann (Ned) Rabo Woman Cycling Team 0:25:20
42 Aizhan Zhaparova (Rus) RusVelo 0:25:40
43 Amy Pieters (Ned) Holland National Team 0:26:24
44 Lorena Maria Vargas Villamil (Col) Pasta Zara-Cogeas 0:28:03
45 Sari Saarelainen (Fin) MCipollini Giordana 0:28:26
46 Adrie Visser (Ned) Boels Dolmans Cycling Team 0:28:39
47 Anastasiya Chulkova (Rus) RusVelo 0:28:43
48 Susanna Zorzi (Ita) Faren-Kuota 0:29:01
49 Joanne Kiesanowski (NZl) Team TIBCO To The Top 0:31:39
50 Lauren Stephens (USA) Team TIBCO To The Top 0:32:57
51 Jasmin Glaesser (Can) Team TIBCO To The Top 0:34:10
52 Inga Cilvinaite (Ltu) Pasta Zara-Cogeas 0:34:40
53 Romy Kasper (Ger) Boels Dolmans Cycling Team 0:35:21
54 Barbara Guarischi (Ita) Vaiano Fondriest 0:35:26
55 Alessandra D'Ettorre (Ita) Vaiano Fondriest 0:35:27
56 Iris Slappendel (Ned) Rabo Woman Cycling Team 0:35:50
57 Gracie Elvin (Aus) Orica-AIS 0:36:14
58 Ane Santesteban Gonzalez (Spa) Bizkaia-Durango 0:36:48
59 Loren Rowney (Aus) Specialized-lululemon 0:37:10
60 Giada Borgato (Ita) Pasta Zara-Cogeas 0:38:58
61 Kirsten Wild (Ned) Holland National Team 0:39:02
62 Joanne Hogan (Aus) Bizkaia-Durango 0:39:16
63 Giorgia Bronzini (Ita) Wiggle-Honda 0:39:19
64 Lauren Hall (USA) USA National Team 0:39:32
65 Oksana Kozonchuk (Rus) RusVelo 0:39:33
66 Charlotte Becker (Ger) Wiggle-Honda 0:39:43
67 Loes Gunnewijk (Ned) Orica-AIS 0:39:55
68 Jessie MacLean (Aus) Orica-AIS 0:40:01
69 Patricia Schwager (Swi) Faren-Kuota
70 Brianna Walle (USA) USA National Team 0:40:14
71 Elena Valentini (Ita) Top Girls Fassa Bortolo 0:40:26
72 Sophie De Boer (Ned) Holland National Team 0:40:38
73 Malgorzata Jasinska (Pol) MCipollini Giordana 0:40:52
74 Rozanne Slik (Ned) Holland National Team 0:41:12
75 Polona Batagelj (Slo) Bizkaia-Durango 0:41:25
76 Kristin McGrath (USA) USA National Team 0:41:46
77 Sharon Laws (GBr) Lotto Belisol Ladies 0:42:12
78 Anouska Kostner (Ned) Holland National Team 0:42:30
79 Trixi Worrack (Ger) Specialized-lululemon 0:42:40
80 Marta Bastianelli (Ita) Faren-Kuota 0:42:58
81 Emma Trott (GBr) Boels Dolmans Cycling Team 0:43:16
82 Silvia Valsecchi (Ita) Bepink 0:43:25
83 Mireia Epelde Bikendi (Spa) S.C. Michela Fanini Rox 0:44:18
84 Melissa Hoskins (Aus) Orica-AIS 0:44:33
85 Marta Tagliaferro (Ita) MCipollini Giordana 0:44:42
86 Shelley Olds (USA) Team TIBCO To The Top 0:44:48
87 Ruth Winder (USA) USA National Team 0:44:58
88 Emily Collins (NZl) Wiggle-Honda 0:45:00
89 Lauren Tamayo (USA) USA National Team 0:45:23
90 Mayuko Hagiwara (Jpn) Wiggle-Honda 0:45:33
91 Anna Bianca Schnitzmeier (GER Wiggle-Honda 0:46:31
92 Marijn De Vries (Ned) Lotto Belisol Ladies 0:47:22
93 Emilia Fahlin (Swe) Hitec Products UCK 0:48:14
94 Carmen Small (USA) Specialized-lululemon 0:48:17
95 Martine Bras (Ned) Boels Dolmans Cycling Team 0:49:16
96 Marieke Van Wanroij (Ned) Boels Dolmans Cycling Team 0:51:10
97 Doris Schweizer (Swi) Bepink 0:51:46
98 Dorleta Eskamendi Gil (Spa) Bizkaia-Durango 0:52:31
99 Janel Holcomb (USA) USA National Team 0:52:49
100 Irene San Sebastian Lasa (Spa) Bizkaia-Durango 0:53:20
101 Cecilie Gotaas Johnsen (Nor) Hitec Products UCK 0:53:23
102 Julie Leth (Den) Hitec Products UCK 0:53:34
103 Valentina Bastianelli (Ita) Vaiano Fondriest 0:54:54
104 Liisi Rist (Est) S.C. Michela Fanini Rox 0:55:37
105 Katarzyna Sosna (Ltu) Vaiano Fondriest 0:55:51
106 Tayler Wiles (USA) Specialized-lululemon 0:56:10
107 Anna Trevisi (Ita) Vaiano Fondriest 0:58:56
108 Lauren Kitchen (Aus) Wiggle-Honda 0:59:34
109 Marina Lari (Ita) Servetto Footon 1:00:15
110 Azzurra D'Intino (Ita) S.C. Michela Fanini Rox 1:00:55
111 Irene Bitto (Ita) Top Girls Fassa Bortolo 1:02:13
112 Sabrina Stultiens (Ned) Rabo Woman Cycling Team 1:02:28
113 Willeke Knol (Ned) Holland National Team 1:02:35
114 Chiara Pierobon (Ita) Top Girls Fassa Bortolo 1:02:49
115 Lara Vieceli (Ita) S.C. Michela Fanini Rox 1:02:55
116 Chantal Blaak (Ned) Team TIBCO To The Top 1:04:05
117 Alice Algisi (Ita) Bepink 1:04:55
118 Kim Schoonbaert (Bel) Lotto Belisol Ladies 1:05:29
119 Ilona Hoeksma (Ned) Holland National Team 1:07:03
120 Giuseppina Grassi (Mex) Faren-Kuota 1:07:42
121 Giorgia Nanni (Ita) Servetto Footon 1:08:28
122 Ilaria Sanguinetti (Ita) Bepink 1:08:35
123 Emma Marcelli (Ita) Servetto Footon 1:09:07
124 Ally Stacher (USA) Specialized-lululemon 1:09:38
125 Veronica Cornolti (Ita) Servetto Footon 1:10:27
126 Annalisa Cucinotta (Ita) Servetto Footon 1:13:47
127 Mayalen Noriega (Spa) Bizkaia-Durango 1:22:15
128 Kim De Baat (Ned) Boels Dolmans Cycling Team 1:30:09
129 Simona Bortolotti (Ita) Servetto Footon 1:31:34
130 Francesca Stefani (Ita) Top Girls Fassa Bortolo 1:32:04
131 Sara Grifi (Ita) MCipollini Giordana 1:34:27
132 Corinna Defile' (Ita) Servetto Footon 1:35:15
133 Jutatip Maneephan (Tha) S.C. Michela Fanini Rox 1:38:03
134 Jutta Nieminen (Fin) Faren-Kuota 1:45:09
135 Alessia Martini (Ita) Vaiano Fondriest 1:56:38

