Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Giro d'Italia: anticipazioni per il 2013
ho visto poco fa che negli eventi del comune di serra san bruno non c'è più l'arrivo del Giro, mi sa che è saltato, e che cavolo
 
Ecco il Giro secondo Paolo Viberti (Tuttosport):

Il Giro 2013

SARANNO TOCCATE 14 REGIONI

Sabato 4 maggio 1ª Napoli-Napoli
Domenica 5 maggio 2ª Ischia cronosquadre
Lunedì 6 maggio 3ª Sorrento-Ascea Marina
Martedì 7 maggio 4ª Policastro-Serra San Bruno
Mercoledì 8 maggio 5ª Cosenza-Matera
Giovedì 9 maggio 6ª Mola Di Bari-Margherita Di Savoia
Venerdì 10 maggio 7ª San Salvo-Pescara
Sabato 11 maggio 8ª Gabicce a Mare-Saltara (crono ind.)
Domenica 12 maggio 9ª Sansepolcro-Firenze
Lunedì 13 maggio Riposo
Martedì 14 maggio 10ª Cordenons-Montasio
Mercoledì 15 maggio 11ª Cave Del Predil-Erto (Vajont)
Giovedì 16 maggio 12ª Longarone-Treviso
Venerdì 17 maggio 13ª Busseto-Cherasco
Sabato 18 maggio 14ª Cervere-Bardonecchia (Jafferau)
Domenica 19 maggio 15ª Cesana T.se-Galibier (Fra, nord)
Lunedì 20 maggio 16ª Valloire (Fra)-Ivrea
Martedì 21 maggio Riposo
Mercoledì 22 maggio 17ª Caravaggio-Vicenza
Giovedì 23 maggio 18ª Mori-Polsa (cronoscalata)
Venerdì 24 maggio 19ª Ponte Di Legno-Val Martello
Sabato 25 maggio 20ª Silandro-Tre Cime Lavaredo
Domenica 26 maggio 21ª Riese PioX-Brescia

BIELLA. Sul traguardo della città della lana, dove il vice campione olimpico Rigoberto Uran conquista il Gran Piemonte, noi dopo mesi completiamo un gioco stuzzicante che ogni autunno ci porta a tentare di anticipare la presentazione ufficiale del Giro dell’anno successivo. Non c’è astio alcuno nei confronti degli organizzatori, per carità, semmai ammirazione per un lavoro che quest’anno la coppia Vegni-Acquarone ha portato a compimento con un prodotto di caratura assoluta. Perché il Giro 2013 che verrà presentato dopodomani allo Spazio Pelota di Milano - si tenta disperatamente di avere una parziale diretta Rai, dopo la rottura e la successiva ripresa dei contatti tra le parti - ha veramente tutto, bellezze paesaggistiche e montagne mitiche, arrivi da velocisti ma anche epiloghi con strappi alla... Gilbert, trappole a metà percorso e omaggi alla storia, alla cultura e purtroppo alle tragedie del Paese più bello del mondo.

PARTENZA Subito un trittico in Campania, dopo febbrili trattative: l’inserimento della cronosquadre a Ischia del secondo giorno (sui 20 km o poco meno) ha trasformato in prova in linea la tappa inaugurale del 4 maggio, con finale sul Lungomare Caracciolo e magari in semi-notturna. Il terzo giorno, poi, da Sorrento in poi ci sarà da divulgare al mondo la bellezza della costiera amalfitana, con insidie lungo il tragitto prima di scendere verso Marina di Ascea.

SUD Eccoci alla parte più complicata, il Sud. L’inserimento di Ischia ha depennato Terme Luigiane, mentre la candidatura di Serra San Bruno è a tutt’oggi tentennante per problemi logistici e per la temerarietà del Comune interessato di pubblicare anticipatamente sul proprio sito web un invito a tutte le altre città interessate. L’epilogo più meridionale del Giro 2013 potrebbe comunque comprendere tratti in sterrato e strappetti per scattisti. La ripartenza avverrà più a Nord, forse da Cosenza e non Vibo Valentia, troppo distante da Matera, sede della frazione dell’8 maggio. Da lì trasferimento in Puglia per raggiungere le saline di Margherita di Savoia, provenendo da Mola di Bari.

RISALITA Attenzione alla tappa abruzzese da San Salvo a Pescara, perché si andrà anche all'interno, con saliscendi per corridori reattivi e già con la gamba buona. E poi ancora più in su, al confine tra Romagna e Marche, per la cronometro individuale Gabicce Mare-Saltara che attraverserà lo splendido Parco Naturale del Monte San Bartolo prima di terminare all'ombra del castello dei Malatesta. Sarà una crono di oltre 50 km, fatta apposta per Bradley Wiggins. Ma potrebbe piacere tanto anche a Cadel Evans. Da lì in Toscana, per la Sansepolcro-Firenze con l’impegnativo circuito dei Mondiali 2013 a caratterizzare la fase finale.

