Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Ivan Santaromita
#1
in arrivo
 
Rispondi
#2
Il nostro Santino
Ritratto del nuovo campione italiano

[Immagine: showimg.php?cod=61018&resize=10&tp=n]

La confessione di Ullrich e le reticenze di Rebellin, in mezzo, per fortuna, la vittoria di Ivan Santaromita: il nostro Santino.
«A Fondo con Rebellin», gridavano ironici gli aficionados del corridore veneto al via del Trofeo Melinda, valevole per il campionato italiano. A fondo con Rebellin il ciclismo italiano ha rischiato davvero di finirci nuovamente il 22 giugno scorso, ma a sistemare le cose, con una progressione secca all’ultimo chilometro ci ha pensato lui, Ivan Santaromita, che si è lasciato alle spalle Michele Scarponi (grande protagonista della sfida tricolore, che fa vedere la cosa più bella, quando ac­cende la miccia e provoca la selezione con Stortoni) e Davide Rebellin, l’unica medaglia olimpica (a Pechino) cancellata nella storia dello sport italiano e quel che è peggio, ancor oggi incapace di ammettere le proprie colpe.
«Io non so se la vittoria di Davide (Re­bellin, ndr) sarebbe stata un male per il ciclismo italiano - spiega il ventinovenne campione d’Italia a caldo, appena sceso dal podio -, so solo che sono felice per me. Per aver coronato un sogno, dopo il secondo posto all’italiano del 2010 e il settimo del 2011. Cosa posso dire? Oggi la maggior parte dei corridori è pulita, prendete la mia storia. Io mi sono costruito anno dopo anno, tra gioie e dolori, sono cresciuto in maniera costante. I primi anni sono stati davvero difficili, facevo tanta fatica, finivo le corse ma niente di più. Nel 2010 ho vinto la mia prima corsa a tappe, quest’anno le prime corse in li­nea. Gli anni futuri sulla carta sa­ranno i migliori della mia carriera, ma devo imparare a credere di più in me stesso perché mi abbatto un po’ troppo facilmente».

“Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all’odio e al terrore”: questa citazione di Charlie Chaplin, con le dovute proporzioni, si può adattare al ciclismo italiano e soprattutto al “miracolo” realizzato da Ivan San­ta­romita.
Il sorriso e le lacrime di gioia di San­tino risollevano il morale di un movimento in crisi, con sempre meno squadre, corridori e soldi che sentiva proprio la necessità di un volto pulito come quello del nuovo campione nazionale.
«Mi sono visto scorrere davanti agli oc­chi tutta la vita, ho ri­per­corso tutta la strada af­frontata per arrivare fin qui, la rincorsa verso questa maglia. Da quando ero un bambino, passando per i mo­menti buoni e quelli difficili. Fi­nora non avevo avu­to tanta fortuna nella mia carriera, ogni volta che stavo be­ne succedeva qualcosa che mi metteva i bastoni tra le ruote, una caduta, un’influenza. Questa volta invece è stata una giornata perfetta».

La sua emozione nel tagliare il traguardo sognato da una vita, il bacio con Chia­ra che diventerà sua moglie il pros­simo 26 ottobre, l’abbraccio con mamma Rosita, papà Rino, i suoceri, alcuni amici di Bolzano che non potevano mancare, la stretta di mano e lo sguardo d’intesa con il preparatore An­drea Morelli sono la fotografia di un ragazzo semplice, che ha sempre lavorato per gli altri e che sta finalmente tro­vando la consapevolezza delle proprie potenzialità.
«Non sono tipo da fans club o almeno non ne ho ancora uno, m’interessava solo che ci fosse la mia famiglia a ve­dermi perché sapevo di poter far bene. An­che se ero solo con Ballan, visto che Oss ci ha bidonato nonostante il Tro­feo Melinda si corra proprio vicino a casa sua, sapevo che con un gregario d’eccezione come lui avrei potuto centrare il successo. Mica capita tutti i giorni di avere al tuo servizio un campione del mondo...».

