Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Giro d'Italia ciclocross
#1
CICLOCROSS. Presentato il Giro d'Italia 2012-2013

All’interno della sala comunale di Paterno (Potenza) gremita da un folto pubblico, si è svolta la conferenza stampa ufficiale di presentazione della quinta edizione del Giro d’Italia Ciclocross, il più importante torneo nazionale di specialità coordinato dall’ASD Romano Scotti e dalla Struttura Tecnica Nazionale della Federciclismo.

La conferenza è stata presieduta da un palco d’eccezione con tutte le autorità politiche locali, il sindaco di Paterno Michele Grieco, i consiglieri della Provincia di Paterno Massimo Macchia e Severino Notarfrancesco, il presidente del Comitato Provinciale Federciclismo Matteo Lioi, Il DT della Nazionale Ciclocross Fausto Scotti con il suo collaboratore Luigi Bielli, il Presidente della Commissione Tecnica Nazionale Igino Michieletto e Pasquale Parmegiani Membro della Struttura Tecnica oltre ai rappresentanti del Comitato Tappa di Paterno, Pierangela Caso e Michele Lavieri dell’ ASD Loco Bikers.

6 Tappe, 5 regioni, da sud a nord per terminare al centro, 1 evento internazionale e un numero record di iscritti, quasi 400 per una specialità che fino a pochi anni fa era considerata minore.
Si partirà con il doppio appuntamento meridionale di domani 17 Novembre a Paterno (Potenza) – ASD Loco Bikers e domenica 18 Novembre a Pezze di Greco (Brindisi) - ASD Narducci

Il primo appuntamento è ormai confermato nel circuito rosa avendo ospitato la sede di tappa negli ultimi tre anni. Il secondo invece è la “new-entry” del 2013 insieme a Brugherio (Monza-Brianza) LC Brugherio 2, località che ospiterà la terza frazione in programma domenica 25 Novembre.
La corsa rosa entrerà nel vivo con due “classiche” del ciclocross italiano, Faè di Oderzo (Treviso) - SC Sportivi del Ponte, valida anche come gara internazionale UCI in programma sabato 8 dicembre e Silvelle di Trebaseleghe (Padova), capitale storica del ciclocross italiano, dedicata alla memoria di Armando Zamprogna, “l’uomo del ciclocross”. L’evento di Silvelle è giunto quest’anno alla sua 23esima edizione sarà in programma per domenica 9 dicembre.
Il gran finale è fissato per il 16 Dicembre con la sesta e ultima tappa ad Orvieto(Terni) - ASD Team Eurobici, collaudato e spettacolare circuito che ha ospitato la corsa rosa anche lo scorso anno e sarà la sede dei tricolori nel 2014.

Il via ufficiale è previsto alle ore 10 con la prima gara riservata alle categorie Esordienti e Allievi. Si proseguirà con la categoria Juniores, con un parterre di atleti molto interessanti che rappresentano il futuro della disciplina, così come tutte le categorie femminili, in costante crescita di praticanti.
Si entrerà nel vivo della giornata con la gara riservata ai “big” delle categorie Elite / Under 23, con i massimi esponenti del ciclocross nazionale a partire da Enrico Franzoi ed Elia Silvestri.
L’ultima gara in programma vedrà impegnate le categorie Master, suddivise in due fasce, la prima fino ai 40 anni, la seconda per i restanti.

Tutte le gare potranno essere vissute in tempo reale semplicemente collegandosi al sito http://www.mtbonline.it/live. Attraverso l’innovativo sistema automatico di rilevazione tempi e classifiche prodotto da mtbonline di Michele Carella, si potrà accedere dettagliatamente alle informazioni sulla gara in modo immediato e tempestivo.

Al termine di tutte le gare si assegneranno le ambite maglie rose per i primi di ogni categoria e al termine del torneo si assegnerà anche il titolo di Società Campione.
Il segnale che la disciplina del ciclocross ha un crescente partecipazione è dimostrato dall’interesse di importanti aziende del calibro di Selle Italia, title sponsor e Northwave, official partner.

