Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Il grande torneo dei vincitori del Tour
#1
[Immagine: 3149723862_1_2_PW8Nq9es.jpg]

Finito il torneo dedicato al Giro, partiamo con quello dei migliori interpreti del Tour de France.

Tantissimi sono i corridori che hanno partecipato al Tour de France, pochi, in proporzione, quelli che hanno saputo trovare il bandolo della matassa. Tra i vincitori del Tour de France, noi, tramite questo torneo, sceglieremo chi è stato il più grande interprete del grande giro francese. Meglio, come interprete del Tour, Hinault o Anquetil? Coppi o Bartali? Armstrong o Merckx? Indurain o Thys?

Si parte con la fase a gironi, passano i primi 4 per ogni girone. I voti che potete dare sono i classici +7, +5, +3, +1.

GIRONE A
Jacques Anquetil
Lance Armstrong
Sylvere Maes
Philippe Thys
Lucien Buysse
Roger Walkowiak
Gustave Garrigou
Pedro Delgado

GIRONE B
Jan Janssen
Alberto Contador
Charly Gaul
Lucien Petit Breton
Renè Pottier
Jan Ullrich
Gino Bartali
Lucien Van Impe

GIRONE C
Louis Trousselier
Bradley Wiggins
Maurice De Waele
Bernard Hinault
Romain Maes
Maurice Garin
Bjarne Riis
Cadel Evans

GIRONE D
Miguel Indurain
Geraint Thomas
Chris Froome
Henri Cornet
Louison Bobet
Stephen Roche
Joop Zoetemelk
Lucien Aimar

GIRONE E
Vincenzo Nibali
Georges Speicher
Roger Pingeon
Marco Pantani
Eddy Merckx
Fausto Coppi
Carlos Sastre
Henri Pelissier

GIRONE F
Ottavio Bottecchia
Floyd Landis
Laurent Fignon
Jean Robic
Francois Faber
Felice Gimondi
Odile Defraye

GIRONE G
Nicolas Frantz
Roger Lapebie
Leon Scieur
Bernard Thevenet
Luis Ocana
Hugo Koblet
Firmin Lambot

GIRONE H
Gastone Nencini
Greg Lemond
Federico Bahamontes
Ferdi Kubler
Andre Leducq
Antonin Magne
Octave Lapize

Le votazioni aprono a stasera alle 20.00 e avete tempo fino per votare tutti i gironi fino a lunedì 24 alle 20.00. Cercate di non prendervi tutti all'ultimo.
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Luciano Pagliarini
#2
GIRONE A
1. Jacques Anquetil
2. Lance Armstrong
3. Philippe Thys
4. Gustave Garrigou

Per i primi 3 credo ci sia poco da dire, Anquetil meglio di Armstrong grazie agli avversari e all'importanza storica di essere il primo ad arrivare alla quinta vittoria, mentre a Thys mancano le 4 edizioni noj disputate causa WWI, ma lo reputo leggermente sotto al Texano. Per il quarto premio la costanza di un grande scalatore dell'epoca come Gustave Garrigou.
 
Rispondi
#3
Pardon, ho letto spesso l'albo d'oro del Tour. Su tutti i siti, libri e magazine del mondo dal 1999 al 2005 c'è scritto, non attribuito.
Rispetto la scelta di mettere Armstrong nelle classifiche, ma con quale criterio lo giudichiamo?
Campione o belzebu?
 
Rispondi
#4
Penso che sia giusto che ognuno lo giudichi come meglio crede, campione, belzebù o una via di mezzo.
 
Rispondi
#5
GIRONE E
1. Eddy Merckx
2. Marco Pantani
3. Fausto Coppi
4. Henri Pelissier

Merckx vabbè, Pantani meglio di Coppi perchè nell'era delle supercrono e dei tapponi ha sempre dimostrato una grande attitudine per la corsa Francese, addirittura superiore a quella dimostrata al Giro. La perla del 1998 è solo la punta dell'iceberg, Courchevel 2000 ha chiuso il sipario. Coppi nelle tre partecipazioni vanta il dominio del '52, un fallimento nel '51 e il Tour 1949 vinto grazie al patto di Chiavari. Punticino a Pelissier, grande protagonista degli anni '10 e '20 che avrebbe potuto vincere altri Tour fosse stato uno con meno orgoglio, era sempre dietro a bisticciare con Desgrange Asd.
 
