Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Giro: nuove regole, cancellati gli abbuoni negli arrivi in montagna
#1
Giro: nuove regole, cancellati gli abbuoni negli arrivi in montagna
Ieri pomeriggio Mauro Vegni, direttore del Giro d'Italia, e Stefano Allocchio, direttore di corsa, hanno incontrato i direttori sportivi delle 22 squadre invitate alla corsa rosa, che scatterà Sabato 5 Maggio da Herning (Danimarca). La novità principale è rappresentata dalla cancellazione degli abbuoni (rispettivamente 20'', 12'' e 8'' a 1°, 2° e 3°) negli arrivi in quota: esattamente Roca di Cambio, Lago Laceno, Cervinia, Pian dei Resinelli, Pampeago e Stelvio.

dalla Gazzetta dello Sport di Venerdì 16 Marzo 2012
 
Rispondi
#2
Ma casomai li avrei levati altrove,che organizzatori di m####a
 
Rispondi
#3
FacepalmFacepalmFacepalmFacepalmFacepalmFacepalm

Per prediligere i fuggitivi e non far scoppiare battaglie tra i bigs? Mmm
 
Rispondi
#4
A dir la verità è per incoraggiare i corridori a provare un attacco, invece che aspettare la volata per gli abbuoni...
 
Rispondi
#5
Sì ma se c'è una fuga davanti si tenderà a lasciarla andare, se la salita è al 5% del Montevergine tutti stanno comodi a ruota senza fare una (spettacolare) volata...
 
Rispondi
#6
In realtà sono stati tolti solo nelle tappe in cui fuga o non fuga i big qualcosa faranno, quindi un male non è; ci sarebbe stato da lamentarsi se li avessero tolti da tutte le tappe...
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Luciano Pagliarini
#7
Vero, ma anche ad esempio per un leader il seguire un Outsider per non fargli vincere la tappa e farsi rubare l'abbuono adesso non succederà più; io sinceramente non ci trovo nulla di bello in questa scelta Occhiolino
 
Rispondi
#8
Bha per me è un'errore, comunque vedremo al Giro.
 
Rispondi
#9
Se non sbaglio fu così al Tour 2008, e non ricordò fu cosa brutta.
 
Rispondi
#10
Ma che senso ha lasciarli anche nelle tappe dei velocisti per esempio?!
Non sono più inutili li?

Scalatori penalizzati...
 
Rispondi
#11
Non è una grande idea, io faccio il ragionamento inverso: se non c'è abbuono aspetto tranquillo la volata e prendo quello che viene, visto che male che vada perdo 0, se c'è l'abbuono provo l'allungo per prendere appunto l'abbuono più qualche secondo di margine...
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di AlexXx 94
#12
(16-03-2012, 11:16 PM)~Danilo Ha scritto: Ma che senso ha lasciarli anche nelle tappe dei velocisti per esempio?!
Non sono più inutili li?

Scalatori penalizzati...

Vabbé che io sappia i velocisti non sono così avanti in classifica da penalizzare gli scalatori con gli abbuoni Asd semmai chi è penalizzato è lo spettacolo per i motivi che ha detto Ale...
 
Rispondi
#13
(16-03-2012, 11:20 PM)AlexXx 94 Ha scritto: Non è una grande idea, io faccio il ragionamento inverso: se non c'è abbuono aspetto tranquillo la volata e prendo quello che viene, visto che male che vada perdo 0, se c'è l'abbuono provo l'allungo per prendere appunto l'abbuono più qualche secondo di margine...

Perdonami, me se te sei uno scalatore che becca ore a crono e fai questo ragionamento sei un pirla :D
Come ho già detto prima questa regola vale solo per le tappe di alta montagna, in quelle tipo Montevergine o sui vari muri gli abbuoni ci saranno ancora, quindi nelle varie volate tra uomini di classifica nessuno si tirerà indietro...
Gli Scalatori sono stati anche troppo favoriti dai percorsi degli ultimi Giri che non prevedevano neanche una normale crono di 40 km. Questa modifica del regolamento serve per invogliare i non scalatori puri, cioè i vari Wiggo & co... a venire al Giro e provare a vincere...
Che poi i grandi scalatori non hanno bisogno degli abbuoni per vincere...
Mentre gli abbuoni nelle tappe per velocisti sono di vitale importanza per attirare i velocisti stranieri più importanti, dato che con gli abbuoni hanno la possibilità di vestire la maglia rosa almeno per un giorno...
 
Rispondi
#14
(16-03-2012, 11:20 PM)AlexXx 94 Ha scritto: Non è una grande idea, io faccio il ragionamento inverso: se non c'è abbuono aspetto tranquillo la volata e prendo quello che viene, visto che male che vada perdo 0, se c'è l'abbuono provo l'allungo per prendere appunto l'abbuono più qualche secondo di margine...

