Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Giro d'Italia, cambia il regolamento per le maglie rossa e azzurra
#1
Giro d'Italia, cambia il regolamento per le maglie rossa e azzurra
Meno abbuoni e nuovi punteggi per privilegiare velocisti e scala

La Direzione del Giro d’Italia ha deciso di apportare alcune significative modifiche al regolamento di gara, rispetto a quello del 2013. Nelle intenzioni c’è la voglia di rendere la “Corsa Rosa”, in programma dal 9 maggio al 1° giugno, con partenza da Belfast e conclusione a Trieste, sempre più avvincente sotto l’aspetto tecnico, agonistico e dello spettacolo.

RIDOTTI GLI ABBUONI AGLI ARRIVI E AI TRAGUARDI VOLANTI
Gli abbuoni assegnati all’arrivo e al passaggio sui traguardi volanti saranno ridotti per adeguare l’entità dell’abbuono stesso ai distacchi del ciclismo moderno. All’arrivo verranno assegnati 10” al primo, 6” al secondo e 4” al terzo classificato, mentre al passaggio sui Traguardi Volanti verranno assegnati 3” al primo, 2” al secondo e 1” al terzo classificato.

LA MAGLIA ROSSA DELLA CLASSIFICA A PUNTI INDIVIDUALE
Anche lo schema dei punteggi per la Maglia Rossa è stato revisionato dividendo le tappe in tre fasce. Una prima fascia con un punteggio a partire da 50, con punti assegnati ai primi 20 classificati; una seconda con un punteggio a partire da 25 con punti ai primi 15 classificati e infine una terza fascia con un punteggio a partire da 15 e punti assegnati ai primi 10 classificati. Analogamente ai traguardi volanti: prima fascia a partire da 20, con punti assegnati ai primi 10 classificati, seconda fascia con un punteggio a partire da 10, con punti ai primi 5 classificati e infine terza fascia a partire da 8 e punti ai primi 3 classificati. Questo per permettere ai velocisti, più che ai regolaristi, di lottare per questa maglia.

I PUNTEGGI DELLA CLASSIFICA INDIVIDUALE A PUNTI NEL DETTAGLIO
All'arrivo di ogni tappa, esclusa la cronometro a squadre, in base all’ordine d'arrivo e secondo la categoria della tappa, saranno assegnati rispettivamente i punti:
Prima Fascia (primi 20 classificati): 50, 40, 34, 28, 25, 22, 20, 18, 16, 14, 12, 10, 8, 7, 6, 5, 4, 3, 2, 1.
Seconda Fascia (primi 15 classificati): 25, 22, 20, 18, 16, 14, 12, 10, 8, 6, 5, 4, 3, 2, 1.
Terza Fascia (primi 10 classificati): 15, 12, 9, 7, 6, 5, 4, 3, 2, 1.

Per ogni traguardo volante in base all’ordine di passaggio e secondo la categoria della tappa, saranno assegnati rispettivamente i punti:
Prima Fascia (primi 10 classificati): 20, 16, 12, 9, 7, 6, 4, 3, 2, 1.
Seconda Fascia (primi 5 classificati): 10, 6, 3, 2, 1.
Terza Fascia (primi 3 classificati): 8, 4, 1.

LA MAGLIA AZZURRA AL MIGLIOR SCALATORE
Anche i punteggi per la Classifica dei Gran Premi della Montagna (GPM) sono stati revisionati per far risaltare maggiormente le doti dei migliori scalatori presenti al Giro d’Italia. I punteggi sono stati modificati aumentando, secondo una proporzionalità esponenziale, i punteggi delle categorie più difficili.
La 1a categoria partirà da 32 punti a scalare per i primi 8 classificati (20, 14, 10, 7, 4, 2, 1); la 2a categoria da 14 punti a scalare ai primi 6 classificati (9, 6, 4, 2, 1); la 3a categoria da 7 punti a scalare ai primi 4 classificati (4, 2, 1); infine, la 4a categoria, partirà da 3 punti, sempre a scalare, ai primi 3 classificati.

Alla Cima Coppi, che resta sempre attribuita alla quota più elevata del Giro d’Italia e che quest’anno sarà posta ai 2758 m del Passo dello Stelvio, il punteggio sarà assegnato ai primi 9 classificati a parte dai 40 punti del primo corridore a transitare; poi 28, 21, 15 10, 7, 4, 2, 1.

comunicato stampa
 
Rispondi
#2
Il sistema dei punti della maglia rossa è uguale a quello del Tour per la maglia verde
 
Rispondi
#3
secondo me non ha senso aumentare i punti ai gpm più duri se le cose restano come sono perché alla fine ci sarà sempre il fugaiolo di turno magari neanche troppo forte in salita che in fuga fa punti per la maglia
premesso che a me non piace che a vincerla siano uomini di classifica

ma o con i punti di prima o aumentati imho non è cambiato granché
 
Rispondi
#4
Giusto così per la maglia rossa, che ora magari è più appetibile per i velocisti.
 
Rispondi
#5
Buffoni ogni volta che c'è Purito se ne inventano una Sick

L'anno scorso per il "grande" corridore italiano li hanno tenuti e ridotto le crono per paura che Wiggo lo bastonasse, ora li tolgono.................

Ahhh...........
 
Rispondi
#6
Povero Purito, già gli hanno messo poche rampe, poi gli tolgono pure gli abbuoni XD

Bene così, ma gli abbuoni li abolirei proprio...
 
Rispondi
#7
Comunque meglio che la maglia azzurra vada a chi passa sulla Cima Coppi rispetto a uno che va in fuga in 8 tappe e somma punti da terza categoria. Danilo non cominciare a fare il complottista
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)