Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Il Pagellone del Giro d'Italia
#1
Il pagellone de Ilnuovociclismo
 
Rispondi
#2
Bravo Manuel, sono d'accordo con quasi tutti i voti che hai dato tranne col 6 a Visconti, visto che secondo me dopo quello che ha fatto durante la tappa dell'Aprica la sufficienza non la merita; e con il 4 a Machado che avrà sì deluso le aspettative, però è stato bravo a rimanere in corsa nonostante l'infortunio, al contrario di Pozzovivo che come al solito si è ritirato. Poi ti devo fare una piccola critica visto che sulla pagella di Kruijswijk hai detto che l'olanda aspetta dai tempi di Zoetemelk un corridore così, dimenticandoti di un certo Gesink che ha già dimostrato di saperci fare nelle corse a tappe. Per il resto non posso che farti i complimenti per l'articolo e per l'impegno che ci metti ogni volta che ne scrivi uno.
 
Rispondi
#3
Si, ma Gesink non ha ancora dimostrato niente nelle grandi corse a tappe (ora va a vincere il Tour Asd ), quindi per adesso li metto sugli stessi livelli. Tra l'altro Kruisberg va molto bene a crono Sisi
 
Rispondi
#4
d'accordo quasi in tutto. tranne Kreuziger a cui avrei dato 6 (è comunque arrivato 6°, che è il suo miglior piazzamento in un GT, e ha centrato l'obiettivo della Maglia Bianca), Machado (s.v. per la botta al ginocchio) e Pozzovivo (4, perché se casca tutti gli anni evidentemente un problema c'è: o non regge la pressione e questo lo porta a commettere errori, oppure non sa guidare la bici. Comunque è un Giro da 4)

Poi il percorso a me è piaciuto molto (direi un bell'8) e occhio che hai dato due voti diversi a Tiralongo (7 quando parli di Contador, 8.5 quando parli degli italiani) Occhiolino

Comunque bell'articolo! Sisi
(30-05-2011, 05:46 PM)ManuelDevolder Ha scritto: Si, ma Gesink non ha ancora dimostrato niente nelle grandi corse a tappe (ora va a vincere il Tour Asd ), quindi per adesso li metto sugli stessi livelli. Tra l'altro Kruisberg va molto bene a crono Sisi

com'è che si chiama? Ahah
 
Rispondi
#5
Per come intendo io il ciclismo, avrei invertito i voti tra Nibali e Scarponi, o quantomeno pari. Il 6 Kreuziger comunque lo merita, per i motivi espressi da Joe. Mi ha sorpreso positivamente De Luca, che si è dimostrato quasi all'altezza del ruolo, ed anche il percorso che comunque ci ha fatto divertire anche se è ovvio che qualche volata alla prima settimana manca (penso agli arrivi di Rapallo, Livorno e Tropea che potevano essere più "semplici").

 
Rispondi
#6
L'8 a Nibali non è generoso,di più,un 6,5 sarebbe già tanto...

Senza dubbio invertirei i voti di Machado e Pozzovivo.Il portoghese mai visto,bene,il problema al ginocchio è innegabile,nonostante tutto sempre attento e nelle prime posizioni del gruppo...
 
Rispondi
#7
Cioè, sei stato troppo buono. Asd Io avrei messo una marea di voti negativi in più: dalla Colnago ad Hoogerland, dalla Liquigas a Sella, e ce ne sarebbero altri d'esempi come Sastre o tutta la Geox in generale. Sarei stato un bel po' più stronzo insomma. Asd

Comunque anch'io sono più o meno d'accordo su tutto. Le uniche cose che cambierei - oltre a quelle che ho scritto a risposta dei quote successivi - sono:
- l'accorciamento della distanza tra Scarpo e Nibali; secondo me 1 punto è troppo, io avrei dato 8,5 a Scarpo e mantenuto l'8 a Nibali. Così sarebbe aumentata anche la distanza da Contador, che avrebbe reso ancor meglio l'idea di quanto sia stato superiore a tutti.
- l'8 all'Italia mi pare molto generoso. Ok il voto positivo, ma 6,5 massimo. Aiutandomi coi riepiloghi delle passate edizioni sul vecchio forum, viene fuori che
2007: 16 vittorie + 3 maglie (rosa, ciclamino, verde) + 2 sul podio (1° e 3°, Di Luca e Mazzoleni)
2008: 14 vittorie + 3 maglie (verde, ciclamino, bianca) + 2 sul podio (2° e 3°, Riccò e Bruseghin, col terzo italiano, Pelli, 4° a pochi secondi)
2009: 8 vittorie + 2 maglie (ciclamino, verde) + 2 sul podio (2° e 3°, Di Luca e Pelli)
2010: 7 vittorie + 1 maglia (rosa) + 2 sul podio (1° e 3°, Basso e Nibali, col terzo italiano, Scarponi, 4° a pochi secondi)
2011: 4 vittorie (su cui potremmo pure discutere) + 1 maglia (verde) + 2 sul podio (2° e 3°, Scarponi e Nibali, col terzo italiano, Cataldo, fuori dalla top 10)
Sinceramente, conti alla mano, il calo è stato davvero netto. Ok dunque il voto positivo perchè comunque qualcuno dei nostri (io ci metterei pure Brambilla) è andato bene, però 8 mi pare davvero troppo rispetto a ciò che, alla fine, è stato raccolto.