Rispondi
#6
Come mai la scelta di lasciare i vincitori sul campo? Nel torneo sul giro mancava Scarponi e in questo mancano Pereiro e Schleck... troviamo invece quella ciabatta di Landis. Sono un po' contrariato... Nono
Invece giusto lasciare Armstrong: non sono stati riassegnati i suoi tour


Ah... e troviamo Henri Cornet. Anche lui vincitore a tavolino
I conti non tornano. 2 pesi e 2 misure. Cornet sì, Schleck e Pereiro no Nono Sese Asd
 
Rispondi
#7
Ah... e troviamo Henri Cornet. Anche lui vincitore a tavolino
I conti non tornano. 2 pesi e 2 misure. Cornet sì, Schleck e Pereiro no Nono Sese Asd
 
Rispondi
#8
Perché sono squalifiche diverse.
 
Rispondi
#9
GIRONE A
Jacques Anquetil +7
Lance Armstrong
Sylvere Maes +3
Philippe Thys +5
Lucien Buysse +1
Roger Walkowiak
Gustave Garrigou
Pedro Delgado

Partiamo con girone super strong.

Chiaramente non può andare a punti una meteora come Walkowiak. E anche un gran corridore come Delgado, 1° in un edizione povera nell'88 e battuto prima da Roche nell'87 e, poi, in maniera tragicomica da Lemond e Fignon nell'89, deve alzare bandiera bianca.

Garrigou è stato un grande dei primi del '900, ha vinto solo un Tour, ma ha fatto altri cinque podi. Tuttavia, non è abbastanza.

Buysse fece due podi da gregario di Bottecchia prima di vincere un Tour, nel '26, alla grandissima, davanti a dei signori corridori. Va al ballottaggio per il +1 col texano. Armstrong ha sette Tour, ma ha avuto spesso e volentieri dei rivali di basso livello, considerando che Ullrich si è presentato in forma solo al Tour 2003 e il vero Zulle lo ha affrontato solo nel '99. Oltretutto, non si può non considerare il fatto che ad Armstrong fosse permesso di fare di più rispetto ai suoi avversari (vedi positività occultate al Tour '99 e allo Svizzera 2001). Volevo turarmi il naso, ma dopo aver scritto quanto sopra ho cambiato idea, vado con Buysse.

E arriviamo ai nomi grossi. Sylvere Maes ha vinto due Tour ed entrambi in maniera nettissima contro rivali di pregio (Magne, Vervaecke e Vietto). C'è da dire che la guerra gli ha tolto e gli ha dato. Gli ha tolto gli ultimi anni ad alti livelli, ma il clima di tensione del 1939 ha fatto sì che Bartali non partecipasse al Tour, spianando la strada al belga.

+5 a Thys che è stato il primo nella storia a vincere tre Tour. Il tutto conquistando la boucle sia prima che dopo la seconda guerra mondiale (solo lui e Bartali sono riusciti a vincere il Tour dopo una guerra). Su Thys c'è comunque da dire che stava in una Peugeot fortissima e che l'unico Tour veramente dominato fu il terzo.

Primo del girone Jacques Anquetil e, per ora, motivare non serve. Cinque Tour contro rivali del calibro di Gaul e Bahamontes.
 
Rispondi
#10
GIRONE G

1. Luis Ocana
2. Hugo Koblet
3. Nicolas Frantz
4. Bernard Thevenet

Ocaña è stato l'unico che al Tour ha dato grandissimi grattacapi a Merckx, anzi, senza la caduta del Col de Mente l'avrebbe pure battuto nel 1971. Per il secondo posto è un ballottaggio tra Koblet e Frantz, nel quale spunta lo Svizzero per lo splendido dominio del Tour del 51 e per il fatto che Frantz fosse capitano del Team Sky dell'epoca. Ultimo punto a Thevenet, abile a concretizzare nel periodo di transizione tra il fine prime di Merckx e l'inizio dell'era Hinault. Lambot grande regolarista che ha perso anni con la guerra, però ha vinto 2 Tour grazie a problemi meccanici di altri, chiedere a paperino Eugene Christophe e a Heusghem, penalizzato di 1 ora nel '22 per assistenza irregolare e arrivato quarto in classifica a 45 minuti.
 
