Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Giro del Trentino Alto Adige - Südtirol Femminile 2014
#1
[Immagine: 9lbko4.jpg]



lista iscritte

sito web della corsa
 
Rispondi
#2
Il Giro del Trentino donne è a forte rischio
Scritto da Carlo Gugliotta
Mercoledì 14 Maggio 2014 08:52

“Ad oggi non sappiamo se il Giro del Trentino donne, nella forma che conosciamo, ovvero su tre tappe, potrà disputarsi o meno. Purtroppo abbiamo difficoltà a fare capire alle istituzioni l’importanza di questa corsa”. E’ il grido d’allarme lanciato da Juri Tiengo, organizzatore del Giro del Trentino donne, intervenuto durante la trasmissione di Elleradio “Ultimo Chilometro”.

La provincia di Trento non ha infatti preso ancora una decisione sui contributi: “La nostra corsa, senza il contributo della provincia di Trento, sarebbe impossibile da organizzare, e attualmente non abbiamo ancora la certezza di avere questi contributi. Ad oggi siamo in fortissimo ritardo perché sto attendendo fino all’ultimo una risposta positiva da parte della provincia: la gara era stata inserita su tre giorni, ma abbiamo capito che era impossibile farlo in questo modo e quindi abbiamo lavorato per farlo correre su due giorni. Adesso, però, senza il sostegno della provincia, saremmo costretti a farlo diventare di un giorno, perché verrebbero a mancare 30mila euro”.

“Purtroppo questa situazione ci fa capire che le donne nel mondo del ciclismo sono bistrattate ancora oggi - prosegue Tiengo, - noi organizziamo da 21 anni il Giro del Trentino, una corsa internazionale, e abbiamo ancora difficoltà a fare capire alle istituzioni l’importanza di questa corsa. E’ riconosciuta dall’UCI e se andiamo a vedere l’elenco delle iscritte il nostro Giro è tra le prime dieci gare più importanti del mondo a livello femminile, inoltre è sempre stato un banco di prova importante per il Giro Rosa, vista la collocazione nel calendario. L’UCI però potrebbe anche valutare di declassificare questa corsa se la facciamo su un solo giorno e oltretutto andremmo a snaturare la gara: molte squadre daranno defezione, perché venire qui per un giorno solo può essere poco conveniente”.

cyclingtime.it
 
Rispondi
#3
Il Giro del Trentino femminile 2014 si disputerà in gara unica il prossimo 21 giugno

Sempre più corse italiane sono ormai alle prese con difficoltà di carattere economico, che costringono gli organizzatori a cercare di rimandare l'impegno alle prossime annate oppure a ridimensionare fortemente le giornate di gara. In questo elenco è entrato a far parte purtroppo anche il Giro del Trentino-Alto Adige femminile, una delle gare internazionali che nelle scorse stagioni ha costituito uno degli appuntamenti ideali per rifinire la preparazione in vista del Giro Rosa.

Dopo l'allarme lanciato nelle scorse settimane dal comitato organizzatore per carenza di fondi e di sostegno soprattutto da parte degli enti provinciali, un raggio di sole è però spuntato negli ultimi giorni: la corsa si disputerà ma a differenza delle precedenti annate cambierà il suo formato. Come annuncia un comunicato federale emesso in data 15 maggio 2014 infatti la gara varia la sua classe, passando da 2.1 WE (corsa a tappe internazionale) a 1.1 WE (gara in linea) e avrà il suo svolgimento nella giornata di sabato 21 giugno.

