Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Giro delle Fiandre, Fabian Cancellara mette a segno la tripletta
#1
Giro delle Fiandre, Fabian Cancellara mette a segno la tripletta


La gioia di Cancellara sul traguardo di Oudenaarde
Photo: © Fotoreporter Sirotti

Dopo il successo dello scorso anno, Fabian Cancellara non si fa mancare il bis: è lo svizzero della Trek Factory Racing infatti a conquistare la 98a edizione del Giro delle Fiandre, dominando una volata a quattro che lo ha visto sopraffare i belgi Greg Van Avermaet (BMC) e Sep Vanmarcke (Belkin). Per Fabian si tratta del terzo successo alla Ronde, che lo porta "ufficialmente" nella storia di una delle cinque classiche monumento: con questo successo infatti raggiunge i plurivincitori Achiel Buysse, Fiorenzo Magni, Eric Leman, Johan Museeuw e Tom Boonen, tutti a quota tre Fiandre nel palmarès.

Due sono state le fasi decisive che si sono snodate lungo questo Giro delle Fiandre. La prima quando il forte passista Stijn Vandenbergh, compagno di squadra di Boonen, subito dopo il tratto in pavé del Mariaborrestraat (-40 km all'arrivo) ha tirato il gruppo con troppa potenza e lo ha praticamente spezzato, dando il là all'azione che lo ha sganciato assieme al portacolori della BMC Greg Van Avermaet ed a Devenyns, Boasson Hagen e Trentin. La seconda invece all'ultimo passaggio sull'Oude Kwaremont, penultimo muro di giornata: Fabian Cancellara, favorito di giornata, apre il turbo, lasciandosi alle spalle con disinvoltura i principali rivali Tom Boonen e Peter Sagan, da diversi chilometri alle prese con dei problemi al deragliatore. Solo il corridore di casa Sep Vanmarcke, già suo "compagno" di fuga alla scorsa Roubaix, riesce ad agguantargli la ruota.

I due si riportano velocemente sulla testa della corsa formata da Van Avermaet e Vandenbergh, ormai in avanscoperta da più di 20 km con un gap assottigliatosi - nelle ultime fasi - a soli 30 secondi. Il quartetto fatica a trovare un'intesa: vuoi perché in volata nessuno si sente superiore all'altro, vuoi perché Van Avermaet e - soprattutto - Vandenbergh tendono a risparmiare la gamba dopo la tanta fatica fatta in precedenza.

In gruppo però l'ascia di guerra è stata sotterrata, e, a parte sporadici ed isolati tentativi di Kristoff e del duo Thomas-Boonen, nessuno guida seriamente l'inseguimento ai quattro in avanscoperta. Si arriva così, tra un attacco telefonato e l'altro di Vandenbergh, alla volata, approcciata in maniera perfetta dallo svizzero Fabian Cancellara: dopo esser rimasto fregato troppe volte in queste situazioni, la locomotiva di Berna si fa furba e lascia che a scannarsi siano gli altri. Una volta però avvistato il cartello dei -200 metri, si scaglia in avanti dall'ultima posizione con uno sprint lunghissimo: Van Avermaet, ormai esausto, non riesce a tener testa al campione svizzero, mentre Vanmarcke stavolta si perde la sua scia.

E' una passeggiata così - solo per lui - tagliare il traguardo del suo terzo Fiandre a braccia alzate, esultando con un mix di rabbia e felicità che andranno poi a sciogliersi nell'abbraccio con la moglie Stefanie. Sul podio Greg Van Avermaet (BMC) e Sep Vanmarcke (Belkin), mentre Stijn Vandenbergh (Omega Pharma-Quick Step), 4°, neanche ha provato a disputare la volata. Arrivo sparpagliato per il resto dei corridori, fuoriusciti dal gruppo nel finale alla ricerca di un piazzamento tra i primi dieci: quinto è Alexander Kristoff (Katusha), seguito a breve da Niki Terpstra (Omega Pharma-Quick Step); poi Tom Boonen (Omega Pharma-Quick Step) anticipa Geraint Thomas (Sky). Chiudono la top 10 Bjorn Leukemans (Wanty-Gobert) e l'olandese Sebastian Langeveld (Garmin-Sharp). Per trovare un italiano bisogna scendere fino al 17° posto: si tratta di Filippo Pozzato (Lampre-Merida), terzo nella volatina dei big alle spalle di Degenkolb e Sagan.



Il video della volata vincente di Cancellara

Gilberto Cominetti
aka SarriTheBest
 
Rispondi


[+] A 3 utenti piace il post di SarriTheBest
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)