Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Giro delle Pesche Nettarine
#1
25-29 maggio 2011
16° Giro delle Pesche Nettarine
 
Rispondi
#2
Pesche Nettarine, ecco le prime 30 squadre al via
L’Asc di Romagna presieduta da Marco Selleri, società organizzatrice del 16° Giro delle Pesche Nettarine di Romagna Igp, ha annunciato i nomi delle 30 formazioni che al momento sono state invitate a partecipare alla corsa a tappe romagnola per ciclisti Under 23, che si disputerà dal 25 al 29 maggio 2011.

Le squadre si presenteranno al via con 6 corridori ciascuna e, durante i 5 giorni di corsa, alloggeranno a Imola negli alberghi Eurohotel, Donatello, Molino Rosso ed Hotel Olimpia.

Le 30 squadre provengono da 7 regioni italiane (Abruzzo, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Toscana, Trentino e Veneto) e dalla Polonia, rappresentata dalla Mg Kvis - Norda.
Le formazioni invitate sono: Aran – D’Angelo & Antenucci, Podenzano, Reda Mokador, Dalfiume, Team Brisot Bibanese, Fenice Zema, Delio Gallina, Gavardo Tecmor, Viris Vigevano, Team Casati Named, Team Idea 2010, Bergamasca Colpack, Palazzago Elledent, Mg Kvis Norda, Dynamic, Futura Team, Maltinti, Mastromarco, Caparrini, Petroli Firenze, Team Hopplà, Team Unico1, Zalf Désirée Fior, Cyber Team, Generali Ballan, Mantovani Cycling Team, Team 2000 Veneto Marchiol, Team Brilla Bike, Trevigiani Dynamon Bottoli, F. Coppi Gazzera.

ciclismoweb.net
 
Rispondi
#3
Scatta domani il Giro delle Pesche Nettarine
Prenderà il via domani da Imola il 16° Giro ciclistico Pesca e Nettarina di Romagna Igp.
La corsa a tappe per ciclisti Under 23 organizzata dalla Asc di Romagna, che ha sempre lanciato atleti che poi si sono messi in luce tra i professionisti, si aprirà con una cronometro a squadre con partenza della prima squadra in piazza Gramsci a Imola alle 19.15 e arrivo dell’ultimo sestetto in piazza Matteotti alle 20.45 (dopo un percorso di 9 km che comprende l’ingresso all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola).

Nella giornata di oggi, 24 maggio, il quartiere tappa di partenza si insedia a Imola (Bo) presso la sala assemblee “Sandro Pertini” della coop. 3elle (via Nenni). La segreteria organizzativa sarà attiva, nella stessa giornata, dalle ore 15 alle ore 19 e nella giornata successiva (25 maggio) dalle 8 alle 13.
La verifica delle licenze si svolge martedì 24 maggio dalle ore 16 alle ore 18 e mercoledì 25 maggio dalle ore 8 alle 11 presso il quartier tappa a Imola.

La riunione tecnica preliminare alla gara si svolgerà alle ore 11.15 di mercoledì 25 maggio presso la sala assemblee “Sandro Pertini” della coop. 3elle a Imola. Mercoledì al termine della riunione tecnica sarà sorteggiato anche l’ordine di partenza delle squadre nella cronometro inaugurale.

Al via del Giro ciclistico Pesca e Nettarina di Romagna Igp ci sono 30 squadre (6 atleti ciascuna). Molti degli Under 23 al via hanno già ottenuto successi in questa stagione: tra questi il plurivincitore stagionale Rossi, Boem, Colbrelli, Trentin, Mammini, Bongiorno (ancora a secco nel 2011, ma 2° al Nettarine nel 2010 e 1° alla Placci), Fiumana, Sbaragli, il polacco Gawronski, Dal Col, Fortin, Leonardi, Amicabile, Villella, Pozzo, Manarelli, Palini e Melegaro.

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#4
Nettarine: la Trevigiani come un treno nella cronosquadre. CLASSIFICHE
Imola - mercoledì 25 maggio 2011 - E’ la Trevigiani Dynamon Bottoli a conquistare la prima tappa del 16° Giro ciclistico Pesca e Nettarina di Romagna Igp, il Gp Città di Imola-Trofeo Olvi-Tecnoaspirazioni, cronometro a squadre con partenza e arrivo in centro a Imola.
La formazione veneta, al 19° successo stagionale, ha percorso i 9 km in 10’47”25 (media 50.075 km/h). Piazza d’onore per il Team Brilla Pasta Montegrappa, terza la Zalf Désirée Fior.
Domani, giovedì 26 maggio, 2ª tappa: Faenza (Ra) - Castel San Pietro Terme (Bo) km 160
Partenza da Faenza e, dopo l’intergiro di Sasso Morelli (km 75), si va verso Monterenzio e si scala il primo Gpm della corsa (Cima Casoni di Romagna, km 132), poi si scende a Castel San Pietro per l’arrivo.
Il raduno di partenza è a Faenza in via Granarolo alle 11.30. Incolonnamento alle 13,25, via ufficiale alle 13.30 al cartello “Faenza” in via Granarolo. L’arrivo a Castel San Pietro Terme in via Matteotti è previsto tra le 17.10 e le 17.35.

