Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
I migliori ciclisti della stagione 2015
#1
News 
I migliori ciclisti della stagione 2015


Peter Sagan, uno dei principali protagonisti del 2015 ciclistico

Siamo ad ottobre ed è già tempo di bilanci. E come sempre in questi periodi nelle redazioni sportive e nelle web specializzate sul ciclismo si impone una domanda: quali sono stati i migliori ciclisti di questo 2015?
Apriamo con Valverde che ha iniziato l’anno vincendo il Trofeo Serra de Tramuntana, penultima prova del Challenge de Mallorca. Dopo alcuni piazzamenti, a fine marzo è stato protagonista alla Volta Ciclista a Catalunya, dove si è aggiudicato le tappe di Olot, Valls e Barcellona, e chiudendo secondo nella classifica finale, alle spalle di Richie Porte. Tra le classiche, ha trionfato alla Freccia Vallone, imponendosi sulle rampe del Muro di Huy, e si è imposto alla Liegi-Bastogne-Liegi, conquistandola per la terza volta. A fine giugno si è laureato campione di Spagna in linea, titolo già conquistato nel 2008. Ed infine è arrivato terzo al Tour de France, corso da gregario di Quintana. Delusione per lui invece alla Vuelta, dove è finito settimo, ma conquistando la maglia Verde della classifica a punti.
Un altro protagonista del ciclismo 2015 è stato senza dubbio Peter Sagan. Dopo aver vissuto un anno tra piccole vittorie e piazzamenti, il 27 settembre si è laureato Campione del Mondo nella prova in linea di Richmond. Partito da favorito, ha corso la gara con soli due compagni, ma, nonostante ciò, è riuscito a scattare e distanziare gli avversari a 2 chilometri dalla conclusione, sul penultimo strappo, resistendo al ritorno degli inseguitori. Sagan è il primo ciclista slovacco a vincere un mondiale su strada.

Nella nostra classifica non poteva mancare il nostro Fabio Aru, protagonista di un 2015 che lo ha consacrato tra i grandi del ciclismo. Ha disputato un grande Giro d’Italia, dove si è piazzato al secondo posto a soli 1'53" dallo spagnolo Contador. Ha poi rinunciato a sorpresa al Tour de France per quello che era il suo grande obiettivo: vincere la Vuelta. Nella corsa spagnola ha rivestito il ruolo di capitano insieme a Vincenzo Nibali ed è riuscito a soli 25 anni a conquistare la kermesse spagnola. Un trionfo che gli esperti di scommesse sono sicuri che potrà ripetere anche in futuro.
Un anno a suo modo sensazionale è stato sicuramente quello di Alexander Kristoff, che nel 2015 è riuscito ad ottenere ben 20 vittorie. Kristoff ha dominato le gare mediorientali e quelle norvegesi, ed è riuscito nell’impresa nonostante la flessione che ha subito durante l’estate. Ripresosi alla grande ha vinto il grande classico del Giro delle Fiandre.
E concludiamo con un altro grande protagonista: Chris Froome. Ha iniziato la stagione nel migliore dei modi, vincendo la Vuelta andalusa davanti a Contador e a Nieve, ma, soprattutto, a luglio si è consacrato campione sugli Champs Elyseés. Il campione britannico-keniota in Francia  ha messo in mostra una superiorità schiacciante, trionfando sulle montagne con distacchi abissali su tutti i suoi diretti rivali, con il solo Quintana in grado di contenerlo e di insidiarlo fino a Parigi, dove ha concluso la Grand Boucle con un vantaggio di 1'12" sul colombiano e di 5'25" sul terzo classificato, lo spagnolo Valverde. Ad agosto non è riuscito a ripetersi alla Vuelta, dove era partito con ambizioni di successo finale. Una caduta durante il tappone pirenaico di Andorra gli ha causato una frattura al piede costringendolo al ritiro e lasciando strada libera al trionfo di Aru. Ma, come un leone, si sta già preparando per il Tour dell’anno prossimo.
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)