Portare questa maglia per un anno in­tero, nonostante le difficoltà che sta vi­vendo e l’immagine non proprio idilliaca che il nostro Paese ha all’estero, è per lui motivo di orgoglio.
«Questo simbolo per me è davvero im­portante quindi darò il massimo per onorarlo nel migliore dei modi. Come molti giovani della mia età, nel nostro Paese vedo che le cose non vanno mol­to bene, c’è la crisi no?, e sono un po’ scettico per il futuro, ma credo che l’I­ta­lia resti il Paese più bello del mondo e si risolleverà puntando sulla cultura e le bellezze paesaggistiche e artistiche di cui dovremmo farci vanto e valorizzare di più. Sono innamorato del mio Paese e, nonostante corra da parecchio per una formazione estera non ho intenzione di andarmene, anzi ho in programma di costruirmi una famiglia qui».

Professionista dal 2006, ha trascorso due anni alla Quick Step con l’attuale ct Paolo Bettini, poi è stato per tre stagioni in Liquigas crescendo al fianco di Ivan Basso e Vincenzo Nibali e nelle ultime tre è stato fedelissimo di Cadel Evans alla BMC. In otto stagioni tre cronosquadre vinte, più tre successi in prima persona: la classifica generale della Coppi&Bartali nel 2010, una tap­pa del Giro del Trentino quest’anno e sempre in Trentino questo Campionato Ita­liano.
Amante della tecnologia, dei videogiochi di calcio che porta anche in ritiro organizzando delle sfide con i compagni, fan di Ibrahimovic e Angelina Jo­lie, non ha nessun rito scaramantico, ma porta sempre con sé in valigia un piccolo palloncino regalatogli tanti an­ni fa da Chiara e un rosario dono di Don Daniele Laghi, il don dei ciclisti, neanche a dirlo, parroco in Tren­tino.
«Sono uscito bene dal Giro d’Italia, negli ultimi giorni del Delfinato ho avuto ottime sensazioni, tornato a casa ho recuperato un po’ e mi sono allenato per arrivare al 22 giugno al cento per cento. Essendo in inferiorità numerica rispetto ad altre squadre, sapevo di do­ver aspettare il momento giusto per muovermi, su un arrivo così se arrivavo con un gruppetto ristretto all’ultimo giro me la potevo giocare sull’ultima sa­lita. La mia preoccupazione era quella di arrivare in un gruppo folto in volata: in quel caso con Moser o altri ragazzi più veloci di me, sarebbe stata dura vincere. Ma sapevo bene che avversari come Pellizotti e Scarponi avrebbero finito per fare il mio gioco e portare via un gruppetto. Appena ha allungato Scarponi l’ho seguito, sapevo che sa­rebbe stata l’azione giusta. Nel finale temevo Scarponi ma anche Rebellin, due corridori d’esperienza. De Marchi è stato bravo, ma era un po’ al gancio mentre gli altri due erano sicuramente più pericolosi. Ho aspettato l’attimo giusto, sono partito a 500 me­tri e ho dato tutto quello che avevo fino alla linea del traguardo».

Fisico segaligno, sguardo sveglio: ha voluto la bici per inseguire i fratelli. Uno fu gregario di Bugno e l’altro non ebbe modo di conoscerlo: morì mentre correva in sella alla sua bicicletta. Pe­dala da quando ha cinque anni, Ivan, e corre da quando ne aveva nove. Alla prima corsa si è presentato con la maglia bordeaux dell’UC Ar­ci­sate e una biciclettina viola. «La voglia di correre me l’ha trasmessa mio fratello Mauro Antonio, che è stato un buon professionista fino al ’97. È stato gregario di grandi campioni, ma non ha mai vinto il Tricolore. Ora non sono più il fratello d’arte, ma il campione di famiglia (sorride, ndr). A parte gli scherzi, Mauro mi segue molto e mi dà spesso consigli preziosi. Un pezzo di questa maglia è suo. Se sono arrivato fin qui è merito oltre che suo, dei miei genitori e di Chiara».
Chiara che, ancora oggi, a distanza di tempo, si commuove a parlare di quella giornata tricolore…
«Ogni tanto i sacrifici vengono ripagati - dice -. Ivan ha sempre tenuto in modo particolare a questa corsa, e ogni anno rischia di farmi venire un infarto. I gior­ni precedenti il grande appuntamento, lavorando come maestra in un asilo, mi ero presa una ma­lattia infettiva dai bimbi e avevo una paura di avergliela attaccata... Ogni giorno gli chiedevo preoccupata: come ti senti?».