Selle Italia è da sempre un marchio simbolo del ciclocross avendo sostenuto lo sviluppo della disciplina anche in periodi dove l’interesse generale era molto minore rispetto ad oggi.
Northwave, l’azienda di Treviso leader nella produzione di scarpe e abbigliamento da ciclismo rigorosamente made in italy, che ha stretto un legame molto forte con il ciclocross.
Le maglie rosa sono fornite dall’azienda abruzzese Taccone.

comunicato stampa

CALENDARIO GARE

17.11.2012
1^ PROVA GIRO D'ITALIA CROSS - IX Trofeo Città di Paterno
Paterno (PZ)

18.11.2012
2^ PROVA GIRO D'ITALIA CROSS - 5° Memorial Vito CARPARELLI
Pezze di Greco (BR)

25.11.2012
4° TROFEO COOPERATIVA EDIFICATRICE BRUGHERIO 82
Brugherio (MB)

08.12.2012
Internazionale Giro d' Italia Ciclocross
Fae' di Oderzo (TV)

09.12.2012
Nazionale
Silvella di Trebaseleghe (PD)
Giro d' Italia Ciclocross

16.12.2012
3^ Orvieto Wine Cross - 6^ prova GIRO D'ITALIA CROSS
Orvieto (TR)
 
Rispondi
#2
GIRO CROSS. Bene Franzoi, Vania Rossi, Gariboldi e Bertolini

E' scattato oggi da Paterno, in Basilicata, il Giro d'Italia di Ciclocross in sei prove. La prima tappa ha subito portato fortuna a Enrico Franzoi (Selle Italia Guerciotti) che si è imposto nella gara open battendo Marco Ponta e Mirko Tabacchi. In campo femminile successo di Vania Rossi (Esercito) davanti a Elena Valentini e Alice Arzuffi. Conferma di Gioele Bertolini con gli juniores: il valtellinese della Selle Italia Guerciotti ha superato Giulio Franzolin e Nadir Colledani: mentre Stefano Sala (Cadrezzate) si è aggiudicato la gare degli allievi avendo ragione di Giorgio Rossi e Francesco Labbrozzi. Tra le donne junior affermazione di Rebecca Gariboldi (Lissone Mtb) davanti a Chiara Teocchi e Giovanna Michieletto. Infine, tra i giovani vittoria di Katia Moro (donne esordienti), Lorenzo Calloni (esordienti) e Silvia Pollicini con le allieve: 2° Rachele Barbieri; 3° Maria Allegra Arzuffi

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#3
GIRO CROSS. Bis di Franzoi, Bertolini e Vania Rossi
La seconda tappa del Giro d'Italia di ciclocross, che oggi si è disputata a Pezze di Greco nel Brindisino, ha ribadito l'ottima condizione di Enrico Franzoi, Gioele Bertolini e Vania Rossi che hanno concesso il bis a distanza di 24 ore dai trionfi di Paterno (Pz). Franzoi (Selle Italia Guerciotti) si è ripetuto nella gara open maschile anticipando Mirko Tabacchi e Marco Ponta. Solito monologo di Bertolini (Selle Italia Guerciotti) tra gli juniores, con il valtellinese che mette in fila ancora Giulio Franzolin e Nadir Colledani. Sempre in auge Vania Rossi (Esercito) che supera nel duello femminile la giovanissima Alice Arzuffi e Francesca Cucciniello: mentre tra le junior bella vittoria di Chiara Teocchi (Tx Active Bianchi) davanti alla Gariboldi e Camatta. Nella corsa degli allievi Giorgio Rossi (Tx Active Bianchi) si porta a casa la vittoria battendo Stefano Sala e Federico Mandelli, mentre tra le allieve è Rachele Barbieri (Serramazzoni) ad avere la meglio su Maria Allegra Arzuffi e sulla Torciani. Infine, si è trattato di bis anche per gli esordienti Lorenzo Calloni (Spreafico Velo Plus) e Katia Moro (Tx Active Bianchi) nelle rispettive competizioni.
tuttobiciweb.it