Beh, alla fin fine questo è il meno: ci lamentiamo sempre che i corridori aspettano gli ultimissimi km per muoversi, e con questa regola di sicuro non è più conveniente farlo. Se vuoi guadagnare devi muoverti prima, sennò nulla. Un allunghino in meno alla flamme rouge non è che mi rovina la giornata insomma, non è quello che rende entusiasmante una salita...

Il problema principale più che altro è quello dei fuggitivi: senza abbuoni può darsi che i big sian più clementi e lascino andar la tappa, in certi casi. E un altro Giro stile 2008, dove ogni santo giorno arrivavan gli attaccanti di giornata, non gradirei proprio rivederlo... :-/
 
Rispondi
#15
(17-03-2012, 03:53 PM)SarriTheBest Ha scritto: Beh, alla fin fine questo è il meno: ci lamentiamo sempre che i corridori aspettano gli ultimissimi km per muoversi, e con questa regola di sicuro non è più conveniente farlo. Se vuoi guadagnare devi muoverti prima, sennò nulla. Un allunghino in meno alla flamme rouge non è che mi rovina la giornata insomma, non è quello che rende entusiasmante una salita...
Concordo.

(17-03-2012, 03:53 PM)SarriTheBest Ha scritto: Il problema principale più che altro è quello dei fuggitivi: senza abbuoni può darsi che i big sian più clementi e lascino andar la tappa, in certi casi. E un altro Giro stile 2008, dove ogni santo giorno arrivavan gli attaccanti di giornata, non gradirei proprio rivederlo... :-/
Qua la penso diversamente. Personalmente non credo che il destino delle fughe cambierà con questa regola, visto che riguarda tappe dove la bagarre si accende comunque, e per chi è in fuga risulta difficile sostenere il passo dei migliori (per fare un esempio terra-terra: non credo che sullo Zoncolan Brambilla avrebbe avuto qualche chance se ci fosse stata questa regola anche lo scorso anno.
E per inverso Nieve e Kiryenka sono arrivati fino in fondo anche se c'erano gli abbuoni a disposizione).

Aggiungo che da un certo punto di vista questa regola è anche giusta, visto che mi pare (correggetemi se sbaglio) che nelle crono non siano previsti abbuoni per i primi classificati.

 
Rispondi
#16
(18-03-2012, 01:08 PM)Huck Finn Ha scritto:
(17-03-2012, 03:53 PM)SarriTheBest Ha scritto: Il problema principale più che altro è quello dei fuggitivi: senza abbuoni può darsi che i big sian più clementi e lascino andar la tappa, in certi casi. E un altro Giro stile 2008, dove ogni santo giorno arrivavan gli attaccanti di giornata, non gradirei proprio rivederlo... :-/
Qua la penso diversamente. Personalmente non credo che il destino delle fughe cambierà con questa regola, visto che riguarda tappe dove la bagarre si accende comunque, e per chi è in fuga risulta difficile sostenere il passo dei migliori (per fare un esempio terra-terra: non credo che sullo Zoncolan Brambilla avrebbe avuto qualche chance se ci fosse stata questa regola anche lo scorso anno.
E per inverso Nieve e Kiryenka sono arrivati fino in fondo anche se c'erano gli abbuoni a disposizione).

Beh sì, dipende dalle situazioni appunto. Diciamo che i fuggitivi, nelle giornate giuste, avran piu' facilità ad arrivare al traguardo: mi auguro che sia solo in quelle...
E di sicuro aumenteranno le vittorie alla De Greef del Giro o alla Vanendert del Tour: gente semi-sconosciuta che parte sparata ai -7 e arriva al traguardo sfruttando l'en passe dei big.

Non so, in teoria la vedo come una buona idea, ma non vorrei che si trasformasse in un boomerang. Io sinceramente proverei ad adottare un metodo un po' piu' contorto nell'assegnazione degli abbuoni, che tiene in considerazione il distacco che uno dà al corridore successivo: non so, è un'idea che un po' mi stuzzica e non mi dispiacerebbe veder messa in atto...
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di SarriTheBest
#17
bene così. così vediamo se tutti aspettano la volatina per prendersi 20 secondi di abbuono facili o si attacca seriamente per farli 20 secondi di distacco
 
Rispondi
#18
Per adesso butta male: due tappe con arrivi in salita senza abbuoni e due fuggitivi a braccia alzate. Speriamo che l'andazzo cambi perchè - come già detto - un Giro simil 2008 dove i fuggitivi vincon sempre i tapponi... Sick... (senza toglier nulla ai fuggitivi, ci mancherebbe)
 
Rispondi
#19
In entrambe le tappe quasi ripresi i fuggitivi nel finale però... solo per inerzia.
 
Rispondi
#20
Personalmente questa novità dei non abbuoni non mi piace. Favorisce le fughe, cosa che mi manda via di testa, perchè ci fanno perdere gli attacchi dei big per inquadrare corridori che vanno su da soli, d' altronde che fai? Non inquadri mai chi sta andando a vincere? E' giusto però mi scoccia parecchio.
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)