cicloweb.it
 
Rispondi
#4
Ogni anno sempre qualcosa in meno... che peccato. Triste
 
Rispondi
#5
Svelato il percorso del “21° Giro del Trentino Femminile” di sabato 21 giugno
Pubblicato 5 giugno 2014 | Strada
Quando mancano ormai poco più di due settimane al via del 21° Giro del Trentino Internazionale Femminile – in programma sabato 21 giugno – il comitato organizzatore guidato dal presidente dalla Polisportiva Faedo Juri Tiengo ha svelato i dettagli del percorso di gara, che avrà in Mezzolombardo e nella Piana Rotaliana il proprio cuore pulsante, una zona conosciuta ed apprezzata per la produzione del vino Teroldego Rotaliano. Saranno 108 i chilometri complessivi della corsa, che nelle battute conclusive presenterà la scalata a Maso San Valentino, sulla strada del vino di Pressano: un’ascesa di circa 5 chilometri posta a meno di 20 chilometri dal traguardo, ideale trampolino di lancio per le aspiranti al successo finale. Lo start verrà dato da Corso Mazzini a Mezzolombardo alle 14 e la carovana muoverà poi verso Mezzocorona, Roveré della Luna e Salorno, con sconfinamento nella provincia di Bolzano e successivo ritorno a Mezzolombardo con il transito da San Michele all’Adige, Zambana e Nave San Rocco. Un circuito di 40 chilometri privo di particolari asperità, che le atlete dovranno coprire due volte, a precedere l’interessante finale di gara con la scalata a Maso San Valentino. Il Gpm (di seconda categoria) sarà posto a poco più di 16 chilometri dall’arrivo, con successiva picchiata verso Lavis, passando da Pressano: a quel punto mancheranno una decina di chilometri al traguardo, posto sempre in Corso Mazzini a Mezzolombardo e programmato qualche minuto prima delle 17. Anche quest’anno, come tradizione comanda nella corsa organizzata dalla Polisportiva Faedo, saranno al via le migliori specialiste del ciclismo in rosa, con alcuni grandi nomi di richiamo internazionale, ricordando il successo nel 2013 della statunitense Evelyn Stevens. La Piana Rotaliana e Mezzolombardo sono pronte a scrivere un’altra importante pagina del Giro del Trentino Internazionale Femminile, che quest’anno – in un momento non certo facile sotto il profilo economico – ha trovato la preziosa collaborazione e il sostegno del Comune di Mezzolombardo e dei relativi assessori al turismo e allo sport Mariapia Gottardi e Roberto Guadagnini, senza dimenticare la Comunità di Valle Rotaliana-Königsberg con l’assessore allo sport Rudy Chistè e il Consorzio dei Commercianti di Mezzolombardo presieduto da Matteo Cattani, tre realtà che si sono spese per la causa, in sella per vivere una giornata di grande sport. (In allegato la foto di un passaggio del Giro del Trentino Femminile 2013 tra i vigneti della Piana Rotaliana – credits Raffaele Merler)