Rispondi
#11
Girone A:

Anquetil 7
Thys 5
S. Maes 3
Buysse 1
Anquetil aveva percorsi molto favorevoli, ma ciò non toglie che fosse un vero fuoriclasse, Thys ha vinto tre Tour, magari uno un poco fortunosamente e con distacchi minimi, ma ha vinto prima e dopo la guerra,
S Maes, condivido ciò che ha detto L. P., e batté grandi corridori
Buysse lo preferisco alla concorrenza perché si è piazzato e ha vinto in un epoca in cui vi erano grandi corridori.
Gli altri. Delgado vince ma non convince, caso doping scansato per vizio di forma nel 1988, poi ciò che successe le prime tappe del 1989 deve ancora dircelo.
Garrigou fu bravo ma lo ritengo,, per ragioni storiche inferiore ai quattro scelti.
Wolkowiak per me è un mito. L'ho sempre visto con curiosità, re di un Tour dove le fughe decisero tutto. Fu un Tour perso da Andriassens, costretto al ritiro da un malanno quando era il favoritissimo a quel punto. L'esempio della fuga bidone fu il francese.
Asmstrong, io su di lui non so che dire, anzi, ne parlassi verrei bannato. La cosa triste per il ciclismo è che si era arrivati a questo punto
 
Rispondi
#12
GIRONE F
1. Laurent Fignon
2. Ottavio Bottecchia
3. Francois Faber
4. Felice Gimondi

Parto dal quarto e voto Gimondi perchè è il meno peggio, ma l'abisso dai primi 3 è amplissimo. Di Fignon che vuoi dire, ha vinto i primi 2 Tour a cui ha partecipato in maniera perentoria, sconfiggendo nel 1984 pure Hinault per 10 minuti. Solo gli infortuni e la tecnologia l'han fermato dal vincere 3 o più Tour. Bottecchia sarebbe stato il primo a vincere 3 Tour di fila se non avesse dovuto svolgere lavoro di gregariato a Pelissier e le due edizioni successive le ha dominate. Faber invece ha dominato l'edizione 1909 scrivendo un record mai più battibile, quello delle cinque vittorie di tappa consecutive.
Primi 3 tra l'altro morti giovani e per motivi diversi Triste
 
Rispondi
#13
Girone B
Bartali 7
Contador 5
Gaul 3
Petit Breton 1
Bartali ha vinto 2 volte ma avrebbero potuto essere di piu. 1937, 1939 fu penalizzato dalla guerra, 1949 fu penalizzato da Trigella. Per me fra i grandi.
Contador, ha vinto 2/3 volte. Comunque un grande protagonista.
Gaul ha una vittoria, e poco altro a livello di classifica generale
Petit Breton, ha vinto due volte ma fu uno dei primi eroi delle due ruote a diventare popolare.
Gli esclusi.
Pottier lo conosco poco, Van impe fu un bel vincitore ma non a livello degli altri
Janssen vinse meritatamente il Tour 68,ma fu un vincitore di un periodo di transizione.
Ullrich, poteva fare di più, invece a parte il 97 parliamo di minimo sindacale per uno della sua classe. Certo che il periodo in cui ha corso è stato il peggiore della storia per il ciclismo.
 
Rispondi
#14
Girone C
Hinault 7
Evans 5
De waele 3
Trousselier 1
Girone strano. Hinault su tutti, ma non c'è nessuno da 5 punti. Evans per simpatia e per una certa continuità di rendimento oltre che per alcuni colpi di sfortuna in carriera.
De waele oltre alla vittoria ha dei piazzamenti, Trousselier fu un bel combatttente nel ciclismo dei pionieri.
Garin fu il primo ma non fece seguito nessun risultato, Romain Maes anche piazzo solo il colpo del 35, Wiggins ha vinto ma a me ha convinto pochino, e Rijis reo confesso.
 
Rispondi
#15
Girone d :
Indurain 7
Bobet 5
Froome 3
Zoetemelk 1
Il Navarro non si discute, forte a crono è sul passo, in salita non scattava ma non lo staccava quasi nessuno.
Bebet ha vinto in un momento di transizione ma ha convinto con grandi azioni in montagna.
Froome, certo fra i grandi ma gli manca l'impresa e ha avuto una squadra che gli ha sempre tolto le castagne dal fuoco.
Zoetemelk, per lui un Tour vinto solo per il ritiro di Hinault. Molto longevo, ha però corso sempre sulla difensiva.
Cornet vinse la seconda edizione. Non ho però dati per definirlo, Aimar e Thomas sono poco più che sorprese, mentre Roche dopo l'annata straordinaria ha dimostrato poco o Nulla
 
Rispondi
#16
Girone B
Jan Janssen
Alberto Contador
Charly Gaul +5
Lucien Petit Breton +1
Renè Pottier +3
Jan Ullrich
Gino Bartali +7
Lucien Van Impe

Il fatto che Bartali abbia vinto "solo" due Tour è indicativo di quanto i palmares, ogni tanto, possano dire meno di quel che si pensa. Bartali, senza dei grossi colpi di sfortuna, avrebbe quattro Tour, il tutto con una guerra in mezzo. Senza guerra sarebbero 7/8. Il Tour era la sua corsa, sulle strade francesi è stato imbattibile fino ai 35. Un serio candidato alla vittoria finale, nonostante tutto. Prende, ovviamente, il mio +7. E di come ha vinto il Tour del '48 ne riparliamo più avanti.

