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I difetti di Pro Cycling Manager 2014
#1
Lo faccio anche quest'anno Sisi Occhiolino

1) i famosi blocchi (bisogna esserci passati per capire cosa s'intende...) non sono stati del tutto risolti (solo parzialmente migliorati) e continuano a determinare l'esito delle gare in maniera assurda, specialmente nelle corse di alta montagna (strada stretta).
Ad esempio quando la propria squadra possiede la maglia di Leader e nessuno si mette davanti a tirare, il gruppo giustamente si ferma o quasi... si presenteranno dalle 2 alle 4 file di corridori a sbarrare la strada davanti al gruppo e "tirando" a 25-30km/h, il problema è che è quasi impossibile superare quelle file con i propri corridori, che magari s'erano assentati per un attimo solo per prendere da bere. Spesso, la fuga ottiene vantaggi esorbitanti proprio a causa di questo fatto.
In montagna, dalla coda alla testa del gruppo, c'è spesso almeno 1km che già di per sè corrisponde a un distacco di circa 3-4minuti. Se sei nella pancia del gruppo a inizio salita, quindi con un distacco di 2' dalla testa del gruppo, per risalire in testa hai bisogno di almeno 3km e se davanti qualcuno attacca, si guadagna tranquillamente 6-7 minuti che ovviamente non possono essere recuperati e falsano l'andamento di un'intera corsa a tappe. Insomma, il bug c'è, la scala lo porta dalla padella alla brace.

2) Recupero che non funziona proprio: fino a livello difficile ci giochi quanto ci vuoi ma non paghi nessun tipo di attacco: in altre parole puoi correre ogni tappa come se fosse una classica e questo riduce un po' la tattica di un'intera corsa a tappe, che spesso è la cosa più interessante.
Mentre a livello estremo ti ritroverai distrutto da corridori che hanno 5-6pts in meno in montagna nella terza settimana (ma proprio distrutto eh, 4-5 minuti su ogni salita) anche avendo corso tutto il GT a ruota.

- Mancanza di vari premi come quello per il miglior lottatore, il casco giallo per la miglior squadra al TdF, supercombattivo (e dai, non ci vorrebbe nulla)

- Il valore di grinta è assolutamente irrilevante (testato personalmente), mentre quello di lottatore andrebbe tradotto in "combattivo": è indicativo per la CPU, un corridore proverà la fuga con una frequenza proporzionale al suo valore di lottatore.

- la CPU è stata programmata in un modo che indirettamente crea una "mafia" contro il giocatore. Prendendo come riferimento una corsa come il Giro di Lombardia (ma comunque succede ovunque), se uno dei propri corridori favoriti è in un gruppo ristretto di testa (4-5 corridori) insieme ad altri favoriti questi risponderanno a ogni attacco con tutte le loro forze, non molleranno mai la vostra ruota e non daranno un cambio (assumono un atteggiamento da "stopper"), mentre se in questo gruppo il giocatore non è rappresentato da un corridore, i 4-5 favoriti collaboreranno sempre nel modo più efficiente possibile.

- Non ci sono i campionati lussemburghesi, né quelli di altre nazioni minori

- Commentary molto povero con pochi nomi e non tradotto, che è lo stesso da ALMENO PCM 2010!!!

-Simulazione decisamente imprecisa, ci sono solo tre possibilità:
-1) Tappa in pianura (generalmente volata, a dipendenza dello "uphill sprint ratio", modificabile nel database, vincono i velocisti/collinari alla Gilbert)
2) Tappe collinare (in cui vincono i collinari, a dipendenza del rapporto Hill/mountain si formano distacchi)
3) Tappa montagnosa (distacchi abbastanza ampi per gli scalatori)
Prendendo come esempio una tappa in cui c'è una montagna a metà tappa, che non seleziona più di mezzo gruppo, giocando la tappa si arriverà in 70-80, mentre simulando ci saranno distacchi ampi e si arriverà in gruppi da 2-3 corridori.

(parzialmente migliorato dal valore "uphill finish")


Gioco Povero di particolari o dettagli di corsa:lasciar vincere la tappa per crearsi un alleanza, mancanza di scelta di un bel completo in rosa al Leader del Giro, prendere un kit e colorarlo come si vuole per il Leader che poi lo vestira'... insomma un po' questa fantasia).
Soprattutto, non puoi comunicare con gli altri corridori: loro ti chiederanno sempre di tirare (senza mai reagire se te ne stai a ruota), ma tu non lo puoi chiedere.

- Alla Vuelta non c'è la classifica della combinata, bensì la classifica giovani (pure qui: che ci vuole????)


