Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
G.P. Città di Lugano 2014
#1
Domenica 2 Marzo 2014
67a SuisseGas Gran Premio Città di Lugano



 
Rispondi
#2
Gp Lugano, appuntamento al 2 marzo 2014
Lo scorso 24 febbraio il Gran Pemio Città di Lugano è stato annullato per neve. Una giornata tipicamente invernale non ha permesso l’effettuazione della gara professionistica promossa dal Velo Club Lugano. I dirigenti elvetici non si sono però persi d’animo e il prossimo anno la gara internazionale ritornerà nella giornata di domenica 2 marzo. Per questa nuova edizione della gara in Canton Ticino, che rappresenta uno degli appuntamenti ciclistici di prestigio della prima parte della stagione, ci sarà un finale inedito, una conclusione di corsa spettacolare con la scalata del “Muro di Collina d’Oro” posto a poco più di cinque chilometri dall’arrivo. Uno strappo che va affrontato con rapporti molto agili, è infatti un’ascesa che propone tratti al 20%. Dal Gran Premio della Montagna di Collina d’Oro mancheranno 5600 metri all’arrivo posto sul lungolago Riva Albertolli a Lugano, quindi un tratto di strada ideale per chi vuole fare la differenza ed involarsi verso il successo nella gara di inizio stagione che ha in questo tratto di tracciato le caratteristiche di classica del Nord. Sono 186,300 i chilometri da percorrere nella gara voluta dal Velo Club Lugano che proporrà i primi otto giri identici e l’inedita scalata nella tornata finale.

comunicato stampa
 
Rispondi
#3
Gp Città di Lugano, anche Ivan Basso al via
Lugano si appresta ad ospitare una nuova giornata di grande ciclismo. Dopo che la neve lo scorso anno ha impedito lo svolgimento del Gran Premio Città di Lugano, tradizionale appuntamento di inizio stagione per il ciclismo professionistico, i dirigenti del Velo Club Lugano ci riprovano e la gara che si avvicina al traguardo della settantesima edizione che è stata inserita nel calendario dell’Unione Ciclistica Internazionale domenica 2 marzo: «La gara si svolgerà su un percorso simile a quello del 2012 - afferma Elio Calcagni - sono state apportate solo poche modifiche e confermato l'arrivo sul lungolago di Lugano». Ha annunciato la propria partecipazione alla manifestazione il cassanese Ivan Basso, già vincitore sulle strade elvetiche nel 2011, alla guida del team Cannondale Pro Cycling, così come saranno al via le formazioni Lampre-Merida. AG2R La Mondiale, Bardiani-CSF Inox e Team Colombia.

comunicato stampa Velo Club Lugano
 
Rispondi
#4
I big pronti a illuminare il Ticino
Tutto è pronto per il 68esimo Gran Premio SuisseGas Città di Lugano, in programma domenica 2 marzo

LUGANO - Manca poco meno di un mese all’atteso 68esimo Gran Premio SuisseGas Città di Lugano, classica per professionisti in programma con partenza e arrivo sul lungolago di Lugano domenica 2 marzo. I dirigenti del Velo Club Lugano hanno definito le formazioni che saranno protagoniste della sfida, 21 squadre che porteranno a gareggiare sul circuito luganese 168 concorrenti. Le formazioni che hanno aderito all’invito degli organizzatori sono: Cannondale Pro Cycling, AG2R La Mondiale, Lampre Merida, Team Colombia, Orica GreenEdge, Iam Cycling, Bardiani CSF Pro Team, Rusvelo, Neri Sottili Yellow Flou, Vini Fantini Nippo, MTN Quubeka, Meridiana Kamen, Radenska Kuota, Itera Katusha, Adria Mobil, Team Idea, Leopard Development, Gourmetfein Simplon, Area Zero, MG Kavis Norda e Team Voralberg Austria.

Nell’attuale lista degli iscritti compaiono i nomi di Ivan Basso, Rinaldo Nocentini, Miguel Rubiano Chavez, Sergej Lagutin, Diego Ulissi, Damiano Cunego, del Campione Italiano Ivan Santaromita, Michael Albasini, Simon Clarke, Enrico Battaglin, Stefano Pirazzi, Simone Ponzi, Daniele Colli e Matteo Rabottini. Dopo un anno di assenza dalla scena del ciclismo professionistico, a causa della neve che ha impedito lo svolgimento della gara lo scorso anno, la competizione elvetica ritorna con la collocazione nel calendario internazionale nella prima domenica di marzo e un nuovo main sponsor qual è SuisseGas che ha affiancato gli “amici” storici della gara promossa dal presidente del “velo” di Lugano Andrea Prati e dal presidente del comitato organizzatore Elio Calcagni.

