Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
I favoriti di domani - Mori-Polsa, una cronoscalata tutta da interpretare
#1
I favoriti di domani - Mori-Polsa, una cronoscalata tutta da interpretare

I pronostici/favoriti della 18^ tappa del Giro d'Italia 2013

La cronoscalata che porterà i girini fino ai 1.205 metri di Polsa potrebbe rivelarsi come la giornata decisiva per l'assegnazione del Giro d'Italia 2013, alla luce degli sconvolgimenti che dovrebbero toccare i tapponi di montagna dei prossimi giorni a causa della neve. Quella di Polsa è una cronoscalata davvero singolare: lunga più di 20 km (Plan de Corones e Nevegal arrivavano a 12), dalla pendenza media non impossibile (due lunghi tratti - dal km 1.5 al 8.5 e dal 14 al 20.5 - al 6,6%) e con una strana ascesa a scaloni proprio a metà della prova.

Per una prova del genere i passisti scalatori dovrebbero essere estremamente favoriti rispetto agli scalatori puri, anche se prima di tutto servono le gambe buone: cosa non poi così scontata quando si è ormai arrivati alla 18^ tappa.

Il favorito numero 1 non può che essere il buon Vincenzo Nibali (Astana), già vincitore nel 2011 sul Nevegal, che proprio a Polsa potrebbe conquistare la sua prima tappa e sigillare questo Giro d'Italia. Cadel Evans (BMC) però potrebbe dargli del filo da torcere, anche se la sua abitudine nell'andare soprasella potrebbe sfavorirlo (e fargli perdere il giusto ritmo) su quei lunghi tratti di pendenza regolare.
Interessante l'opzione Michele Scarponi (Lampre), sempre positivo nelle cronoscalate degli anni passati (5° nel 2010, 2° nel 2011) e una delle rivelazioni della maxi-crono di Saltara.

Delle difficoltà invece potrebbero trovarle Mauro Santambrogio (Vini Fantini), che pare essere un po' in debito d'ossigeno, e scalatori puri come Domenico Pozzovivo e Carlos Betancur (Ag2r). Probabilmente anche Robert Kiserlovski (Radioshack) e Samuel Sanchez (Euskaltel), e pure Rigoberto Uran (Sky) potrebbe decidere di correre sulla difensiva.

Outsider? Przemyslaw Niemiec (Lampre) potrebbe stupire: la forma è ottima, e le sue buone qualità di passo potrebbero avvantaggiarlo. Interessante la condizione in crescendo di Franco Pellizotti (Androni), prima corona di Plan de Corones, datata 2008, e anche di Tanel Kangert (Astana), così come Robert Gesink (Blanco Pro), un ottimo passista-scalatore, potrebbe cercare finalmente di togliersi una soddisfazione in questo Giro d'Italia. Il lituano Ramunas Narvadauskas è migliorato molto in salita nell'ultimo periodo, e magari - in una cronoscalata così particolare - potrebbe piazzare il colpo a sorpresa, così come in casa Garmin potrebbe disputare una buona prova Tom Danielson.
Il grande specialista Stefano Garzelli (Vini Fantini) invece non pare avere la condizione per poter riproporre l'exploit di Plan de Corones 2011, ed anche lo svedese Fredrik Kessiakoff (Astana) - che pure potrebbe ben adattarsi al percorso - fino ad oggi non ha mai dimostrato di avere la gamba giusta per poter aspirare anche solo ad una top 10.

Le percentuali dei favoriti:
  • Vincenzo Nibali 30%
  • Cadel Evans 20%
  • Michele Scarponi 20%
  • Przemyslaw Niemiec 15%
  • Outsider (Pellizotti, Gesink, Intxausti, Kelderman, Kangert) 10%
  • Altro (D. Caruso, Kessiakoff, Garzelli, Machado, Trofimov, Di Luca, Danielson) 5%

Per informazioni più dettagliate della tappa, consultare la discussione del nostro forum raggiungibile tramite il seguente link:
18^ tappa: Mori - Polsa (Cronoscalata)

Gilberto Cominetti
aka SarriTheBest
 
Rispondi
#2
Favorisce Majka rispetto a Betancur Dodgy
 
Rispondi
#3
Addirittura ora Garzelli è uno specialista di queste prove? Asd
 
Rispondi
#4
(22-05-2013, 07:18 PM)SarriTheBest Ha scritto: così come in casa Garmin potrebbe disputare una buona prova Tom Danielson.

Sì, ti piacerebbe Asd
Purtroppo Danielson sta facendo un Giro mediocre ed è strano perché aveva iniziato bene
 
Rispondi
#5
tra l'altro sono 2-3 tappe che arriva sempre nell'ultimo gruppo
 
Rispondi
#6
Duarte non mi sembra fermissimo a crono, è fresco e negli ultimi giorni è parso pimpante in salita, oggi non fa testo, i Colombia si sono addormentati tra l'imbocco e l'inizio salita...

Vince Nibali

Occhio pure a Kelderman
 
Rispondi
#7
L'unico colombiano che ha possibilità di vincere secondo me è Uran, tra gli altri Betancur farà benino ma da Nibali può perdere dai 30'' in su. Duarte non lo vedo nei 10 ma tutto è possibile. Il Visconti di oggi è da podio su una salita così
 
Rispondi
#8
(22-05-2013, 09:40 PM)Andie88 Ha scritto: tra l'altro sono 2-3 tappe che arriva sempre nell'ultimo gruppo

Ah sì?? E allora attenti a lui!!!

(22-05-2013, 10:55 PM)Gershwin Ha scritto: Il Visconti di oggi è da podio su una salita così

Considerando che è un discreto cronoman e in salita ha una gran gamba ti devo dar ragione! Volevo giocarlo proprio piazzato ma nn ha quota Triste

Domani del resto andranno bene i cronoman discreti con un gran passo in salita!
E attenzione all'incognita maltempo: sbaglio o è prevista pioggia il pomeriggio?

Do' un nome a sorpresa: Pelli!
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)