(30-05-2011, 05:46 PM)ManuelDevolder Ha scritto: Si, ma Gesink non ha ancora dimostrato niente nelle grandi corse a tappe (ora va a vincere il Tour Asd ), quindi per adesso li metto sugli stessi livelli. Tra l'altro Kruisberg va molto bene a crono Sisi

Io, tra i due, mi prendo tutta la via Gesink. E' vero che quando è in bici è un po' rincoglionito (= è fisso per terra Asd ), però a talento ne ha, già ora, a pacchi più di Kruisberg (Asd ) secondo me.

Tra l'altro dici che non ha ancora fatto nulla nei GT, e io ti riporto (ovviamente non vado a memoria, perchè non sono Beppe Conti Asd, però la pulce nell'orecchio m'è venuta quando ho letto quello che hai scritto)
7° -> Vuelta a España 2008
DNF -> Tour de France 2009 (cadde, e si ruppe il polso mi pare)
6° -> Vuelta a España 2009 (cadde?)
6° -> Tour de France 2010

Insomma, proprio allo stesso livello non direi eh. E la cosa mi pare tutt'altro che soggettiva: 6°+7° alla Vuelta & 6° al Tour vs. 18°+9° al Giro, vince tutta la vita il primo. Sisi (e ci corre solo un anno tra i due)

(30-05-2011, 05:51 PM)Joe Falchetto Ha scritto: tranne Kreuziger a cui avrei dato 6 (è comunque arrivato 6°, che è il suo miglior piazzamento in un GT, e ha centrato l'obiettivo della Maglia Bianca), Machado (s.v. per la botta al ginocchio) e Pozzovivo (4, perché se casca tutti gli anni evidentemente un problema c'è: o non regge la pressione e questo lo porta a commettere errori, oppure non sa guidare la bici. Comunque è un Giro da 4)

D'accordo.

A Kreuziger, tanto per fare il pignolo, avrei dato il classico 6-, cioè sufficienza presa con le unghie. E' vero che gli obiettivi minimi gli ha centrati, però da lui tutti ci si aspettava un qualcosa di più che invece non c'è stato.

E per Pozzovivo, come dice te, l'alibi della caduta può valer una volta, non ogni anno. Cioè, carte alla mano questo è dal 2008 che al Giro non combina più nulla; e quell'anno fece - mi pare - un 7-8° posto, un buon punto di partenza per migliorare nei Giri successivi e diventare, via via che passano gli anni, un ricordo quasi incolore, rispetto a cosa avrebbe conquistato. E invece siam ancora lì a pensare a quel 7-8° posto...
A me spiace perchè ci speravo parecchio in lui, era, come genere di corridore, il giusto continuum che vedevo per Simoni.

(30-05-2011, 08:10 PM)Ricardovsky92 Ha scritto: Mi ha sorpreso positivamente De Luca

:O :O :O
Se per (quasi) tutti la mia scala di valori va da 1 a 10, per De Luca si ferma a 5: più di quello non piglia. A prescindere. Asd
 
Rispondi
#8
I voti mi sono piaciuti a meno di Scarponi Nibali per come l'ha detto Sarri. Avrei dato 8 a Garzelli ma non 8.5 a Tiralongo, perché mi è sembrato troppo per una tappa e un tirar fuori il naso per qualche km.
Kreuziguer si merita il 6 per quanto esposto su, e Visconti il 5.

Poi per quanto riguarda il particolare, darei 7 a Cataldo perché ha fatto un ottimo piazzamento.

Dai De Luca è stato bravo Asd
 
Rispondi
#9
Sarri confermo,Gesink al Tour del 2009 cadde nella tappa intorno al lago,terminando la tappa ma con la clavicola rotta.Alla Vuelta a era 3° se non sbaglio,poi cadde...:blush:
 
Rispondi
#10
Secondo me alla Vuelta ebbe una giornata di crisi e usci dalla zona podio, se non mi sbaglio :)

Per le pagelle, ottime come sempre...non sono d'accordo su una cosa, il commento su Anton :blush: lui lo aveva dichiarato che la classifica non era un suo obiettivo primario!

Quindi, questo commento su Anton: "facendo pensare che, se non fosse caduto alla Vuelta 2010, sarebbe comunque probabilmente crollato" non è esatto per me! :)
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)