Il merito di questo traguardo raggiunto, oltre che della bella Chiara, è anche di Andrea Morelli, preparatore di Ivan, che lui definisce un fratello e un punto di riferimento fondamentale per il suo lavoro. La dedica di questa commovente vittoria è per tutti coloro che hanno sempre creduto in lui, a partire da Aldo Sassi e a chi prosegue il suo lavoro al Centro Mapei.
E se si parla di Centro Mapei, Ivan non può ricordare l’emozione più grande di quel magico sabato di Fondo, quando ad un certo punto gli passano un cellulare: dall’altra parte c’è il presidente di Confidustria Giorgio Squinzi, che vuo­le complimentarsi con lui.
«Non sono riuscito a dire nient’altro che grazie - ricorda ancora oggi Ivan -. Conosco Squinzi, ma non ho la gioia di avere un rapporto di confidenza con lui. Il presidente era felice, mi diceva che la mia vittoria faceva bene a tutto il movimento, io non sapevo dire nulla di sensato se non grazie, grazie e ancora grazie».

Il Santino del ciclismo d’Italia parla poco e lo fa con il pudore di chi non è abi­tuato a stare sotto i riflettori. Ma ha ambizioni e sogni ancora da realizzare. Una maglia ce l’ha, altre due spera di conquistarle. Prima quella azzurra, per il mondiali di Firenze, poi, un giorno, quella rosa «perché penso di poter far bene anche nelle corse a tappe: i numeri lo dicono. La vittoria di tappa al Gi­ro del Trentino mi ha dato maggior consapevolezza dei miei mezzi, ora de­vo convincermi ad averne ancora di più. Al Giro d’Italia ero partito con grande convinzione e stavo davvero bene, ma la caduta di Matera mi ha ostacolato parecchio e non mi ha permesso di esprimermi come volevo. Ad ogni modo so che anno dopo anno sto crescendo. Non ho avuto il boom che hanno altri corridori che, appena passano nella massima categoria, a 24 anni vincono a raffica, io stagione dopo stagione ho superato uno scalino alla vol­ta fino ad arrivare quasi al livello dei migliori. Nei prossimi anni andrò ancora meglio, anche nei Grandi Giri. Già quest’anno sono sicuro avrei potuto es­sere di maggiore supporto a Cadel e testarmi in prima persona nella corsa rosa, ma l’ematoma al gluteo che comprimeva il nervo sciatico mi ha frenato non poco. Sarà per il prossimo».

Il nuovo campione, dopo aver indossato il tricolore, si è concesso dieci giorni di riposo assoluto «perchè ho iniziato la stagione in Australia al Tour Down Under e la fatica iniziava a farsi sentire». Il giorno dopo il trionfo nessuna festa scatenata o chissà quanto grande, solo l’accoglienza inaspettata del sindaco di Clivio e dei suoi compaesani, e a seguire una semplice grigliata in famiglia. Giusto per farvi capire che tipo è Ivan...
A una squadra straniera quanto interessano i titoli nazionali? Per BMC, se­condo quanto dice Max Sciandri, in ammiraglia sia nel giorno del trionfo di Santaromita che il successivo di Pi­not­ti, sono molto importanti.
«Jim Ochowicz e tutto il nostro gruppo di lavoro puntavano al maggior numero di titoli nazionali possibile. La ma­glia di campione nazionale spicca nel gruppo ed è importante sia per i corridori che per i team. Nella prova in linea avevamo al via solo due corridori, Ivan e Alessandro (Ballan, ndr), il giorno dopo solo Marco ma in tre hanno saputo aggiudicarsi le due maglie in palio, mica male no?».
Però Santino non sembra rientrare più nei piani del team americano. In scadenza di contratto, dopo il salto sul podio tricolore potrebbe farne un altro verso la terra dei canguri (Green Edge, ndr) da dove arriva capitan Evans, che l’avrebbe invece voluto ancora al suo fianco. «Cadel oltre che il mio capitano è ormai un amico. Abitiamo a quatto chilometri di distanza, usciamo spesso in bici assieme e continueremo a farlo. L’Australia mi piace, ci sono stato con Chiara do­po il Tour de France vinto da Cadel, ma non chiedetemi del mio futuro perché non posso dire niente».

