Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
World Tour, dal 2019 si passa a 16 squadre
#1
World Tour, dal 2019 si passa a 16 squadre
Pubblicata una corposa revisione del regolamento UCI

Sotto voce e sotto traccia, l'UCI ha pubblicato ieri un corposo aggiornamento del suo regolamento (www.uci.ch) riguardante in particolare il WorldTour. Un blocco di novità che di fatto rappresenta il primo passo della Riforma più volte annunciata e mai varata.

Nella sostanza, le licenze triennali concesse pochi mesi fa alle 18 squadre del WorldTour diventano biennali: dal 2019 le squadre diventeranno 16 ed il loro numero non crescerà più.
Restano triennali invece le licenze concesse agli organizzatori.

Per l'assegnazione delle licenze, dalla stagione 2019 entreranno in vigore regole che dovranno essere stabilite dal Consiglio del Ciclismo Professionistico. A partire proprio dal 2019 l’ultima squadra della classifica WorldTour potrà essere retrocessa a Professional (nel caso ovviamente in cui la miglior Professional abbia tutte le carte in regola) ma la squadra in questione avrà il diritto di essere invitata e partecipare a tutte le gare WorldTour della stagione successiva.

Il criterio sportivo per le squadre che vorranno chiedere la licenza WorldTour sarà calcolato sui punteggi dei cinque migliori corridori di ogni squadra.

CORSE. I WorldTeam hanno il diritto/dovere di partecipare a tutte le prove del calendario WorldTour classico, sulla base del quale verranno stilate anche le classifiche WorldTour a squadre.
Gli organizzatori delle nuove prove WorldTour hanno l'obbligo di invitare tutte le squadre, ma queste non hanno l'obbligo di partecipare. È necessario però che gli organizzatori riescano ad allineare al via almeno 10 WorldTeam: se non lo faranno per due edizioni consecutive perderanno il titolo di corsa WorldTour.
E questo potrebbe essere un problema per due delle corse nuove, vale a dire il Giro di Turchia e il Tour de Guanxi, che potrebbero pagare dazio a causa di problemi politici l’una e logistici l’altra.

PROFESSIONAL. Per la cronaca, nemmeno una riga di aggiornamento per quel che riguarda le formazioni Professional e la loro possibilità di accedere alla categoria superiore. Non si parla da nessuna parte del famoso calendario di seconda divisione e o di punteggi di cui tenere contro in vista di una promozione. L'unica nota, come abbiamo riportato, riguarda il criterio sportivo per le squadre che vorranno chiedere la licenza WorldTour: sarà calcolato sui punteggi dei cinque migliori corridori di ogni squadra per la stagione successiva (quindi dopo la campagna acquisti).

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#2
Finalmente l'UCI fa qualcosa che, almeno vagamente, mi garba. Tuttavia queste nuove regole sanno molto di contentino.

Sulla riduzione delle squadre innanzitutto credo che non ci sia molto da dire, è giusto così, ci sono team che non sono in grado di farsi l'intero calendario WT portando formazioni di livello quantomeno dignitoso a tutte le corse, dunque tagliarne un paio è la scelta più corretta a mio avviso.

Teoricamente l'idea di stabilire un metro tramite il quale giudicare gli organizzatori e il loro operato è senza dubbio brillante. Il punto è che poi nella pratica la cosa cozza terribilmente col discorso delle classifiche UCI e dei punti, nonché col sistema di promozione - retrocessione tra WT e Professional introdotto nel comunicato riportato qua sopra. Alla fine della fiera le uniche corse che rischiano veramente sono, per i motivi già spiegati, Turchia e Guanxi.
 
Rispondi
#3
Il problema è che queste regole dovevano entrare in vigore sì nel 2019, ma con un processo che cominciava da quest'anno. Invece non avendo le palle di escludere una tra la Dimension Data-Bahrain-Bora dalle WT hanno dimostrato che la riforma non la porteranno mai fino in fondo.

Lo stesso discorso vale sul versante corse: adesso parlano di qualità delle corse e tutti bei discorsi, ma si sono scordati che due mesi fa hanno inserito un accozzaglia di corse completamente a caso, svalutando completamente il WT? Talmente a caso che una ha chiuso i battenti poche settimane dopo l'annuncio della promozione...
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Hiko
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)