Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Giro d'Italia, imperiale Kittel nella volata di Belfast. Matthews in Rosa.
#1
Giro d'Italia, imperiale Kittel nella volata di Belfast. 3° Nizzolo, 4° Viviani. Michael Matthews è la nuova Maglia Rosa.

[Immagine: 2_0174305_1_thumb2.jpg]
La gioia di Kittel sul traguardo di Belfast - © Bettiniphoto

Il velocista tedesco della Giant-Shimano Marcel Kittel si aggiudica la prima tappa in linea della 97a edizione del Giro d'Italia, con una poderosa volata che ha annichilito tutti i suoi avversari. Per il turingio si tratta del primo successo alla corsa rosa, solo per il fatto che per Kittel si tratta della prima volta al via del Giro (dopo aver già raccolto quattro tappe al Tour ed una alla Vuelta).

La Belfast-Belfast, che poteva nascondere grosse insidie dovute soprattutto alle variazioni meteorologiche, si è sviluppata principalmente sulla fuga di quattro attaccanti: scattati dopo appena 5 km, Jeffry Romero (Colombia), Sander Armee (Lotto), Andrea Fedi (Neri Sottoli) e Maarten Tjallingii (Belkin), ultimo ad arrendersi e nuova Maglia Azzurra, sono stati ripresi quando al traguardo mancavano solamente 6 km grazie ad una accelerata della Cannondale di Viviani. I Trek e la Orica si sono preoccupati di portare avanti i rispettivi capitani, così come un paio di Sky han tenuto alta l'andatura in ottica Swift. La squadra più attesa, la Giant-Shimano, rimane nascosta a ruota, e solamente quando mancavano meno di 2 km al termine gli olandesi fanno capolino in testa al gruppo: la loro avventura dura poco però, visto che vengono immediatamente sovrastati dagli uomini di Bouhanni.

Tutte le squadre infatti tendono a temporeggiare in vista dell'attesissima ultima curva, che immetterà poi negli ultimi 250 metri. I FDJ resistono alla rimonta degli australiani dell'Orica-GreenEdge e mettono il loro capitano Nacer Bouhanni nella posizione migliore di sparo: ma Marcel Kittel, che sembrava oramai tagliato fuori, con una volata magistrale dalle retrovie si mette alle spalle il franco-algerino della FDJ che quasi fatica a rimanere alla sua ruota. Terzo gradino del podio per un ottimo Giacomo Nizzolo, poi ancora tanta Italia con Elia Viviani (Cannondale), Roberto Ferrari (Lampre Merida) e Manuel Belletti (Androni). Nono Davide Appollonio (Ag2r La Mondiale).

L'australiano Michael Matthews (Orica GreenEdge), ottavo quest'oggi, per la somma dei piazzamenti sfila la maglia al compagno Tuft e domani si vestirà così tutto di rosa.



Il video degli ultimi chilometri della 2^ tappa


Gilberto Cominetti
aka SarriTheBest
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di SarriTheBest
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)