Il suo futuro, inteso come gare, però è già ben disegnato. Ritorno alle competizioni in Trentino, per il Giro di Po­lo­nia. A seguire Vuelta a España, in chiave azzurra.
«C’è il Campionato del Mondo in Italia e il percorso è duro, come piace a me, quindi è chiaro che un pensierino io lo stia facendo. La maglia della nazionale è sempre stato il mio pallino, quanto quella tricolore. Nelle categorie minori non l’ho mai indossata, anche perché correvo per una squadra svizzera e ciò non ha facilitato l’arrivo di una convocazione. Ora comunque sono qua e se arriva la chiamata dal ct mi farò trovare pronto».

Proprio come quel 22 giugno, quando a Fondo il nostro Santino si è caricato il peso di tutto il nostro movimento sulle spalle, regalandosi e regalando a tutti noi una vittoria di cui, al momento, non dobbiamo vergognarci neanche un po’.

di Giulia De Maio, da tuttoBICI di luglio
http://www.tuttobiciweb.it/index.php?pag...61018&tp=n
 
Rispondi
#3
Bello il suo Giro di Polonia, alla fine in 7 giorni ha fatto vedere la maglia tricolore più di Visconti e Pellizotti negli ultimi 2 anni... Sisi
 
Rispondi
#4
Fiori d'arancio per il tricolore Ivan Santaromita e Chiara
Presenti alla cerimonia tanti amici del ciclismo

Festa grande per il campione italiano Ivan Santaromita che oggi a Varese ha sposato la compagna Chiara Ballardini. La cerimonia è stata officiata da don Daniele Laghi, che ormai detiene il monopolio dei matrimoni del ciclisti, presso la Parrocchia di San'Agostino di Valle Olona. Ad accompagnare all'altare il varesino che l'anno prossimo correrà con l'australiana GreenEdge il fratello Mauro Antonio e l'amico e preparatore del Centro Mapei Andrea Morelli, testimoni della bella Chiara la sorella Elena e la migliore amica Ilaria. Ad applaudire i novelli sposi tanti colleghi di Ivan, da Cadel Evans a Daniele Bennati, passando tra gli altri per Roman Kreuziger, Manuel Quinziato, Daniel Oss, Francesco Chicchi e Alessandro Ballan.
A Ivan e Chiara giungano i migliori auguri dalla redazione di tuttoBICI e tuttobiciweb.it.

Giulia De Maio per tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#5
Comincia da San Luis il 2014 di Santaromita
«Il primo obiettivo sarà la Tirreno»

Inizia dall’Argentina la stagione agonistica del Campione Italiano Ivan Santaromita: “Questa settimana mi è servita per rifinire la preparazione – afferma Ivan – poi, dal giorno 20 inizierà il Tour de San Luis, che si concluderà il 26 gennaio, che rappresenta il primo impegno agonistico del 2014. Ho visto le altimetrie delle tappe, alcune sono veramente impegnative, con arrivi in salita. Sarà un bel test”
Il 2013 è stato un anno importante per Ivan: il matrimonio con Chiara, la nuova casa a Varese, la maglia azzurra e il titolo italiano. Dal 2014 il cambio di maglia con il passaggio all’australiana Orica GreenEdge: “Mi sono trovato subito bene in questo team, che ha la propria sede europea in provincia di Varese, spero di ribadire i risultati della scorsa stagione e magari di migliorare. Sono partito tranquillo con gli allenamenti invernali, ma qui, al caldo, ho avuto la possibilità di fare molti chilometri con uscite anche di diverse ore che mi hanno permesso anche di valutare le condizioni di vita in questo paese. E’ impressionante la povertà che si riscontra in certe zone. Per alcuni versi sembra di fare un salto nel passato”.
Molti i chilometri percorsi dal varesino in questa settimana dove ha affrontato anche salite importanti come quella che porta ai 2200 metri dell’Alto de Nogoli (nella foto) in vista di una stagione agonistica impegnativa: “Il mio programma di inizio stagione prevede per ora dopo la gara Argentina la partecipazione a qualche giornata delle gare a Maiorca, dal 9 al 12 febbraio, poi la gara in Oman, dal 18 al 23 febbraio, mentre la mia prima gara italiana sarà il Gran Premio di Camaiore il 6 marzo che anticiperà la Tirreno – Adriatico, gara nella quale conto di fare bene e che rappresenta il mio primo obiettivo di questo 2014”.

