Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Julian Alaphilippe / Alan Philippe
che Van Aert sia piu' forte di Alaphilippe in salita non sono d'accordo,secondo me il francese ha solo cambiato obiettivi,non ha senso tenere in salita al Tour,per magari se va bene fare decimo,perche' quando ha fatto quinto era un Tour strano,ma anche Van Aert per me in salita non ha speranze.
Van Aert e' superiore al francese in volata e cronomentro,ma sullo scatto e qualcosina anche il salita e' piu' forte l'altro
 
Rispondi
Può essere che Alaphilippe abbia perso qualcosa su salite lunghe (però al Provenza era là con Bernal), ma gli scontri diretti quest'anno sono nettamente pro Van Aert.

Dunque, al massimo Alan potrebbe essere superiore in potenza. Ma oggi è inferiore a WVA sulle salite lunghe.
 
Rispondi
(26-09-2021, 08:53 PM)And-L Ha scritto:
(01-09-2021, 08:39 PM)Samu Ha scritto: Io tra tutti tifo i corridori elencati in precedenza tifo spudoratamente Alan, però basta vedere una corsa a caso per capire che i vari Van Aert o VDP sono corridori  più forti,  o forse  più completi. Questo però per me aggiunge più valore alle vittorie di Julian, come per esempio il mondiale di Imola.

insomma, ti vince il mondiale di imola, ti vince oggi, ti vince le crono al Tour e altre tappe mosse, lotta per il Tour, primeggia nelle classiche delle ardenne, competitivo al Fiandre. Capisco ma mi sembra un po' un falso mito.

Certo, non ho mai detto che non fosse un campione. Però è la prima volta che lo vedo battere i due del cross fuori dal suo terreno ideale. A Imola o alla Sanremo, per esempio, ha sempre vinto con il suo scatto secco nel finale. Questa volta ha iniziato a scattare da molto lontano invece e ha dovuto fare un bel po’ di kilometri al vento, tanto che io pensavo che fosse partito con un giro di anticipo di troppo.
 
Rispondi
Citazione: 
Luciano Pagliarini
Ma come non era il miglior Alaphilippe?

Ha vinto la prima tappa con un grande numero.

Su salite lunghe è più forte di MvdP (che non si impegna), da Van Aert, quest'anno, ha sempre perso (vedi anche Tirreno).

L ha detto lui
La forma 2019 era una altra corsa

Ala ha un quinto posto al tour
Il massimo che ha fatto è un 19esimo posto

Età identica tra ala 19 e wva 21

Van aert è sicuramente superiore a crono e in volata
Salita e scatto ala

La tirreno..il gran Bretagna importanti ma le gare che contano son altre


Arriverà il momento in cui si comprenderà, auspico, che le prestazioni possono essere valutate prescindendo dai contesti in cui arrivano.
Non è un incoraggiamento alla decontestualizzazione, quanto lo sviluppo di un occhio critico.

Nell'atletica, per dire, al netto di fattori quali pedane o piste particolarmente favorevoli, un record del mondo è tale sia che l'atleta lo faccia in una finale olimpica che al Meeting di Bustamante.

L'esercizio peraltro, ha una sua utilità. Per trovare elementi utili nella lettura della prestazione odierna di Alaphilippe non posso guardare solo Frecce, Liegi, Amstel o tappe del Tour..
Devo guardare il Brabante 2020,invece.
Immagina se derubricassi quella corsa ad "altro rispetto le corse che contano"
 
Rispondi
(26-09-2021, 09:37 PM)jan80 Ha scritto: che Van Aert sia piu' forte di Alaphilippe in salita non sono d'accordo,secondo me il francese ha solo cambiato obiettivi,non ha senso tenere in salita al Tour,per magari se va bene fare decimo,perche' quando ha fatto quinto era un Tour strano,ma anche Van Aert per me in salita non ha speranze.
Van Aert e' superiore al francese in volata e cronomentro,ma sullo scatto e qualcosina anche il salita e' piu' forte l'altro

È la mia stessa opinione
 
Rispondi
(26-09-2021, 09:40 PM)Luciano Pagliarini Ha scritto: Può essere che Alaphilippe abbia perso qualcosa su salite lunghe (però al Provenza era là con Bernal), ma gli scontri diretti quest'anno sono nettamente pro Van Aert.

Dunque, al massimo Alan potrebbe essere superiore in potenza. Ma oggi è inferiore a WVA sulle salite lunghe.

ma non puoi paragonarlo se le salite lunghe non le fa' al 100% attualmente,neanche MVDP le fa' al 100% ma non perche' non ne abbia,ma perche' evidentemente non ne trovano il senso,esempio per oloandese e' stato il Lombardia 2020,dove senza una grandissima condizione e' comunque arrivato nella top ten,segno evidente che in salita non e' un brocco,solo che tante volte si stacca per scelta
 
Rispondi
(26-09-2021, 09:44 PM)Primo della Cignala Ha scritto: Devo guardare il Brabante 2020,invece.
Immagina se derubricassi quella corsa ad "altro rispetto le corse che contano"