ORDINE D'ARRIVO
uomini elite-under 23
1 Franzoi Enrico EL SELLE ITALIA GUERCIOTTI 00. 59. 04
2 Tabacchi Mirko EL GRUPPO SPORTIVO FORESTALE +38
3 Ponta Marco EL CENTRO SPORTIVO ESERCITO +56
4 Smarzaro Igor UN ASD CICLISTI PADOVANI +01.43
5 Samparisi Nicolas UN D.D. TEAM PROTEK DELLA BONA +01.58
uomini junior
1 Bertolini Gioele JU SELLE ITALIA GUERCIOTTI ELITE
2 Franzolin Giulio JU WORK SERVICE BRENTA
3 Colledani Nadir JU B:TEAM-OMNIA ENERGY
4 Todaro Manuel JU SELLE ITALIA GUERCIOTTI ELITE
5 Bennati Riccardo JU GB JUNIOR TEAM
donne elite
1 Rossi Vania DE CENTRO SPORTIVO ESERCITO
2 Arzuffi Alice Maria DE SELLE ITALIA GUERCIOTTI ELITE
3 Cucciniello Francesca DE SELLE ITALIA GUERCIOTTI ELITE
4 Valentini Elena DE SELLE ITALIA GUERCIOTTI ELITE
5 Bulleri Alessia DE SCOTT RACING TEAM
donne junior
1 Teocchi Chiara DJ TX ACTIVE BIANCHI
2 Gariboldi Rebecca DJ LISSONE MTB ASD
3 Camatta Beatrice DJ A.S.D.POSTUMIA 73 DINO
4 Torcianti Elena DJ SUPERBIKE TEAM ASD
5 Michieletto Giovanna DJ C.S. LIBERTAS SCORZÈ
 
Rispondi
#4
Giro d'Italia Ciclocross: a Brugherio conferme per Franzoi, Rossi, Bertolini e Teocchi

Il Giro d'Italia di Ciclocross ha vissuto quest'oggi il suo terzo atto a Brugherio nel monzese ed ha visto nuovamente protagonisti i principali interpreti della categoria nel panorama nostrano. Ancora un successo (il terzo su tra prove disputate) per Enrico Franzoi, che nella gara riservata agli uomini Elite è riuscito a superare solamente nel finale il campione italiano Elia Silvestri, in testa per quasi tutta la durata della gara. Conferma anche per Mirko Tabacchi, salito sul terzo gradino del podio.

Tris anche per Vania Rossi che nella prova femminile ha preceduto una sempre pimpante Alice Arzuffi ed Elena Valentini. Tra gli Juniores ancora successi per Gioele Bertolini (davanti a Nadir Colledani e Manuel Todaro) tra i ragazzi e di Chiara Teocchi (vittoria su Rebecca Gariboldi e Jenny Fontana) tra le ragazze, entrambi con indosso la maglia di leader. Successi anche per Giorgio Rossi e Silvia Pollicini (Allievi e Allieve) e di Katia Moro e Alessandro Picco tra gli Esordienti.

cicloweb.it

RISULTATI
uomini elite-under 23
1. FRANZOI Enrico EL Selle Italia Guerciotti Elite
2. SILVESTRI Elia UN Selle Italia Guerciotti Elite
3. TABACCHI Mirko EL Gruppo Sportivo Forestale
4. BRAIDOT Luca UN Gruppo Sportivo Forestale
5. PACCAGNELLA Thomas EL Work Service Brenta

donne elite
1. ROSSI Vania DE Centro Sportivo Esercito
2. CUCCINIELLO Francesca DE Selle Italia Guerciotti Elite
3. ARZUFFI Alice Maria U23 Selle Italia Guerciotti Elite
4. VALENTINI Elena DE Selle Italia Guerciotti Elite
5. LECHNER Eva DE Colnago Farbe Südtirol
6. SCANDOLARA Valentina DE SC Michela Fanini Record Rox

uomini juniores
1. BERTOLINI Gioele JU Selle Italia Guerciotti Elite
2. COLLEDANI Nadir JU B:Team-Omnia Energy
3. TODARO Manuel JU Selle Italia Guerciotti Elite
4. FRANZOLIN Giulio JU Work Service Brenta

donne juniores
1. TEOCCHI Chiara DJ TX Active Bianchi
2. GARIBOLDI Rebecca DJ Lissone Mtb ASD
3. FONTANA Jenny DJ Melavì Tirano Bike
 
Rispondi
#5
Enrico Franzoi stravince il Ciclocross del Ponte: Van den Brand 2° a 1'33". Tra le donne esulta Achermann

Splendido successo di Enrico Franzoi al Ciclocross del Ponte di Faè d'Oderzo, prova internazionale di categoria C2 e gara valida anche come quarta tappa del Giro d'Italia di ciclocross. Il corridore della Selle Italia Guerciotti ha fatto il vuoto già dal primo degli otto giri in programma: da 20" il suo vantaggio sugli inseguitori è cresciuto costantemente fino a toccare quasi i due minuti. Alle spalle di Franzoi hanno inseguito sempre in tre, l'olandese Twan Van den Brand, il belga Vincent Baestaens ed il nostro Marco Aurelio Fontana che alla fine è andato in difficoltà e s'è dovuto accontentare della quinta posizione: Van den Brand ha forzato tanto nell'ultima tornata e s'è preso il 2° posto a 1'33" da Franzoi, Baestaens ha chiuso terzo a 1'47", mentre il campione italiano Elia Silvestri è arrivato solo 10° a quasi sei minuti dal vincitore.