info: http://www.girotrentinodonne.it

pedalerosa.it
 
Rispondi
#6
Pioggia di big al Giro del Trentino Femminile di sabato

Il Giro del Trentino Internazionale Femminile conferma la sua tradizione e anche quest'anno chiama a raccolta le migliori interpreti del ciclismo in rosa.
La scelta imposta dalla crisi economica di ridurre la corsa a una sola giornata – sabato 21 giugno con partenza e arrivo a Mezzolombardo – non ha comunque tenuto lontane le big,che hanno risposto “presente” all'appello lanciato da una delle gare più affascinanti e quotate del calendario internazionale. Al via, come ogni anno, ci saranno alcune delle massime interpreti del ciclismo internazionale femminile, tra cui la pluricampionessa del mondo Giorgia Bronzini, che in carriera ha vestito per ben due volte la maglia iridata su strada (2010 e 2011), ricordando anche quella della corsa a punti su pista conquistata nel 2009. La Bronzini, che difende i colori della Wiggle Honda, ha già conquistato due vittorie di tappa al Giro del Trentino edizione 2005, ma ancora le manca il successo finale e chissà che non possa essere la volta buona. Occhi puntati, poi, anche sulla campionessa del mondo del 2009 Tatiana Guderzo, faro della Alé Cipollini (in cui spicca anche il nome di Shelley Olds) e in cerca anche lei del primo sigillo in carriera nella corsa organizzata dalla Polisportiva Faedo dopo il secondo posto dello scorso anno alle spalle della statunitense Evelyn Stevens. Tra le candidate al successo, poi, figura anche la danese naturalizzata neozelandese Linda Villumsen, già vincitrice nel 2012 e altra pregiata carta da giocare per la Wiggle Honda, senza dimenticare la veterana della Estado De Mexico Faren Fabiana Luperini (regina indiscussa del Giro del Trentino con le sue cinque vittorie) e Svetlana Stolbova Bubnenkova (Servetto Footon), in trionfo nel 2005 e 2006.
Attenzione, però, anche alle giovani azzurre, tutte in possesso dei “numeri” per puntare ad un risultato di prestigio. Tra di loro spicca Rossella Ratto, che al Giro del Trentino ha già vestito la maglia bianca, con un occhio di riguardo anche per Valentina Scandolara (Orica) e Francesca Cauz (Top Girls). Iscritte anche le rappresentative nazionali di Svizzera, Austria e Olanda, per un totale di 16 squadre al via, tra cui anche la formazione di casa Trentino Rosa Anima Nera. La corsa scatterà alle 14 dal centralissimo Corso Mazzini a Mezzolombardo, sede anche dell'arrivo attorno alle 17. I chilometri da percorrere saranno 108, con l'ascesa a Maso San
Valentino inserita nella parte finale del percorso e chiamata a fare da trampolino di lancio per le aspiranti al successo.
Il presidente del comitato organizzatore Juri Tiengo – impegnato nella cura degli ultimi dettagli – vuole intanto ringraziare ancora una volta chi ha permesso lo svolgimento della corsa. «Dopo la presentazione a Mezzolombardo, con il ringraziamento del caso alle
istituzioni locali che ci hanno sostenuto, voglio rivolgere un grazie particolare alla Regione Trentino Alto Adige, senza il cui supporto non sarebbe stato possibile organizzare la corsa.
Speriamo di poter ricambiare con una bella giornata all'insegna dello sport e dello spettacolo».

info: http://www.girotrentinodonne.it
 
Rispondi
#7
SCANDOLARA!

Sul podio Bronzini e Ratto, la veronese ha anticipato lo sprint di un gruppo di una (quindicina?) di corridori e ha colto la sua seconda vittoria da elite, la prima del 2014
 
Rispondi
#8
Capolavoro di Valentina Scandolara al “XXI° Giro del Trentino”. Battute Bronzini e Ratto

[Immagine: 677epz.jpg]

