Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Giro dell'Emilia Femminile 2014
#1
Sabato 11 Ottobre 2014
1a Giro dell'Emilia Internazionale Donne
  • altimetria:



  • partecipanti

    • NAZIONALE ITALIANA
      1   Giorgia BRONZINI ITA
      2   Marta TAGLIAFERRO ITA
      3   Alietta Daniela MAGNETTO ITA
      4   Federica CAPPONI ITA
      5   Carmela CIPRIANI ITA

    • TOP GIRLS FASSA BORTOLO
      11   Irene BITTO ITA
      12   Sara GRIFI ITA
      13   Jennifer FIORI ITA
      14   Asja PALADIN ITA
      15   Soraya PALADIN ITA
      16   Chiara PIEROBON ITA

    • SERVETTO FOOTON
      21   Anna POTOKINA RUS
      22   Annalisa CUCINOTTA ITA
      23   Svetlana STOLBOVA BUBNENKOVA RUS
      24   Simona BORTOLOTTI ITA
      25   Marina LARI ITA
      26   Veronica CORNOLTI ITA

    • ASTANA BEPINK WOMENS TEAM
      31   Alena AMIALIUSIK BLR
      32   Doris SCHWEIZER SUI
      33   Dalia MUCCIOLI ITA
      34   Michela MALTESE ITA
      35   Ana COVRIG ITA
      36   Susanna ZORZI ITA

    • VAIANO FONDRIEST
      41   Serika Mitchel GULUMA ORTIZ COL
      42   Katazyna SOSNA LTU
      43   Ewelina SZYBIAK POL
      44   Lija LAIZANE LAT
      45   Alessia MARTINI ITA
      46   Miriam ROMEI ITA

    • BTC CITY LJUBLJANA
      51   Alenka NOVAK SLO
      52   Anja RUGELJ SLO
      53   Polona BATAGELJ SLO
      54   Ursa PINTAR SLO
      55   Spela KERN SLO
      56   Mia RADOTIC CRO

    • MX1 FORNO D'ASOLO - ASTUTE - GAUSS - VIA NUOVA
      62   Olena OLIINYK UKR
      63   Aurora MANCINI ITA
      64   Jessica TICOZZELLI ITA
      65   Angelica RIVERDITI ITA
      66   Cristina Francesca LANDRISCHINA ITA

    • S.C. MICHELA FANINI ROX
      71   Lara VIECELI ITA
      72   Vittoria BUSSI ITA
      73   Azzurra D'INTINO ITA
      74   Michela BALDUCCI ITA
      75   Eyerusalem KELIL ETH
      76   Edwige PITEL FRA

    • RAPPR. REGIONE VENETO
      81   Ilaria BONOMI ITA
      82   Marika CAMPAGNARO ITA
      83   Matilde GIORDANI ITA
      85   Martina TOSIN ITA
      86   Francesca PATTARO ITA

    • ESTADO DE MEXICO FAREN
      91   Fabiana LUPERINI ITA
      92   Linda BARONCHELLI ITA
      93   Anna TREVISI ITA
      94   Rossella RATTO ITA
      95   Beatrice ROSSATO ITA
      96   Angela MAFFEIS ITA

    • MX 2 VALCAR PBM - CADEO
      101   Claudia CRETTI ITA
      102   Elena FRANCHI ITA
      104   Debora VIANELLI ITA
      105   Sara WACKERMANN ITA
      106   Nicole MAFFIETTI ITA



  • Risultati: ordine d'arrivo - video


  • Sito web della corsa: www.gsemilia.it
 
Rispondi
#2
Ciclismo femminile: il prossimo 11 ottobre si terrà la prima edizione del Giro dell'Emilia
Non c'è solo La Course by Le Tour de France, gara in linea che si terrà sui Campi Elisi e precederà la tappa conclusiva della Grande Boucle, ad entrare nel calendario femminile della stagione in corso. Il G.S. Emilia infatti organizzerà il prossimo 11 ottobre la prima edizione del Giro dell'Emilia Femminile. La gara in linea precede quella dei colleghi maschi, si svolgerà sulla lunghezza di 90 km e terminerà sul San Luca.

cicloweb.it
 
Rispondi
#3
Sarà una gara UCI?
 
