Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Gran Piemonte / Giro del Piemonte 2016
#1
Categoria 1.HC 
Presentazione del Gran Piemonte / Giro del Piemonte 2016: il percorso con altimetrie e planimetrie, i dettagli degli ultimi chilometri; le squadre ed i corridori partecipanti; i risultati con ordine d'arrivo e classifiche; video televisivo/youtube e fotografie; infine la diretta scritta con commenti, pronostici e dritte per le scommesse.


giovedì 29 settembre 2016
Gran Piemonte
UCI 1.HC - 100a edizione



Percorso
Dettagli

Sede di partenza: Diano d’Alba
Sede di arrivo: Piazza del Castello, Aglié
Distanza: 207,0 km

Gran Premi della Montagna:
Km Salita cat. note
- - - -

Cronotabella: download
Libro di Corsa: download

Presentazione

Corsa per velocisti prevalentemente pianeggiante. Si parte da Diano d’Alba inizio in leggera salita per poi attraversare Alba e quindi percorrere parte della pianura Padana e del Monferrato. Nei primi 160 km che si snodano lungo strade di pianura toccando Asti, Casale Monferrato, Santhià e Ivrea. Dopo Ivrea si affronta la salita di Alice Superiore (7 km al 5% di media), cui segue la discesa su Castellamonte e il finale attraverso San Giorgio Canavese per giungere all’ arrivo leggermente in salita fino alla Piazza del Castello.



Partecipanti



Link

Articoli correlati: -





 
Rispondi
#2
Le squadre invitate alla 100° edizione del Giro del Piemonte:

AG2R LA MONDIALE (FRA)
ASTANA PRO TEAM (KAZ)
BMC RACING TEAM (USA)
CANNONDALE-DRAPAC PRO CYCLING TEAM (USA)
ETIXX - QUICK STEP (BEL)
LAMPRE - MERIDA (ITA)
MOVISTAR TEAM (ESP)
TEAM KATUSHA (RUS)
TEAM SKY (GBR)
TINKOFF (RUS)

ANDRONI GIOCATTOLI - SIDERMEC (ITA)
BARDIANI CSF (ITA)
CAJA RURAL-SEGUROS RGA (ESP)
CCC SPRANDI POLKOWICE (POL)
COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS (FRA)
GAZPROM-RUSVELO (RUS)
NIPPO - VINI FANTINI (ITA)
WILIER TRIESTINA - SOUTHEAST (ITA)
 
Rispondi
#3
Gran Piemonte, presentata l'edizione numero 100
È stata presentata oggi, nella prestigiosa sede della Regione Piemonte in Piazza Castello a Torino la 100^ edizione del Gran Piemonte NamedSport. La corsa organizzata da RCS Sport/La Gazzetta dello Sport in collaborazione con la Regione Piemonte è in programma giovedì 29 settembre con un percorso adatto ai velocisti e finisseur con partenza da Diano d’Alba e arrivo ad Agliè dopo 207 chilometri.

IL PERCORSO

Corsa per prevalentemente pianeggiante. Si parte da Diano d’Alba inizio in leggera salita per poi attraversare Alba e quindi percorrere parte della pianura Padana e del Monferrato. I primi 160 km si snodano lungo strade di pianura toccando Asti, Casale Monferrato, Santhià e Ivrea. Dopo Ivrea si affronta la salita di Alice Superiore (7 km al 5% di media), cui segue la discesa su Castellamonte e il finale attraverso San Giorgio Canavese per giungere all’arrivo leggermente in salita fino alla Piazza del Castello.

[Immagine: showimg.php?cod=94065&resize=10&tp=n]

DICHIARAZIONI

Giovanni Maria Ferraris, Assessore allo Sport della Regione Piemonte, ha dichiarato: «Sono molto lieto di presentare una competizione che quest’anno compie un secolo di storia. Il nostro territorio ha da sempre una vocazione sportiva e in particolare ciclistica, come dimostrano nomi del calibro di Costante Girardengo e Fausto Coppi, solo un esempio di quanto la tradizione sportiva sia radicata nel nostro territorio».