Sventola il tricolore sul 21° Giro del Trentino, che sul traguardo di Mezzolombardo – nel cuore della Piana Rotaliana – premia la 24enne veronese Valentina Scandolara, una delle più belle promesse del ciclismo italiano. La Scandolara – due volte campionessa europea junior – si è resa protagonista di una gara tutta all’attacco. Nel finale ha trovato ancora le forze per provare lo scatto in discesa, appena dopo lo scollinamento al Gpm di Maso San Valentino, a precedere la sparata finale ai 600 metri che le ha permesso di anticipare la volata del gruppetto delle migliori e di precedere niente meno che la due volte campionessa del mondo Giorgia Bronzini, costretta ad accontentarsi del secondo posto. Terza piazza per un’altra promessa del ciclismo azzurro, Rossella Ratto, che per la seconda volta ha conquistato la maglia bianca-Banca Fideuram di miglior giovane, con il quinto posto di Susanna Zorzi a chiudere il cerchio. Nona l’intramontabile Fabiana Luperini. Bronzini seconda, dunque, in nome di quello che sembra poter essere un naturale passaggio di consegne tra chi ha scritto la recente storia delle due ruote azzurre al femminile e chi, invece, ne scriverà altre (ed altrettanto importanti) nel prossimo futuro. In totale erano 108 i chilometri da percorrere, con due giri di un circuito di 40 km ricavato nella suggestiva Piana Rotaliana, con passaggi da Mezzocorona, Roveré della Luna, Salorno e ritorno a Mezzolombardo, passando per Zambana e Nave San Rocco. Nel finale, quindi, un giro più corto (25 km) con la scalata a Maso San Valentino: una salita di circa 5 km posta a una quindicina di chilometri dall’arrivo, allestito nel centralissimo Corso Mazzini a Mezzolombardo. Il primo significativo attacco è stato portato proprio dalla veronese della Orica-Ais Valentina Scandolara, rimasta all’aria per una quindicina di chilometri, con un vantaggio massimo di 28”, ripresa poco dopo il primo passaggio sotto il traguardo di Mezzolombardo. Attorno al cinquantesimo chilometro, ci ha provato un drappello di sei atlete, composto da Berlato (Alé Cipollini), Cecchini (Estado De Mexico Faren), Burchenkova (Rusvelo), Garfoot (Orica-Ais), Mullens (Wiggle Honda) e Koster (Olanda), che hanno raggiunto un vantaggio massimo di 30”, costrette però ad alzare bandiera bianca al km 63, a precedere il nuovo attacco portato al km 70 da quindici atlete, tra cui il terzetto della Orica Scandolara-Elvin-Maclean, Marta Tagliaferro e le promesse azzurre Ratto e Stricker. Il loro vantaggio ha raggiunto i 50”, poi ridotto progressivamente dal forcing in testa al gruppo della Estado de Mexico Faren. L’azione si è spenta a 20 km dall’arrivo, ovvero all’imbocco della salita di Maso San Valentino, con il successivo forcing della pisana Fabiana Luperini, ripresa poco prima del Gpm di Maso San Valentino, dove è transitata per prima la campionessa polacca Eugenia Bujak (Btc City Ljubljana) davanti a Garfoot (Orica) e Ratto (Estado de Mexico). A quel punto, mancavano ancora 15 km all’arrivo, con la generosissima Valentina Scandolara che ci ha provato nuovamente nel tratto in discesa, seguita nel proprio intento da altre nove atlete, tra cui Ratto, Luperini, Valentini, Zorzi, la russa Antoshina, Scandolara e la bicampionessa del mondo Giorgia Bronzini. A 4 km dall’arrivo, la campionessa polacca Bujak ha tentato l’azione solitaria, poi riassorbita dal drappello delle migliori, una decina. A quel punto, tutto lasciava presagire ad un epilogo in volata e al successo della Bronzini. A ribaltare il pronostico, però, ci ha pensato una straripante Scandolara, con una frustata ai 600 metri che non ha lasciato diritto di replica alle avversarie. (Foto tratta da Comunicato Stampa)

ORDINE D’ARRIVO “GIRO DEL TRENTINO”:
1) Valentina Scandolara (Ita, Orica-Ais) 108 km in 2h45’46” (media 39,091 km/h);
2) Giorgia Bronzini (Ita, Wiggle Honda) a 5”
3) Rossella Ratto (Ita, Estado de Mexico Faren) st
4) Eugenja Bujak (Pol, Btc City Ljubljana) st
5) Susanna Zorzi (Ita, Astana Bepink) st
6) Tatiana Antoshina (Rus, Rusvelo) st
7) Sabrina Stultiens (Olanda) a 28”
8) Katrin Garfoot (Aus, Orica-Ais) a 32”;
9) Fabiana Luperini (Estado de Mexico Faren) st
10) Carlee Taylor (Orica-Ais) st

