Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Più il cuore che i polmoni il segreto del ciclista potente
#1
Più il cuore che i polmoni il segreto del ciclista potente
La cilindrata e quindi la potenza del ciclista non dipendono dai polmoni, ma dal cuore. Anche se di un bravo atleta si dice che ha tanto fiato e anche se gli specialisti misurano la forma fisica raggiunta misurando, sotto sforzo, l' ossigeno consumato nell' aria che espira. È bene chiarire. I polmoni anche se impegnati in sforzi al limite delle capacità, riescono ad ossigenare tutto il sangue che viene pompato dal cuore ai polmoni e da questi ai muscoli. Il limite della prestazione aerobica, sta invece proprio nella rapidità con cui il cuore fa circolare questo sangue prima ai polmoni e poi ai muscoli. Tanto più il cuore aumenta la portata di questo flusso sanguigno, tanto più il ciclista sarà dotato di muscoli instancabili. Quindi, se il cuore con l' allenamento aumenta il volume delle sue camere e lo spessore delle sue pareti muscolari, aumenta anche di "cilindrata" e l' atleta migliorerà la sua performance. Il cuore infatti è un muscolo e come tutti i muscoli se sollecitato da una corretta attività diventa più forte e voluminoso. Alcuni dati in proposito: gli atleti che hanno raggiunto il massimo livello di forma fisica sono dotati di un cuore che ha quasi raddoppiato il suo volume iniziale, così come risulta aumentata la quantità di sangue spinta in circolo ad ogni battito, che passa da passa da 130 cc a 185 cc, mentre la portata totale del circolo ematico sotto sforzo supera i quaranta litri al minuto contro i cinque scarsi di un sedentario a riposo. Non solo, anche il metabolismo del cuore cambia: sostanze di rifiuto contenute nel sangue anziché essere eliminate, come avviene di norma nei sedentari, vengono sfruttate dal muscolo cardiaco come nutrimento e fonte di energia. Di qui il consumo di ossigeno misurato sotto sforzo, che sale fino a sette litri al minuto, il doppio di un sedentario. Tuttavia attenzione: i risultati faticosamente raggiunti con l' allenamento, si azzerano in fretta. La potenza aerobica, ovvero la resistenza alla fatica, si dimezza in 5 settimane di riposo e la "cilindrata" del cuore, torna ai livelli di chi non ha mai fatto sport, dopo soli due mesi di vita sedentaria.

http://ricerca.repubblica.it/repubblica/...i-del.html
 
Rispondi
#2
vabbè addio ve lo dicevo io...
 
Rispondi
#3
Cosa dicevi...?! Huh

Comunque il rapido calo è sempre stato evidente, ma leggere che bastano solo due mesi per azzerare tutto e dover ripartire praticamente da zero... mamma mia... Paura
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)