Nella gara femminile la vittoria è andata alla svizzera Jasmin Achermann, a segno già nella passata edizione. La 23enne elvetica, salita sul podio nell'ultima prova di Coppa del Mondo a Roubaix, ha staccato di 31" Eva Lechner e di 1'27" la tedesca Sabrina Schweizer; quarto posto per Francesca Cauz mentre Vania Rossi, vincitrice delle prime tre tappe del Giro d'Italia di Ciclocross è arrivata quinta a 3'41" dalla vincitrice.

cicloweb.it

ORDINI D'ARRIVO (da tuttobiciweb.it)

ORDINE D'ARRIVO OPEN:
1 FRANZOI ENRICO - SELLE ITALIA GUERCIOTTI ELITE 1.06.35,4
2 VAN DEN BRAND TWAN - OLANDA 1.08.09,0 +1.33,6
3 BAESTAENS VINCENT - BELGIO 1.08.23,2 +1.47,8
4 TABACCHI MIRKO - GRUPPO SPORTIVO FORESTALE 1.08.32,6 +1.57,2
5 FONTANA MARCO AURELIO - CANNONDALE FACTORY RACING 1.08.40,0 +2.04,6
6 PONTA MARCO - CENTRO SPORTIVO ESERCITO 1.09.00,2 +2.24,8
7 PACCAGNELLA THOMAS - WORK SERVICE BRENTA 1.11.13,2 +4.37,8
8 SILVESTRI ELIA - SELLE ITALIA GUERCIOTTI ELITE 1.12.33,8 +5.58,4
9 VERSCHUEREN BART - BELGIO 1.12.59,2 +6.23,8
10 TRENTIN MATTEO - OMEGA PHARMA - QUICKSTEP 1.14.02,6 +7.27,2

ORDINE D'ARRIVO UNDER 23:
1 FALASCHI BRYAN - SELLE ITALIA GUERCIOTTI ELITE 1.10.24,8 +3.49,4
2 BRAIDOT LUCA - GRUPPO SPORTIVO FORESTALE 1.10.48,5 +4.13,1
3 SAMPARISI LORENZO - D.D. TEAM PROTEK DELLA BONA DAMIANI 1.13.36,4
4 SMARZARO IGOR - PALAZZAGO ELLEDENT RAD 1.14.34,1
5 CISOTTO YARI - CARRARO TEAM - TRENTINO 1.15.18,2
6 SAMPARISI NICOLAS - D.D. TEAM PROTEK DELLA BONA DAMIANI 1.15.23,6
7 ACQUAVIVA FRANCESCO - TEAM BRILLA 1.15.53,2
8 NICOLA LUCA - S.S. LAZIO CICLISMO -1 giro
9 SANTINI PIETRO - PALAZZAGO ELLEDENT RAD -3 giri
10 FUMAROLA DENIS - FRM FACTORY RACING TEAM -3 giri


ORDINE D'ARRIVO JUNIORES:
1 BERTOLINI GIOELE - SELLE ITALIA GUERCIOTTI ELITE 43.05,7
2 COLLEDANI NADIR - B:TEAM-OMNIA ENERGY 43.30,2 +24,5
3 CAPATI MICHAEL - TIME BIKE ALTO LAZIO 44.10,0 +1.04,3
4 BENNATI RICCARDO - GB JUNIOR TEAM 45.26,5 +2.20,8
5 FRANZOLIN GIULIO - WORK SERVICE BRENTA 45.37,6 +2.31,9
6 BOLLARDINI STEFANO - MELAVI' TIRANO BIKE 45.55,0 +2.49,3
7 SANNINO GIUSEPPE - EURO 90 CAMPANIA 46.28,9 +3.23,2
8 BARATTIN ALESSIO - SPORTIVI DEL PONTE 46.57,1 +3.51,4
9 ZANELLA MARCO - V.C.G.BIANCHIN-MARCHIOL-NORTHWAVE 47.08,0 +4.02,3
10 PINATO DAVIDE - TEAM WILIER 47.29,2 +4.23,5


