Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Il referendum
#21
Sì, è giusto.
 
Rispondi
#22
Ho detto una cosa errata, ma d'altronde ho scritto il post di prima mattina.

"Gli analfabeti funzionali sono in ogni stato, non attacchiamo gli italiani per partito preso" , questo era il concetto della mia prima riga.

A. F. È un termine che non piace nemmeno a me, sia chiaro. Ma penso che designi un problema reale che c'è sempre stato da quando esiste il suffragio universale.

Comunque dal punto di vista dell'ordine economico globale questo voto ha influito ben poco. Quindi non mi faccio patemi su nulla... attendo solo al varco Di Maio per il 2018.
 
Rispondi
#23
Il fatto è che non esistono parametri secondo cui uno può votare o meno, ognuno ha diritto di scegliere da chi farsi governare. E se anche mettessero degli ipotetici test come auspicava Zelk in altri lidi, sono abbastanza sicuro che in quattro e quattr'otto il tutto si trasformerebbe in un puttanaio.

E gli ANALFABETI FUNZIONALI sono in ogni elettorato e più o meno in egual misura.

Poi uno laureato e istruito che vota un partito a priori è meglio di un ANALFABETA FUNZIONALE? "Io voto PD perché sono di sinistra" è un ragionamento errato a mio avviso, ma chi lo fa non mi pare venga tacciato di ANALFABETISMO FUNZIONALE.

Francamente mi pare il classico problema non problema, l'elettore idiota ce l'ha ogni partito, solo che ora gli eletti radical chic stanno prendendo schiaffi un po' in tutto il mondo e devono trovare una scusa. Si è optato per ANALFABETISMO FUNZIONALE E POPULISMO.
 
Rispondi
#24
(07-12-2016, 07:16 PM)lordkelvin Ha scritto: Credo che facebook sia sempre piu' influente per quanta riguarda decisioni importanti. Basta poco per influenzare un certo range di popolazione.

Vabbe questa statistica lascia il tempo che trova sinceramente.

Esatto, tutti godono di stessi diritti e doveri. Ma e' giusto che tutti votino? La democrazia e' la migliore opzione, ma non e' per nulla perfetta. Giusto per provocare un po': http://www.ilpost.it/2016/05/25/democraz...ignoranti/

guarda che se toglievi gli "ignoranti" finiva col NO all'80%.
nell'articolo sono citate alcune domande che magari sarebbero facilmente risolvibili dal caghetta medio laureando di 25 anni che non ha mai lavorato un giorno in vita sua. Al contrario magari il contadino che si spacca la schiena 12 ore al giorno da 40 anni, con la quinta elementare, che non ha tempo e possibilità per informarsi, lui magari avrebbe difficoltà. 
Capite che c'è qualcosa che non va in questo ragionamento?
 
Rispondi
#25
http://www.corriere.it/politica/16_dicem...f0b6.shtml

qui i disaggregati per partito e per età.
ce ne sono anche altri in giro per la rete, svolti prima e dopo il voto. e sono tutti coerenti tra loro.
 
Rispondi
#26
Io vieterei il voto alle donne, che se ne stiano in cucina.

E anche ai negri, un bel ghetto è quello che si meritano.

I gay? i gay sarebbero da sterminare tutti.

Più o meno la logica è la stessa, vogliamo veramente tornare indietro dopo lotte lunghe secoli e tanto sangue versato. Poi chi lo dice che voi rientrate nella cerchia degli eletti e non in quella degli ignoranti? Vi piacerebbe vi fosse tolto il diritto di voto?
Io ad esempio mi sentivo ignorante in materia costituzionale e ho deciso di non votare al referendum, perchè non mi andava di fare una scelta a casaccio e seguire le simpatie del Renzi sì o Renzi no. Chi non vuole non vota ma chi a se la "sente" è giusto dare il diritto, sperando che lo usi col maggior raziocinio possibile. A parte che non esiste una scelta giusta o sbagliata: non è che chi ha votato no ha votato bene e chi ha votato sì ha votato male o viceversa...
 
Rispondi
#27
Invece che dubitare del suffragio universale sarebbe più utile analizzare il perché di certi risultati e capire dove si sta sbagliando
 
Rispondi
#28
E soprattutto dare una riletta alla riforma...
Non so se è peggio chi ha votato Si per motivi esuli dalla riforma stessa o chi ha votato convintamente le ragioni del Si.
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)