Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Giro di Lombardia 2016
Aru che alla fine non entra nemmeno nei 10
Villella 5 finalmente si vede ai livelli che prometteva appena passato prof
De marchi 9  :O Rockeggio Rockeggio Rockeggio Rockeggio
Torres tra quelli dietro in salita sembrava  averne un po' di più ma ha buttato un bel piazzamento finendosi in pianura

ROSA capitano a Doha  Cool Cool Cool Cool
 
Rispondi
Oh Alleluia lo ha detto anche lui che in volata era battuto.
 
Rispondi
(01-10-2016, 05:36 PM)Luciano Pagliarini Ha scritto: Ha perso di così poco proprio perché ha anticipato.

L'unica cosa che poteva fare era evitare di fare il primo scatto.

Infatti non contesto l'anticipo. Contesto l'eccessiva generosità, lo scatto insensato alla penultima salita, quello poco prima dell'ultimo chilometro. Con un po' più d'intelligenza, magari poteva andare diversamente.

E contesto anche il fatto che non sia andato così a Rio, che saremmo tornati a casa con un tris di medaglie :D

Comunque va benissimo perdere così. Si rifarà nei prossimi anni, sempre se alla Sky saprà ritagliarsi uno spazio. Insicuro
 
Rispondi
Il primo attacco di Rosa prima dell'ultimo chilometro ci stava tutto, dove ha sbagliato è stato anticipare fin troppo lo sprint lanciando praticamente due volate.

Ma avrebbe vinto lo stesso Chaves, quindi l'errore tattico conta solo per sprecare due chiacchiere da bar.

Qualcuno (Beppe Conti) parla di vincitore morale, è un'espressione ingiusta nei confronti di Chiaviches che ha vinto meritatamente, Rosa sconfitto con onore.

Bardet ancora una gran prestazione di cuore più ancora che di gambe, si vedeva da alcuni atteggiamenti prima dello strappo finale che era finito, un quarto posto comunque che chiude una stagione vissuta da protagonista da febbraio a ottobre per la quale Manuel The Volder anche se non sarà d'accordo mi perdonerà se mi lascio andare a un sentito PAR BLEU!
 
Rispondi
Bello schifo di stagione comunque Aru.
 
Rispondi
Contento per Villella.
Spero sinceramente che Rosa superi la discontinuità che lo ha finora caratterizzato.

Aru stagione di merda, inconsistente, schifosa.... tutto quello che volete. Ma le testate ogni tanto fanno bene, sono una spinta al miglioramento.
 
Rispondi
A me pare che dagli errori del Tour non abbia imparato niente.

E oggi quegli stessi errori che già aveva commesso una volta potrebbero essere costati un Lombardia a Rosa.
 
Rispondi
se ho recuperato bene la discussione avete scritto genericamente che Diego ha sprecato energie e che la squadra si e' mossa insensatamente. ma volevo entrare nel merito quando erano in 15 circa davanti la salita l'ha tirata tutta lui ricordo che martinello non era daccordo e io dico perche'? Aru ha detto che vinceva? come si fa a sacrificarlo su un gruppo di 15 con i favoriti? capisco se sei in 6 con 2 astana. poi sono partiti i 3 e lui no. forse a radioline doveva ancora servire Aru. quanto ha speso per recuperare da solo i tre che se ricordo bene avevano sui 45? quando ha avuto via libera. oggi ne aveva veramente per vincere
 
Rispondi
Si ok, Rosa è italiano ecc ecc ecc ma che LEONE Chaves!!! Ha corso alla grande, ha fatto lui praticamente ogni azione... che classe!!
 
Rispondi
(01-10-2016, 06:01 PM)Luciano Pagliarini Ha scritto: A me pare che dagli errori del Tour non abbia imparato niente.

E oggi quegli stessi errori che già aveva commesso una volta potrebbero essere costati un Lombardia a Rosa.

Riguardo alla tattica odierna sono d'accordo con te. 
Però il tour non è stato disastroso per colpa di tattiche, ma perché la gamba non c'era. E l'astana non aveva un secondo capitano sacrificato ingiustamente per la causa Aru. 

Intendevo dire col mio post, che subire scoppole ridimensionamenti può aiutare ad essere più umili e vogliosi di milgiorarsi. Finora Aru era stato solo incensato (per colpa delle buone stagioni 2014 e 2015) ... adesso prendersi delle critiche non gli può fare che bene
 
Rispondi
Bellissimo Lombardia, come immaginavo non c'era lo spazio per arrivare a uno a uno come nel 2015 ma lo stesso c'è stata una grossa selezione e una corsa viva fin da lontano.
Ha vinto il più forte, quello che in salita ha fatto il diavolo a quattro, quello che è stato più veloce in volata e quello che ha gestito meglio le energie. Consacrazione di un campione.

Non me ne voglia Chavito ma oggi gli italiani hanno occhi solo per Diego Rosa che ha fatto una prova immensa. C'è recriminazione perché ha corso da gregario e perso solo per mezza ruota ma le recriminazioni devono sparire dato che comunque è stato un uno contro uno fin dai -50 e spendere di più è un'espressione relativa in queste situazioni.
Bravo Aru (Aru che non aveva una gamba pessima come ha drtto anche Diego) a dargli il via libera, meno brava l'Astana (o il sardo stesso, non so) a prendere le redini della corsa come se avessero il favorito in casa in un momento in cui non ce n'era assolutamente bisogno.