ARRIVO 1^ tappa
1° Trevigiani Dynamon Bottoli 10'47"
2° Team Brilla Pasta Montegrappa 10'55"
3° Zalf Désirée Fior 10'57"
4° Team Colpack 11'02"
5° Mg Kvis Norda 11'03”
6° Mastromarco 11'07"
7° Team Casati Named 11'09"
8° Marchiol Emisfero Site 11'10"
9° Team Hopplà 11'10"
10° Team Idea 11'11"

CLASSIFICA GENERALE
1° Mattia Cattaneo (Trevigiani Dynamon Bottoli)
2° Andrea Dal Col (Trevigiani Dynamon Bottoli)
3° Filippo Fortin (Trevigiani Dynamon Bottoli)
4° Gian Luca Remondi (Trevigiani Dynamon Bottoli)
5° Alessandro Stocco (Trevigiani Dynamon Bottoli)
6° Simone Baldissera (Team Brilla Pasta Montegrappa) a 8"
7° Gideoni Rodrigues Monteiro (Team Brilla Pasta Montegrappa) a 8"
8° Matteo Trentin (Team Brilla Pasta Montegrappa) a 8"
9° Alex Turrin (Team Brilla Pasta Montegrappa) a 8"
10° Nicola Boem (Zalf Désirée Fior) a 10”

LE MAGLIE
Maglia verde (classifica generale) – Mattia Cattaneo (Trevigiani Dynamon Bottoli)
Maglia gialla (classifica a punti) – Alessandro Stocco (Trevigiani Dynamon Bottoli)
Maglia azzurra (classifica Gpm) – Gideoni Rodrigues Monteiro (Team Brilla Pasta Montegrappa)
Maglia bianca (classifica giovani) – Alex Turrin (Team Brilla Pasta Montegrappa)
Maglia rosa (intergiro) – Filippo Fortin (Trevigiani Dynamon Bottoli)
Maglia rossa (classifica di squadra a tempi) – Gian Luca Remondi (Trevigiani Dynamon Bottoli)

ciclonews.it
 
Rispondi
#5
Nettarine: Trentin nuovo leader, batte Nibali jr dopo una fuga d'altri tempi. VIDEO e CLASSIFICHE
Castel S.Pietro Terme (Bologna) - giovedì 26 maggio 2011 - Era atteso e non ha fallito. E’ Matteo Trentin, 21enne trentino di Borgo Valsugana, il vincitore della seconda tappa del 16° Giro ciclistico Pesca e Nettarina di Romagna Igp, la Faenza-Castel San Pietro Terme di 160 km, il Trofeo Bcc della Romagna Occidentale. Trentin, al quarto successo nel 2011 (tra i quali spicca la vittoria al Gp Liberazione a Roma il 25 aprile), ha preceduto Antonio Nibali, il fratello minore del professionista Vicenzo, reduce della fuga che ha caratterizzato la giornata.

LA CRONACA - Raduno di partenza alla sede Germano Zama di Faenza, partenza ufficiale per i 176 atleti in gara al Giro ciclistico Pesca e Nettarina di Romagna Igp puntuale alle ore 13.30. Ritmo subito elevatissimo, la prima ora di corsa vola a oltre 53 km/h di media.
Al passaggio a Faenza (km 41) si avvantaggiano sette atleti: si tratta di Matteo Cremoni (Caparrini Le Village Vibert), Matteo Azzolini (Viris Vigevano), Dario Mantelli (Petroli Firenze), Elia Zanon (Mantovani Fontana), Giorgio Bocchiola (Team Colpack), Mirko Castelli (Dalfiume) e Antonio Nibali (Mastromarco). A Mordano (km 64), a loro si aggiungono Gideoni Monteiro Rodrigues (Team Brilla Pasta Montegrappa) e Matteo Trentin (Team Brilla Pasta Montegrappa) e si forma un drappello di nove unità al comando.
Al loro inseguimento si lanciano Colin Walczak (Team Hopplà), Mirko Puccioni (Caparrini Le Village Vibert) e Sebastiano Dal Cappello (Generali Ballan).
All’Intergiro, posto a Sasso Morelli (km 75), transitano nell’ordine Elia Zanon (Mantovani Fontana), Matteo Trentin (Team Brilla Pasta Montegrappa) e Dario Mantelli (Petroli Firenze).
Al km 79 i nove battistrada viaggiano con 1’25” di vantaggio sui tre inseguitori e 1’51” sul resto del gruppo, ma al km 83 i tre vengono riassorbiti dal gruppo. Dopo due ore di gara, media superiore a 46 orari.
A Osteria Grande (km 96) il gruppo deve rimontare 1’50” ai nove fuggitivi, poi il plotone molla la presa fino a Cà di Bazzoni (km 116) e il vantaggio dei nove di testa sale a 3’11”. Situazione invariata al km 124.
Nel corso della salita Matteo Trentin (Team Brilla Pasta Montegrappa) e Antonio Nibali (Mastromarco) staccano i compagni di fuga; dietro è veemente la reazione del gruppo, che nel corso della salita raggiunge gli altri sette fuggitivi della prima ora.
Dopo il Gpm di Casoni di Romagna (km 132, a 28 km dalla conclusione, transitano nell’ordine Trentin, Nibali ed Edoardo Zardini del Team Colpack, primo del gruppo) la coppia al comando, composta da Trentin e Nibali, mantiene 1’40” di vantaggio sul resto del gruppo. Il vantaggio scende progressivamente con l’avvicinarsi del traguardo, il plotone compatto si avvicina ma la rimonta non si conclude. Matteo Trentin si impone senza difficoltà allo sprint su Antonio Nibali, mentre lo sprint per il terzo posto (a 22” dalla coppia che ha raggiunto il traguardo dopo 120 km di fuga) è di Marco Amicabile (Delio Gallina).