Mauro Vegni, Direttore Area Ciclismo di RCS Sport, ha sottolineato come: «Con il Gran Piemonte festeggiamo un altro compleanno importante per le nostre corse, l’edizione 100. Non sono molte le corse che possono vantarsi di essere così longeve. Grazie alla fattiva collaborazione con la Regione Piemonte, e in particolare con l’assessore Ferraris, abbiamo riportato questa grande classica al livello internazionale che merita. Lo dimostra il livello degli iscritti che abbiamo ricevuto finora: tra i vari nomi posso anticipare quelli di Philippe Gilbert, Mikel Landa, il vincitore dell’ultima edizione Jan Bakelants, Daniele Bennati, Giacomo Nizzolo e i piemontesi Filippo Ganna (Campione del Mondo dell’inseguimento individuale) e Fabio Felline. Già lo scorso anno è stato fatto un gran lavoro a livello mediatico per rilanciare questa manifestazione. Il territorio che attraverseremo con la corsa è bellissimo e conosciuto in tutto il Mondo e sono certo che, attraverso le immagini televisive che verranno distribuite nei 5 continenti, contribuiremo a valorizzarlo in tutti i suoi aspetti».

Giuseppe Sibilla, Direttore Generale Giordano Vini, ha detto: «Giordano Vini è azienda con oltre 115 anni di storia. L’amore per il territorio è un valore che ci appartiene e che valorizziamo attraverso i nostri vini in Italia e all’estero. Settembre è il mese della Vendemmia, una tradizione antica e ben nota in questo territorio. E’ un momento di festa e lo celebriamo partecipando al nostro primo evento sportivo, il Giro del Piemonte, proprio nel suo centesimo compleanno. Giordano Vini è orgogliosa di essere scenario della partenza di questa importante manifestazione ciclistica che celebra la passione per il ciclismo e per il territorio».

Il Presidente della Società Velodromo Francone, Giacomino Martinetto, ha dichiarato: «È motivo di grande orgoglio per il gruppo del Velodromo Francone avere contribuito fattivamente allo svolgimento della 100esima edizione del Gran Piemonte. Quando un anno fa RCS Sport ha proposto alla nostra piccola realtà di essere parte attiva nel rilancio di questa classica del ciclismo nazionale non abbiamo esitato. Quest’anno ad ospitare l’arrivo sarà il Comune di Agliè nell’incantevole complesso del Castello Ducale. Ciò ci permette di celebrare i cento anni dalla morte di Guido Gozzano, poeta che dalle nostre terre ha tratto l’ispirazione per scrivere le sue poesie».

comunicato stampa RCS Sport
 
Rispondi
#4
Gran Piemonte, Bennati e Gilbert a caccia del tris
Il belga Philippe Gilbert l’ha vinta nel 2009 e nel 2010; l’italiano Daniele Bennati nel 2006 e nel 2008 ed entrambi sono a caccia del tris in questa edizione speciale del GranPiemonte NamedSport – la centesima – organizzata la RCS Sport/La Gazzetta dello Sport in collaborazione con la Regione Piemonte.

I due guidano una pattuglia di protagonisti molto agguerriti, come il belga Jan Bakelants (vincitore lo scorso anno), il colombiano Fernando Gaviria, lo spagnolo Mikel Landa, il russo Alexander Kolobnev e gli italiani Giovanni Visconti, Sonny Colbrelli, Sacha Modolo, Giacomo Nizzolo (vincitore della Maglia Rossa al Giro d’Italia e recentemente trionfatore nella Coppa Bernocchi) e Filippo Ganna (Campione del Mondo nell’inseguimento individuale). Questi ultimi due correranno con la Nazionale Italiana.