Ti-Press/Gabriele Putzu
 
Rispondi
#5
Presentato il Suissegas Gp di Lugano
Vernissage per il 68 SuisseGas Gran Premio Città di Lugano presso l'accogliente Sala del Consiglio del Comune di Lugano. La gara per professionisti inserita nel calendario Europeo dell'Unione Ciclistica Internazionale si correrà domenica 2 marzo con la regia organizzativa del Velo Club Lugano. Grande entusiasmo tra gli organizzatori che ripropongono l'evento dopo lo stop forzato del 2013 dovuto alla neve che non ha permesso lo svolgimento della competizione. Il presidente del "Velo" luganese Andrea Prati si è detto preoccupato per la ristrutturazione del calendario UCI del 2015 che potrebbero vanificare i grandi sforzi organizzativi ed economici messi in campo per la realizzazione dell'evento e ha però sottolineato il grande impegno per la manifestazione ormai prossima.
Per l'edizione del 2014 il Comitato Organizzatore guidato da Elio Calcagni ha definito ogni dettaglio ed è stato presentato il tracciato di gara che rispecchia quello delle passate edizioni, con solo qualche variazione. Ovvero un "otto" che verrà percorso per cinque volte con dieci passaggi dal traguardo posto in Riva Albertolli davanti alla stupenda cornice del Lago di Lugano. Un tracciato abbastanza impegnativo con in ogni tornata alcuni strappi brevi, ma dalle pendenze importanti. Caratteristiche che hanno portato l'ex professionista Patrick Calcagni ad affermare: " Questa gara e' una sorta di piccola Amstel in quanto il tracciato per le sue caratteristiche assomiglia alla classica olandese" . Novità assoluta il title sponsor SUISSEGAS che si avvicina alla gara di casa, così come la società rappresentata in sede di presentazione dall’Amministratore Delegato Giona Pifferi e' al fianco di altri eventi sportivi di caratura internazionale. Non mancherà quest'anno la grande visibilità televisiva grazie anche alla diretta delle fasi finali che verrà irradiata sui RaiSport2 . E' atteso un grande spettacolo con il via previsto alle ore 10.50 e la partecipazione di 22 formazione per un totale di 176 corridori in gara.

comunicato stampa
 
Rispondi
#6
AG2R, Appollonio torna a correre a Lugano
A poco più di un mese dalla caduta in Argentina che gli è costata la frattura della clavicola, Davide Appollonio torna a correre domenica a Lugano. Il molisano è stato convocato dalla Ag2r e correrà con i francesi Maxime Boue, Alexis Gougeard e Samuel Dumoulin, con i tedeschi Patrick Gretsch e Julien Kern e con gli altri italiani Matteo Montaguti e Rinaldo Nocentini.

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#7
Cannondale Pro Cycling, Ivan Basso guida i giovani nel Gran Premio Città di Lugano
Il Gran Premio Città di Lugano, in programma domenica 2 marzo, aprirà il terzo mese della stagione 2014 della Cannondale Pro Cycling. Il capitano Ivan Basso, alla seconda prova dell’anno, affronterà corsa in linea svizzera (169 km) per migliorare la propria condizione mentre il resto del team, dopo due mesi e otto gare disputate, punterà a consolidare le proprie performance.

Nonostante gli appuntamenti clou della stagione di Basso siano ancora lontani, il GP di Lugano sarà un utile banco di prova. Il debutto al GP Costa degli Etruschi ad inizio febbraio ha segnato l’inizio del cammino verso il Giro d’Italia e marzo sarà un importante mese per la preparazione. Per assicurarsi il miglior approccio in vista della corsa rosa, Basso e il team hanno deciso un cambio di programma prima della Volta a Catalunya inserendo Roma Maxima e Tirreno-Adriatico.

“Lugano, Roma e le tappe della Tirreno-Adriatico è ciò di cui ho bisogno in questo momento della stagione. Le tre prove hanno percorsi impegnativi e archiviarle con una buona prestazione sarebbe importante” ha detto Basso, già vincitore del GP di Lugano nel 2011.

“Non devo certo vincere per provare che il lavoro svolto in inverno è stato buono, ma ottenere performance di spessore garantirebbe un’iniezione di fiducia per i prossimi importantissimi mesi. Finora ho corso poco per dedicarmi più a carichi di allenamento specifico. Lugano servirà innanzitutto per ritrovare il feeling con la corsa. Posso raggiungere questo obiettivo sia come leader della squadra o aiutando i miei compagni. Un buon risultato per la Cannondale Pro Cycling è ciò che conta di più”.

Oltre a Basso il direttore sportivo Mario Scirea ha selezionato Paolo Longo Borghini come corridore di esperienza, affidandosi poi ad una batteria di giovani: Daniele Ratto, Davide Villella (recentemente sesto al Trofeo Laigueglia), Matej Mohoric, Davide Formolo, Matthias Krizek e Michel Koch.

“I corridori selezionati fanno ben sperare per un buon risultato” ha detto Scirea. “I giovani hanno già dimostrato un buon livello di condizione e la giusta ambizione per dimostrate il proprio valore. La presenza di Basso è un valore aggiunto importante, anche se non ha molti chilometri di corsa nelle gambe. La sua esperienza e leadership saranno fondamentali per la squadra. Direi che abbiamo tutto ciò che serve fare una buona corsa”.

comunicato stampa Cannondale Pro Cycling
 
Rispondi
#8
In fuga Simon Yates e Leigh Howard (Orica GreenEdge), Marco Canola (Bardiani CSF), Serguei Klimov (Rusvelo), Davide Ballerini e Matteo Collodel (Team Idea), Giovanni Carboni (Area Zero d'Amico), Andrea Vaccher (Marchiol Emisfero). Dopo 60 km hanno quasi 7' di vantaggio sul gruppo.
 
