Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Giro d'Italia, Quintana chiude la pratica sul Monte Grappa. Aru 2°.
#1
Giro d'Italia, Quintana chiude la pratica sul Monte Grappa. Aru, 2°, torna sul podio della Corsa Rosa.


Quintana in azione lungo le rampe del Monte Grappa - © bettiniphoto

Manca ancora la tappa del kaiser Zoncolan, ma il Monte Grappa quest'oggi ha oramai dato la sentenza definitiva: il 97esimo Giro d'Italia è di Nairo Quintana. Il colombiano, partito con la bicicletta da cronometro per percorrere al meglio i primi 8 km pianeggianti, nella prima parte ha pensato principalmente a gestirsi, facendo segnare il sesto miglior tempo e perdendo 16 secondi nei confronti di Uran. Una volta cominciato il Grappa però non c'è stata più storia: con un passo lungo e all'apparenza faticoso, lo scalatore boyacense ha fatto segnare un ottimo tempo già al secondo intermedio (42'33'', di poco superiore ad Aru, ma dai 30 secondi in giù a tutto il resto della compagnia) per poi sbaragliare la concorrenza nei 5 chilometri finali giungendo al traguardo con un 1h05'37'' inavvicinabile per chiunque.

L'altra indicazione del Grappa riguarda Fabio Aru: fino ai due terzi della cronoscalata, il sardo dell'Astana stava sui tempi di Quintana. Anzi, riusciva a rubarli anche qualche secondo. Negli ultimi chilometri però, complice anche il laborioso sorpasso di Majka, Aru ha ceduto al lungo passo del colombiano, pagando al traguardo 17 secondi di ritardo. Resta una prova maiuscola che, senza il qui pro quo della tappa del Val Martello, lo avrebbe tenuto ancora in corsa per la Maglia Rosa. Si può accontentare però pensando alla sua risalita sul podio, ai danni del francese Pierre Rolland, 4° a quasi due minuti. Rimane nel mirino il 2° posto di Rigoberto Uran: il capitano della Omega Pharma è giunto 3° con un ritardo intorno al minuto e mezzo, e adesso la sua seconda piazza dista - per Aru - solo 39 secondi.

Buono il quinto posto di giornata per Domenico Pozzovivo, che gli permette di salire nell'analoga posizione in classifica generale sfruttando la debacle del polacco Rafal Majka (7°, +3'28'', un minuto di ritardo da Pozzovivo). Belle anche le prove disputate da Franco Pellizotti (6°, +3'22''), uno specialista delle cronoscalate, Sebastian Henao (8°, +3'48''), cugino di Sergio e corridore più giovane del Giro, Tim Wellens (9°, +4'00''), in grande spolvero in questa terza settimana, e Dario Cataldo (10°, +4'10''). Ennesima giornata no per Cadel Evans (11°, +4'26''), così come hanno accusato pesanti ritardi Wilco Kelderman (16°, +4'52''), in difficoltà fin dal primo intermedio, Robert Kiserlovski (21°, +5'26'') e Ryder Hesjedal (26°, +5'39''), incappato in un guaio meccanico sul Grappa e addirittura superato da Pozzovivo.

Il video della 19^ tappa del Giro d'Italia 2014


Gilberto Cominetti
aka SarriTheBest
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di SarriTheBest
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)