ORDINE D'ARRIVO DONNE ELITE:
1 ACHERMANN JASMIN - TEAM RAPHA FOCUS 48.47,6
2 LECHNER EVA - COLNAGO FARBE SÜDTIROL 49.18,8 +6.13,1
3 SCHWEIZER SABRINA - TEAM RAPHA FOCUS 50.14,1 +7.08,4
4 CAUZ FRANCESCA - FASSA BORTOLO - SERVETTO 51.38,3 +8.32,6 (1^Under 23)
5 ROSSI VANIA - CENTRO SPORTIVO ESERCITO 52.28,3 +9.22,6
6 CUCCINIELLO FRANCESCA - SELLE ITALIA GUERCIOTTI ELITE 52.35,3 +9.29,6
7 VALENTINI ELENA - SELLE ITALIA GUERCIOTTI ELITE 52.42,0 +9.36,3
8 BRESCIANI NICOLETTA - SCOTT RACING TEAM 53.28,8 +10.23,1
9 ARZUFFI ALICE MARIA - SELLE ITALIA GUERCIOTTI ELITE -1 giro
10 SCANDOLARA VALENTINA - SC MICHELA FANINI -1 giro


ORDINE D'ARRIVO DONNE JUNIOR:
1 FONTANA JENNY - MELAVI' TIRANO BIKE
2 CAMATTA BEATRICE - A.S.D.POSTUMIA 73 DINO LIVIERO CICL
3 GALIMBERTI CHIARA - S.C. CADREZZATE
4 MICHIELETTO GIOVANNA - C.S. LIBERTAS SCORZE'
5 TEOCCHI CHIARA - TX ACTIVE BIANCHI
6 ZANARDO GABRIELLA - CANAVESI-CICLI FIORIN-DESPAR ASD
7 SANTIFALLER HANNA - ASC KARDAUN - CARDANO
8 FRAIEGARI GIORGIA - A.S.D. NUOVA LARIANESE
9 GARIBOLDI REBECCA - LISSONE MTB ASD
10 GRILLO CATIUSCIA - CANAVESI-CICLI FIORIN-DESPAR ASD
 
Rispondi
#6
CIAO ARMANDO. Franzoi precede Fontana e Ponta nella gara Elite
Anche se il cuore di Armando Zamprogna si è fermato oltre un anno e mezzo fa, il cuore del ciclismo italiano e del cross in particolare continua a battere forte per lui. Oggi a Silvelle di Trebaseleghe (Padova) sembrava come se il tempo si fosse fermato: lo stesso entusiasmo degli anni in cui Armando organizzava qui prestigiosi appuntamenti del Superprestige, la stessa massiccia partecipazione degli sportivi, la stessa perfetta macchina organizzativa ora nelle mani del figlio, Mauro Zamprogna.
Sole scintillante, freddo pungente, un percorso bellissimo lungo il quale 450 partecipanti si sono confrontati nella quinta tappa del Giro d’Italia del Cross.
“Ciao Armando” (questo il nome della manifestazione intitolata alla memoria del popolare organizzatore) ha colpito nel segno dando un seguito pieno di promesse ad una storia che si era soltanto interrotta. Da qui, il ciclocross italiano guarda avanti con maggiore ottimismo, perché si è visto quanto il movimento sia vivo e vitale.
Sotto l’occhio delle telecamere Rai che hanno trasmesso l’intera gara open, Enrico Franzoi ha confermato la sua attuale supremazia a livello nazionale rinforzando la propria leadership in maglia rosa. Confronto improbo per Marco Aurelio Fontana, il cui stato di forma è ancora parziale essendo la sua stagione finalizzata ai grandi appuntamenti di mountain bike. L’olimpionico di Londra ha tuttavia combattuto da par suo concludendo in seconda posizione a 1’21” dal vincitore. Marco Ponta ha completato il podio.
Franzoi ha confermato la sua eccellente condizione partendo subito all’attacco già al secondo giro e dominando la gara, prendendosi anche il lusso di cambiare bici ad ogni giro per consentire ai meccanici una rapida pulizia, essendo il terreno di gara molto allentato.
“Ero un po’ stanco dopo la gara di ieri – ha detto Franzoi, che sabato si era affermato a Faè di Oderzo – ma al secondo giro mi sono sbloccato. Per Fontana era la prima gara al rientro, ma migliorerà in fretta, me lo aspetto pienamente competitivo al campionato italiano”.
Dal canto suo, Fontana ha commentato: “Impossibile battere Franzoi oggi, ma ho avuto buone sensazioni. C’è ancora molto lavoro da fare ma siamo sulla buona strada”.
Soddisfatto anche Matteo Trentin, piazzatosi ottavo: “Queste gare sono un’ottima preparazione per la strada. Un’ora di gara come questa vale più di tre ore di allenamento, specie su un percorso simile, pianeggiante ma reso pesante dal fango. Continuerò a fare gare di cross in inverno, pur senza particolari stress”.
Nelle altre categorie, i vincitori a Silvelle sono stati: Giovanissimi: Mario Zaccaria (G6, Atleticouisp Monterotondo), Nicole Fede (G6F, Esperia Piasco). Esordienti: Lorenzo Calloni (ES2, Team Spreafico), Katia Moro (DES2, TX Active Bianchi). Allievi: Mauro Caneva (A2/A1, S.C. Cadrezzate), Rachele Barbieri (DA A.C. Serramazzoni). Juniores: Gioele Bertolini (JM, SelleItalia Guerciotti). Donne open: Eva Lechner (Colnago-Farbe-Südtirol). Under 23 maschile: Bryan Falaschi (Selle Italia Guerciotti). Amatori: Diego Retis (Cristoferetti – Trentino Rosa), Paola Maniago (Acido Lattico Team).