Rispondi
#4
Spero solo abbia maggior fortuna dell'ormai decaduta corsa maschile Triste

Un grande plauso ad Amici comunque.
 
Rispondi
#5
Il Giro dell'Emilia raddoppia, l'11 ottobre in mattinata si correrà il Giro dell'Emilia Internazionale donne elite

Nonostante il periodo particolarmente difficile, il Gruppo Sportivo Emilia si appresta a far vivere a tutti gli appassionati di ciclismo un grande finale di stagione e nel 2014 lo farà con un’importante e piacevole novità.

Nasce infatti il Giro dell’Emilia Internazionale Donne Elite che si correrà nella stessa giornata, sabato 11 ottobre, della prova riservata agli uomini e che si concluderà proprio sul traguardo della Basilica di San Luca poche ore prima della gara maschile.

“Da sempre amiamo le sfide e le novità – spiega Adriano Amici – proprio per questo abbiamo deciso di mettere in cantiere questo importante appuntamento che lancia lo sprint verso la centesima del Giro del Giro dell’Emilia – Granarolo che si correrà nel 2017. Questa nuova iniziativa è stata accolta in modo positivo da tutti i nostri sostenitori, in modo particolare dalla Granarolo e da Bologna Fiere che ne ospiterà tutte le operazioni preliminari e la presentazione delle squadre nella giornata precedente, proprio come programmato per la gara maschile, mentre a differenza degli uomini, le donne firmeranno il foglio di partenza e partiranno da Piazza Costituzione 2, a pochi metri dall’area di Bologna Fiere, nei pressi della sede della Direzione Generale Unipol Banca”

Tutti i dettagli riguardanti la gara, che ricorderà anche Viviana Manservisi, saranno illustrati nel corso della presentazione ufficiale che si svolgerà 3 ottobre.

gsemilia.it
 
Rispondi
#6
Giro dell'Emilia WE 2014: Sul primo San Luca domina la Ratto - Rossella vince facile, poi Pitel e Bronzini. Ma le assenti...

Giro dell'Emilia 2014, la prima volta delle donne nella gara che si conclude sul San Luca. C'è anche l'accostamento con la corsa maschile, potenzialmente è una combinazione parecchio allettante, oseremmo dire ideale. Ecco, potenzialmente: già, perché se l'11 ottobre già per i maschietti è l'alba dell'ultimo giorno di scuola, il calendario femminile s'è di fatto chiuso un paio di settimane fa (ma solo per chi ha fatto i Mondiali, per le altre un mese fa). Quindi?

Quindi tanto è piacevole, diciamo pure incoraggiante, vedere un Giro dell'Emilia femminile, finalmente, quanto è povera la griglia di partenza (senza offesa per chi ha preso il via). Al via undici squadre, ma solo sette sono quelle che si danno battaglia tutto l'anno tra le Élite: le rimanenti sono una selezione azzurra, una del Veneto, un Misto Astute-Gauss, una di squadre Juniores, la Valcar e la Cadeo Carpaneto. Il totale fa 62 atlete al via, solo una delle quali tra le prime 10 del ranking UCI, Giorgia Bronzini. Alena Amialiusik (Astana-BePink) è 11a, Rossella Ratto, che ritroveremo, solo 21a, le altre giovani promettenti, vecchie glorie alla ricerca dell'ultimo lampo di una carriera (pensiamo a Fabiana Luperini, ultima gara per lei.

Manca chi ha corso un'intera stagione e, dopo la rassegna iridata di Ponferrada, va in vacanza, o chi è agli Europei su pista, che si terranno in Guadalupa, dal 15 al 19 ottobre (qualche nome, pescando solo tra le Azzurre: Elena Cecchini, Tatiana Guderzo). Avrebbe senz'altro fatto bene, inoltre, avere al via la nuova maglia iridata, Pauline Ferrand-Prévot, magari con Marianne Vos (la Rabo Liv domenica ha corso L'Eroica amatoriale, la fuoriclasse di Meeuwen è restata in Toscana, ospite di Andrea Tafi, fino a pochi giorni fa), invece niente.