VAJONT Dopo il primo riposo di lunedì 13, si svolta a est verso in Friuli, sotto la regia del valente Enzo Cainero. Tappe come al solito pregnanti, sia tecnicamente (due arrivi molto impegnativi) che sotto il profilo umano. Il 15 maggio si arriverà infatti a Erto, transitando nel finale davanti alla diga del Vajont, per rendere omaggio ai 50 anni della tragedia che il 9 ottobre 1963 portò in cielo oltre 1.900 vite umane. Il giorno dopo si partirà da Longarone, dopo una nottata di riflessione, per raggiungere Treviso, meta di velocisti ma anche sede della famiglia Pinarello, che ricorderà il povero Andrea, deceduto l’anno scorso.

VERDI Da lì in auto o sui motorhome per raggiungere la casa di Giuseppe Verdi, l’insigne compositore di Busseto (Parma) a un secolo dalla nascita, datata 10 ottobre 1813. Il Giro è costume e festa popolare, logico che non si potesse dimenticare una figura così imponente della storia della musica. Attraverso l’Oltrepò Pavese, la Corsa Rosa arriverà nella napoleonica e cuneese Cherasco (anche qui traguardo al termine di uno strappo), prima di ripartire dalla vicina Cervere.

MONTAGNE Siamo alle prime aspertià vere. Il secondo arrivo in terra di Piemonte è ufficialmente a Bardonecchia ma in verità avverrà più in alto, sullo Jafferau dove nel Giro del ‘72 lo spagnolo José Manuel Fuente, El Tarangu, tentò l’anticipo nei confronti di Merckx. Ma il Cannibale lo “mangiò” sullo sterrato a un chilometro dalla vetta terribile, passandolo senza neppure degnarlo di uno sguardo. Sarà un week end epico, perché giorno dopo - domenica 19 maggio - si sconfinerà per l’unica volta all’estero, affrontando il Moncenisio valicato dagli elefanti di Annibale per salire sul francese Télégraph e sul mitico Galibier dal versante nord, il più terribile, quello dove Pantani mortificò Ullrich al Tour ‘98.

EPILOGO E siamo all’ultima settimana. Lunedì arrivo a Ivrea nuovamente con il Moncenisio, poi velocisti da Caravaggio a Vicenza, quindi cronoscalata Mori-Polsa di 20 km, seguita dalla spettrale Pontedilegno-Val Martello, con Gavia in partenza e poi Stelvio (60 anni dopo Coppi) e arrivo ancora in salita in Val Martello. Finito? Macché! Nel penultimo giorno di corsa ci sarà la Silandro-Tre Cime di Lavaredo, con sicuramente il Giau prima del terrificante finale e forse anche il San Pellegrino da Moena. Quella sera tutto sarà compiuto. E nel giorno successivo da Riese Pio X (quasi certa) a Brescia (con circuito del Castello) sarà festa grande. Mentre Milano starà a guardare, incapace di trattenere sulle proprie strade la tappa finale di una creatura sportiva che per oltre un secolo ha disegnato la storia e il costume della nostra bistrattata Penisola. Brava la Rcs, un Giro bellissimo, altro che il Tour!

da tuttobiciweb
 
Mi sembra un buon percorso. La cronosquadre a Ischia mi lascia perplesso dal punto di vista organizzativo, la crono nella prima settimana mi sembra un po' presto e la tappa di Val Martello forse ha Gavia e Stelvio un po' troppo lontani...
Comunque siuramente un bel percorso, come spesso ci hanno abituati, speriamo che anche i protagonisti siano all'altezza...
 
Andie88,
Che dici dell' indiscrezione di Tuttosport sulla possibile tappa di Serra San Bruno ?
 
(28-09-2012, 11:05 AM)Hiko Ha scritto: Mi sembra un buon percorso. La cronosquadre a Ischia mi lascia perplesso dal punto di vista organizzativo, la crono nella prima settimana mi sembra un po' presto

Due crono nella prima settimana. Doh Vabbè, meglio toglierci il dente subito... Asd (tra l'altro sprecare una domenica - manco fosse inaugurale - e un sabato per due cronometro Facepalm )

Certo che mettermi Firenze di domenica proprio: già a Firenze ci vo' malvolentieri di mio, in più a Maggio, in più di domenica... bel mi mare!!!! Non so cosa si aspetta a riportare il Giro sulla costa, visto che l'ultima di Livorno - ahimè - è stato tutto tranne che una tappa del Giro... Triste
 
(28-09-2012, 11:30 PM)JRObike Ha scritto: Andie88,
Che dici dell' indiscrezione di Tuttosport sulla possibile tappa di Serra San Bruno ?

sarebbe ottimo, però ho paura che quella pubblicazione sull'albo del comune di serra dell'invito alle città partecipanti e addirittura scrivere negli eventi che la 4° tappa è prevista come arrivo il 7 maggio addirittura 10 giorni prima della presentazione ufficiale forse ha fatto innervosire gli organizzatore e cambiato tutto, speriamo di no, perchè se avevano fatto un bel percorso poteva nascere una bella tappa, anche pericolosa in ottica classifica per qualcuno ancora non in forma.
 
Se Gavia e Stelvio sono lontani allora sarà una tappa inutile tipo Tour
 
dalle 10 le varie città che dovevano ospitare arrivi e partenze si dovevano incontrare per decidere i percorsi, inizia a trapelare qualcosa sul web o ancora nulla?
 
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)