Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Sondaggio:
[Mostra risultato]
 
 
Condividi:
Giro for Ghisallo
#1
Buongiorno a tutti.

volevo segnalarvi una bella iniziativa del Giro d'Italia, per una volta assai romantica e poco commerciale. Si chiama Giro for Ghisallo e consiste nel convincere gli appassionati di ciclismo a privarsi delle maglie rosa ricevute in dono nel corso degli anni per renderle opere d'arte e ospitarle al Museo del Ghisallo, quello di Magreglo legato alla patrona dei ciclisti.

Anche se non le possedete, potete segnalare dove le avete viste, perché sarebbe importante mappare tutte le maglie dal 1931 (Learco Guerra, 1a tappa, da Milano a Mantova) fino al 2010.

Settimana scorsa l'ha donata, durante il Giro di Lombardia, Ivan Basso. Speriamo che in tanti, non solo campioni, si convincano: per ogni maglia il Giro donerà 500 euro al Museo e provvederà ad una targa per i donatori.

C'è un bel blog in cui si racconta dell'iniziativa, dei suoi protagonisti e delle storie della maglia http://giroforghisallo.gazzetta.it/ e una pagina fan su facebook (giro for ghisallo).

Buona lettura![attachment=6]
 
Rispondi
#2
Intanto benvenuto. A me piacerebbe vedere al museo la Maglia rosa di Laurent Fignon del 1989. Scelgo Fignon perchè dei campioni da te citati, è quello meno in vista, quindi una maglia rosa in meno per Coppi o Pantani non fa differenza, sono nella storia dalla porta principale. Invece è bello ricordare chi ci ha lasciati da poco con questa maglia.
 
Rispondi
#3
Benvenuto, presentati nell'apposita SEZIONE.

M'è capitato di cercare il sito del museo durante il Lombardia, ho visto che Hushovd ha donato la maglia iridata, mi piacerebbe vedere tutto ciò che offre il suddetto museo, anche le medaglie olimpiche di Roma 60.

 
Rispondi
#4
Bugno '90. Il primo Giro non si scorda mai.
 
Rispondi
#5
Ecco, avevo dimenticato di "trasportare" nel nuovo forum anche la discussione riguardante il museo del ciclismo del Ghisallo
http://ilnuovociclismo.forumfree.it/?t=21917253
del quale il grande Fiorenzo Magni ( Ave ) è presidente.

E' bellissima come iniziativa quella del museo del Ghisallo, chi l'ha visitato è sempre rimasto più che soddisfatto dalla gita. Poi leggevo che spesso, nei fine settimana, vengono organizzati incontri con ciclisti/ex-ciclisti, conferenze ecc ecc. Uno che magari si fa un giro in bici alla domenica e capita in zona, può fermarsi e farsi una pausa nella storia del ciclismo. Una cosa che mi sarebbe piaciuta averla pure qui in Toscana, ma da noi tra pochino ci chiudevano pure il museo di Bartali... Sweat

(20-10-2010, 05:04 PM)Rozzu Ha scritto: Benvenuto, presentati nell'apposita SEZIONE.
"Salve a tutti, sono un colle che si trova in Lombardia. Sono alto più di 700 metri e peso svariate tonnellate. ......."
:D :D :D
 
Rispondi
#6
Beh, accanto alla mitica di Pantani, grandissimo reperto sarebbe sicuramente quella di Guerra, antico e quindi poco conosciuto vincitore del Giro. Pantani ovviamente per questioni affettive, il primo Giro non si scorda mai (quel del 98 in realtà ma sempre il Pirata è) ma vederle tutte una accanto all'altra sarebbe fantastico
 
Rispondi
#7
Coppi, perchè Coppi è Coppi.
 
Rispondi
#8
(21-10-2010, 05:39 PM)Thomas Ha scritto: Coppi, perchè Coppi è Coppi.

quoto
 
Rispondi
#9
Ciao a tutti,

Giro for Ghissallo in collaborazione con RCS Sport sta portando avanti un'importante iniziativa volta a recuperare tutte le Maglie Rosa dal 1931 ad oggi (almeno una per edizione) che verranno poi esposte in maniera permanente, con una targa commemorativa, presso il Museo del Ciclismo del Ghisallo.

Fino ad oggi ne sono state recuperate 28, siamo in contatto per recuperne altre 7 (maglie tra gli anni 30', 50', 60') le cui donazioni ufficiali, se tutto andrà come deve andare, dovrebbero avvenire nelle prossime settimane.
Ovviamente se qualcuno ha qualsiasi tipo di informazione da dare per recuperarne il maggior numero....sono bene accette

Di seguito due link dove reperire maggiori informazioni sull'iniziativa stessa e mi raccomando, cliccate "mi piace" sulla pagina facebook dedicata:

http://www.gazzetta.it/Speciali/Giroditalia/Ghisallo/


http://www.facebook.com/#%21/giroforghisallo

Grazie mille a tutti
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)