Ce ne faremo una ragione, almeno per quest'anno. Anche perché la vincitrice non è affatto una seconda linea, quella Rossella Ratto che, con Giorgia Bronzini ed Elisa Longo Borghini, si è resa protagonista del Mondiale di Ponferrada. Una stagione, quella della ragazza di Colzate, in chiaroscuro: potrà aver fatto progressi, lo vedremo negli anni a venire, ma una sola vittoria fino a stamane - la prima da Élite - nella seconda tappa del Women's Tour, gara a tappe britannica che ha riscosso un bel successo.

La Ratto aggiusta una stagione così così, esulta in zona Cesarini, lo fa all'ultima apparizione con la casacca Estado de México-Faren (nel 2015 correrà con la nuova squadra di Edita Pucinskaite). Si parte alle 12 da Bologna, 99 km che portano il gruppo dapprima verso Altedo, poi si vira in direzione Cento, dov'è posto il traguardo volante. Dopo un circuito attorno alla cittadina del carnevale si torna verso Bologna per affrontare per la prima e, purtroppo unica (ma le atlete che hanno corso dal Qatar, in febbraio, fino ad oggi, non la penseranno come noi...), volta la terribile salita del San Luca.

Qui si decide tutto, ma prima le squadre più attive sono state Astana-BePink ed Italia. Sul San Luca però attacca Rossella Ratto, seguita immediatamente dalla colombiana del Vaiano Serika Guluma, con la coppia Astana composta dalla bielorussa Alena Amialiusik e dalla romagnola di Cesenatico Dalia Muccioli, amante delle forti pendenze. C'è anche la slovena della BTC City Ljubljana Spela Kern. La Ratto però vuol chiudere in bellezza, forza e se ne va: all'ultimo chilometro ha 8" sulle immediate inseguitrici, procede decisa ed arriva al traguardo, portando a casa la prestigiosa gara, seppure alla prima edizione.

Alle sue spalle un giovane talento emergente, la 47enne transalpina Edwige Pitel, della Michela Fanini Rox, staccata di appena 9". Terza piazza per una Giorgia Bronzini, a 16", che sfrutta l'ottima gamba con cui esce dal Mondiale. Ai piedi del podio Dalia Muccioli, quindi Spela Kern ed Alena Amialiusik, tutte a 25". A 40" la slovena Ursa Pintar, a 49" l'ucraina Olena Oliynyk, a 55" la colombiana Serika Guluma e ad un minuto la lituana del Vaiano Katarzyna Sosna, decima.

Un'ottima idea, questo Giro dell'Emilia femminile, addirittura messa in atto; peccato per la posizione in calendario. È sicuramente migliorabile, così come il percorso, a cui un passaggio o due in più sul San Luca farebbe solo bene (logistica permettendo). Una bella vincitrice come Rossella Ratto, che potrà pure compiere qualche ingenuità - ha 21 anni, ci sta che sbagli a lanciare la volata ai Mondiali con una Bronzini con la quale non corre per il resto della stagione - ma la gamba per fare la differenza ce l'ha sempre avuta. Oggi ha messo la marcia giusta, Rossella, e da domani si volta pagina, verso un 2015 più radioso.