Classifica GPM
1 Tiffany Cromwell (Aus) Orica-AIS 23 pts
2 Valentina Scandolara (Ita) MCipollini-Giordana 22
3 Marianne Vos (Ned) Rabo Woman Cycling Team 22
4 Mara Abbott (USA) USA National Team 17
5 Fabiana Luperini (Ita) Faren-Kuota 11
6 Francesca Cauz (Ita) Top Girls Fassa Bortolo 11
7 Tatiana Guderzo (Ita) MCipollini Giordana 10
8 Alena Amialiusik (Blr) Bepink 10
9 Evelyn Stevens (USA) Specialized-lululemon 8
10 Claudia Häusler (Ger) Team TIBCO To The Top 5

Classifica a punti
1 Marianne Vos (Ned) Rabo Woman Cycling Team 54 pts
2 Tatiana Guderzo (Ita) MCipollini Giordana 26
3 Claudia Häusler (Ger) Team TIBCO To The Top 23
4 Fabiana Luperini (Ita) Faren-Kuota 22
5 Mara Abbott (USA) USA National Team 18
6 Evelyn Stevens (USA) Specialized-lululemon 17
7 Ashleigh Moolman (RSA) Lotto Belisol Ladies 17
8 Kirsten Wild (Ned) Holland National Team 15
9 Giorgia Bronzini (Ita) Wiggle-Honda 15
10 Francesca Cauz (Ita) Top Girls Fassa Bortolo 15