Rispondi
#9
Pericoloso Yates in fuga, buono anche Canola
 
Rispondi
#10
salve, sono tornato dopo molti mesi :) fuori dal periodo delle corse tendo a perdere contatto col forum.

Chi è Garzelli la voce tecnica? mamma mia che mosciume... mi mancherà da morire Cassani
 
Rispondi
#11
Andrea De Luca ha detto il Tour de Gran Bretagna
 
Rispondi
#12
FINETTO!
 
Rispondi
#13
2° Colbrelli 3° Ulissi 4° Cunego

Ulissi s'è un po' buttato via con quell'allungo in salita (potevano mandare Cunego, al limite); mentre Colbrelli credo sia stato un attimo rallentato dall'IAM in volata, non è riuscito a saltarlo subito Sisi
 
Rispondi
#14
Bravo Finetto, prima vittoria da quando è tornato a correre su strada.

Continua la sfiga di Colbrelli, però è migliorato molto sulle salite di media difficoltà e quindi può diventare un ottimo corridore.

Gran talento Simon Yates, quando tirava lui in fuga la differenza si vedeva, eccome.

Garzelli promosso. Gli manca un po' di sicurezza, però d'altra parte ha un ottimo colpo d'occhio nel riconoscere i corridori.
 
Rispondi
#15
Finetto mi vinceva sempre su pcm. Bravo a ritrovarsi dopo anni difficili...
 
Rispondi
#16
Podio tutto italiano al GP di Lugano: vince Mauro Finetto (Neri) su Colbrelli e Ulissi, 4° Cunego
A distanza di quasi 5 anni torna al successo in una corsa professionistica Mauro Finetto, 28enne portacolori della Neri Sottoli-Yellow Fluo: Finetto s'è imposto oggi nel GP Città di Lugano regolando allo sprint un gruppetto ridotto a circa 20 unità. Nella volata conclusiva Finetto ha preceduto il pluripiazzato di questo inizio di stagione, Sonny Colbrelli (Bardiani), mentre terzo e quarto sono arrivati Ulissi e Cunego della Lampre con il primo che aveva anche tentato un attacco in salita. La corsa è stata caratterizzata da una fuga di otto uomini (Andrea Vaccher, Leigh Howard, Marco Canola, Giovanni Carboni, Davide Ballerini, Igor Frolov, Artem Ovechkin e Simon Yates) partita al km 4: Yates e Canola sono stati gli ultimi ad arrendersi venendo ripresi sulla penultima ascesa della giornata. [cicloweb.it]

ORDINE D'ARRIVO
1 Mauro Finetto (Ita) Yellow Fluo 4:12:14
2 Sonny Colbrelli (Ita) Bardiani - CSF
3 Diego Ulissi (Ita) Lampre - Merida
4 Damiano Cunego (Ita) Lampre - Merida
5 Jerome Pineau (Fra) Iam Cycling
6 Maxime Bouet (Fra) AG2R - La Mondiale
7 Jarlinson Pantano (Col) Colombia
8 Matej Mugerli (Slo) Adria Mobil
9 Davide Formolo (Ita) Cannondale
10 Paolo Ciavatta (Ita) Area Zero Pro Team
11 Ivan Santaromita (Ita) Orica Greenedge
12 Antonio Santoro (Ita) Meridiana Kamen Team
13 Ivan Basso (Ita) Cannondale
14 Manuel Bongiorno Francesco (Ita) Bardiani - CSF 0:00:05
15 Fabio Taborre (Ita) Yellow Fluo 0:00:24
16 Sebastien Reichenbach (Swi) Iam Cycling
17 Jonathan Fumeaux (Swi) Iam Cycling
18 Angelo Pagani (Ita) Bardiani - CSF
19 Davide Mucelli (Ita) Meridiana Kamen Team
20 Miguel Angel Rubiano Chavez (Col) Colombia
21 Matteo Rabottini (Ita) Yellow Fluo
22 Enrico Battaglin (Ita) Bardiani - CSF
23 Mathias Frank (Swi) Iam Cycling
24 Rodolfo Andreas Torres Agudelo (Col) Colombia
25 Sergio Pardilla Bellon (Spa) MTN - Qhubeka
26 Radoslav Rogina (Cro) Adria Mobil
27 Matija Kvasina (Cro) Team Gourmetfein Simplon Wels
28 Davide Vilella (Ita) Cannondale
29 Matteo Montaguti (Ita) AG2R - La Mondiale
30 Adam Yates (GBr) Orica Greenedge 0:00:29
 
Rispondi
#17
(02-03-2014, 04:20 PM)ManuelDevolder Ha scritto: Finetto mi vinceva sempre su pcm. Bravo a ritrovarsi dopo anni difficili...

Impossibile parlare di Finetto senza parlare delle sue gesta a PCM
 
Rispondi
#18


 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)