Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
G.P. Costa degli Etruschi 2014
#21
Si, dopo aver scritto mi era venuto il dubbio e nel caso nessunissima colpa della Lampre. Venendo anche dalla stancante trasferta australiana, ci sta come scelta.
 
Rispondi
#22
Gp Costa degli Etruschi, la Lampre-Merida torna sul luogo del tris
Nel 2013 l’intero podio del Gp Costa degli Etruschi si colorò di blu-fucsia-verde, grazie all’inedito tris realizzato da Scarponi, Ulissi, Pozzato.

Quest’anno, la corsa toscana è collocata in un periodo della stagione nel quale gli atleti sono ancora alla ricerca della condizione ottimale, ma il Team LAMPRE-MERIDA domenica 2 febbraio proverà ovviamente a onorare ancora una volta nel migliore dei modi la gara, schierando una formazione di ottimo livello composta da Matteo Bono, Mattia Cattaneo, Luca Dodi, Kristijan Durasek, Manuele Mori, Jan Polanc e Luca Wackermann.

Sull’esordiente ammiraglia fornita da Mitsubishi siederà Bruno Vicino, il quale potrà contare sul supporto dello staff operativo del team, composto dai meccanici Bortoluzzo e Viganò, dai massaggiatori Chiodini, Napolitano e Redaelli e dal dottor Ronchi.

“Per metà della squadra si tratterà dell’esordio stagionale, quindi la corsa servirà per valutare come i ragazzi reagiranno nel contesto della gara – ha spiegato il ds Vicino – Pedalano invece già bene Bono, Mori e Wackermann, rientrati in settimana dall’Australia: la brillantezza mostrata al Tour Down Under soprattutto da Mori e da Wackermann potranno certamente tornare utili alla squadra per provare a lottere nel finale per un bel risultato.
Il percorso è impegnativo, servono buone gambe, penso che i nostri atleti che hanno corso in Australia avranno le energie necessarie per essere protagonisti”.

comunicato stampa
 
Rispondi
#23
Il Gp Costa degli Etruschi apre la stagione in Italia
Con il Gran Premio Costa degli Etruschi – Alta Maremma si alzerà domani, domenica 2 febbraio, il sipario sulla stagione italiana 2014.

Saranno 158 i corridori al via della gara organizzata dal Gruppo Sportivo Emilia con la collaborazione dell’ASD Costa degli Etruschi con il prezioso apporto delle amministrazioni comunali di Castagneto Carducci, San Vincenzo e Piombino, che si sfideranno su un tracciato rinnovato e più impegnativo rispetto al passato.

Tra i protagonisti da segnalare la presenza di Ivan Basso che guiderà la Cannondale, di Enrico Battaglin (Bardiani – Csf), dell’olandese Johnny Hoogerland e dell’ex tricolore Franco Pellizotti (Androni Giocattoli – Venezuela) oltre ad alcuni uomini che hanno già avuto modo di mettersi in evidenza in questo inizio di stagione.

Il Gran Premio Costa degli Etruschi – Alta Maremma rappresenterà anche un importante banco di prova per la nazionale italiana guidata dal Commissario Tecnico Marco Villa che ha scelto questo appuntamento (valido anche come prima prova della Coppa Italia 2014) per affinare la preparazione dei propri atleti in vista del campionato del mondo su pista in programma in Colombia dal 26 febbraio al 2 marzo.

Proprio come lo scorso mese di settembre sarà ancora la spettacolare terrazza affacciata sul porto di San Vincenzo a fare da teatro naturale a tutte le operazioni preliminari prima del via, tra queste il rito del foglio firma, un momento particolarmente atteso da tutti gli appassionati che avranno modo di vedere da vicino i propri beniamini.

Dopo il via ufficioso (ore 11,20) la carovana si sposterà fino al cosiddetto “chilometro zero” posto davanti al complesso turistico Riva degli Etruschi da dove partirà ufficialmente la gara.

Nelle fasi iniziali i corridori dovranno affrontare 38 chilometri pianeggianti che andranno a lambire le località di Fiorentino, Rio Torto, Bandinelle e Venturina. Siamo nel cuore del territorio di Piombino, località che pur non essendo direttamente interessata dal passaggio nel centro della città ma che sarà percorsa per oltre 20 km nel proprio territorio.