Multiplayer:
Davvero scadente, i server sono di una lentezza esasperante e il gioco conduce spesso a bestemmiare per i miliardi di crash, i bug grafici e soprattutto l'esperienza in sé non offre nessun particolare momento di entusiasmo, dato che vincendo le tappe - oltre a qualche relativamente utile punto per la classifica (che "premia" il più nerd e non il più bravo, facendo vestire ai propri corridori la maglia di campione del mondo al giocatore che accumula più punti rankings) - non si ottiene nessun vantaggio né riconoscimento particolare. Per dare un'idea dell'efficienza del sistema, mi sono scontrato più volte con il primo in classifica o gente nella Top 10, tutta gente che ha speso un mucchio di soldi, e ho tendenzialmente vinto senza mostrare nessuna particolare prodezza. Mentre spesso, gente "fuori classifica", ti mette in grandissima difficoltà e segue una tattica durante la corsa, che spesso bisogna saper leggere per contrastare.

Giocando in multiplayer una corsa a tappe con le squadre di armada, vi ritroverete in realtà in un database in cui tutti i corridori hanno gli stessi identici valori: anche se nel gioco li vedrete normali, l'efficienza è la stessa per tutti!. Fortunatamente nella modalità database tutto funziona ancora, a parte le cronometro!!!!!!

Rispetto alla versione precedente:
Finalmente si può modificare l'incidenza della forma di giornata!
Non l'ho ancora testato, ma un -5 può essere fino a 5 volte più dannoso rispetto agli altri anni Sisi, insomma la forma di giornata determinerà in maniera imprevedibile l'esito di diverse tappe. Si può modificare questo valore da 0.1 a 5.0 a piacimento.

Giocando in multiplayer una corsa a tappe con le squadre di armada, vi ritroverete in realtà in un database in cui tutti i corridori hanno gli stessi identici valori (anche se nel gioco li vedrete normali, l'efficienza è la stessa per tutti!). Fortunatamente nella modalità database tutto funziona ancora.

Modalità carriera migliorata: per gli appassionati (io dal 2012 in poi ho snobbato questa modalità perché non potevo più stravincere realisticamente con Schleck, però per qualcuno può sempre tornare divertente Sisi ) si può trascorrere diverso tempo immedesimandosi in maniera piuttosto realistica nel lavoro di un DS. Rispetto agli altri anni c'è una maggiore parte manageriale (un'oretta minimo per ogni stagione ci vuole, per programmare bene gli obiettivi e gli allenamenti dei ciclisti) che rende più realistica ma anche più pesante questa modalità.
 
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#2
Ho comprato il gioco pure io: allora di multiplayer, grafica ecc. non me ne frega una mazza, però i blocchi sì sono un bel problema, pure per la CPU, appena c'è il classico cretinoide che crolla e fa il buco diventa pressoché impossibile chiudere e con una squadra forte in tappe di montagna sfruttando questo problema riesci a fare distacchi abissali.
 
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#3
(27-07-2014, 11:52 PM)Andy Schleck Ha scritto: mancanza di scelta di un bel completo in rosa al Leader del Giro, prendere un kit e colorarlo come si vuole per il Leader che poi lo vestira'... insomma un po' questa fantasia).

Questa cosa in realta la puoi fare manualmente modificando i kit nella cartella dei programmi, è un procedimento un po lungo ma è fattibile. Di solito quando ti scarichi i kit delle squadre ci sono gia i completi da leader.
 
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#4
Sisi lo so Raptor, ma allora puoi anche fixare da solo tutto il gioco manualmente (ovvio che è un'altra cosa ma imo il principio è quello). Quello che intendevo è che potevano anche fare un'opzione con la personalizzazione delle maglie visto che nel multi player sono orrende così come quelle delle squadre personalizzate...
Quel post è inevitabilmente piuttosto soggettivo, quindi se avete da ridire fate pure. Io cerco di riassumere un po' la convergenza delle opinioni
 
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#5
No nessuna critica, non avevo capito che intendevi il multi player. Comunque ti do ragione, anche in singolo un'opzione che ti permetta di scegliere se indossare solo la maglia di leader o tutto il completo ci starebbe bene, io aggiungerei anche il colore del casco e della bici.
 
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#6
Sisi ti ringrazio :) era solo per chiarire che chiunque non sia d'accordo con me lo può tranquillamente esternare anche perché in fondo lo scopo della discussione è proprio quello.


Comunque dimenticavo che - almeno nel multi player - il pavé non fa selezione e conta come strada normale :-/. Quando arrivo a casa aggiungo
 
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#7
Oggi sono riuscito a metterci le mani e subito mi è balzata una cosa all'occhio. I valori sono tutti estremamente piu alti rispetto allo scorso PCM !!!! Blink
Non capisco il perchè, per caso hanno alzato il valore massimo a piu di 85 ???
 
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#8
Sì, dalla scala 50-82 sono passati a quella 50-85, così da rovinare ancora di più il multiplayer Sisi
 
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