IL VINCITORE - “Sono felicissimo per questa vittoria - dice Trentin -. La tappa è partita subito velocissima abbiamo corso le prime ore a un media superiore ai 50 km/h. E’ andata via una fuga di sette corridori, fortunatamente io e il mio compagno Gideoni Monteiro, che ha fatto un grandissimo lavoro, siamo riusciti a rientrare sugli uomini di testa. Poi nel finale ho capito che era arrivato il momento giusto per attaccare per non farsi riprendere dal gruppo, così sul tratto in salita ci siamo avvantaggiati in due, io e Nibali. Abbiamo dato tutto per raggiungere il traguardo. Sapevo di potermi giocare la vittoria nella volata a due e non mi sono fatto rubare questo successo”.

DOMANI - Venerdì 27 maggio, 3ª tappa: Castel Maggiore (Bo) – Punta Marina Terme (Ra) km 167
Trofeo Città di Ravenna – Memorial “Pierpaolo D’Attorre”
Tappa completamente pianeggiante, adatta alle ruote veloci. Il raduno di partenza è alle 11.30 allo stabilimento Consorzio Agrario in via Saliceto a Castel Maggiore, l’incolonnamento è alle ore 13.20, la partenza ufficiale è alle 13.30 da via Matteotti a Castel Maggiore. L’arrivo a Punta Marina Terme, in via dei Navigatori, è previsto tra le 17.05 e le 17.30. (massimo marani)

ARRIVO 2^ tappa
1° Matteo TRENTIN (Team Brilla Pasta Montegrappa)
2° Antonio Nibali (Mastromarco Chianti Sensi) a 1”
3° Marco Amicabile (Delio Gallina) a 22”
4° Nicola Boem (Zalf Désirée Fior) a 22”
5° Sonny Colbrelli (Zalf Désirée Fior) a 22”
6° Eugenio Bani (Caparrini Le Village Vibert) a 22”
7° Mirko Tedeschi (Petroli Firenze) a 24”
8° Fabio Tommassini (Trevigiani Dynamon Bottoli) a 24”
9° Mirko Puccioni (Caparrini Le Village Vibert) a 24”
10° Daniele Aldegheri (Mantovani Fontana a 24”

CLASSIFICA GENERALE
1° Matteo Trentin (Team Brilla Pasta Montegrappa)
2° Antonio Nibali (Mastromarco Chianti Sensi) a 17”
3° Filippo Fortin (Trevigiani Dynamon Bottoli) a 26”
4° Mattia Cattaneo (Trevigiani Dynamon Bottoli) a 26”
5° Gian Luca Remondi (Trevigiani Dynamon Bottoli) a 26”
6° Nicola Boem (Zalf Désirée Fior) a 34”
7° Alex Turrin (Team Brilla Pasta Montegrappa) a 34”
8° Sonny Colbrelli (Zalf Désirée Fior) a 36”
9° Alberto Cecchin (Zalf Désirée Fior) a 36”
10° Francesco Manuel Bongiorno (Zalf Désirée Fior) a 36”

LE MAGLIE
Maglia verde (classifica generale) – Matteo Trentin (Team Brilla Pasta Montegrappa)
Maglia gialla (classifica a punti) – Matteo Trentin Marco indossa Amicabile (Delio Gallina)
Maglia azzurra (classifica Gpm) – Matteo Trentin indossa Edoardo Zardini (Team Colpack)
Maglia bianca (classifica giovani) – Antonio Nibali (Mastromarco Chianti Sensi)
Maglia rosa (intergiro) – Filippo Fortin (Trevigiani Dynamon Bottoli)
Maglia rossa (classifica di squadra a tempi) – Matteo Mammini (Mastromarco Chianti Sensi)

ciclonews.it
 
Rispondi
#6
Nettarine: Dal Cappello piega Boem, Cattaneo ritorna in testa
Punta Marina Terme (Ravenna) - venerdì 27 maggio 2011 - A vincere, al termine di una tappa anomala, è comunque un velocista. Sebastiano Dal Cappello (Generali Ballan), ventenne veronese al secondo successo nel 2011, ha vinto la terza frazione del 16° Giro ciclistico Pesca e Nettarina di Romagna Igp, la Castel Maggiore – Punta Marina Terme di km 160, denominata Trofeo Città di Ravenna – Memorial Pierpaolo D’Attorre. Dal Cappello, che quest’anno si era già imposto, proprio in Romagna, alla Coppa Belricetto, ha preceduto Nicola Boem (Zalf Désirée Fior) e Gideoni Monteiro Rodrigues (Team Brilla Pasta Montegrappa) al termine di una fuga di 26 atleti partita a 140 chilometri dall’arrivo: il traguardo sembrava lontanissimo, invece la reazione del gruppo è stata tardiva.