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#6
Santaromita:«Dall'Etna vedo il Giro d'Italia»
E’ iniziata la missione Giro d’Italia per il Campione Italiano Ivan Santaromita. Il varesino in forza all’australiana Orica GreenEdge è in questi giorni in Sicilia per preparare la corsa rosa. “Per potere cercare di essere protagonista in una gara importante come il Giro d’Italia non bisogna lasciare nulla al caso -afferma il tricolore-, così da qualche giorno sono al Rifugio Sapienza, a quota 2000, nel comune di Nicolosi sulle pendici del’Etna, per un periodo di allenamento che si concluderà il 16 aprile”.
Il Campione Italiano correrà poco da qui fino alla partenza del Giro, ma sosterrà numerosi allenamenti in quota.
“Ho deciso di gareggiare solo alla Freccia Vallone e alla Liegi – Bastogne – Liegi , nella seconda metà del mese di aprile prima della partenza della corsa rosa , mentre all’inizio del mese di maggio sarò in Val Senales per un secondo periodo di preparazione in altura”.
Nel frattempo Santaromita ha già effettuato alcuni sopraluoghi delle tappe.
“E’ importante conoscere molto bene le tappe e prima della partenza visionerò diversi tracciati. Nei giorni scorsi ho avuto la possibilità , accompagnato dal direttore sportivo Vittorio Algeri, di visionare la tappa con arrivo sabato 17 Maggio a Montecopiolo e la frazione piemontese con arrivo a Oropa”

da varesesport.com
 
Rispondi
#7
Santaromita, In forse la partecipazione al Campionato Italiano
«Peccato non aver vinto in maglia tricolore»

È nota a tutti la “maledizione” della maglia iridata: chi la veste fatica a vincere. Ivan Santaromita ne potrebbe formulare una versione tricolore visto la sfortuna che l’ha colpito in questa stagione culminata nel ritiro forzato dal Giro d’Italia e nella possibile assenza al Trofeo Melinda che l’aveva incoronato un anno fa.

Di ritorno dal Giro del Delfinato il Campione Italiano in carica ci svela di non sentirsi per niente bene e che solo nei prossimi giorni deciderà con lo staff medico della Orica GreenEdge se sarà in grado di attaccare il numero alla schiena per difendere il titolo conquistato nel 2013.

«Avrei voluto appendere in casa una foto con una mia vittoria in maglia tricolore ma da gennaio la ruota ha girato nel verso sbagliato» spiega Santino. «Al Tour de San Luis non sono stato bene. A Maiorca mi sono sentito ancora male e così nelle gare successive non ho mai trovato la gamba dei giorni migliori. Mi sono curato per debellare il batterio contratto in Argentina, pensavo di averlo sconfitto invece a quanto pare non ci sono riuscito. La condizione non arriva nonostante i tanti allenamenti e nelle gare a tappe non riesco a recuperare come al solito. Sono andato al Delfinato perché mi sembrava di stare meglio invece, come accadutomi al Giro d’Italia, ogni giorno stavo peggio. Avevo grandi ambizioni soprattutto per la corsa rosa, ma la sfortuna non vuole abbandonarmi. Ho affrontato tanti sacrifici, ho trascorso lunghi periodi lontano da casa per arrivarci al 110% ma evidentemente mi sto trascinando questo problema di cui non abbiamo ancora capito la causa».