Gaul una sola vittoria, è vero, ma il modo in cui ha vinto quel Tour non può che elevarlo. Dominò a crono, battendo pure Anquetil, e nella Briançon - Aix-les-Bains fece una delle più grandi imprese nella storia del ciclismo. Questi i distacchi:


Pottier era uno scalatore fenomenale. Avrebbe già vinto nel 1905, probabilmente, se non fosse stato per la tendinite che lo costrinse al ritiro. Vinse nel 1906 dominando e poi si suicidò. Quello che ha fatto vedere, in un girone non fortissimo, gli basta per +3.

Petit Breton e Contador sono, a loro modo, simili. Lucien ha tecnicamente vinto un Tour in meno, ma li ha dominati entrambi, mentre Contador ha dominato solo nel 2009. Entrambi, però, sono stati favoriti dalle circostanze. La morte di Pottier per il pioniere e l'esclusione no sense di Rasmussen nel 2007 e il salto di catena di Schleck nel 2010 per il pistolero. Non riuscendo a considerare il Tour 2007 di Contador, do il +1 a Petit Breton.

Sugli altri tre compro quanto detto da Giorgio, in particolare su Ullrich che è stato il più grande motore da corse a tappe nel post Indurain, ma poteva fare molto di più, nonostante Armstrong (l'unica volta che si presentò in forma al Tour rischiò di batterlo nonostante una buona dose di sfortuna tra la febbre sull'Alpe e la caduta nell'ultima crono).
 
Rispondi
#17
GIRONE C
1. Bernard Hinault
2. Maurice Garin
3. Maurice De Waele
4. Cadel Evans

Hinault easy e vabbe. Ho voluto premiare l'importanza storica di Garin perchè in fin dei conti è il vincitore della prima e della seconda edizione a 32 e 33 anni. Nel 1904 fu squalificato e la sua carriera finì lì.
Terzo posto a De Waele, vincitore grazie all'Alcyon del Tour che fece arrabbiare Desgrange a tal punto da far correre l'anno successivo le nazionali. Comunque 3 podi in 4 partecipazioni e concorrenza scarsa gli valgono 3 punti. Punto rimanente alla costanza e alla tigna di Cadel Cool
Romain Maes grandissimo nel 1935, ultimo ad indossare il giallo dalla prima alla ultima tappa, ma è una one hit wonder, Riis grande picco nel 1996, ma costanza inferiore a Cadel anche se con avversari più qualificati. Trou Trou mitico, ma nel 1905 vinse grazie ai problemi fisici di Pottier.
 
Rispondi
#18
GIRONE A
Jacques Anquetil +7
Lance Armstrong +1
Sylvere Maes + 3
Philippe Thys + 5
Lucien Buysse
Roger Walkowiak
Gustave Garrigou
Pedro Delgado

+7 ad Anquetil che è stato il vincitore più leggendario e dominante in un periodo di altissimo livello. + 5 a Thys che tra i pionieri è stato tra i migliori in Francia. +3 a Maes che è stato molto forte ed ha vinto 2 tour nei mitici anni 30, +1 ad Armstrong che ha vinto contro della marmaglia, ma ha vinto 7 tour. Dopato e protetto, per giunta.

GIRONE B
Jan Janssen
Alberto Contador +1
Charly Gaul + 5
Lucien Petit Breton
Renè Pottier +3
Jan Ullrich
Gino Bartali + 7
Lucien Van Impe

+ 1 a Contador che ha vinto 1 volta dopo squalifica di Rasmussen, e due volte contro avversari non alla sua altezza. Tuttavia è stato abbastanza iconico per la grande boucle negli anni 2007-11. + 3  a Pottier per aver tenuto la maglia quasi dall'inizio alla fine in età pionieristica. + 5 a Gaul, un solo tour, ma esponente di una vera e propria golden age, +7 a Bartali per il senso di impresa straordinaria che trasmettono i suoi Tour.

