Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
La Flèche Wallonne 2019
#41
(24-04-2019, 07:58 PM)Fabio Ha scritto: De Zan la considerava la sesta classica
e per me è tale
Poggio Sanremo
Il Muro di  Grammont Fiandre (il koppenberg per tanti anni era stato tolto)
Arenberg Roubaix (o il carrefour de l'arbre)
La Redoute Liegi
Ghisallo Lombardia
e il Muro di Huy Freccia
erano i punti cardine delle classiche

Per un certo periodo è stata anche qualcosa più della sesta (dopodiché, bisognerebbe sapere quali sono le altre 5, perché la Parigi-Tours non esce mai dalle prime 5).

Con la riduzione del chilometraggio, lo spostamento al mercoledì e l'esclusione dalla Coppa del Mondo, ne hanno ammazzato il prestigio.

Nessun altra gara è mai stata stuprata in questa maniera.
 
Rispondi
#42
Tra l'altro negli anni 50-60 la distanza era simile a quella di oggi
1952/1955 220 km
1956 221 km
1957 226 km
1958 235 km
1959 218 km
1960 208 km
1961 193 km
1962 201 km
1963 213 km
1964-1965 215 km
1966-1967 223 km
1968-1969 222 km


(24-04-2019, 08:10 PM)Luciano Pagliarini Ha scritto: Per un certo periodo è stata anche qualcosa più della sesta (dopodiché, bisognerebbe sapere quali sono le altre 5, perché la Parigi-Tours non esce mai dalle prime 5).

Con la riduzione del chilometraggio, lo spostamento al mercoledì e l'esclusione dalla Coppa del Mondo, ne hanno ammazzato il prestigio.

Nessun altra gara è mai stata stuprata in questa maniera.

No parigi tours negli anni 30-50 era molto meno importante della bordeaux parigi che era la seconda gara per importanza in francia
Io l'ho sempre vista in settimana (io me la ricordo anche di giovedi)
Sanremo - Fiandre - Roubaix - Liegi - Lombardia io seguo da meta' anni 80 son sempre state piu' importanti
poi c'erano la freccia , gand , paris tours , il campionato di zurigo e il gp delle nazioni
dietro san sebastian , amstel e le classiche italiane
 
Rispondi
#43
La Parigi-Tours, prima della guerra, è la classica più importante in assoluto. La Roubaix nasce come sorella minore della Parigi-Tours. A livello storico non esce mai dalle prime cinque. Oltre a essere una corsa, a livello tecnico, decisamente superiore alla Sanremo.

Magari la Freccia Vallone attuale fosse di 220 km, quest'anno ne hanno fatti 195.

L'hanno fatta alla domenica fino al 1970. Poi passò al giovedì.
 
Rispondi
#44
Credo tu faccia confusione con la Bordeaux - Parigi

Prendo da wikipedia france

Ils obtiennent le soutien du Vélo et de son directeur de l'époque, Paul Rousseau, en lui envoyant la lettre suivante :

« Cher Monsieur Rousseau,
Bordeaux-Paris approche, la grande épreuve annuelle a tant fait pour la propagande cycliste qu'il nous ait venu une idée. Que penseriez-vous d'une course d'entraînement précédant Bordeaux-Paris de quatre semaines ?
Paris-Roubaix présente un parcours de 280 kilomètres environ, ce serait donc un jeu d'enfant pour les futurs participants de Bordeaux-Paris. L'arrivée s'effectuerait au Vélodrome Roubaisien par quelques tours de piste. L'accueil fait à tous sera enthousiaste, d'autant plus que nos concitoyens n'ont jamais eu le spectacle d'une grande course sur route, à ce sujet du reste nous comptons assez d'amis pour croire que Roubaix est véritablement une ville hospitalière.
Comme prix nous inscrivons d'ores et déjà un premier prix de 1000 francs au nom du Vélodrome Roubaisien et allons nous occuper de le faire suivre d'une respectable série d'autres prix pour donner satisfaction à tous. Comme date, nous croyons que le 3 mai conviendrait parfaitement car les coureurs de Bordeaux-Paris seront déjà en bonne forme à cette date et il leur restera trois semaines jusqu'à la grande épreuve pour se remettre.
Et maintenant pouvons-nous compter sur le patronage du Vélo et sur votre concours pour l'organisation, le départ , etc.? Si oui, annoncez de suite notre great event et ouvrez dans vos colonnes la liste des engagements.
Veuillez agréer nos amicales salutations. »

Tra l'altro la prima edizione della Parigi - Roubaix si disputa il 19 Aprile
mentre la prima Paris - Tours il 17 Maggio
 
Rispondi
#45
No no, parlo della Parigi - Tours. Cito Morris di cui mi fido molto di più di wiki francese.

Citazione:(Il Giro della Fiandre) Prima non era mondializzabile nel ciclismo affermato: era dietro a Parigi Roubaix, Parigi Tours, Parigi Bruxelles, Milano Sanremo e Liegi Bastogne Liegi nell’ordine, pari al Giro di Lombardia. Il Fiandre era visto come gara nazionale per eccellenza e, poi, nel primo quinquennio del dopoguerra, fu solo grazie ai successi di Fiorenzo Magni che riuscì ad impattare l’avvenuto ed ulteriore sorpasso della assai più giovane Freccia Vallone.

Citazione:Non lo è nemmeno la Parigi Roubaix che, ciclisticamente, è stata l’unica delle cinque elette, a possedere una continuità quasi totale, pur essendo nata come “corsa di scorta” della “Tours”.

La Parigi - Roubaix era stata creata proprio come antipasto per la Parigi - Tours. Poi, chiaramente, la storia ha preso un altro corso.
 
Rispondi
#46
A 50 km dal traguardo un'ape è finita in bocca a Valverde che poi ha punto il campione del mondo quando questi l'ha sputata.
 
Rispondi
#47
(24-04-2019, 08:44 PM)Luciano Pagliarini Ha scritto: No no, parlo della Parigi - Tours. Cito Morris di cui mi fido molto di più di wiki francese.

Citazione:(Il Giro della Fiandre) Prima non era mondializzabile nel ciclismo affermato: era dietro a Parigi Roubaix, Parigi Tours, Parigi Bruxelles, Milano Sanremo e Liegi Bastogne Liegi nell’ordine, pari al Giro di Lombardia. Il Fiandre era visto come gara nazionale per eccellenza e, poi, nel primo quinquennio del dopoguerra, fu solo grazie ai successi di Fiorenzo Magni che riuscì ad impattare l’avvenuto ed ulteriore sorpasso della assai più giovane Freccia Vallone.

Citazione:Non lo è nemmeno la Parigi Roubaix che, ciclisticamente, è stata l’unica delle cinque elette, a possedere una continuità quasi totale, pur essendo nata come “corsa di scorta” della “Tours”.

La Parigi - Roubaix era stata creata proprio come antipasto per la Parigi - Tours. Poi, chiaramente, la storia ha preso un altro corso.
Non mi sogno di correggere il buon morris
ma ho letto diversi libri francesi e mi giunge nuova
Idem dai racconti di Jean Paul Ollivier
se leggi anche dall'articolo che ho postato si parla
di paris roubaix antipasto della bordeaux parigi (che prima della guerra era la corsa numero uno)
 
Rispondi
#48
Là Morris si riferisce agli anni '30.

Considerando che la Bordeaux-Parigi è la più antica, forse prima della PRIMA guerra mondiale era la più importante.
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)