Classifica giovani
1 Francesca Cauz (Ita) Top Girls Fassa Bortolo 14:01:13
2 Rossella Ratto (Ita) Hitec Products UCK 0:02:53
3 Georgia Williams (NZl) Bepink 0:05:48
4 Jessie Daams (Bel) Boels Dolmans Cycling Team 0:06:44
5 Anna Van Der Breggen (Ned) Holland National Team 0:06:57
6 Ingrid Drexel (Mex) Pasta Zara-Cogeas 0:11:14
7 Dalia Muccioli (Ita) Bepink 0:12:53
8 Pauline Ferrand Prevot (Fra) Rabo Woman Cycling Team 0:13:13
9 Serika Guluma Ortiz (Col) Vaiano Fondriest 0:15:15
10 Valentina Scandolara (Ita) MCipollini-Giordana 0:19:25

Classifica italiane
1 Tatiana Guderzo (Ita) MCipollini Giordana 14:00:10
2 Fabiana Luperini (Ita) Faren-Kuota 0:00:07
3 Francesca Cauz (Ita) Top Girls Fassa Bortolo 0:01:03
4 Rossella Ratto (Ita) Hitec Products UCK 0:03:56
5 Jennifer Fiori (Ita) Top Girls Fassa Bortolo 0:08:20
6 Elena Berlato (Ita) Top Girls Fassa Bortolo 0:08:46
7 Dalia Muccioli (Ita) Bepink 0:13:56
8 Valentina Carretta (Ita) MCipollini Giordana 0:14:09
9 Valentina Scandolara (Ita) MCipollini-Giordana 0:20:28
10 Susanna Zorzi (Ita) Faren-Kuota 0:27:34
 
Rispondi
#37
Una splendida prestazione quella di Mara Abbott che ha dato distacchi abissali a tutte le altre, non può che far piacere rivederla ad alti livelli dopo quello che ha passato, la protagonista assoluta di questa giornata è lei, aveva dato dei bei segnali al campionato nazionale ma nelle tappe precedenti a questa era parsa un po' indietro rispetto alle altre, questa però era una salita vera e ha dimostrato di essere tornata la più forte su questo terreno, tra l'altro se non ricordo male anche nei 2010 fu protagonista di una impresa simile quando poi vinse il Giro.
Le italiane si sono comportate egregiamente in particolar modo la sempre più sorprendente Francesca Cauz che conferma che le nostre ruote giovani sono un patrimonio importante, peccato per quell'ingenuità che le è costata 40" di penalizzazione altrimenti adesso sarebbe quarta, ma l'attacco al podio è ancora possibile. Delusione Stevens, probabilmente è scoppiata nel cercare di seguire la connazionale a inizio salita, ma insieme a Marianne Vos è la maggiore sconfitta della tappa di oggi, ci si aspettava di più anche da Ashleigh Moolman, si rivede Vysotskaya, molto bene Gillow e Amialiusik, mentre per Claudia Häusler le premesse dei giorni scorsi facevano sperare in qualcosa di meglio ma comunque tiene le prime posizioni nella generale.
Riguardo Marianne Vos quanto visto durante il corso della stagione faceva immaginare che potesse pagare sulle salite lunghe, certamente una batosta del genere non se la aspettava nessuno, anche alla luce della tappa di Cerro al Volturno (dove forse ha speso qualcosa in più del dovuto) e della sparata finale con cui si è aggiudicata la frazione di ieri, sicuramente il disegno della tappa e soprattutto la super Abbott di oggi hanno amplificato notevolmente la sua difficoltà.
Su Rossella Ratto l'ho sognata stanotte quindi non mi esprimo.
 
Rispondi
#38
Ahah bellissima la scena in cui Francesca Cauz prende le borracce dal papà (babbo Cauz Confuso tra l'altro peserà cinque volte la figlia) e Fabiana Luperini si gira verso Guderzo a fare segno come a dire "ma che cazzo fa?" :D

un po' troppo succhiaruote però (oltre che succhiaborraccequandononsipuò) Francesca Cauz
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di BidoneJack
#39
Francesca Cauz orgoglio trevigiano Rockeggio
 
Rispondi
#40
Mazza che magra la prima :o
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)