IL PERCORSO

Corsa per prevalentemente pianeggiante. Si parte da Diano d’Alba inizio in leggera salita per poi attraversare Alba e quindi percorrere parte della pianura Padana e del Monferrato. I primi 160 km si snodano lungo strade di pianura toccando Asti, Casale Monferrato, Santhià e Ivrea. Dopo Ivrea si affronta la salita di Alice Superiore (7 km al 5% di media), cui segue la discesa su Castellamonte e il finale attraverso San Giorgio Canavese per giungere all’arrivo leggermente in salita fino alla Piazza del Castello.

comunicato stampa RCS Sport
 
Rispondi
#5
Il Giro del Piemonte continua a pagare l'assurda collocazione nel calendario, è troppo "schiacciato" contro il Lombardia, soprattutto se al sabato. Sono pronto a scommettere che Gilbert rinuncerà all'ultimo (come magari anche altri)
 
Rispondi
#6
(24-09-2016, 10:06 AM)Hikuain Ha scritto: Il Giro del Piemonte continua a pagare l'assurda collocazione nel calendario, è troppo "schiacciato" contro il Lombardia, soprattutto se al sabato. Sono pronto a scommettere che Gilbert rinuncerà all'ultimo (come magari anche altri)

Gilbert può anche provare a vincere un Gran Piemonte.
Tanto al Lombardia non farà assolutamente nulla. E' un corridore sul viale del tramonto da 3 anni, bisogna avere il coraggio di ammetterlo.
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Giugurta
#7
Vittoria di Nizzolo su Gaviria e Bennati.
 
Rispondi
#8
Continuo a ritenere i reduci dalle Olimpiadi parecchio cotti.

Nizzolo capitano al Mondiale, assolutamente
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Carles Puyol 1
#9
A questo punto si, ma già arrivare decimo sarebbe tanto per uno come lui
 
Rispondi
#10
Bella vittoria del capitano di Doha ma traguardo un po' stupido
 
Rispondi
#11
Sul centesimo Gran Piemonte sventola il Tricolore
ll corridore Giacomo Nizzolo (Nazionale Italiana) ha vinto in volata la 100a edizione del GranPiemonte NamedSport, da Diano d’Alba ad Agliè (207 km).

In gara come membro della Nazionale Italiana di ciclismo, il Campione d’Italia su strada Giacomo Nizzolo ha dimostrato di essere in ottima forma in vista dei prossimi Campionati del Mondo, battendo in volata Fernando Gaviria e Daniele Bennati per far sua la 100a edizione del GranPiemonte sul traguardo di Agliè. È stata una gara velocissima, i primi 100 km sono stati percorsi nella quasi totalità nelle prime due ore di gara. Dopo una prima fuga di 38 uomini, un attacco in solitaria del francese Stéphane Rossetto è stato chiuso dal gruppo prima della volata finale a soli 3 km dall’arrivo.

Il vincitore, Giacomo Nizzolo, ha dichiarato: “Stamattina non mi sentivo molto bene ed ho subito detto a Cassani [Commissario Tecnico della Nazionale Italiana] che avrei capito durante la corsa se sarei stato in grado di correre al meglio o meno, ma dopo la salita iniziale mi sono sentito alla grande nel gruppo dei 38. Il finale è stato uno sprint tecnico. Non lo conoscevo bene ed all’ultima curva stavo quasi cadendo. Sono contento soprattutto per le ottime sensazioni che ho avuto oggi. Non potevo chiedere di più nella mia ultima gara prima del Campionato del Mondo. Vincere una gara così veloce contro rivali di così alto livello è fantastico. Farlo con la maglia di campione nazionale e come membro della Nazionale Italiana è ancora meglio”.