CRONACA - Raduno di partenza al consorzio agrario di Castel Maggiore, partenza ufficiale per i 172 atleti ancora in gara al Giro ciclistico Pesca e Nettarina di Romagna Igp alle ore 13.20. Tra i ritiri dopo la 2° tappa, da segnalare anche quello del campione europeo Under 23 Piotr Gawronski.
Al km 27 parte una fuga di 26 uomini: numero dorsale 7 Nicola Boem (zalf Désirée Fior), 9 Diego Florio (Zalf Désirée Fior), 19 Mattia Cattaneo (Trevigiani Dynamon Bottoli), 36 Matteo Zambon (Palazzago), 39 Luca Ferrante (Delio Gallina), 45 Gideoni Monteiro Rodrigues (Team Brilla Pasta Montegrappa), 54 Elia Zanon (Mantovani Fontana), 55 Davide Orrico (Team Colpack), 57 Giorgio Bocchiola (Team Colpack), 58 Davide Villella (Team Colpack), 72 Mattia Pozzo (Viris Vigevano), 80 Mattia De Marchi (Fausto Coppi Gazzera Videa), 92 Sebastiano Dal Cappello (Generali Ballan), 94 Davide Gani (Generali Ballan), 95 Carlos Alexandre Manarelli (Generali Ballan), 97 Simone Antonini (Idea Shoes), 109 Andrea Concini (Petroli Firenze), 114 Mirko Tedeschi (Petroli Firenze), 122 Moreno Giampaolo (Aran D’Angelo&Antenucci Farnese Neri), 128 Stanislau Bazhkou (Podenzano), 136 Mitchell Ryan Mulhern (Brisot Gaiapllast Bibanese), 139 Emanuele Favero (Cyber Team), 160 Gianluca Leonardi (Marchiol Emisfero Site), 161 Riccardo Bolzan (Marchiol Emisfero Site), 172 Andrea Girardini (Unico), 173 Mattia Melchiori (Unico).
Media della prima ora di gara: 50.200 km/h. All’intergiro a Conselice (km 48) passa per primo Mattia Melchiori (Unico), davanti ad Elia Zanon (Mantovani Fontana) e ad Andrea Girardini (Unico). Al Traguardo volante di San Bernardino (km 55) transita per primo Riccardo Bolzan (Marchiol Emisfero Site), che si ripete al traguardo volante di Cotignola (76 km). Media della 2° ora: 49.600.
A Rossetta (km 102), a 64 km dalla conclusione, il vantaggio dei 26 al comando è di 2’30”. Il vantaggio scende a 1’30” a Ghibullo (33 km dall’arrivo), il tentativo dei 26 battistrada sembra destinato a concludersi, ma a San Pietro in Vincoli (27 km all’arrivo) il margine torna a salire sfiorando i due minuti (1’55”).
A 12 km dall’arrivo il gruppo cerca di nuovo di avvicinarsi (1’29”), a -6 km il vantaggio si riduce a 1’15”, ma per il gruppo ormai è tardi: in volata si impone Dal Cappello, che fulmina Boem e gli soffia i 10” di abbuono per la vittoria. A Boem, che in classifica generale era a 8” di ritardo da Mattia Cattaneo (Trevigiani Dynamon Bottoli), l’abbuono per il secondo posto (6”) non basta: Matteo Trentin (Team Brilla Pasta Montegrappa) chiude in gruppo (41° a 1’13”) e il nuovo leader della classifica generale è Mattia Cattaneo, ventenne bergamasco, che torna a vestire la casacca verde Alegra del primo della classe dopo averla già indossata al termine della cronometro a squadre dominata dalla sua formazione.

IL VINCITORE - “Sono felicissimo - ha detto dopo il traguardo Dal Cappello -. Oggi speravo in un buon risultato ma quando mi sono trovato in fuga temevo che qualcuno anticipasse lo sprint. Sono riuscito a tenere la ruota di Monteiro che è partito lungo e poi l'ho saltato”. Le strade romagnole, dunque, si confermano terra di conquista per i ragazzi di Zoccarato che avevano già vinto in questo 2011 a Belricetto (Ra) con Dal Cappello e a San Bernardino di Lugo (Ra) con Manarelli. Superata la boa di metà corsa, il Nettarine affronterà le due tappe più impegnative,
“Con questa vittoria abbiamo già più di un motivo per essere soddisfatti - ha spiegato il ds Zoccarato -. Domani e domenica mi attendo protagonisti Bedin, Gani e Manarelli perchè il percorso è adatto a loro. Bedin e Gani, purtroppo, sono incappati in una caduta in questi giorni ma in classifica sono ancora ben posizionati. Manarelli, invece, ieri ha avuto una giornata no e ora deve recuperare oltre 1'30” di svantaggio. Di strada, prima di arrivare a Faenza, comunque, ce n'è ancora tanta e se correremo come oggi tutto può ancora succedere.”

