Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Juan Mauricio Soler
#1
in arrivo
 
Rispondi
#2
Caduta per Soler in Svizzera: trauma cranico ed edema cerebrale
Il colombiano Mauricio Soler è stato vittima oggi di una brutta caduta sulle strade del Giro di Svizzera. Dopo appena 12 chilometri, per cause ancora da accertare, il gruppo è stato scosso da una caduta e sembra che Soler sia andato a sbattere contro un gruppo di spettatori e abbia riportato alcune gravi lesioni. Per soccorrere lui e altri corridori coinvolti nella caduta, la corsa è rimasta neutralizzata per alcuni minuti e Soler è stato intubato e trasferito all'ospedale in elicottero: le condizioni del corridore della Movistar sono state definite «serie».
In un comunicato postato su twitter alle 18.38, la Movistar spiega che «il corridore foffre un un trauma cranioencefalico e di un edema cerebrale, oltre che di numerose fratture ed ematomi. Attualmente il corridore è ricoverato in ospedale nelreparto di terapia intensiva e sono tuttora in corso esami e controlli per monitorare completamente la sua situazione».

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#3
Da aggiuncerci anche un polmone collassato (e per questo è stato intubato) e una frattura alla caviglia. L'equipe medica ha deciso di optare per il coma indotto nell'attesa dell'operazione alla testa.

Marzio Bruseghin, suo compagno nella Movistar, racconta a gazzetta.it: "Ero vicino a Mauricio Soler quando è caduto. C’era una curva a destra, lui l’ha presa all’interno, dove c’era un invisibile zoccoletto. A 60-70 all’ora la bici gli è partita da sotto e tutti e due sono schizzati via. Lui è strisciato contro uno spettatore ed è finito contro un muretto."
 
Rispondi
#4
Oh cazzo, ma così è morto Kivilev Triste
Ora c'è solamente da aspettare e sperare che venga perlomeno definito non in pericolo di vita, anche se i medici ancora non sanno se rischia o no Confuso
 
Rispondi
#5
Ma che annata è questa?! Mamma mia...
 
Rispondi
#6
No eh...ConfusoConfuso
 
Rispondi
#7
condizioni stabili, la situazione non è gravissima però, forza mauricio
 
Rispondi
#8
ORE 14,40 Le condizioni di Jan Mauricio Soler, in coma artificiale da ieri per essere operato in seguito ad una frattura al cranio, sono "in leggero miglioramento". Lo rende noto la Movistar. "Le notizie oggi sono buone - ha aggiunto il medico del team Alfredo Zuniga in un comunicato - Soler è sempre in terapia intensiva e i progressi sono favorevoli. L'edema cerebrale, che è la cosa più preoccupante, è leggermente migliorato. È per questa ragione che restiamo ottimisti. Dobbiamo tuttavia essere prudenti perchè non è possibile prevedere molte cose in questo tipo di situazioni. Le 48-72 ore dopo l'incidente sono cruciali, ma le prime ore che sono le più critiche sono passate. Ha ferite e fratture multiple, ma i medici sono concentrati sul problema relativo all'edema".
 
Rispondi
#9
(17-06-2011, 10:15 AM)AlexXx 94 Ha scritto: Ma che annata è questa?! Mamma mia...

Comunque quella di Soler era un po' una situazione a rischio: insomma, se gli altri evvero che sono stati improvvisi e inaspettati, a Soler un po' ce lo sentivamo tutti che prima o poi gli sarebbe successo qualcosa di grave...
 
Rispondi
#10
Si vabbè, ma che centra che è impedito in bicicletta. Mica è caduto perchè non sa guidare la bicicletta, han detto che erano ai 60-70 all'ora e ha preso una buca all'interno di una curva...
 
Rispondi
#11
Sì, ho capito, ma ogni volta che c'è una caduta c'è lui nel mezzo. Tutti gli stanno lontano. Le probabilità che un giorno si sarebbe fatto parecchio male erano un po' più alte della media, insomma.
Non avendo le immagini è dura da commentare, ma comunque si sa che nei tratti cittadini c'è il rischio marciapiede all'interno delle curve, che piegando la bici devi star attento a non batter col pedale sullo zoccolino. Probabilmente anche il fatto che lui fosse in classifica, e dunque non poeva permettersi di far i comodi suoi in coda al gruppo, potrebbe aver influito...
 
Rispondi
#12
SOLER. Migliorano le condizioni del colombiano della Movistar

Sono definite “buone” le novità riguardanti le condizioni di Maurico Soler, il ventottenne colombiano della Movistar in coma formacologico in seguito ad una frattura al cranio patita ieri dopo una caduta sulle strade della sesta tappa del Giro di Svizzera. Ad annunciarlo, in un comunicato, il medico della squadra spagnola, Alfredo Zuniga, che parla di una situazione clinica leggermente migliorata.
«Mauricio è ancora in terapia intensiva ma sta facendo progressi - assicura Zuniga -. L'edema cerebrale, che è ciò che preoccupa maggiormente, è leggermente migliorato ed è per questo motivo che restiamo ottimisti. Dobbiamo però rimanere prudenti, non si può pretendere molto in questa situazione».
(TUTTOBICIWEB.it)
 
Rispondi
#13
SOLER. Stazionarie le condizioni del colombiano

Sono stazionarie le condizioni di Mauricio Soler, il colombiano della Movistar ricoverato all’ospedale di San Gallo dopo la caduta di cui è stato sfortunato protagonista al Giro di Svizzera. Il corridore è sempre mantenuto in coma farmacologico dai sanitari mentre vengono affrontati la frattura cranica e l’edema cerebrale.