Francesco Sulas, cicloweb.it




ORDINE D'ARRIVO
1 Rossella RATTO - Estado de Mexico - Faren 2:34:46
2 Edwige PITEL - SC Michela Fanini Rox +0:09
3 Giorgia BRONZINI - Italia
4 Dalia MUCCIOLI - Astana BePink +0:16
5 Spela KERN - BTC Ljubljana
6 Alena AMIALIUSIK - Astana BePink +0:25
7 Ursa PINTAR - BTC Ljubljana +0:40
8 Olena OLIINYK - Forno d'Asolo-Astute +0:49
9 Serika Mitchel GULUMA ORTIZ - Vaiano Fondriest +0:55
10 Katazyna SOSNA - Vaiano Fondriest +1:00
11 Polona BATAGELJ - BTC Ljubljana
12 Doris SCHWEIZER - Astana BePink
13 Fabiana LUPERINI - Estado de Mexico - Faren +1:15
14 Lara VIECELI - SC Michela Fanini Rox
15 Ewelina SZYBIAK - Vaiano Fondriest +1:26
16 Beatrice ROSSATO - Estado de Mexico - Faren
17 Anna POTOKINA - Servetto Footon
18 Chiara PIEROBON - Top Girls Fassa Bortolo +1:41
19 Asja PALADIN - Top Girls Fassa Bortolo +2:10
20 Lija LAIZANE - Vaiano Fondriest
21 Sara WACKERMANN - Valcar PBM +2:30
22 Veronica CORNOLTI - Servetto Footon
23 Elena FRANCHI - Valcar PBM
24 Azzurra D'INTINO - SC Michela Fanini Rox +2:35
25 Mia RADOTIC - BTC Ljubljana
26 Marika CAMPAGNARO - Veneto
27 Anna TREVISI - Estado de Mexico - Faren +2:45
28 Marta TAGLIAFERRO - Italia
29 Francesca PATTARO - Veneto
30 Simona BORTOLOTTI - Servetto Footon
31 Vittoria BUSSI - SC Michela Fanini Rox +2:53
32 Marina LARI - Servetto Footon +3:03
33 Irene BITTO - Top Girls Fassa Bortolo +3:20
34 Jennifer FIORI - Top Girls Fassa Bortolo
35 Eyerusalem KELIL - SC Michela Fanini Rox +3:29
36 Michela BALDUCCI - SC Michela Fanini Rox
37 Aurora MANCINI - Forno d'Asolo-Astute
38 Annalisa CUCINOTTA - Servetto Footon +3:39
39 Debora VIANELLI - Valcar PBM +3:48
40 Daniela MAGNETTO ALLIETTA - Italia +3:51
41 Carmela CIPRIANI - Italia +3:58
42 Svetlana STOLBOVA BUBNENKOVA - Servetto Footon +4:08
43 Ilaria BONOMI - Veneto +4:12
44 Alenka NOVAK - BTC Ljubljana +4:24
45 Soraya PALADIN - Top Girls Fassa Bortolo +4:40
46 Claudia CRETTI - Valcar PBM
47 Linda BARONCHELLI - Estado de Mexico - Faren
48 Sara GRIFI - Top Girls Fassa Bortolo +5:06
49 Angela MAFFEIS - Estado de Mexico - Faren +5:45
50 Ana COVRIG - Astana BePink
51 Anja RUGELJ - BTC Ljubljana
52 Miriam ROMEI - Vaiano Fondriest +5:59
53 Martina TOSIN - Veneto +6:12
54 Michela MALTESE - Astana BePink
55 Jessica TICOZZELLI - Forno d'Asolo-Astute +6:21
56 Cristina Francesca LANDRISCHINA - Forno d'Asolo-Astute +6:31
57 Nicole MAFFIETTI - Valcar PBM
58 Matilde GIORDANI - Veneto +6:37
59 Alessia MARTINI - Vaiano Fondriest +6:52
60 Federica CAPPONI - Italia +7:03


 
Rispondi
#7
Percorso perfetto per Ross appunto. però anche qui bisogna fare i conti con una startlist così così. S
periamo che il prossimo anno venga collocata meglio questa corsa: anche perchè si fan tanti discorsi su calendario ecc, e poi scorri la lista delle partecipanti e trovi un po' troppi pochi nomi noti. Per stavolta si può passare visto che è stata lanciata in corso d'opera, dal 2015 però bisogna vedere di cambiar registro almeno a livello nazionale (le Guderzo, Longo Borghini ecc sono d'obbligo Sisi )... Sese
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)