Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Jean Pierre Ducasse
#1
Visto che Morris è attivo in sto periodo, gli volevo chiedere lumi sul povero Jean Pierre Ducasse. Ho dato una letta alla sua storia. In sostanza da neo professionista ha lottato per vincere la Vuelta del 1967, ha vinto due titoli Francesi di ciclocross ma è morto a soli 25 anni per colpa di una stufa difettosa che ha intossicato lui e un suo compagno di squadra.
 
Rispondi
#2
Questo è il breve ritratto che scrissi tanti anni fa su di lui....

Nato a Parigi il 16 luglio 1944, deceduto a Villeneuve-Loubet il 19 febbraio 1969. Passista scalatore e ciclocrossista. Professionista dal 1967 al 1969 con due vittorie. 
Da dilettante era uno che arrivava sempre fra i primi, anche se poco vincente. In sostanza, il tipo adatto a passare, ovviamente presto, con una buona garanzia di diventare qualcuno anche nell'elite del ciclismo. Jean-Pierre fu davvero questo, perché nel salto fra i professionisti in seno alla Pelforth Sauvage, non subì battute d'arresto e fu subito una certezza. Si caratterizzò nel ciclocross, andandosi a prendere un paio di Titoli Nazionali e divenendo immediatamente protagonista nelle corse a tappe, pur correndo da gregario. Nel 1967, infatti, alla Vuelta di Spagna corse da navigato: vestì la maglia amarillo per 10 giornate, prima di cederla a 48 ore dal termine, al solo compagno nonché capitano, Jan Janssen. L'anno successivo, finì 12° la Vuelta e 31° il Tour de France, correndo sempre da gregario-spalla, ma togliendosi la soddisfazione di passare primo sul Tourmalet. L'arrivo della Sonolor-Lejeune nel 1969, avrebbe dovuto sancire per lui nuovi ruoli. Purtroppo non poté viverli. 
Il 19 febbraio '69, la notte dopo il GP di Aix-en-Provence, vinta dal coequipier José Catieau, Jean Pierre Ducasse mentre si trovava in ritiro a Villeneuve-Loubet, trovò la morte nel sonno assieme al compagno di squadra Michel Bon, a causa delle emanazioni di gas di un riscaldatore difettoso.

Cosa posso aggiungere?
Possedeva grandi doti di fondo e non si fermava mai con l'attività. La militanza nel ciclocross gli diede anche una gran mano nel saper lavorare in lattacido, anche se allora non si conoscevano bene i termini di quelli che poi diverranno i test di resistenza. Tutto ciò lo aiutò non poco al passaggio tra i prof. Qui ebbe la fortuna di militare nella Pelforth, squadra del nord francese con molti legami coi corridori del Benelux, tra i quali Jan Janssen. Con lui strinse amicizia e cedere a questi la decisiva Amarillo '67, fu meno doloroso. Tra l'altro tutto si concretizzo nella cronometro finale. 
Anche il fratello di Jean Pierre, Jean Claude, ha corso coi prof, ma era più bravo con la parola piuttosto che in bici. Non a caso fu per anni presidente dell'Associazione Corridori Professionisti Francesi.

Ciao!
 
Rispondi


[+] A 4 utenti piace il post di Morris
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)