Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Joaquim Rodriguez
il mondiale dopo Tour de France e Giro d'Italia è la corsa più importante alla pari delle classiche monumento e forse anche qualcosa di più, la Vuelta è sul livello di Tirreno-Adriatico, Giro di Svizzera e le altre classiche di coppa del mondo se non inferiore, l'Olimpiade è una cosa a parte
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di BidoneJack
Dai, si può leggere tutto ma non che la Vuelta sia importante come una Tirreno-Adriatico, anche solo per il fatto che è un Grande Giro di tre settimane. Per il Giro di Svizzera va invece fatto un discorso diverso, ma la Vuelta già sul finire degli anni 60 aveva assunto un significato importante nell'economia della stagione degli atleti.
 
Rispondi
Ma al di là dell'importanza che è soggettiva, quello che intende Danilo (e che condivido) è: vale la pena "buttare" una possibile Vuelta per una gara di difficile interpretazione, una gara di un giorno che ha 3000 variabili con una concorrenza altissima, ecc?
In ogni caso come sempre, se dopo 7-10 giorni è davanti in classifica non credo che si tirerà indietro...
 
Rispondi
Sono entrambe corse di preparazione, e la Tirreno di solito ha un campo partecipanti di spessore maggiore...

La Vuelta fino al 95 era una corsa di preparazione per gli altri due GT, dal 95 è diventata una corsa di preparazione per i Mondiali ed una sorta di possibile riscatto per i delusi del Tour, con l'entrata nel WT il livello si è un po' alzato, ma rimane sempre una corsa mediocre anche se dura tre settimane...

L'importanza di una corsa non è soggettiva, nel ciclismo la parola "soggettivo" c'entra poco...
 
Rispondi
Sinceramente a me la Vuelta dice "sta arrivando il Mondiale !!!", anche se negli ultimi anni, dopo aver comprato Sky, quindi Eurosport, mi sto seriamente appassionando a questa corsa, se non altro perchè è una corsa di 3 settimane, anche se non avrà mai l'appeal che hanno le grandi classiche o addirittura i GT e il Mondiale. Per capirci, io ho appena concluso il 13esimo Tour, così come il 13esimo Giro. La Vuelta che mi sto apprestando a "fare", sarà la sesta.

Comunque Evans ha già dimostrato che fare una Vuelta al massimo ed essere competitivo al Mondiale è possibile. Quando ha vinto era l'unico, insieme a Samu che ha corso la Vuelta a tutta fino in fondo, al contrario di Cunego, Cancellara e Gilbert, che quell'anno hanno "deluso".

Al Purito consiglierei di vincere questo benedetto GT e poi andare al Mondiale 2 settimane dopo e puntare alla maglia iridata.
 
Rispondi
Non mi va di "inquinare" ulteriormente il thread di Jro con questo argomento, che c'entra poco. Aggiungo solo che per come la vedo io la Vuelta non è affatto una corsa di preparazione (cosa che è la Tirreno, seppur di lusso), altrimenti dovrebbero parteciparci solochi ha ambizioni per Mondiali e Lombardia e invece non mi pare sia così...

Joaquim fa bene ad andarci e a puntare a vincerla. Poi se il Mondiale deve arrivare, arriva, non lo vieta nessuno...
 
Rispondi
Non ti pare che sia così?

Vai a vedere le startlist pre WT...
 
Rispondi
Io l'ho vista per la prima volta nel 2009 da mio zio qua vicino che aveva Sky; ricordo questa corsa frizzante con Vinokourov al rientro, in una tappa in cui Gerdemann fece il vuoto ma più venne ripreso e foró, quindi la tappa con Hesjedal e Gerrans in fuga, Hoogerland che era molto combattivo.
Poi il 2010 ho visto qualcosa, mi cominciavo ad avvicinare a Purito, ricordo quando in una tappa arrivo scortato da Karpets poi la crono disastrosa, ma prima la Pena Cabarga, probabilmente li (a Mende tifavo ancora Vino) ha attirato la mia attenzione, sarà che l'ho rivista più volte ma ho in mente ancora «...y se puede colocar como leader», li prese la maglia!
Ed era già streaming, il 2011 con le due vittorie nette sui muri, ma La Farrapona resa infernale dalla Sky, li cominció a cedere fino alla caduta e alla perdita della verde a Madrid.
E infine lo scorso anno quello che ho vissuto più intensamente dal mio letto, tre nelle tappe e quella maglia tenuta persino dopo la crono, poi quella maledetta tappa, è storia.