Oggi e nei prossimi giorni Santaromita si sottoporrà a specifici esami medici per capire l’origine del malessere e valutare se il 28 giugno sarà in grado di attaccare il numero alla schiena: «Purtroppo mancano pochi giorni all’Italiano e non ho idea di che cos’è che non va. Mi sento stanco, non recupero, non ho energie. Prenderò una decisione appena avrò gli esiti in mano, per ora posso solo dire di essere molto dispiaciuto. Finora in questa stagione non ne è andata dritta una, io sono uno che dà sempre il massimo ma senza la salute non si può andar lontano. Spero di rimettermi presto e di avere un po’ più di fortuna. Vorrei prendere parte alla sfida tricolore sapendo di poterla rivincere, presentarmi al via solo per partecipare non mi sembra il caso. Devo avere la consapevolezza di stare bene e poter ambire al bersaglio grosso, altrimenti è meglio che sto a casa per guarire e ripartire a tempo debito».

Se il Campionato Italiano per Ivan è ancora un punto di domanda, il suo programma per la seconda parte di stagione dovrebbe prevedere GP Lariano, Toscana, Giro di Polonia, Vuelta a España, Tre Valli Varesine e Giro di Lombardia. Probabilmente sarà costretto a dover rimandare il sogno di vincere con la maglia tricolore, ma ha ancora davanti a sè molti appuntamenti per saldare il conto con la fortuna.

Giulia De Maio per tuttobiciweb.it
http://www.tuttobiciweb.it/index.php?pag...69495&tp=n
 
Rispondi
#8
Beh dai ma quanto è scarso santaromita?
Mauro Antonio ha 20 più di Ivan :o
 
Rispondi
#9
Vedendo cos'hanno combinato il 2° e il 3°, non è che alla fine c'abbiamo perso chissà cosa... :-/ (anche se è ovvio che avrei preferito vede' Scarpo in maglia tricolore Rockeggio )
 
Rispondi
#10
Santaromita se la prende comoda
«Dovrei esordire a marzo, quindi...»

Corridori d’inverno, corridori che si allenano ma che se la prendono easy perché l’inizio delle gare è ancora lontano. Questa mattina abbiamo fatto due chiacchiere con Ivan Santaromita, il trentenne varesino ex tricolore, in forza alla Orica GreenEdge: l’abbiamo raggiunto in palestra dove lavora per preparare il 2015 con tanta voglia di riscattare un’annata contraddistinta da problemi fisici. Santino, tra una ripetuta e l’altra, ci ha svelato la sua preparazione e i suoi programmi.

Partiamo dal tirare le somme sul 2014.
«Sarebbe meglio dimenticarlo, non è proprio stato l’anno che avevo programmato e desiderato. Considerato che debuttavo in un nuovo team e soprattutto con indosso la maglia prestigiosa di Campione d’Italia, volevo onorarla ma non ci sono riuscito. Ho iniziato la stagione in Argentina, al Tour de San Luis, e lì devo aver contratto un virus debilitante o qualcosa del genere. Rientrato in Italia ho commesso la leggerezza di non andare a fondo al problema, di trascurare il fatto che non riuscivo ad esprimermi al meglio, così mi sono portato dietro questo fardello fino al Giro d’Italia. Nel corso della Vuelta a España sembrava stessi ritrovando la condizione dei giorni migliori quando sono caduto rompendomi un dito e sono stato costretto a tornarmene a casa. La ruota, come si suol dire, non è per niente girata bene».

Sei stato in vacanza?
«No, perché mia moglie Chiara era impegnata con il lavoro (è maestra d’asilo, ndr) e non aveva ferie. Ci siamo concessi solo un week end a Venezia. Con la bici però ho staccato da Il Lombardia fino a una settimana fa, a metà novembre, anche se qualche giretto in mtb per i sentieri di Varese l’ho fatto per tenermi in forma cambiando un po’ aria, visto che la strada mi aveva annoiato. Ora ho ripreso a uscire con la bici da strada, alternata alla palestra e a un po’ di mtb».