La prima salita della giornata porterà i pretendenti al successo nella località di Campiglia al termine di un’asperità di 4 km con pendenze medie del 5/6 %. Dopo la discesa si raggiungerà San Vincenzo e poi Donoratico per un primo passaggio sotto il traguardo, al km 58,5, dove la gara entrerà in una parte molto spettacolare caratterizzata da tre circuiti.

Il primo, quello di San Guido e Bolgheri, di 24,3 km con un breve strappo che gli atleti dovranno affrontare per tre volte, quindi il secondo di 10,3 km interamente pianeggiante da compiere due volte che farà da preludio al gran finale.

Gli ultimi 40 chilometri infatti si svilupperanno lungo le due tornate con salita di Torre Segalari: 2km e 900 metri con pendenza media del 9% e massima dell'11.

Rai Sport 2 trasmetterà un’ampia sintesi della gara domani sera a partire dalle ore 21,00.

ELENCO DEI PARTENTI

comunicato stampa GS Emilia
 
Rispondi
#24
175 Alessio Marchetti
Lui mi ha venduto due corone Osymetric :D
 
Rispondi
#25
Mi piace questa startlist, se non puoi fare una gara di livello internazionale meglio che ci siano tanti giovani. Wackermann è in forma, potrebbe far bene, poi aspetto Villella, Bongiorno, Zardini, Zilioli (bravo in Argentina), Ponzi e magari anche Zurlo. Tra gli stranieri occhio a Luka Pibernik, campione sloveno
 
Rispondi
#26
(01-02-2014, 10:45 PM)Danilo Ha scritto: 175 Alessio Marchetti
Lui mi ha venduto due corone Osymetric :D

Non sapevo fosse passato in una Continental, se non sbaglio non è giovanissimo. L'ho visto qualche volta in corse dilettanti nella mia zona e una volta c'ho scambiato due battute. Me lo ricordo come uno sempre all'attacco, poi avevo letto qui sul foro che era stato coinvolto in una vicenda di doping, ma mi pare ne sia uscito pulito....
 
Rispondi
#27
(01-02-2014, 10:54 PM)Gershwin Ha scritto: Zilioli (bravo in Argentina)

Eh, però qui potrebbe tornare in ballo il discorso del fuso orario di prima, ma anche del brusco cambiamento climatico che subisce chi ritorna dal Sudamerica o dall'Australia: bisogna un po' vedere come viene assorbito.

Intanto aspettiamo il primo pazzo attacco di Hoogerland in maglia Androni Sese Asd

ps: non mi ero accorto che c'era anche
Citazione: 151 Antonio Nibali
:o
 
Rispondi
#28
Beh l'Argentina non è l'Australia, credo sia molto più agevole assorbire il cambio di fuso orario, poi ormai sarà tornato da 5-6 giorni
 
Rispondi
#29
SIMONE PONZI !!!
 
Rispondi
#30
A Simone Ponzi il Gran Premio Costa degli Etruschi - Alta Maremma
Con un’azione da grande finisseur, Simone Ponzi (Neri Sottoli Yellow Fluo) si aggiudica il Gran Premio Costa degli Etruschi – Alta Maremma, classica di inizio stagione del calendario professionistico italiano.
Il bresciano, alla prima stagione della formazione di Luca Scinto, ha sbaragliato la concorrenza, resistendo nel finale al ritorno del gruppo, dopo aver dato spettacolo lungo la salita di Torre Segalari, interpretata sempre all'attacco e alla ricerca del successo. Ventisette anni appena compiuti, Ponzi si è presentato sul rettilineo d'arrivo con qualche metro di vantaggio sul gruppo dei migliori, regolato nella volata a ranghi ristretti dal compagno di squadra Mauro Finetto, secondo di un soffio davanti ad Andrea Pasqualon (D’Amico Area Zero Pro Team), giunto terzo.
LA GARA – La corsa si accende dopo soli 26 chilometri, quando Eduard Grosu (Vini Fantini Nippo) accelera per il primo traguardo volante di giornata, seguito pochi metri dopo da Francesco Lamon (Nazionale Italiana U23), Ondrej Vendolsky (Team Dukla Praga), Botond Hollo (Utensilnord), Matteo Spreafico (Team Idea), Felix Grosschartner (Team Gourmetfein Simplon Wels), Fabio Chinello (Area Zero Pro Team) e Marco Tecchio (Area Zero Pro Team). Gli otto al comando pedalano di comune accordo, arrivando a guadagnare un vantaggio massimo di 9'10” al primo passaggio nella zona traguardo di Donoratico, posta al chilometro 60. Come spesso accade in queste situazioni, la reazione del gruppo non tarda ad arrivare e con il passare dei minuti il distacco dei fuggitivi si assottiglia, fino ad azzerarsi in prossimità dei 22 chilometri all'arrivo. A dare battaglia in testa al gruppo, in questi frangenti, sono Formolo, Finetto, Rabottini e Sinkewitz. E sono proprio Formolo e Rabottini a cogliere l'occasione dell'ultima salita di Torre Segalari per imprimere una ulteriore accelerazione al drappello dei 52 rimasti al comando della gara, anche se la loro azione non riesce a prendere il largo. La picchiata verso il rettilineo conclusivo di Donoratico regala ulteriori emozioni, con qualche allungo da parte dei soliti Formolo, Finetto, Ponzi, Rabottini e Sinkewitz., fino all’epilogo noto.