comunicato stampa RCS Sport

ORDINE D'ARRIVO
1 Giacomo Nizzolo (Ita) Trek-Segafredo 4:25:21
2 Fernando Gaviria (Col) Etixx - Quick-Step
3 Daniele Bennati (Ita) Tinkoff Team
4 Juan Jose Lobato (Spa) Movistar Team
5 Sonny Colbrelli (Ita) Bardiani CSF
6 Philippe Gilbert (Bel) BMC Racing Team
7 Ben Swift (GBr) Team Sky
8 Zdenek Stybar (Cze) Etixx - Quick-Step
9 Filippo Pozzato (Ita) Wilier Triestina-Southeast
10 Alberto Bettiol (Ita) Cannondale-Drapac
11 Romain Hardy (Fra) Cofidis, Solutions Credits
12 Manuele Mori (Ita) Lampre - Merida
13 Kristoffer Skjerping (Nor) Cannondale-Drapac
14 Jan Bakelants (Bel) AG2R La Mondiale
15 Luis Angel Mate (Spa) Cofidis, Solutions Credits
16 Maciej Paterski (Pol) CCC Sprandi Polkowice
17 Angel Madrazo Ruiz (Spa) Caja Rural-Seguros RGA
18 Simone Petilli (Ita) Lampre - Merida
19 Tiago Machado (Por) Team Katusha
20 Rudy Molard (Fra) Cofidis, Solutions Credits 0:00:06
21 Jon Irisarri Rincon (Spa) Caja Rural-Seguros RGA
22 Michael Gogl (Aut) Tinkoff Team 0:00:09
23 Tom Jelte Slagter (Ned) Cannondale-Drapac 0:00:12
24 Jorge Arcas Pena (Spa) Movistar Team 0:00:19
25 Ric Carapaz Montenegro (Ecu) Movistar Team
26 Alessio Taliani (Ita) Androni Giocattoli - Sidermec 0:00:21
27 Enrico Barbin (Ita) Bardiani CSF
28 Jonathan Castroviejo (Spa) Movistar Team
29 Kristijan Durasek (Cro) Lampre - Merida 0:00:25
30 David Arroyo (Spa) Caja Rural-Seguros RGA 0:00:29
31 Mattia Cattaneo (Ita) Lampre - Merida
32 Damiano Cunego (Ita) Nippo - Vini Fantini
33 Fabio Felline (Ita) Trek-Segafredo 0:00:36
34 Damiano Caruso (Ita) BMC Racing Team 0:00:40
35 Stéphane Rossetto (Fra) Cofidis, Solutions Credits 0:01:02
36 Toms Skujins (Lat) Cannondale-Drapac 0:01:12
37 Pieter Serry (Bel) Etixx - Quick-Step
38 Francesco Gavazzi (Ita) Androni Giocattoli - Sidermec 0:01:23
39 Simone Velasco (Ita) Bardiani CSF 0:02:24
40 Alexander Kolobnev (Rus) Gazprom-Rusvelo
41 Rémy Rochas (Fra) AG2R La Mondiale
42 Andrea Fedi (Ita) Wilier Triestina-Southeast
43 Lorenzo Fortunato (Ita) Tinkoff Team
44 Eduard Prades (Spa) Caja Rural-Seguros RGA 0:02:26
45 Zhandos Bizhigitov (Kaz) Astana Pro Team
46 Simone Ponzi (Ita) CCC Sprandi Polkowice
47 Alberto Nardin (Ita) Androni Giocattoli - Sidermec
48 Francisco Ventoso (Spa) Movistar Team
49 Davide Ballerini (Ita) Tinkoff Team
50 Lukasz Owsian (Pol) CCC Sprandi Polkowice
51 Andrei Solomennikov (Rus) Gazprom-Rusvelo
52 Grega Bole (Slo) Nippo - Vini Fantini
53 Branislau Samoilau (Blr) CCC Sprandi Polkowice
54 Michael Schär (Swi) BMC Racing Team
55 Matteo Trentin (Ita) Etixx - Quick-Step
56 Jan Polanc (Slo) Lampre - Merida
57 Matteo Bono (Ita) Lampre - Merida