DOMANI - sabato 28 maggio, 4ª tappa: Imola (Bo) – Sassoleone (Bo) km 154
Gran Premio Nuovo Circondario imolese-Trofeo Gruppo Hera
Tappa molto impegnativa. Il primo Gpm di giornata arriva dopo 90 km (Cima Gesso, 446 m s.l.m.), quando ci si immette in un circuito da ripetere altre due volte (con passaggi sotto lo striscione d’arrivo di Sassoleone). In totale, quindi, tre Gpm su Cima Gesso (km 90, km 118, km 147), l’ultimo a meno di 7 km dalla conclusione della tappa.
Il raduno di partenza è a Imola in via Casalegno alla centrale di cogenerazione Hera (che ha ospitato anche la presentazione del Giro) alle ore 11.30, incolonnamento alle ore 13.25, partenza ufficiale da via Correcchio alle ore 13.30. L’arrivo è posto a Sassoleone ed è previsto fra le 16.55 e le 17.20. (massimo marani)

ARRIVO 3^ tappa
1° Sebastiano DAL CAPPELLO (Generali Ballan)
km 167 in 3h28'55" media 47,962 km/h
2° Nicola Boem (Zalf Désirée Fior)
3° Gideoni Monteiro Rodrigues (Team Brilla Pasta Montegrappa)
4° Mattia De Marchi (Fausto Coppi Gazzera Videa)
5° Riccardo Bolzan (Marchiol Emisfero Site)
6° Davide Villella (Team Colpack)
7° Andrea Girardini (Unico1)
8° Matteo Zambon (Team Palazzago)
9° Mirko Tedeschi (Petroli Firenze)
10° Stanislau Bazhkou (Podenzano)

CLASSIFICA GENERALE
1° Mattia CATTANEO (Trevigiani Dynamon Bottoli)
2° Nicola Boem (Zalf Désirée Fior) a 2”
3° Davide Villella (Team Colpack) a 15”
4° Giorgio Bocchiola (Team Colpack) a 15”
5° Mirko Tedeschi (Petroli Firenze) a 24”
6° Simone Antonini (Idea Shoes) a 31”
7° Stanislau Bazhkou (Podenzano) a 33”
8° Elia Zanon (Mantovani Fontana) a 36”
9° Emanuele Favero (Cyber Team) a 42”
10° Davide Gani (Generali Ballan) a 42”

MAGLIE
Maglia verde (classifica generale) – Mattia Cattaneo (Trevigiani Dynamon Bottoli)
Maglia gialla (classifica a punti) – Nicola Boem (Zalf Désirée Fior)
Maglia azzurra (classifica Gpm) – Matteo Trentin (Team Brilla Pasta Montegrappa)
Maglia bianca (classifica giovani) – Emanuele Favero (Cyber Team)
Maglia rosa (intergiro) – Elia Zanon (Mantovani Fontana)
Maglia rossa (classifica di squadra a tempi) – Davide Villella (Team Colpack).

ciclonews.it
 
Rispondi
#7
Nettarine: la maglia di leader mette le ali a Cattaneo. Il bergamasco trionfa per distacco. CLASSIFICHE
Sassoleone (Bologna) - sabato 28 maggio 2011 - Mattia Cattaneo (Trevigiani) conferma che la sua leadership in classifica generale non è un caso, andando a vincere per distacco la 4ª tappa del Giro ciclistico Pesca e Nettarina di Romagna Igp, la Imola-Sassoleone (Bo) di km 154, denominata Gran Premio Nuovo Circondario imolese-Trofeo Gruppo Hera.
Il 20enne bergamasco, al primo successo stagionale, ha vinto con 41” di vantaggio su Nicola Boem, secondo in classifica generale: erano i primi due della graduatoria, lo sono stati anche sul traguardo di Sassoleone.

