Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Sondaggio: Diamo un voto alla Rai per il Giro d'Italia 2017
Questo sondaggio è chiuso.
Senza voto
0%
0 0%
0
17.65%
3 17.65%
1
0%
0 0%
2
17.65%
3 17.65%
3
5.88%
1 5.88%
4
29.41%
5 29.41%
5
11.76%
2 11.76%
6
11.76%
2 11.76%
7
5.88%
1 5.88%
8
0%
0 0%
9
0%
0 0%
10
0%
0 0%
Totale 17 voto(i) 100%
* Hai votato. [Mostra risultato]

Condividi:
La Rai al Giro d'Italia 2017
Nonostante tutti i difetti,la Rai esce dal Giro con una media nelle fasi finali delle tappe di 3 milioni e ottocentomila telespettatori...anche questo è un dato record...

Il Giro fa più di 20 milioni di contatti unici tra App,sito e Facebook,con più di 750 mila visite al giorno
 
Rispondi
Da un lato mi viene da dire meno male, perché con la probabile rinuncia alla formula1, praticamente il ciclismo rimane l'unico sport che la Rai trasmetterà con una buona copertura.
 
Rispondi
La sufficienza sì perché comunque danno sempre un buon servizio ad uno sport ormai secondario.

La Grande Corsa è un format che ci può benissimo stare in un contesto di Giro d'Italia = evento popolare. Ha una sua logica. Va però rivisto: sia nei tempi (scandaloso che sia andato a coprire fasi dei tapponi decisivi) che nei modi (esempio: mettere un presentatore che presenti di mestiere, e non adattare nel ruolo un giornalista e un nuotatore). Poi non posso giudicare più di tanto perché alla fin fine non l'ho mai guardato, però queste due cose balzano subito all'occhio... Sese
 
Rispondi
(01-06-2017, 11:24 AM)SarriTheBest Ha scritto: La Grande Corsa è un format che ci può benissimo stare in un contesto di Giro d'Italia = evento popolare. Ha una sua logica. Va però rivisto: sia nei tempi (scandaloso che sia andato a coprire fasi dei tapponi decisivi) che nei modi (esempio: mettere un presentatore che presenti di mestiere, e non adattare nel ruolo un giornalista e un nuotatore). Poi non posso giudicare più di tanto perché alla fin fine non l'ho mai guardato, però queste due cose balzano subito all'occhio... Sese

Stesso discorso per il Processo alla Tappa. La De Stefano mi piace molto come giornalista nei servizi che fa e nelle interviste a fine tappa (quando le faceva); come presentatrice non si può vedere, ma giustamente: non è il suo mestiere (e si vede).
 
Rispondi
Il mio voto nel complesso è negativo.

Innanzitutto a me Pancani e Martinello non piacciono, non li rivaluto solo per il confronto con Aiello e Magrini (posto che Riccardo si ama a prescindere). Soprattutto è la saccenza, di entrambi ma soprattutto di Pancani, che trovo insopportabile. Oltre al fatto che troppo spesso si perde in divagazioni senza stare attento a ciò che accade in corsa. E se qualcuno glielo fa notare, si inalbera anche. La partigianeria purtroppo è necessaria, la capisco anche se spesso e volentieri rende il racconto poco aderente alla realtà.

Non mi è dispiaciuto "Villaggio di partenza", grazie anche ad un Di Bella all'altezza del ruolo, ma trovo inconcepibile che sia andato più volte in differita, con la corsa già iniziata da un pezzo. Che senso aveva? Magari per far vedere in concomitanza con la registrazione del programma e l'inizio reale della corsa, la replica della tappa del giorno precedente.

Saligari molto bene, lo apprezzo fin dai tempi di Eurosport e Bike Channel. De Luca è spigliato, non mi dispiace però non trovo accettabile un inglese di così basso livello. Gli serve per lavoro, perferzionarsi non è un'impresa così impossibile. Stesso problema anche per gli altri due inviati di cui colpevolmente adesso non ricordo i nomi. Dal punto di vista della padronanza delle lingue invece molto bene la new entry Rizzato.

La "Grande Corsa" merita un capitolo a parte. Stimo Rosolino atleta, un grandissimo, ma con il ciclismo non c'entra niente. Lollobrigida idem come sopra ma essendo un giornalista ci si aspetterebbe un tentativo di informarsi della materia trattata invece ogni cosa che diceva, relativa alla corsa ed ai corridori, mi sembrava improvvisata. Beh, si affidava al Professor Pancani (pausa scenica). Laura Betto promossa, non solo per l'avvenenza. Alla fine in quel contesto emergeva anche per conoscenza della materia. Signor Brambilla NG.

La ratio della "Grande Corsa" è chiara, avvicinare un pubblico più generalista ma la sua collocazione, oscurando la tappa, è stata troppo penalizzante per gli appassionati di sempre. Probabilmente sarebbe stato più giusto continuare a trasmetterla su Rai Sport1 nel mentre tanto chi poteva, ciòè chi aveva a disposizione Eurosport oppure poteva utilizzare il sito della Rai (benedetto in tante occasioni), girava canale per guardare la corsa. Tanti momenti anche importanti e significativi sono andati persi. A volte per via della "Grande Corsa", a volte invece per il lancio della pubblicità. Lì la componente sfiga ha contribuito.

Non bene il GPS, raramente affidabile, ed anche la grafica con la ciliegina sulla torta del "countdown per la maglia rosa" totalmente ad cazzum.

Non c'entra esattamente con la Rai ma sottolinierei ancora una volta l'inadeguatezza del sito del Giro d'Italia. Incredibile che nel 2017 non ci sia la possibilità di avere un live all'altezza (soprattutto durante le prove contro il tempo) o che ci sia bisogno di aspettare ore per avere un ordine di arrivo completo.

Non giudico il "Processo" perchè l'ho seguito poche volte.
 
Rispondi


[+] A 4 utenti piace il post di Des
La Rai paga 5 milioni di euro all'anno a RCS... la televisione pubblica francese ne paga quasi 35 ad ASO per il Tour...Cairo giustamente non può vendere a questi prezzi,difatti Sky vorrebbe arrivare a pagare quasi 15 milioni e trasmetterlo in chiaro sul canale 8(come fanno per l'Europa League) e sfruttare la pubblicità in quanto hanno visto che rende bene a Maggio...Luglio invece è un mese morto visto che tutti vanno in vacanza tanto per dire...
 
Rispondi
Noto con "piacere" come Pancani e Martinello non si facciano problemi a criticare grafica e regia...al Delfinato.

Addirittura l'altro giorno, durante la cronometro, criticavano il sito ufficiale per quanto riguardava i tempi live. Il sito del Giro durante le crono aggiornava ogni mezz'ora...
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)