Non son d accordo
Il Brabante non varrà mai il fiandre
Vincere una tappa del giro di gran Bretagna 
Non potrà mai valere come il mondiale
 
Rispondi
Chi sia il piu forte sulle salite lunghe penso sia un argomento che non aggiunge molto al confronto tra i due visto che nessuno dei due eccelle in questo. Mi limiterei a paragonarli confrontando i loro punti di forza. E mi pare che Van Aert ne abbia qualcuno in più
 
Rispondi
(26-09-2021, 09:49 PM)winter Ha scritto:
(26-09-2021, 09:44 PM)Primo della Cignala Ha scritto: Devo guardare il Brabante 2020,invece.
Immagina se derubricassi quella corsa ad "altro rispetto le corse che contano"

Non son d accordo
Il Brabante non varrà mai il fiandre
Vincere una tappa del giro di gran Bretagna 
Non potrà mai valere come il mondiale

Non penso che Primo intenda che il Brabante valga di più, ma che a quel Brabante Alaphilippe mostrò la stessa capacità di fare sforzi multipli che ha mostrato oggi e forse mai nel resto della carriera. Da questo punto di vista, il mondiale dello scorso anno è meno indicativo perchè vinto alla classica maniera di Jiulian. In ogni caso direi oggi la miglior prestazione della carriera. Se saprà ripeterla o no io non so dirlo
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Spalloni
in realtà solo in una fase della carriera era one shot..
Se uno si ricorda le sue prime vittorie erano fatte di diversi attacchi
Come oggi

Tra l altro..le vittorie più importanti di wva e mvdp..
Son su attacchi di ala
Sia la Sanremo che il fiandre
 
Rispondi
È indubbio che Alaphilippe sia un corridore che corre all'attacco.

È anche indubbio che molte volte prenda delle musate e che il meglio lo dà sul primo sforzo (oggi meglio del solito, ma è anche vero che questi erano strappi particolarmente brevi, per cui lo sforzo è più contenuto rispetto a un Mur de Bretagne).

Il suo pregio, ad ogni modo, è che corre senza farsi condizionare dagli altri. Per cui, siccome attaccare paga dividendi, quando becca le condizioni giuste vince.

In realtà mi sfuggono, però, queste sue prime vittorie fatte di più attacchi.

Nelle gare in linea ha sempre vinto facendo lo scatto giusto al momento giusto.

Ps: te prego basta considerare MvdP e WVA come un'entità unica.
 
Rispondi
(26-09-2021, 09:48 PM)jan80 Ha scritto:
(26-09-2021, 09:40 PM)Luciano Pagliarini Ha scritto: Può essere che Alaphilippe abbia perso qualcosa su salite lunghe (però al Provenza era là con Bernal), ma gli scontri diretti quest'anno sono nettamente pro Van Aert.

Dunque, al massimo Alan potrebbe essere superiore in potenza. Ma oggi è inferiore a WVA sulle salite lunghe.

ma non puoi paragonarlo se le salite lunghe non le fa' al 100% attualmente,neanche MVDP le fa' al 100% ma non perche' non ne abbia,ma perche' evidentemente non ne trovano il senso,esempio per oloandese e' stato il Lombardia 2020,dove senza una grandissima condizione e' comunque arrivato nella top ten,segno evidente che in salita non e' un brocco,solo che tante volte si stacca per scelta

Perdonami, mi ero perso 'sto messaggio.

Alaphilippe ha provato a tenere in salita alla Tirreno (al contrario di MvdP che si è staccato subito) e sul Ventoux si giocava la tappa con Van Aert. Non direi che non le ha fatte a tutta.
 
Rispondi
Oggi ha perso, ma il buon Giuliano mi pare aver trovato una gamba spaziale, cosa non scontata post-Tirreno

Poi le tappe dei Paesi Baschi richiedono sforzi diversi da quello che può richiedere una Liegi, però ad oggi lo metto in primissima fila per Freccia e Liegi.
 
Rispondi
Spaziale mi sembra un filo esagerato.
 
Rispondi
La Freccia rimane ovviamente la sua corsa.

Per il resto, spesso in questi anni sta palesando delle défaillance quando la corsa viene su piuttosto tirata.
Non che per forza debba crollare, però anche in volata si vede che ne ha meno degli altri (vedi Plouay 2021, Liegi 2021, oggi al Baschi, ecc)

Una delle pochissime eccezioni è il Mondiale 2021.
 
Rispondi
Per come gira il vento negli ultimi anni alla Liegi lo vedo malino a meno che non tiri fuori una di quelle prestazioni mostruose a cui ogni tanto ci ha abituato
 
Rispondi
Non si è fatto male nella caduta di oggi vero?

Quando l'ho visto a terra che si teneva il braccio ho visto le immagini del Vietnam. Sarebbe stato un duro colpo vedergli saltare Freccia e Liegi per una disattenzione di un'ammiraglia.
 
Rispondi
Che poi era l'ammiraglia QS?
 
Rispondi
Eh si, era la QS
 
Rispondi
Fratture e polmone collassato.

Daje Alan, riprenditi in fretta!
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)