CRONACA - Raduno di partenza alla centrale di cogenerazione Hera Imola Faenza a Imola, dove si era svolta anche la presentazione della corsa lo scorso 13 maggio, partenza ufficiale per i 160 atleti ancora in gara al Giro ciclistico Pesca e Nettarina di Romagna Igp alle ore 13.29.
All’Intergiro di Medicina (km 28) transitano nell’ordine Stefano Melegaro (Podenzano), Mattia Melchiori (Unico1) ed Elia Zanon (Mantovani Fontana).
PRIMA FUGA - Subito dopo l’intergiro parte una fuga di 10 atleti: si tratta di Thomas Fiumana (Tteam Hopplà), Nathan Pertica (Delio Gallina), Simone Baldissera (Team Brilla Pasta Montegrappa), Giacomo Berlato (Mantovani Fontana), Giorgio Bocchiola (Team Colpack), Mattia Pozzo (Viris Vigevano), Dario Gozio (Gavardo Tecmor), Enzo Sorrentino (Aran D’Angelo & Antenucci Farnese Neri), Daniele Angelini (Podenzano) e il Gianluca Leonardi (Marchiol Emisfero Site).
Il loro vantaggio arriva a 1’15” al km 58, tra Mordano e Imola, quando vanno al contrattacco cinque atleti che però non hanno scampo. Ripresi questi 5 atleti, il gruppo si ferma: il distacco dai 10 di testa sale a 2’49” in località Fabbrica (km 74).
Al km 84 il primo sprint valido per il traguardo volante (a punteggio) della Falchetta “Luca Pirazzoli”: passano nell’ordine Simone Baldissera (Team Brilla Pasta Montegrappa), Giacomo Berlato (Mantovani Fontana) e Gianluca Leonardi (Marchiol Emisfero Site). Al primo Gpm su Cima Gesso (km 90) passano nell’ordine Nathan Pertica (Delio Gallina), Daniele Angelini (Podenzano) e Giacomo Berlato (Mantovani Fontana).
Dopo il primo passaggio sotto il traguardo, a 58 km dall’arrivo, Mattia Pozzo (Viris Vigevano) si stacca dai primi, Gianluca Leonardi (Marchiol Emisfero Site) fora e sui primi si riportano Matteo Mammini (Mastromarco Chianti Sensi) e Gianfranco Zilioli (Team Colpack).
Nel corso del secondo giro si avvantaggia Angelini (Podenzano), mentre gli altri vengono ripresi dal primo gruppo inseguitore. Al 2° traguardo volante “Luca Pirazzoli” presso La Falchetta passano nell’ordine Stanislau Bazkhou (Podenzano), Edoardo Zardini (Team Colpack) e Mattia Cattaneo (Trevigiani Dynamon Bottoli).
Al termine della seconda salita si rimescolano le carte e guidano la corsa in 17: Nicola Boem (Zalf Désirée Fior), Sonny Colbrelli (Zalf Désirée Fior), Mattia Cattaneo (Trevigiani Dynamon Bottoli), Alex Turrin (Team Brilla Pasta Montegrappa), Roberto Greselin (Mantovani Fontana), Edoardo Zardini (Team Colpack), Gianfranco Zilioli (Team Colpack), Devid Tintori (Idea Shoes), Davide Formolo (Petroli Firenze), Ettore Carlini (Aran D’Angelo & Antenucci), Stanislau Bazkhou (Podenzano), Lukasz Owsian (Mg Kvis Norda), Alessandro Stocco (Trevigiani Dynamon Bottoli), Matteo Trentin (Team Brilla Pasta Montegrappa), Simone Antonini e Giuseppe Brovelli (Idea Shoes) e Mirko Tedeschi (Petroli Firenze).
Al 2° Gpm di Cima Gesso passano nell’ordine Zardini (Colpack), Formolo (Petroli) e Bazkhou (Podenzano).
Lungo la discesa, a meno di 29 km dalla fine, i primi gruppetti si uniscono e al comando si forma un plotone di una cinquantina di unità. Ci prova Taliani (Team Hopplà) a 17 km dall’arrivo, ma il tentativo non ha esito positivo.
AZIONE DECISIVA - A 12 dall’arrivo, in salita, nella terza scalata di Cima Gesso, si avvantaggiano in sei: Nicola Boem (zalf Désirée Fior), Mattia Cattaneo (Trevigiani Dynamon Bottoli), Edoardo Zardini (Team Colpack), Davide Formolo (Petroli Firenze), Ettore Carlini (Aran D’Angelo&Antenucci) e Stanislau Bazhkou (Podenzano).
Al 3° traguardo volante della Falchetta “Luca Pirazzoli” transitano nell’ordine Cattaneo, Zardini e Formolo, posizioni invariate anche al 3° Gpm di Cima Gesso, a 7 km dall’arrivo.
Nel corso della salita, a 9 km dalla fine, il leader della classifica Mattia Cattaneo (Trevigiani Dynamon Bottoli) aveva salutato la compagnia per non essere più raggiunto: il suo vantaggio è salito fino a 41” al traguardo, quando Nicola Boem (Zalf Désirée Fior) ha chiuso al 2° posto precedendo Stanislau Bazhkou (Podenzano), Zardini (Colpack), Carlini (Aran) e Formolo (Petroli). A 1’06” un drappello di 14 atleti, regolato da Tedeschi (Petroli) sul traguardo di Sassoleone.