Sai già dove inizierai la stagione?
«Il calendario definitivo non ce l’ho ancora, la settimana prossima mi riunirò con la squadra a Saint Moritz e definiremo un programma di massima. Penso di iniziare a correre verso marzo, anche per questo me la sta sto prendendo con un pochino più di calma rispetto agli ultimi due anni, nei quali attaccavo il numero sulla schiena già a gennaio. Nei primi mesi la squadra sarà impegnata solo al Tour Down Under, Tour of Qatar e Oman, i ragazzi non schierati a queste tre gare iniziano tutti a marzo. A gennaio andrò in ritiro con la squadra in Spagna 15 giorni, a febbraio abbiamo in programma un training camp di due settimane in Sudafrica. Con la fortuna che ho di questi tempi, speriamo di non prendere l’ebola…(scherza, ndr)».

Cosa ti sei messo in testa per la prossima stagione?
«L’obbiettivo è riscattare l’annata storta vissuta, ma preferisco avere pochi programmi piuttosto che particolari ambizioni, perché quando pianifichi il minimo dettaglio in genere va tutto a rotoli. Sinceramente mi auguro solo di avere dalla mia la salute e un pizzico di fortuna in più, se così sarà sono sicuro che riuscirò a fare delle belle cose. Valutando i percorsi dei grandi giri, mi piacerebbe essere al via del Tour, piuttosto che del Giro visto che in Francia non c’è una crono di 60 km e il percorso è più adatto a uno scalatore come me. Di sicuro disputerò la Vuelta, ma il programma dipenderà anche dalla squadra, che quest’anno mi affiancherà giovani di talento come Esteban Chaves e i fratelli Adam e Simon Yates a cui cercherò di fare da chioccia, trasmettendo loro la mia esperienza».

Giulia De Maio per tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#11
Santaromita: «Futuro incerto, ma sogno un grande Italiano»
Il varesino corre poco ed è in scadenza di contratto

Non è più il momento delle certezze, della programmazione, dei punti fermi: si vive molto alla giornata. Lo stesso vale per Ivan Santaromita, 31 anni nato a Clivio e residente a Varese dal 2013 con la moglie Chiara: nel suo futuro ci sono solo punti interrogativi.
«Correrò l’italiano domenica prossima, ma poi non sono bene cosa farò, navigo a vista», dice a tuttobiciweb.it il corridore che da due stagioni corre per il team australiano Orica GreenEdge con la quale è in scadenza di contratto. «Non so quale sarà il mio futuro, di questioni contrattuali se ne occupa il mio procuratore Giovanni Lombardi, a me interessa solo pensare a correre e a farlo nel migliore dei modi».

In materia di corse, quest’anno, ha corso molto poco. Venticinque giorni digara contro gli oltre cinquanta di un anno fa. Ora due punti di domanda, per la Vuelta e il Giro di Polonia. In entrambe le corse, per il momento, è riserva. «Io sono un corridore della Orica e come tale mi comporto. Io faccio quello che il team mi dice di fare ma non vi nascondo che è difficile poter raggiungere una buona condizione di forma se non si corre. Non dico nulla di trascendentale se sottolineo il fatto che le corse danno ritmo, fondo e brillantezza. Ho corso al Delfinato, dove ho faticato non poco, soprattutto nei primi due giorni dove speravo di andare molto meglio e probabilmente ho pagato anche il fatto di avere le gambe gonfie, forse anche a causa di un’eccessiva ritenzione idrica. Poi mi sono un po’ sbloccato e sono andato meglio, ma mai come avrei voluto. Ripeto, non è facile correre una settimana e poi stare fermo un mese».

Domenica, sul colle di Superga, la sfida tricolore…
«Ci vado senza punti di riferimento. Correrò da solo, e quindi farò corsa sugli altri. Spero di stare lì, nel vivo della corsa il più possibile, anche perché l’italiano mi è sempre piaciuto e la vittoria ottenuta nel 2013 ce l’ho ancora nel cuore».

I tuoi favoriti?
«Tre nomi su tutti: Nibali, Formolo e Ulissi. Se stanno bene e imbroccheranno la giornata giusta, questi tre mi sembrano superiori a tutti gli altri».

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)