GIRONE C
Louis Trousselier + 5
Bradley Wiggins
Maurice De Waele
Bernard Hinault +7
Romain Maes
Maurice Garin +3
Bjarne Riis
Cadel Evans +1

Hinault domina il girone per ovvi motivi, gli altri si spartiscono le briciole, pur essendo molto forti. Premio due pionieri, che correvano in circostanze oggi inumane e Cadel Evans che ho avuto la fortuna di vedere e di tifare, sempre piazzato, sempre lì lì,e alla fine vincitore

GIRONE D
Miguel Indurain +7
Geraint Thomas
Chris Froome +3
Henri Cornet
Louison Bobet +5
Stephen Roche +1
Joop Zoetemelk
Lucien Aimar

+ 7 a Miguel per ovvie ragioni, +5 a Bobet che ha vinto anche in seguito a defezioni, esattamente come Froome, a cui però vanno 2 punti in meno per colpa delle squadre sky che lo hanno sempre iperprotetto. +1 a ROche perché usciva da un giro vinto.

GIRONE E
Vincenzo Nibali
Georges Speicher
Roger Pingeon
Marco Pantani +5
Eddy Merckx +7
Fausto Coppi +3
Carlos Sastre
Henri Pelissier

Merckx inevitabile a 7 punti, Pantani a 5 per aver vinto pur essendo deficitario nella cronometro. Inoltre al Tour si è sempre espresso meglio che al giro, è stato leggermente più fortunato, anche. Coppi al Tour meno bene che al giro, + 1 a Pingeon che è una leggenda. 

GIRONE F
Ottavio Bottecchia +5
Floyd Landis
Laurent Fignon +7
Jean Robic
Francois Faber +3
Felice Gimondi +1
Odile Defraye

Fignon perché ha vinto al debutto, dominando, e poi anche l'anno dopo battendo Hinault. Avrebbe poi forse vinto ancora, se il Signore fosse stato corretto con lui. + 1 a Gimondi per aver vinto al debutto, battendo Pou, Faber grandioso e Bottecchia pure si scambiano +5 e +3



GIRONE G
Nicolas Frantz +7
Roger Lapebie
Leon Scieur
Bernard Thevenet
Luis Ocana +1
Hugo Koblet +3
Firmin Lambot +5

+7 a Frantz per la costanza, e per i 2 tour consecutivi, gli altri a scambiarsi i punti sono Koblet, Ocana e Firmino, +5 a Firmino per averne vinti 2, + 3 a Koblet per aver vinto al debutto e +1 ad Ocana che ha avuto la sfortuna di aver contro merckx

GIRONE H
Gastone Nencini
Greg Lemond +7
Federico Bahamontes +5
Ferdi Kubler
Andre Leducq
Antonin Magne
Octave Lapize

+7 a Lemond, questa era proprio la sua corsa, e senza l'incidente di caccia avrebbe vinto di più, +5 a Bahamontes vissuto in periodo aureo, +3 a Leducq per averne vinti 2, +1 a Lapize perché è un pioniere piuttosto leggendario.
 
Rispondi
#19
Girone E
Merckx 7
Coppi 5
Pantani 3
Pelissier 1
Merckx é stato un grande interprete, uno dei migliori, anche se il Tour 71 l'ha vinto, diciamo, per un colpo di destino.
Coppi ha dato un po' meno, ma nell'edizione 52 é stato travolgente. Pantani é li non solo per la vittoria, ma per tutte le emozioni che ha saputo trasmettere in montagna. Al quarto posto metto Pelissier, perché è stato uno dei più grandi campioni francesi degli anni 20, la sua vittoria venne accolta con gioia dai media
Gli esclusi. Nibali bravo e fortunato, Sastre ha avuto una sola giornata di gloria in carriera, all alpe d'huez. .
Speicher, gran disecesista, una vittoria colta nonostante i suoi limiti in salita, Pingeon, ha vinto nel 67 ed è stato il primo degli umani nel 69, forse meritava un posto nei 4 ma gli ho preferito Pelissier in quanto corridore completo.
Girone F
Fignon 7
Bottecchia 5
Faber 3
Gimondi 1
Fignon ha vinto due Tour, nell'84 in modo travolgente, e ha sempre il ricordo dell'89
Bottecchia ha due vittorie molto convincenti e un secondo posto,
Per Faber, il primo lussemburghese a vincere il Tour è uno dei primi campioni completi. Per lui anche 2 secondi posti
Gimondi ha battuto Poulidor, vincendo benissimo nel 65.
Defraye lo conosco poco, Robic aveva grande grinta ma, a parte essere un personaggio a suo modo leggendario, non ha avuto grande continuità al Tour
Landis ha vinto il Tour?
 
Rispondi
#20
Landis ha vinto il Tour con una grande impresa Cool
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)