Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Il Tour Down Under dice: ripartiamo dai giovani
#1
Il Tour Down Under dice : ripartiamo dai giovani

[Immagine: 889!!!%20Slagter%202.jpg]
© wielerflits.nl

Dopo un inverno nel quale il Ciclismo è salito alle luci della ribalta più per, o solo per, le vicissitudini doping di Armstrong, dell'US Postal e ultimamente di altre realtà degli anni '90, la stagione del World Tour è ripartita con un grido forte, che a volte può essere retorico, ma non in questo caso : LARGO AI GIOVANI Perchè se si vuole ripartire e ridare credibilità a questo meravigilioso sport si deve partire proprio dai giovani.
Si, perchè il Tour Down Under vede la vittoria di TJ Slagter un corridore classe 1989 che fino a una settimana fa era ricordato più per essere il corridore accasciato, apparentemente esanime, sullo sterrato di Orvieto, 2 giorni dopo la morte di Wouter Weylandt al Giro d'Italia, che per l'essere un corridore di talento e sicuro avvenire. Professionista dal 2011 ha sempre militato nelle fila della Rabobank, oggi Blanco, nel 2012 si classifica sesto al Giro dell'Oman e quinto al GP del Quebec, gare di alto livello. La vittoria del ragazzo Olandese nasce sul traguardo in leggera salita di Stirling, dove con una volata lunga, riesce a battere il vincitore della Sanremo 2011 Goss e il campione del mondo Philippe Gilbert e si concretizza sulla Willunga Hill, dove arriva secondo dietro all'idolo di casa, il campione uscente Simon Gerrans, ma sopravanza il britannico Geraint Thomas in classifica generale. Il 26enne Geraint Thomas, due volte campione Olimpico nell'inseguimento a squadre, passato oramai a pieno titolo alle competizioni su strada, ex membro del treno Sky di Cavendish, che si comporta bene sulle brevi salite e sul pavè, trova la vittoria nella seconda tappa dove, dopo un azione a 4 da lui promossa sull'ultima salita, riesce a regolare in volata Javier Moreno (28) e Ben Hermans (26), rispettivamente secondo e quarto finale. Thomas riesce a ritrovare il podio grazie agli abbuoni dell'ultima tappa, giungendo terzo. Sempre parlando di gioventù, da rimarcare la prestazione dei fratelli Izagirre, Gorka (25) e Ion (23), quest'ultimo vincitore della tappa di Falzes al Giro 2012, classificatisi rispettivamente 7° e 4°, i quali hanno animato comunque la corsa, della quale è stato protagonista senza acuto anche Daniele Pietropolli (32, 8° finale) che ha indossato per un giorno la maglia di leader della classifica a punti. Menzione anche per Machado (27, 6°), Kelderman (21, 9°) e Veikkanen (31, 10°) che completano la top 10.
In una corsa di gioventù e piacevoli sorprese, c'è comunque spazio per un abituèe a questa corsa, il Tedescone Andrè Greipel, vincitore di 3 tappe che portano il suo bottino complessivo a 14 tappe, 2 classifiche generali e 3 criterium pre Down Under. Greipel che ha regolato a Lobethal (prima tappa) il giovanissimo Demare, 22enne talento cristallino delle volate Francesi, gia vincitore ad Amburgo nel 2012 e Renshaw, l'ex ultimo uomo di fiducia di Mark Cavendish. A Tanunda invece secondo posto per Roberto Ferrari, velocista che a suon di risultati sta pian piano cancellando la reputazione di "corridore sporco", derivante dalla manovra azzardata ai danni di Cavendish al Giro 2012. Nella passerella di Adelaide (dove Greipel firma anche la 100esima vittoria in carriera) invece Renshaw e Boasson Hagen sono i corridori che si accontentano delle piazze d'onore.
Maglia di classifica a punti a Geraint Thomas, maglia di leader dei GPM a Javier Moreno e maglia di miglior giovane, naturalmente, a TJ Slagter.
Si conclude così una divertente corsa di inizio stagione, che, seppur non ha visto protagonisti grandi nomi, ha comunque evidenziato il talento di tanti giovani corridori del quale si era sentito poco parlare.
Prossime corse in programma : il Gran Premio la Marsilleaise, tradizionale classica di apertura d'Europa, l'Etoile des Besseges e Sabato 2 Febbraio, il GP Costa degli Etruschi classica d'apertura del ricco calendario Italiano.

Per i risultati completi : https://www.ilnuovociclismo.com/forum/sho...p?tid=2770

ManuelDevolder
 
Rispondi


[+] A 3 utenti piace il post di Manuel The Volder
#2
Bell'articolo Manuel, davvero bravo....Concordo ovviamente con l'analisi, queste gare di inizio stagione spesso ci servono per capire i potenziali nuovi campioni e Slagter potrebbe essere uno di questi....Sottolineo la prestazione di Geraint Thomas, un mio pupillo, che secondo me potrebbe seguire le orme di Wiggins..
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)