Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Angoli d'Italia - Ischia, la porta principale del Golfo di Napoli
#1
Angoli d'Italia - Ischia, la porta principale del Golfo di Napoli

2° tappa : Ischia-Forio
"La corsa più bella del mondo, nel paese più bello del mondo"

[Immagine: ib_p017_0_2.jpg]
Castello Aragonese ad Ischia
Photo : © guidenapoli2000.it

Ischia - sede della seconda tappa del Giro 2013 sarà la bellissima Isola di Ischia, porta di benvenuto al bellissimo Golfo di Napoli e alla Costiera Amalfitana. A una trentina di Chilometri dal capoluogo Campano, Ischia è famosa per il suo Castello Aragonese, arroccato su uno scoglio e punto più occidentale dell'isola. In origine lo scoglio era un isoletta a se stante a 200 metri dall'isola. Successivamente si è deciso di raccordare le due entità attraverso un traforo. Punto più occidentale dell'Isola invece è Punta Imperatore.

Forio - paese più occidentale di Ischia, Forio deve il suo nome a un episodio avvenuto attorno al 1600, quando un Castellano del Castello Aragonese, stanco di vivere all'interno della fortezza, esclamo "Fuori io !", e assieme a 4000 persone si trasferì dall'altra parte dell'isola. Da quel "Fuori io !" il nome Forio. Il paesino ha subito molte invasioni da parte dei pirati Saraceni, influenzandone l'architettura. Forio è stata sotto la lente di ingrandimento Mondiale il 5 Maggio 2002, quando Papa Giovanni Paolo II andò in visita pastorale. Da allora la piazza principale di Forio è chiamata Piazzale Giovanni Paolo II.
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Manuel The Volder
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)