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#14
E' uscito dal coma!:blush:
 
Rispondi
#15
Soler è fuori pericolo, il medico: "Fa piccoli movimenti"
Il colombiano, ferito in modo grave per una caduta al Giro della Svizzera, è ancora ricoverato in terapia intensiva dell'ospedale di San Gallo, ma sta meglio. Il dottore della Movistar: "Seguiremo ora l' evoluzione per eventuali conseguenze neurologiche"

l ciclista colombiano Juan Mauricio Soler, rimasto ferito in modo grave per una caduta al Giro della Svizzera giovedì scorso, è fuori pericolo. Lo ha annunciato oggi la sua squadra, la Movistar. Soler, 28 anni, che era stato posto in coma farmacologico, è ancora ricoverato nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale di San Gallo.

"Ha cominciato a fare leggeri movimenti", ha detto il medico del team spagnolo, Alfredo Zuniga. "Seguiremo ora l' evoluzione per eventuali conseguenze neurologiche", ha aggiunto, precisando che la pressione endocranica è diminuita e che anche lo pneumotorace di cui soffre Soler è in regressione. Nella caduta, avvenuta durante la sesta tappa della corsa, Soler - che aveva vinto la seconda - ha riportato lesioni alla testa (frattura della base cranica e edema cerebrale), ai polmoni e alla caviglia.

sport.sky.it
 
Rispondi
#16
Movistar, continua il lento miglioramente di Soler (ancora incosciente)

Malgrado sia ancora incosciente dopo più di due settimane dalla sua caduta, continua il lento miglioramento delle condizioni di salute di Mauricio Soler.
Segnali positivi arrivano infatti dalle lesioni al polmone - il colombiano respira ora da solo - e alla caviglia mentre un'operazione effettuata venerdì scorso, volta a fermare lo sviluppo dell'edema cerebrale, sembra aver dato buoni esiti ed ora si attendono ulteriori miglioramenti.
La parola d'ordine è ancora prudenza, anche perché il fatto che non riesca ancora a parlare con i medici potrebbe indicare che le lesioni cerebrali sono abbastanza estese, ma segnali di ripresa continuano a manifestarsi.

La redazione di SpazioCiclismo si stringe intorno alla famiglia dell'atleta in questo momento così delicato.

spaziociclismo.it
 
Rispondi
#17
SOLER. Mauricio è ancora ricoverato ma lentamente migliora

Venti giorni dopo il terribile incidente occorsogli durante la sesta tappa del Tour de Suisse, Mauricio Soler è ancora ricoverato nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale di San Gallo, in Svizzera. Il corridore colombiano, assistito dalla moglie Patricia e dal cognato, si sta rimettendo lentamente da tutte le ferite riportate.
Il medico sociale della Movistar, Alfredo Zúñiga, spiega: "La sua condizione sta migliorando molto lentamente, ma continuano ad esserci piccoli passi. I medici stanno pensando di farlo uscire finalmente dal reparto di terapia intensiva ed in vista di questo stiamo organizzando il suo trasporto a Pamplona (Spagna). Mauricio non è più in coma, ma è tenuto sempre in uno stato di sonnolenza indotto. Quando ha momenti di lucidità, obbedisce agli ordini semplici. I controlli per ora non hanno evidenziato eventuali lesioni a livello periferico o midollare, ma questo non lo possiamo escludere al momento. I problemi ai polmoni sono completamente sotto controllo e Mauricio respira da solo. Il suo sarà un processo di recupero lungo e lento, quindi sarà possibile che trascorra qualche altra settimana senza notizie importanti».

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#18
Movistar, conseguenze cerebrali preoccupanti per Soler

Dopo tante buone notizie, stavolta la situazione non sembra per niente buona. Secondo quanto riporta l'AP, Juan Mauricio Soler sarebbe ancora incapace di parlare, farebbe molta fatica a deglutire e non riuscirebbe a rispondere a richieste molto semplici. Se queste notizie non sono novità, preoccupa invece le considerazioni che riporta l'agenzia di stampa che considera questi strascichi "preoccupanti".
"Sarà un processo molto lungo, si possono restare settimane intere senza miglioramenti" cerca di spiegare il portavoce dell'ospedale si San Gallo, ma a questo punto sembra difficile che il trasferimento annunciato nei giorni scorsi possa davvero farsi in tempi brevi.

spaziociclismo.it
 
Rispondi
#19
Mio Dio... Pazzesco Facepalm
 
Rispondi
#20
E' inquietante, speriamo non sia nulla di permanente
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)