Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Giro d'Italia: le tappe del passato
#1
Esplorando l’argomento del disegnare percorsi, iniziato con il tool di Ciclistiamo e proseguito con il bel sito La Flamme Rouge, ho iniziato a dare un’occhiata a tante tappe e altimetrie, in particolare del Giro d’Italia. Man mano che si va indietro nel tempo si entra però nella nebbia, ho trovato finora solo una cinquantina di percorsi / altimetrie del “secolo scorso”. 


Mi è venuta l’idea di ricostruirle con La Flamme Rouge (per quanto possibile, anche con la traccia della tappa è impossibile stabilire esattamente i punti di partenza e arrivo, o le strade di attraversamento dei centri abitati) e di ricordare tali tappe con un articolo specifico, raccogliendo qui l’elenco degli articoli dedicati, che spero diventi abbastanza lungo nel tempo. In qualche caso, pur mancando planimetria e altimetria, le tappe vengono discretamente descritte e dovrebbe essere possibile riprodurle, con margini di errore ma in modo approssimativamente valido.
Spero che l’idea vi piaccia! 

Giro d'Italia 1956, Merano - Trento Alta: "Il Bondone di Gaul"
https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Thr...talia-1956

Giro d'Italia 1940, Firenze - Modena: "Il primo acuto di Fausto Coppi"
https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Thr...talia-1940

Giri d'Italia 1962 e 1963, Belluno - Moena: "La cavalcata dei Monti Pallidi"
https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Thr...962-e-1963

Giro d'Italia 1965, Saas Fee - Madesimo: "Adorni firma il suo Giro"
https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Thr...#pid254398
 
Rispondi


[+] A 3 utenti piace il post di OldGibi
#2
Inserite nelle tre tappe finora presentate le immagini delle altimetrie, con i colori stile salite.ch delle pendenze. 

Navigatore dinosauro informatico alla riscossa  Rockeggio
 
Rispondi
#3
Bellissima idea, per fortuna dei forumisti non ho molto tempo e quindi non posso riesumare il mio topic di qualche anno fa (nella sezione "Videogiochi", mi preme sottolinearlo) in cui avevo cominciato a tracciare un Tour de France (peraltro orribile)
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Paruzzo
#4
(27-07-2017, 08:35 PM)Paruzzo Ha scritto: Bellissima idea, per fortuna dei forumisti non ho molto tempo e quindi non posso riesumare il mio topic di qualche anno fa (nella sezione "Videogiochi", mi preme sottolinearlo) in cui avevo cominciato a tracciare un Tour de France (peraltro orribile)

L'avevo letto un annetto fa e mi era rimasta in mente l'idea, che ha avuto a che fare infine con la "Dieci giorni delle Alpi" che ho provato a tracciare qualche tempo fa. Cerchi nell'acqua  :)  

Non era affatto male quell'inizio di Tour, prima o poi potresti provare a vedere come va a finire (tempo permettendo, ovvio, ho sperimentato ampiamente come un minimo di cura nel tracciare una tappa porti via ore). Nel disegnare una corsa a tappe ti trovi subito a confronto con l'equilibrio della corsa, non puoi mettere salite su salite senza una idea di fondo della gara, tanto per renderla durissima a prescindere. 

Serve molto conoscere il territorio, le diverse opportunità di percorso di quelle zone. Per ora sto cercando di acquisire questa "familiarità", dopo un po' di Alpi (ma mi manca tanto per orientarmi bene) sono andato nella terra dei miei avi, la Sicilia, e ora ho appena iniziato qualche passeggiata negli Appennini. 

Un Giro di Sicilia a tappe l'ho immaginato come corsa di febbraio, mese che ha diversi spazi liberi in calendario e che in Sicilia può offrire già belle giornate (è l'epoca del mandorlo in fiore!).  Non si superano i mille metri, per evitare problemi di maltempo, ma la corsa è abbastanza impegnativa, in Sicilia non è facile disegnare tappe pianeggianti. 
Prima o poi ve lo proporrò...  Sisi
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)