Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
I favoriti di domani - Sorrento-Marina di Ascea, tappa da imboscate
#1
I favoriti di domani - Sorrento-Marina di Ascea, tappa da imboscate

“I favoriti di domani” è una rubrica in cui, giorno dopo giorno, verranno stilate le percentuali di vittoria dei corridori per la tappa del Giro d'Italia del giorno successivo: verranno ovviamente valutati il disegno e le caratteristiche del percorso, le caratteristiche degli atleti in lizza, il loro stato di forma fisica e psicologica ecc ecc.

I pronostici/favoriti della 3^ tappa del Giro d'Italia 2013

La terza tappa di questo Giro d'Italia pare essere disegnata per le imbucate, più o meno problematiche. Dopo una prima parte che filerà tranquilla tranquilla, se ne andrà ad affrontare una seconda molto rischiosa: superata Salerno infatti il gruppo si ritroverà lungo costa, con delle curve a 90° che - a seconda del vento che tira - potrebbero causare dei pericolosi ventagli; mentre successivamente saranno affrontate le salite di San Mauro Cilento (7,5 km abbastanza impegnativi, con pendenze spesso intorno al 7-8% e punte del 13-16%) e Sella di Catona (divisa in due parti, per un totale di quasi 20 km), con la discesa tecnica e veloce di quest'ultima che terminerà a soli 1.500 metri dal traguardo.

L'imboscata può così diventare il leit-motiv della giornata. Ovviamente avranno maggiori probabilità di riuscita quelle composte da uomini meno controllati: ad esempio uno di questi può essere Pablo Lastras, che è anche un ottimo discesista, o corridori con un buon spunto veloce come Angel Vicioso e Filippo Pozzato - che si è mostrato molto pimpante a Napoli -, o attaccanti nati come Stefano Pirazzi e Mauro Santambrogio, e via dicendo.

Da non sottovalutare però il fatto che i big restino a guardare: tutti sanno che Wiggins nella cronometro di Saltara guadagnerà moltissimo, e quindi è possibile che fin da subito si possa cercare di metterlo in difficoltà. Impossibile fregarlo con un ventaglio, molto difficile che lo si possa isolare sul San Mauro Cilento per poi dargli la mazzata lungo la salita successiva; l'attacco più probabile rimane quindi quello nell'insidiosa discesa del Sella di Catona: un terreno perfetto per il principale rivale Vincenzo Nibali, ma anche Ryder Hesjedal e Samuel Sanchez (che non è detto sia già in formissima) se la sanno cavare egregiamente. Senza escludere un Michele Scarponi o un Cadel Evans possano aggiungersi all'attacco: i 20 secondi di abbuono fanno gola, e tra i big potrebbe valere la regola del "il nemico del mio nemico è mio amico" che porterebbe così un piccolo drappello a giocarsi la volata conclusiva.

Per la volata le speranze sono alquanto ridotte: vuoi per le salite, vuoi per la pochissima distanza tra la fine dell'ultima discesa e il traguardo. E anche l'arrivo è tutt'altro che semplice: una rotonda ai -1500 mt e una curva a 90° ai -400 mt complicano molto il lavoro dei velocisti. Tenere la corsa chiusa potrebbe essere difficile e molto molto dispendioso. Argos e Orica hanno incentrato il loro Giro su Matthew Goss e John Degenkolb, e - nel caso avessero la gamba giusta - sarebbero ben felici di giocarsi una tappa senza la presenza di Mark Cavendish (cosa praticamente sicura). Altrimenti gli sprinter dovranno sperare nella "volata per inerzia": a quel punto un Roberto Ferrari - forse il più adatto ad un arrivo del genere -, un Fran Ventoso, un Daniele Bennati, oltre ai due sopracitati, potrebbero diventare i favoriti per la vittoria della 3^ tappa.

Senza escludere a priori la stoccata del finisseur di turno, come può essere un Daniel Oss o un David Millar, abile a sfruttare il momento d'indecisione del gruppo alla fine della discesa, quando mancherà poco più di 1 km al traguardo.

Le percentuali dei favoriti
  • Imboscata uomini di seconda fascia (Lastras, Casar, Vicioso, Pozzato, de Greef, Valls, Taborre, Duarte, Pirazzi, Visconti, Santambrogio, Di Luca) 30%
  • Imboscata big (Nibali, Hesjedal, Scarponi, Sanchez, Evans) 25%
  • Volata (Ferrari, Bennati, Ventoso, Modolo, Felline, Degenkolb, Goss) 15%
  • Finisseur (Oss, Millar) 15%
  • Fuga (Pietropolli, Brutt, Petrov, Proni, Millar, Rubiano, Morabito) 15%

Per informazioni più dettagliate della tappa, consultare la discussione del nostro forum raggiungibile tramite il seguente link:
3^ tappa: Sorrento - Marina di Ascea

Gilberto Cominetti
aka SarriTheBest
 
Rispondi


[+] A 5 utenti piace il post di SarriTheBest
#2
30 secondi o 20 di abbuono?
 
Rispondi
#3
20...
 
Rispondi
#4
avevo letto 30 nel topic... Boh
 
Rispondi
#5
Lo avevo corretto Asd
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)