DOMANI - Domenica 29 maggio, 5ª tappa Mordano (Bo) – Faenza (Ra) km 138
Gran Premio Agrintesa - Trofeo Bcc Ravennate & Imolese
Il 16° Giro ciclistico Pesca e Nettarina di Romagna Igp si concluderà con un’altra tappa molto impegnativa, con ben 6 Gpm. Il primo è il Monte Trebbio (km 49, 584 m s.l.m.), poi si scalano Monte Casale (km 64), Monticino (km 76), Monte Albano (km 88), Monte Calbane (km 114) e Monte Carla (km 124), a soli 14 km dall’arrivo.
Il raduno di partenza è a Mordano, allo stabilimento Imola Bevande, alle ore 12, incolonnamento alle ore 13.50 e partenza ufficiale da via Lughese sud alle ore 14. L’arrivo a Faenza in via Galilei, davanti allo stabilimento Agrintesa, è previsto tra le 17.05 e le 17.30. (massimo marani)

ARRIVO 4^ tappa
1° Mattia CATTANEO (Trevigiani Dynamon Bottoli)
km 154 in 3h44'53" media 41.088 km/h
2° Nicola Boem (Zalf Désirée Fior) a 41”
3° Stanislau Bazhkou (Podenzano) a 41”
4° Edoardo Zardini (Team Colpack) a 43”
5° Ettore Carlini (Aran D’Angelo&Antenucci) a 43”
6° Davide Formolo (Petroli Firenze) a 44”
7° Mirko Tedeschi (Petroli Firenze) a 1’06”
8° Matteo Trentin (Team Brilla Pasta Montegrappa) a 1’06”
9° Kanstantsin Klimiankou (Team Palazzago) a 1’06”
10° Yauheni Ivanou (Futura Team Matricardi) a 1’06”

CLASSIFICA GENERALE
1° Mattia CATTANEO (Trevigiani Dynamon Bottoli)
km 490 in 11h07'34" media 44,030 km/h
2° Nicola Boem (Zalf Désirée Fior) a 47”
3° Stanislau Bazhkou (Podenzano) a 1’20”
4° Davide Villella (Team Colpack) a 1’31”
5° Mirko Tedeschi (Petroli Firenze) a 1’40”
6° Simone Antonini (Idea Shoes) a 1’47”
7° Matteo Trentin (Team Brilla Pasta Montegrappa) a 2’03”
8° Edoardo Zardini (Team Colpack) a 2’21”
9° Davide Formolo (Petroli Firenze) a 2’31”
10°- Alex Turrin (Team Brilla Pasta Montegrappa) a 2’37”

MAGLIE
Maglia verde (classifica generale) – Mattia Cattaneo (Trevigiani Dynamon Bottoli)
Maglia gialla (classifica a punti) – Nicola Boem (Zalf Désirée Fior)
Maglia azzurra (classifica Gpm) – Edoardo Zardini (Team Colpack)
Maglia bianca lassifica giovani) – Davide Formolo (Petroli Firenze)
Maglia rosa (intergiro) – Elia Zanon (Mantovani Fontana)
Maglia rossa (classifica di squadra a tempi) – Davide Villella (Team Colpack)

ciclonews.it
 
Rispondi
#8
Nettarine: Cattaneo padrone. Chiude il successo di Bonacci a Faenza. VIDEO e CLASSIFICHE
Faenza (Ravenna) - domenica 29 maggio 2011 - Mattia Cattaneo (Trevigiani) è il vincitore del 16° Giro ciclistico Pesca e Nettarina di Romagna Igp. Il 20enne bergamasco, che con la classifica generale della corsa romagnola ottiene la seconda vittoria stagionale (dopo la 4° tappa conquistata ieri), ha mantenuto la leadership al termine dell’ultima frazione, che presentava sei gran premi della montagna ma non ha modificato le prime posizioni della classifica generale.
A vincere l’ultima frazione Mordano-Faenza di km 138, denominata anche Gran Premio Agrintesa-Trofeo Bcc Ravennate & Imolese, è stato Nicola Bonacci (Reda), atleta romagnolo già 5° in classifica al Nettarine nel 2010 e al primo successo stagionale.

