Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
I favoriti di domani - Tre Cime di Laveredo, l'epilogo del Giro d'Italia 2013
#1
I favoriti di domani - Tre Cime di Laveredo, l'epilogo del Giro d'Italia 2013

I pronostici/favoriti della 20^ tappa del Giro d'Italia 2013

Con la rivoluzione causata dal maltempo, il tappone che - di fatto - doveva concludere il Giro d'Italia 2013 si ridurrà ad un "semplice" arrivo in salita sulle Tre Cime di Laveredo. Una salita lunga più di 20 km, difficile, che porterà i corridori a sfondare il tetto dei 2.000 metri d'altitudine: una salita dura sì, ma senza Costalunga, San Pellegrino e Giau rischia di essere veramente selettivo solo negli ultimi 6 km (pendenza media dell'11,3%, con punte del 18%).

La tappa sarà, giocoforza, terra di battaglia per i big: nessuno spazio per i fuggitivi della prima ora, poche chance per qualche outsider. Venti secondi di abbuoni, con una classifica così corta dal 2° posto in giù, possono risultare addirittura decisivi. Dando per scontato che Vincenzo Nibali (Astana) non forzi la mano (altrimenti non ci sarebbe storia per nessuno), i favoriti per la vittoria di tappa potrebbero essere i due corridori che più hanno l'esigenza di forzare la mano: Carlos Betancur (Ag2r) e Michele Scarponi (Lampre). Il primo è la grande rivelazione di questo Giro d'Italia e farà di tutto per strappare la bianca a Majka (e magari pure la quinta piazza a Niemiec), il secondo non vuol di sicuro chiudere anche quest'anno ai piedi del podio. Attenzione anche a Rigoberto Uran (Sky), che alla cronoscalata ha dimostrato di saper far male quando è costretto ad aprire il turbo e che ha vinto a Montasio proprio il giorno successivo al riposo. Evans e Niemiec invece cercheranno solo di difendere le loro posizioni, e dunque è difficile pensarli a braccia alzate sul traguardo delle Tre Cime (con l'australiano che potrebbe esser già praticamente fuorigioco per la maglia rossa); così come Santambrogio, in netto calo in questa terza settimana.

Come dicevamo, è dura la vita per gli outsider: i nomi papabili potrebbero essere quelli di Samuel Sanchez (Euskaltel) e Franco Pellizotti (Androni), che non possono lasciare a mani vuote le rispettive squadre e che possono anche sistemarsi in una buona posizione di classifica, e del colombiano Fabio Duarte (Team Colombia), in crescendo di condizione in questo finale di Giro. Alla ricerca della vittoria di tappa anche Wilco Kelderman (Blanco Pro) e Damiano Caruso (Cannondale), motivatissimo dopo l'ottima cronoscalata di Polsa.

Le percentuali dei favoriti:
  • Vincenzo Nibali 30%
  • Carlos Betancur 20%
  • Michele Scarponi 15%
  • Rigoberto Uran 15%
  • Outsider (S. Sanchez, Pellizotti, Duarte, Kelderman) 10%
  • Altri big (Evans, Niemiec, Majka) 5%
  • Fuga (Pirazzi, J. Rodriguez, Garate, Chalapud, Atapuma, Egoi Martinez, De Greef, Brambilla, Valls) 5%

Per informazioni più dettagliate della tappa, consultare la discussione del nostro forum raggiungibile tramite il seguente link:
20^ tappa: Silandro-Tre Cime di Lavaredo

Gilberto Cominetti
aka SarriTheBest
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di SarriTheBest
#2
Nibali domani non farà mai l'azione per staccare tutti dai...
 
Rispondi
#3
(25-05-2013, 01:46 AM)Carles Puyol 2 Ha scritto: Nibali domani non farà mai l'azione per staccare tutti dai...

perchè no... vuoi mettere vincere una cronometro con l'alzare le braccia al celo nel tappone più bello ? secondo me darà tutto negli ultimi 2 km, è troppo più forte degli altri..
 
Rispondi
#4
(25-05-2013, 01:46 AM)Carles Puyol 2 Ha scritto: Nibali domani non farà mai l'azione per staccare tutti dai...

Mah, nemmeno io ci credo tantissimo. Però penso possa esser la miglior soluzione per togliersi dai "problemi": io me ne vado, voi arrangiatevi. Così si evita discorsi del "guarda che stronzo, è all'attacco con tizio perchè gli sta sul cazzo caio" oppure "che merda, succhiaruota che non dà manco un cambio" ecc ecc Asd

(E poi di tenerlo fuori non c'avevo proprio coraggio Asd )
 
Rispondi
#5
Spero solo non vada la fuga, se non onorano nemmeno questa è grave
 
Rispondi
#6
beh difficile a dirsi, di certo gli astana non s'ammazzano per tenere chiusa la corsa, chi dovrebbe tirare? sky, ag2r, lampre... boh perdonatemi ma sono giusto un filo scettico. per me la fuga non arriva ma non mi sorprenderei affatto se poi non dovesse essere cosi
 
Rispondi
#7
La Lampre una tappa potrebbe volerla no, se Beta sta bene la sua squadra fare bene a tirare, si gioca sul filo di 2" la Bianca, basta un abbuono
 
Rispondi
#8
Secondo me la tattica dell'Ag2r è proprio di tener chiusa la corsa (se ci riesce...) e puntare al successo con Beta, che è il più veloce su quei tipi d'arrivi, e prendersi così anche la maglia bianca. Non mi sembra abbia la forza di staccare Majka.

Anche la Lampre vorrà il successo. Non hanno fatto un brutto Giro, ma sono a quota 0. Hanno due uomini giù dal podio, ma che in salita sono tra i più forti: qualcosina proveranno...

L'Astana d'altro canto non ha l'interesse di riprendere l'eventuale fuga. Ma se dovessero trovarsi tutti insieme i big non escludo che Nibali piazzi la stoccata ai -2/-3km...
 
Rispondi
#9
Samu secondo me è il favorito per la tappa, si trova 10 e ha la libertà necessaria, è in crescendo...
 
Rispondi
#10
(25-05-2013, 02:56 AM)SarriTheBest Ha scritto:
(25-05-2013, 01:46 AM)Carles Puyol 2 Ha scritto: Nibali domani non farà mai l'azione per staccare tutti dai...

Mah, nemmeno io ci credo tantissimo. Però penso possa esser la miglior soluzione per togliersi dai "problemi": io me ne vado, voi arrangiatevi. Così si evita discorsi del "guarda che stronzo, è all'attacco con tizio perchè gli sta sul cazzo caio" oppure "che merda, succhiaruota che non dà manco un cambio" ecc ecc Asd

(E poi di tenerlo fuori non c'avevo proprio coraggio Asd )

Io avrei centrato la figura di merda più clamorosa possibile Asd
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Carles Puyol 1
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)