58 Pavel Kochetkov (Rus) Team Katusha
59 Victor De La Parte (Spa) CCC Sprandi Polkowice
60 Matteo Montaguti (Ita) AG2R La Mondiale
61 Andre Amador Bikkazakova (CRc) Movistar Team
62 Mirco Maestri (Ita) Bardiani CSF
63 Carlos Betancur (Col) Movistar Team
64 Philip Deignan (Irl) Team Sky
65 Arnold Jeannesson (Fra) Cofidis, Solutions Credits
66 Simone Consonni (Ita) Italy
67 Filippo Ganna (Ita) Italy
68 Eduard Michael Grosu (Rom) Nippo - Vini Fantini 0:06:16
69 Guillaume Bonnafond (Fra) AG2R La Mondiale
70 Alessandro Vanotti (Ita) Astana Pro Team
71 Brent Bookwalter (USA) BMC Racing Team
72 Jean-Pierre Drucker (Lux) BMC Racing Team
73 Rafae Andriato Demattos (Bra) Wilier Triestina-Southeast 0:08:15
74 Manuel Belletti (Ita) Wilier Triestina-Southeast
75 Eugert Zhupa (Alb) Wilier Triestina-Southeast
76 Paolo Simion (Ita) Bardiani CSF
77 Elia Viviani (Ita) Team Sky
78 Minali Riccardo (Ita) Italy
79 Nicola Ruffoni (Ita) Bardiani CSF
80 Fabio Sabatini (Ita) Etixx - Quick-Step
81 Kristijan Koren (Slo) Cannondale-Drapac
82 Alan Marangoni (Ita) Cannondale-Drapac
83 Juraj Sagan (Svk) Tinkoff Team
84 Daniele Ratto (Ita) Androni Giocattoli - Sidermec
85 Marco Coledan (Ita) Trek-Segafredo
86 Ricardo Vilela (Por) Caja Rural-Seguros RGA
87 Michael Bresciani (Ita) Italy
88 Andre Cardoso (Por) Cannondale-Drapac
89 Matti Breschel (Den) Cannondale-Drapac
90 Axel Domont (Fra) AG2R La Mondiale
91 Maximiliano Richeze (Arg) Etixx - Quick-Step
92 Angel Vicioso (Spa) Team Katusha
93 Alberto Losada (Spa) Team Katusha
94 Edoardo Affini (Ita) Italy
95 Vasil Kiryienka (Blr) Team Sky
96 Sergio Pardilla (Spa) Caja Rural-Seguros RGA
97 Marcus Burghardt (Ger) BMC Racing Team 0:08:36
98 Jerome Cousin (Fra) Cofidis, Solutions Credits 0:16:38
99 Anthony Perez (Fra) Cofidis, Solutions Credits
100 Manuele Boaro (Ita) Tinkoff Team
101 Matteo Tosatto (Ita) Tinkoff Team
102 Marco Bandiera (Ita) Androni Giocattoli - Sidermec
103 Rick Zabel (Ger) BMC Racing Team
104 Rui Costa (Por) Lampre - Merida
105 Yonder Godoy (Ven) Wilier Triestina-Southeast
106 Liam Bertazzo (Ita) Wilier Triestina-Southeast
107 Sylwester Szmyd (Pol) CCC Sprandi Polkowice
108 Artur Ershov (Rus) Gazprom-Rusvelo
109 Sergey Nikolaev (Rus) Gazprom-Rusvelo
110 Marcin Mrozek (Pol) CCC Sprandi Polkowice
111 Roman Maikin (Rus) Gazprom-Rusvelo
112 Igor Boev (Rus) Gazprom-Rusvelo
113 Rein Taaramae (Est) Team Katusha
114 Egor Silin (Rus) Team Katusha
115 Dmitrii Kozonchuk (Rus) Team Katusha
116 Pello Bilbao (Spa) Caja Rural-Seguros RGA
117 Ian Stannard (GBr) Team Sky
118 Benoit Cosnefroy (Fra) AG2R La Mondiale
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)