Franzoi firma il Giro con una gara d'anticipo
Per la seconda volta in carriera Enrico Franzoi è vincitore del Giro d’Italia di ciclocross, challenge voluta dal commissario tecnico azzurro Fausto Scotti. Oggi infatti Enrico ha trionfato a Silvelle di Trebaseleghe (Padova) nella quinta prova del Giro. Per il corridore di categoria elite della Selle Italia – Guerciotti – Elite si è trattato del quinto successo consecutivo nelle prove del Giro 2012. Per completare il Giro d’Italia di ciclocross manca solo la prova di Orvieto in programma domenica 16 dicembre. Tuttavia in virtù del pokerissimo ottenuto oggi Franzoi è già matematicamente vincitore del Giro d’Italia. Nella storia del Giro open (elite, under 23, professionisti) è la prima volta che un corridore s’impone consecutivamente in 5 prove.
A Silvelle Franzoi, classe 1982, ha trionfato alla sua maniera, cioè per distacco. Inizialmente Enrico si è avvantaggiato con Marco Aurelio Fontana; la coppia ha pilotato la gara per due giri. “Poi – ha spiegato Franzoi – ho preferito staccarlo, perché Fontana è forte e pericoloso anche se quella di Silvelle è stata solo la sua seconda gara stagionale di ciclocross. Per me va già forte. La vittoria di oggi è diversa da quella ottenuta ieri a Oderzo. Qui a Silvelle sono servite maggiori doti di equilibrismo in quanto il circuito oltre al fango aveva molti tratti ghiacciati. Spesso sotto il fango c’era il ghiaccio. Sono felicissimo per la seconda vittoria nella classifica generale del Giro d’Italia”.
A Silvelle la Selle Italia – Guerciotti – Elite ha altresì vinto la gara juniores con Gioele Bertolini. Anche Bertolini finora si è aggiudicato 5 prove su 5 del Giro d’Italia. Però la matematica non gli assegna ancora la vittoria in classifica finale. Domenica a Orvieto gli basterà ottenere un piazzamento anche modesto per essere vincitore del Giro juniores.

comunicato stampa



tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#7
Giro d'Italia Cross 2012: Fontana e Lechner, conferme finali - Franzoi con la febbre, en-plein Bertolini

Ieri (domenica scorsa) ad Orvieto s'è concluso il Giro d'Italia di ciclocross con la sesta ed ultima tappa: gara molto importante, nonostante molte classifiche fossero ormai chiuse, perché proprio il circuito umbro assegnerà nel 2014 le maglie tricolori di campioni italiani (nel 2013 saranno a Vittorio Veneto). Rispetto alla tappa dell'anno scorso vinta da Franzoi il percorso è stato leggermente modificato ed è uscita fuori una corsa molto selettiva, anche per la presenza di un fondo fangoso che ha complicato il tutto. Da lodare il lavoro dell'organizzazione se si pensa alla recente alluvione che ha colpito la zona.