Ufficio Stampa Giro del Trentino Alto Adige


pedalerosa.it
 
Rispondi
#9
ORDINE D'ARRIVO
1 Valentina Scandolara (ITA) Orica - AIS 2:45:45
2 Giorgia Bronzini (ITA) Wiggle Honda 0:00:05
3 Rossella Ratto (ITA) Estado de Mexico Faren
4 Eugenia Bujak (POL) BTC City Ljubljana
5 Susanna Zorzi (ITA) Astana Bepink Womens Team
6 Tatiana Antoshina (RUS) RusVelo
7 Sabrina Stultiens (NED) Rabo Liv Women Cycling Team 0:00:28
8 Katrin Garfoot (AUS) Orica - AIS 0:00:32
9 Fabiana Luperini (ITA) Estado de Mexico Faren
10 Carlee Taylor (AUS) Orica - AIS
11 Peta Mullens (AUS) Wiggle Honda 0:00:53
12 Elena Berlato (ITA) Alé Cipollini
13 Dalia Muccioli (ITA) Astana Bepink Womens Team
14 Chiara Pierobon (ITA) Top Girls Fassa Bortolo
15 Martina Ritter (AUT) BTC City Ljubljana
16 Jennifer Fiori (ITA) Top Girls Fassa Bortolo
17 Mayuko Hagiwara (JPN) Wiggle Honda
18 Shelley Olds (USA) Alé Cipollini 0:01:59
19 Elena Cecchini (ITA) Estado de Mexico Faren
20 Elena Valentini (ITA) BTC City Ljubljana
21 Linda Indergand (SUI)
22 Anna Stricker (ITA) Astana Bepink Womens Team
23 Gracie Elvin (AUS) Orica - AIS
24 Jacqueline Hahn (AUT) Bigla Cycling Team
25 Lija Laizane (LAT) Vaiano Fondriest
26 Lara Vieceli (ITA) S.C. Michela Fanini Rox
27 Jessie Maclean (AUS) Orica - AIS
28 Alexandra Burchenkova (RUS) RusVelo
29 Soraya Paladin (ITA) Top Girls Fassa Bortolo
30 Serika Guluma Ortiz (COL) Vaiano Fondriest
31 Katazina Sosna (LTU) Vaiano Fondriest
32 Sarah Rijkes (AUT) Lotto Belisol Ladies
33 Malgorzta Jasinska (POL) Alé Cipollini
34 Eva Lechner (ITA)
35 Liisi Rist (EST) S.C. Michela Fanini Rox
36 Ewelina Szybiak (POL) Vaiano Fondriest
37 Polona Batagelj (SLO) BTC City Ljubljana
38 Amanda Spratt (AUS) Orica - AIS 0:02:11
39 Asja Paladin (ITA) Top Girls Fassa Bortolo
40 Andrea Waldis (SUI) 0:03:17
41 Lelizaveta Oshurkova (UKR) Servetto Footon
42 Christina Perchtold (AUT) No Radunion Vitalogic
43 Elisabeth Riegler (AUT) No Radunion Vitalogic
44 Alisa Van Oijen (AUT) No Radunion Vitalogic
45 Maria Tuia (ITA) Servetto Footon
46 Anna Potokina (RUS) Servetto Footon
47 Lisa Pleyer (AUT)
48 Ursa Pintar (SLO) BTC City Ljubljana
49 Giada Borgato (ITA) Estado de Mexico Faren
50 Sylwia Kapusta (POL) Vaiano Fondriest
51 Marta Tagliaferro (ITA) Alé Cipollini
52 Barbara Guarischi (ITA) Alé Cipollini
53 Veronica Cornolti (ITA) Servetto Footon
54 Valentina Bastianelli (ITA) S.C. Michela Fanini Rox
55 Simona Frapporti (ITA) Astana Bepink Womens Team 0:04:12
56 Alice Algisi (ITA) Astana Bepink Womens Team 0:04:13
57 Michela Pavin (ITA) Alé Cipollini 0:04:12
58 Janine Van Der Meer (NED) Futurumshop.Nl - Zannata 0:05:10
59 Anouska Koster (NED) Futurumshop.Nl - Zannata
60 Anastasiya Chulkova (RUS) RusVelo 0:05:39
61 Astrid Gassner (AUT) No Radunion Vitalogic
62 Irene Bitto (ITA) Top Girls Fassa Bortolo
63 Caroline Baur (SUI) 0:06:51
64 Jermaine Post (NED) Parkhotel Valkenburg Continental Team
65 Demi De Jong (NED) Boels Dolmans Cycling Team
66 Anna Trevisi (ITA) Estado de Mexico Faren
67 Charlotte Lenting (NED)
68 Marina Lari (ITA) Servetto Footon
69 Azzurra D'intino (ITA) S.C. Michela Fanini Rox
70 Anna Sanchis Chafer (ESP) Wiggle Honda
71 Emilia Fahlin (SWE) Wiggle Honda
72 Rita Imstepf (SUI) 0:09:57


[Immagine: xrv3p.jpg]
foto Bart Hazen @ wigglehonda.com

Il racconto della corsa da parte della vincitrice
http://www.greenedgecycling.com/news/val...the-season
 
Rispondi
#10


Grande Vale e ora andiamo col tricolore!
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)