CRONACA - Raduno di partenza presso Imolabevande a Mordano, il paese dell’Asc di Romagna, presieduta da Marco Selleri, che organizza la corsa. Partenza ufficiale per i 148 atleti rimasti in gara al Giro ciclistico Pesca e Nettarina di Romagna Igp puntuale alle ore 14.
Traguardo volante “Gianni Reali” al chilometro 7 in località Mordano: transitano nell’ordine Stefano Presello (Brilla), Matteo Azzolini (Viris) e Matteo Zambon (Palazzago).
Andando verso Faenza si forma al comando, al km 20, un quartetto composto da Marco Amicabile (Delio Gallina) e da tre atleti della Viris Vigevano, Matteo Azzolini, Adrian Ezequiel Richeze e Mattia Pozzo. Il loro vantaggio a Santa Lucia (km 30), all’inizio della prima scalata odierna (Monte Trebbio), è di 1’15” sul gruppo compatto.
Lungo la salita del Monte Trebbio si stacca dalla testa Richeze (Viris Vigevano) e viene raggiunto dal gruppo, che viaggia a 2’ dalla testa della corsa. All’inseguimento dei tre si porta Ivan Martinelli (Futura Team Matricardi). Media della prima ora di corsa: 41.200 km/h.
Al 1° Gpm di giornata, Monte Trebbio (km 49), passano nell’ordine Azzolini (Viris), Pozzo (Viris), Amicabile (Delio Gallina). Martinelli (Futura Team) insegue a 1'05”, resto del gruppo compatto a 1’55”.
In salita verso il 2° Gpm (Cima Casale, km 64) si porta al comando Azzolini (Viris), a 20” Pozzo (Viris), a 30” Amicabile (Delio Gallina), gruppo a 1’. Poi anche Amicabile viene raggiunto e da dietro si avvantaggia sul grosso del gruppo Nathan Pertica (Delio Gallina). Transito al 2° Gpm: 1° Azzolini (Viris), 2° Pozzo (Viris), 3° Pertica (Delio Gallina).
All’Intergiro a Brisighella (km 73): 1° Azzolini (Viris), 2° Pozzo (Viris), 3° Gian Luca Remondi (Trevigiani Dynamon Bottoli). In cima al 3° Gpm (Monticino, km 76): 1° Azzolini (Viris), 2° Pozzo (Viris) a 39”, 3° Stanislau Bazkhou (Podenzano) 59”.
Dopo il Gpm si rialza l’inseguitore Pozzo (Viris), mentre salendo verso il 4° Gpm (Monte Albano, km 88) Davide Orrico (Colpack) raggiunge e supera Matteo Azzolini (Viris), che viene ripreso anche dal gruppo. All’inseguimento di Orrico si porta un altro atleta del Team Colpack, Gianfranco Zilioli. Al 4° Gpm transitano nell’ordine Orrico (Colpack), Zilioli (Colpack) e, primo del gruppo, Stanislau Bazhkou (Podenzano).
Al termine del 5° Gpm (Cima Calbane, km 114), le carte in tavola si mescolano e a passare per primo è Bazhkou (Podenzano) su Edoardo Zardini (Colpack) e Mattia Cattaneo (Trevigiani), ma il gruppo resta compatto, così come dopo il 6° Gpm (Monte Carla, km 124) quando a transitare al Gpm sono, nell’ordine, Matteo Trentin (Brilla), Zardini (Colpack) e Kanstantsin Klimiankou (Palazzago).
Al Gpm del Monte Carla mancano 14 km alla conclusione e al comando della corsa c’è un gruppetto di 25 atleti, comprendente i primi della classifica generale. Poi, a due chilometri dall’arrivo, il romagnolo Nicola Bonacci, già 5° in classifica al Giro ciclistico Pesca e Nettarina di Romagna Igp nel 2010, tenta un affondo che va a buon fine: è lui a vincere la 5° e ultima tappa della corsa romagnola organizzata dall’Asc di Romagna.
A 3” il gruppo dei migliori, regolato da Matteo Trentin (Brilla) su Sonny Colbrelli (Zalf), e la passerella finale per Cattaneo, che scrive il suo nome nell’albo d’oro della corsa sotto quello di Matteo Fedi, vincitore nel 2010. (massimo marani)

ARRIVO 5^ tappa
1° Nicola BONACCI (Reda Mokador)
km 138 in 3h35'01" media 38.509 km/h
2° Matteo Trentin (Team Brilla Pasta Montegrappa) a 3”
3° Sonny Colbrelli (Zalf Désirée Fior)
4° Alberto Cecchin (Zalf Désirée Fior)
5° Mirko Tedeschi (Petroli Firenze)
6° Stanislau Bazhkou (Podenzano)
7° Alex Turrin (Team Brilla Pasta Montegrappa)
8° Iuri Filosi (Team Idea 2010)
9° Davide Formolo (Petroli Firenze)
10° Andrea Concini (Petroli Firenze)

CLASSIFICA FINALE
1° Mattia Cattaneo (Trevigiani Dynamon Bottoli)
km 628 in 14h42'38" media 42,682 km/h
2° Nicola Boem (Zalf Désirée Fior) a 47”
3° Stanislau Bazhkou (Podenzano) a 1’20”
4° Davide Villella (Team Colpack) a 1’31”
5° Mirko Tedeschi (Petroli Firenze) a 1’40”
6° Simone Antonini (Idea Shoes) a 1’47”
7° Matteo Trentin (Team Brilla Pasta Montegrappa) a 1’57”
8° Edoardo Zardini (Team Colpack) a 2’21”
9° Davide Formolo (Petroli Firenze) a 2’31”
10° Alex Turrin (Team Brilla Pasta Montegrappa) a 2’37”

MAGLIE
Maglia verde (classifica generale) – Mattia Cattaneo (Trevigiani Dynamon Bottoli)
Maglia gialla (classifica a punti) – Matteo Trentin (Team Brilla Pasta Montegrappa)
Maglia azzurra (classifica Gpm) – Edoardo Zardini (Team Colpack)
Maglia bianca (classifica giovani) – Davide Formolo (Petroli Firenze)
Maglia rosa (intergiro) – Elia Zanon (Mantovani Fontana)
Maglia rossa (classifica di squadra a tempi) – Team Colpack.

ciclonews.it
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)