ORDINE D'ARRIVO
(ordine d'arrivo completo)
1 Simone PONZI ITA YEL 4:24:27
2 Mauro FINETTO ITA YEL 8
3 Andrea PASQUALON ITA AZT 8
4 Matteo RABOTTINI ITA YEL 8
5 Antonio PARRINELLO ITA AND 8
6 Kristijan KOREN SLO CAN 8
7 Rafael ANDRIATO BRA YEL 8
8 Luka PIBERNIK SLO RAR 8
9 Enrico BARBIN ITA BAR 8
10 Luca WACKERMANN ITA LAM 8
11 Jarlinson PANTANO COL COL 8
12 Diego ROSA ITA AND 8
13 Rodolfo Andres TORRES AGUDELO COL COL 8
14 Davide VILLELLA ITA CAN 8
15 Jan POLANC SLO LAM 8
16 Edoardo ZARDINI ITA BAR 8
17 Angelo PAGANI ITA BAR 8
18 Francesco Manuel BONGIORNO ITA BAR 8
19 Johnny HOOGERLAND NED AND 8
20 Manuele MORI ITA LAM 8
21 Ricardo PICHETTA ITA IDE 8
22 Davide FORMOLO ITA CAN 8
23 Cristiano SALERNO ITA CAN 8
24 Franco PELLIZOTTI ITA AND 8
25 Paolo CIAVATTA ITA AZT 8
26 Patrik SINKEWITZ GER MKT 47
27 Christian DELLE STELLE ITA IDE +1:50
28 Sonny COLBRELLI ITA BAR +1:50
29 Milan KADLEC CZE ADP +1:50
30 Mirko TEDESCHI ITA IDE +1:50

[Immagine: etruschi2014_arrivo.jpg]

[Immagine: etruschi2014_podio.jpg]

comunicato GS Emilia
 
Rispondi
#31
Da notare il solo Pichetta nel primo gruppo tra i Continental saliti quest'anno (che poi è dell'87), aspettiamo tempi migliori per valutare questa "rivoluzione" delle Continental
 
Rispondi
#32
Vabbè, già bono che non sia il "solito" Sinkevitz. Asd
Comunque sì, è strano diciamo: ad essere uno dei direttori sportivi di una di queste squadre avrei cercato di far avere il picco ad uno o due dei miei corridori proprio ad inizio stagione, quando è un po' meno difficile vincere per corridori "meno dotati". Boh...
 
Rispondi
#33
Intendevo dei "nuovi", se contiamo tutti i Continental allora ottima prestazione dell'Area Zero di Tonti con Pasqualon sul podio e Ciavatta davanti, però sono due corridori esperti
 
Rispondi
#34
(02-02-2014, 01:21 AM)Hiko Ha scritto:
(01-02-2014, 10:45 PM)Danilo Ha scritto: 175 Alessio Marchetti
Lui mi ha venduto due corone Osymetric :D

Non sapevo fosse passato in una Continental, se non sbaglio non è giovanissimo. L'ho visto qualche volta in corse dilettanti nella mia zona e una volta c'ho scambiato due battute. Me lo ricordo come uno sempre all'attacco, poi avevo letto qui sul foro che era stato coinvolto in una vicenda di doping, ma mi pare ne sia uscito pulito....

Pure buona squadra per giunta estera...
 
Rispondi
#35


 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)