Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Ciclismo femminile: dal 2016 la Coppa del Mondo si rinnova nel Women's World Tour
#1
Ciclismo femminile: dal 2016 la Coppa del Mondo si rinnova. Gare a tappe ed in linea in una sorta di World Tour
Un World Tour al femminile? Dal 2016 potrebbe essere possibile. È quello che è emerso dal seminario sulla Coppa del Mondo femminile tenutosi mercoledì e giovedì a Montreux. L'occasione è stata utile per far incontrare tutti gli organizzatori delle prove che faranno parte della challenge UCI per la stagione 2015. La vicepresidente dell'Unione Ciclistica Internazionale Tracey Gaudry che ha comunicato che dal 2016 anche le garre a tappe faranno parte di un circuito che punta ad ampliare i giorni di corsa, imitando il World Tour maschile. Non sono note le prove che faranno parte di questo WT rosa.

cicloweb.it
 
Rispondi
#2
RIFORMA DONNE. ADDIO COPPA, NASCE IL WOMEN'S WORLD TOUR
Donne, è tempo di Riforma. Se in campo maschile ancora si discute, in campo femminile le cose vanno molto più velocemente e la Riforma Uci è alle porte: dopo un 2015 di appuntamenti di preparazione, il "colpo di pedale" d'inizio verrà dato a marzo 2016.
Una Riforma pensata per far crescere il movimento del ciclismo femminile, ma una Riforma che sin dal suo primo punto eclatante ricorda quanto accaduto in campo maschile: dal 2016 sarà cancellata infatti la Coppa del Mondo. tuttobiciweb vi propone in esclusiva il riassunto del progetto presentato agli organizzatori di Coppa del Mondo e ad alcuni possibili organizzatori interessati in un seminario svoltosi nei giorni scorsi a Montreux.

COM'E' OGGI. Il calendario di Coppa 2015 propone 10 avvenimenti in 8 paesi, due dei quali extraeuropei (oltre alla Cina, si tornerà negli Stati Uniti con la The Parx Casino Philly Cycling Classic). Tutte gare di un giorno alle quali sono invitate - non obbligate apartecipare, si badi bene - le migliori 20 formazioni della classifica mondiale sulle 35 registrate dall'UCI.

COME SARA'. Il calendario del Women's World Tour (questo sarà il nuovo nome del circuito) conterà su 30-35 giorni di corsa spalmati lungo l'arco della stagione, comprensivi di corse a tappe (al seminario Uci hanno partecipato gli organizzatori di Giro di California e Giro di Gran Bretagna, non è stato invitato l'organizzatore del Giro d'Italia, per esempio). Il calendario femminile sarà armonizzato con quello del WorldTour maschile, anche perché numerosi eventi - Fiandre, Freccia Vallone, ultima tappa del Tour... - sono già in contemporanea.

2017. Dopo la prima stagione di lancio, verrà creata una prima divisione forte di 15-20 team, mentre tutti gli altri confluiranno nella seconda divisione. E solo i team di prima divisione potranno partecipare alle prove di Women's World Tour.

2018. Entrerà in vigore l'introduzione di nuove regole per i team: staff minimo, contabilità sotto controllo, regole di ingaggio).

MAGLIE. Nel 2014 sono state presentate come grandi novità di Coppa del Mondo: parliamo delle maglie per la miglior giovane, la miglior velocista e la miglior scalatrice. Bene, dopo una sola stagione, due di loro hanno già la sorte segnata: dal 2016, nel nuovo circuito infatti resteranno solo la maglia di leader e della miglior giovane.

ORGANIZZATORI. Come in campo maschile, anche agli organizzatori delle corse femminile vengono chieste garanzie, in particolare per quel che riguarda la prosuzione di immagini televisive in diretta, in HD e in live internet broadcasting. E poi - non siamo noi a scriverlo in quest'ordine, ma il documento ufficiale dell'Uci - anche garanzie sugli aspetti tecnici, sulla sicurezza e sulla comunicazione.

DIRITTI TV. Come nel mondo maschile - dove se ne discute ormai dal 2005, quando nacque il ProTour - la formula magica del nuovo progetto è "diritti televisivi". La proposta è quella di cederli, dividere gli investimenti ra Uci e organizzatori e tante belle parole. Destinate a rimanere tali, visto che Aso e Giro delle Fiandre tanto per fare due nomi - se vi sembra di leggere qualcosa di già letto non state sbagliando - hanno già detto che non se ne parla nemmeno.

Paolo Broggi per tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#3
http://www.cyclingweekly.co.uk/news/late...ing-161906
 
Rispondi
#4
L'UCI ha pubblicato le linee guida generali del nuovo World Tour femminile:

http://rfec.com/sites/default/files/Wome...ingles.PDF
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di SarriTheBest
#5
Ho dato un'occhiata, intanto la foto di Anna Trevisi credo si possa tranquillamente candidare come uno dei migliori scatti del 2015 (credo sia opera del fratello di Marianne Vos, quello vero non Peppiniello) la si trova praticamente dappertutto.

Si tratta di norme riguardanti gli standard necessari per gli eventi che vogliono far parte del World Tour, in particolare per lo "spettatore" c'è di interessante il fatto che si fissano determinati standard di qualità per quanto riguarda sito web, social media eccetera, e la necessità di copertura tv (in alternativa live streaming o almeno un'ora di highlights da trasmettere in giornata, in Belgio soprattutto dovranno darsi una svegliata comunque sia) naturalmente a carico dell'organizzazione del singolo evento (con specifiche sia di natura tecnica che sui contenuti).

Poi naturalmente norme di natura economica, la non contemporaneità con eventi di classe .1 e altri fattarielli tipo i giorni complessivi di corsa che dovrebbero essere massimo trenta, invece il regolamento specifico del World Tour tipo sistema punteggi, licenze, squadre invitate eccetera dice che sarà pubblicato in seguito sul sito dell'UCI quindi per ora c'è da aspettare
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)