Uran ha colto un buon podio ma devo dire che non mi è piaciuto per nulla: sempre a rincorrere e negli ultimi km ha finito per fare il gregario al connazionale...
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Hiko
Qualche considerazione sparsa..
  • Chavez il più forte ed il più intelligente tatticamente..gara perfetta per lui
  • Dell'astana avete già detto voi..più che al Ds la colpa la darei ad Aru..devi capire quando non hai la gamba, oggi ne aveva molti che andavano meglio di lui 
  • Uran probabilmente ha pagato nel finale lo sforzo per rientrare quando è rimasto attardato
  • l'Ag2R ha corso bene, molto attiva nelle fasi centrali della corsa.alla fine a Bardet son mancate le gambe ma non può avere rimpianti
  • La Fdj per un po' ha tirato il gruppo, penso volessero avvicinare i primi per metterne qualcuno in fuga, poi si son fatti sorprendere ma non avevano grossi nomi
  • Male la Lampre..rui Costa a 5' da solo e primo degli inseguitori mi fa pensare che abbiano perso l'attimo
  • Alla Trek per Mollema stesso discorso di Rui costa..Rayder saluta tutti con un ritiro Triste  
  • La Bmc si fa notare con l'uomo che non ti aspetti, e prendono una top 10..eroico Caruso..atapuma come al solito tatticamente è da rivedere
  • alla  Tinkoff erano tutti stanchi ma come Gogl 35 come miglior risultato è un po' insufficiente
  • Grossa delusione per la Sky..senza grossi favoriti avevano almeno 5 nomi che potevano per lo meno farsi vedere, invece miglior risultato è Kennaugh 26
  • Bene Torres, da rivedere tatticamente, poteva stare più coperto e probabilmente si piazzava
  • Alla Etixx erano tutti belli cotti..Alaphilippe addirittura penultimo..Bravo Brambilla ma nel finale si è spento.. De la Cruz era nell'azione decisiva ed è arrivato ultimo a 20'.. o è caduto o ha preso una cotta talmente grossa che se la ricorderà per un bel po' 
  • Wilier, Nippo e Bardiani mai viste..la corsa dura fin da subito non ha aiutato comunque..
Comunque corsa durissima, solo 61 al traguardo..ci son diverse squadre che han finito con 1 solo uomo
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Jussi Veikkanen
@Giugurta

Non hai capito una parte del mio discorso.

Al Tour usava la squadra come se fosse lui il più forte(con tanto di Froome che va a chiedergli che cazzo fa), oggi uguale.

Con la differenza che al Tour quantomeno non aveva nessun compagno con ambizioni e dunque non danneggiava nessuno, qua invece ha fatto la frittata.

Oltretutto se prima del Tour con certa gente non si era mai scontrato e quindi non ne conosceva il livello(o ma guarda, il discorso che facevo a chi diceva che era il terzo favorito della Grande Boucle), gli avversari di oggi sono due settimane che si scontrano con lui nelle varie semi classiche e dunque sapeva benissimo di essere inferiore.

Abbiamo praticamente assistito a un replay di quanto visto con Landa sul Mortirolo al Giro 2015, però un GT dura 21 giorni e episodi del genere risultano meno influenti(tanto che Landa comunque con la crono che aveva fatto il Giro lo aveva perso).

Quindi diciamo che in teoria le scoppole fanno bene, ma per ora Aru non pare avere l'umiltà per imparare dai suoi stessi errori.
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di Luciano Pagliarini
Io non darei però solo la responsabilità, anzi chi ha più potere decisionale in questi frangenti è chi siede in ammiraglia.
Inoltre secondo me l'errore più grave non è stato far correre Rosa in funzione di Aru, possono capitare questi errori di valutazione (anche se quello di oggi èa stato piuttosto marchiano) ma il vero errore è stato spremere Rosa in un tratto di corsa in cui non c'era assolutamente bisogno, manco avessero in casa l'uomo che ti vince 99 volte su 100
 
Rispondi
Si, che è quello che ho detto io.

Corre come se fosse Armstrong facendo sempre tirare la squadra e spremendo i compagni.

Comunque ricordandomi lo scorso Lombardia credo che sia lui a voler correre così, Nibali dava più garanzie, ma l'Astana non corse in questo modo l'anno passato.
 
Rispondi
In casa Astana preferiscono perdere puntando su Aru che provare a vincere puntando su altri (vedi Landa al Giro e Rosa oggi...). O l'altro giorno che con Lopez davanti ha messo a tirare Rosa dietro...
 
Rispondi
Un bel Lombardia con un finale da mani dei capelli di Diego Rosa, reo di aver fatto troppi scatti ad minchiam quando era già 60 km che era al vento. Bravo Estebanito ad aprofittarne e a vincere il Lombardia dopo aver promosso lui l'azione decisiva.

Occasione della vita per Rosa, non so se gliene ricapiterà una simile.
 
Rispondi
(01-10-2016, 06:33 PM)Hikuain Ha scritto: Uran ha colto un buon podio ma devo dire che non mi è piaciuto per nulla: sempre a rincorrere e negli ultimi km ha finito per fare il gregario al connazionale...

Esatto! L'unica cosa che mi dispiace è che negli ultimi 2 scatti di Rosa, Uran abbia praticamente fatto da gregario a Chaves, soprattutto nella volata, bastava un attimo di incertezza e Rosa era imprendibile. In ogni caso Rosa ha fatto benissimo ad anticipare perchè non avrebbe mai vinto stando a ruota di Chaves.
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)