Mi ci sono affezionato, non avrà il valore di Giro e Tour ma per me conta, al Tour ci sono le tappe soporifere che arrivano in volata (poi magari esce il ventaglio, che però per la cronaca uscì pure prima di un arrivo in salita l'anno scorso causa pure caduta Movistar), qui ce ne sono altrettanti che finiscono su uno strappo, poi fossi stato tifoso di Cav l'avrei pensata in altra maniera, ma tant'è
 
Rispondi
Che piaccia o no è soggettivo, uno è liberissimo pure di farsi piacere come cibo la merda e nessuno può farci nulla...

Mi dire che è più importante del Mondiale è come dire che Rosy Bindi è più bella di Zooey Deschanel...

Ad esempio tu mi puoi benissimo dire che ti è piaciuta la Vuelta 2009, però non mi puoi dire che fu una corsa frizzante dato che Valverde vinse senza nemmeno fare uno scatto, ma approffittando di una foratura in un arrivo in salita di Evans...
 
Rispondi
Ma io ho visto solo alcune tappe....

Ma io non ho detto che è più importante del mondiale, bensì che non sacrificherei una Vuelta giocabile per puntare tutto su una corsa di un giorno, la più importante, ma imprevedibile, per dire non mi ritirerei a metà corsa : prima finiamo la vuelta poi si fa il mondiale....
 
Rispondi
Ma infatti non era riferito a te il discorso sull'importanza delle due corse Occhiolino
 
Rispondi
il discorso è semplice, se non fai la Vuelta per puntare al Mondiale e succede un singolo imprevisto hai buttato via tutto. Se fai la Vuelta corri gia con meno pressioni, hai gia un risultato e inoltre ti manca un GT nel palmares e di anni non ne hai piu 24...
 
Rispondi
(04-08-2013, 07:39 PM)Auriga Ha scritto: E' più importante la Vuelta Sisi

Il mondiale lo ha vinto pure Brochard... lo può vincere chiunque .

Però l'olimpiade è la più importante di tutte.

Guardate che con questo post io scherzavo .
Il prestigio delle corse è inutile... basta che siano belle
 
Rispondi
Ma per Rodriguez è più importante la Vuelta o il Mondiale ?
 
Rispondi
L'olimpiade sicuramente...Sisi
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di luciox98
(07-08-2013, 04:50 PM)Auriga Ha scritto:
(04-08-2013, 07:39 PM)Auriga Ha scritto: E' più importante la Vuelta Sisi

Il mondiale lo ha vinto pure Brochard... lo può vincere chiunque .

Però l'olimpiade è la più importante di tutte.

Guardate che con questo post io scherzavo .
Il prestigio delle corse è inutile... basta che siano belle

Per te spettatore è inutile, per un corridore non penso proprio...
 
Rispondi
Vero, anche nella peggior maniera possibile l'importante è solo vincere, e tra una Liegi e un'Amstel tipo per Joaquim già c'è differenza.
 
Rispondi
Alonso: Purito, sei una fuoriserie
Il pilota si complimenta con la medaglia d'argento

Anche stamattina Fernando Alonso si dedica al ciclismo e punta la sua attenzione di Purito Rodriguez: «Posso dirlo senza tema di smentite: sei una fuoriserie, un esempio, una specie in via di estinzione e un amico. Numero 1». Più chiaro di così...

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
Rodriguez deciso: l'anno prossimo punto al Giro
«È una corsa dura, è una corsa che amo»

Joaquin Rodriguez va in vacanza con un’idea fissa in testa: il Giro d’Italia. «L’anno prossimo sarà questo il mio grande obiettivo - ha spiegato il catalano ai microfoni di Sport3, programma della tv catala -: è una corsa molto dura, che mi piace, i tifosi italiani mi amano, insomma voglio provare a vincerlo. Quello che mi piace del Giro, è che le tappe non sono mai completamente pianeggianti, quelle che io temo veramente e che possono anche costarti il Giro. Ora mi aspetta un periodo di vacanza, almeno fino alla fine di novembre. A dicembre riprenderò a pedalare in Catalogna, a gennaio tornerò al caldo dell’Argentina. La vittoria nel WorldTour? Un premio alla regolarità e un grande onore per me. Il Mondiale? Non avrò ancora molte occasioni, forse una come quella di Firenze non mi capiterà mai più». (da biciciclismo)

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
Lui è un corridore da terza settimana, e direi proprio che la terza settimana di questo giro è apposta per lui.
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)