Con cinque vittorie nelle prime cinque prove, Enrico Franzoi sembrava destinato a chiudere la rassegna con un fantastico en plein, ma il leader della Selle Italia Guerciotti è stato fermato in via precauzionale dopo un lieve attacco influenzale nei giorni scorsi: Franzoi era già vincitore matematico della maglia rosa ed i tecnici hanno deciso di non correre rischi alla vigilia di un periodo cruciale per il mondo del ciclocross. Fermo ai box per problemi di salute anche il campione italiano Elia Silvestri.

Nella prova open maschile, priva di questi due grandi protagonisti, la vittoria è andata a Marco Aurelio Fontana che dal suo esordio stagionale a Faé di Oderzo è migliorato gara dopo gara: al Campionato Italiano del 13 gennaio potremo assistere ad un bel duello con Franzoi ma non dimentichiamoci che prima, il 6 gennaio, ci sarà anche la prova di Coppa del Mondo a Roma. Fontana ha dominato la gara di Orvieto tagliando il traguardo con 1'11" di vantaggio sul 23enne Mirko Tabacchi e 1'40" su Bryan Falaschi, miglior Under 23. Questa vittoria ha portato anche Fontana al quarto posto finale del Giro d'Italia, nonostante abbia ne abbia saltato esattamente la metà: nella generale, come detto, successo di Franzoi che ha preceduto Tabacchi e Ponta (ieri sesto). La Selle Italia Guerciotti ha potuto festeggiare anche per la vittoria nella classifica Under 23 di Bryan Falaschi, arrivato a pari punti con Nicolas Samparisi ma premiato per il miglior piazzamento nell'ultima tappa.

Anche tra le donne i giochi per la maglia rosa erano già chiusi con Vania Rossi (Centro Sportivo Esercito) già certa del primo gradino del podio: la 29enne romagnola aveva messo le cose in chiaro vincendo le prime tre tappe (Paterno, Pezze di Greco e Brugherio) e poi ha controllato. Forse la sicurezza del primo posto ha tolto anche un po' di grinta a Vania Rossi nell'ultimo appuntamento che l'ha vista chiudere al quarto posto con un distacco complessivo vicino al minuto e mezzo.

La vittoria di tappa è andata a Eva Lechner, già a segno domenica 9 a Silvelle di Trebaseleghe. Proprio come Fontana, la bolzanina della Colnago Südtirol ha iniziato la sua stagione di ciclocross in leggero ritardo a causa dell'intensa attività estiva in Mountain Bike: adesso con una preparazione specifica ed un pizzico di fortuna l'obiettivo di ottenere un podio al Campionato del Mondo di Louisville (Stati Uniti) non sembra proprio utopia. A Orvieto Lechner ha battuto di 33" la 20enne Francesca Cauz e di 1'12" Francesca Cucciniello.

Molto interessante la classifica generale finale: il podio finale è stato occupato nell'ordine da Vania Rossi, Francesca Cuccieniello ed Eva Lechner ma dietro alle tre atlete più esperte del movimento italiano troviamo una schiera di giovani molto promettenti: Scandolara ha 22 anni, Cauz e Valentini 20, Arzuffi appena 18.

Chiudiamo con uno sguardo alle categorie juniores. Tra i maschi è ancora la Selle Italia Guerciotti a portare a casa la maglia rosa: nettissima la superiorità di Gioele Bertolini che ha vinto tutte e sei le tappe e ad Orvieto neanche una rottura del cambio è riuscita a fermarlo: Nadir Colledani è tagliato il traguardo a 17" dal vincitore e s'è dovuto accontentare del quarto secondo posto consecutivo. Chiara Teocchi e Rebecca Gariboldi hanno dato vita ad un appassionante duello tra le ragazze e hanno finito per dividersi il bottino in palio nell'ultima gara: a Teocchi la maglia rosa (3 successi di tappa), a Gariboldi il successo parziale che fa il bis con quello ottenuto a Paterno nella prima prova.

Sebastiano Cipriani, cicloweb.it
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)