Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Sondaggio: Diamo un voto alla Rai per il Giro d'Italia 2017
Questo sondaggio è chiuso.
Senza voto
0%
0 0%
0
17.65%
3 17.65%
1
0%
0 0%
2
17.65%
3 17.65%
3
5.88%
1 5.88%
4
29.41%
5 29.41%
5
11.76%
2 11.76%
6
11.76%
2 11.76%
7
5.88%
1 5.88%
8
0%
0 0%
9
0%
0 0%
10
0%
0 0%
Totale 17 voto(i) 100%
* Hai votato. [Mostra risultato]

Condividi:
La Rai al Giro d'Italia 2017
#1
Domanda a Silvio Martinello e sua risposta riguardo ai diritti Tv del Giro 2017:

Utente: Ciao Silvio ( scusi la confidenza ) , ascolti ma è vero che ci sono possibilità che il Giro l'anno prossimo non venga trasmesso dalla Rai? , se questo fosse vero come mai ? Anche perchè aldilà della rete trasmessa credo che per la rai , ,e mi viene da pensare tra me e me ( anche perchè ovviamente lei non c'entra molto con questo quesito ) ma a questo a che lo paghiamo a fare il canone ? . Detto questo sarebbe una gran perdita per tutti , per la Rai , per il Giro , e per gli spettatori , anche perchè ( senza essere ruffiano ) apprezzo molto la sua telecronaca , come anche quella della Di Pancani, anche perchè dimostrate la vostra grande capacità dialettica , ma sopratutto la vostra ( e la sua particolarmente ) competenza , difficile oggi da trovare in molti ambiti sportivi . Detto questo un saluto e buon lavoro. ( Sperando che il Giro rimanga in rai )


Martinello: Ciao e grazie per i complimenti. Il rischio c'è, semplicemente perché per ora non esiste un contratto. L'accordo in essere è terminato con il Lombardia, ed il rinnovo è in discussione. Non ne sappiamo molto nemmeno noi, il tutto è in discussione ai massimi livelli e nulla esce. Anche noi ci auguriamo che il Giro rimanga in Rai, ma per ora la situazione è questa. Credo comunque che non ci sia molto da aspettare ancora, ci sono delicatissimi aspetti legati alla produzione che non possono attendere oltre, sia che l'evento continui ad essere prodotto dalla Rai sia che lo produca qualcun altro.
Un saluto a te.
 
Rispondi
#2
Su La7 tra una maratona e l'altra di Mentana Paura
 
Rispondi
#3
Io spero che resti alla RAI, preferisco la strada vecchia a quella nuova. Vabbè che male che vada c'è Eurosport, ma siccome la RAI produceva anche le immagini la questione è più delicata.
 
Rispondi
#4
Infatti il problema che solleva Martinello è proprio la produzione. Il Giro è a maggio e per preparare una produzione degna serve tempo (e denaro, che deve essere stanziato dalla rete per tempo).

Non mi dispiacerebbe in realtà un cambio di produzione o comunque una gara con più competitor per l'acquisizione dei diritti, potrebbe dare una spinta in più a livello di marketing e di promozione.
 
Rispondi
#5
Sì, forse per il 100° Giro potrebbe anche far bene.

Anche se il mio timore resta sempre:
+ concorrenza -> + costo acquisizione diritti tv -> - denaro per tutto il resto

Non so se il ciclismo sia ancora maturo per la concorrenza Boh
 
Rispondi
#6
Se i diritti passano in altri lidi,non aspettatevi nell'immediato o nel primo anno grande qualità...si tratta di prendere tante persone tra chi riprende,motociclisti etc che non hanno mai avuto a che fare con il ciclismo...
A parte il post gara,comunque la Rai riesce a garantire una qualità abbastanza buona...
 
Rispondi
#7
A me il Giro in Rai non convince al 100%, la De Stefano non mi piace, Conti quando non parla di storia e' fastidioso.
Per fortuna ci sono Pancani e Martinello che vanno bene e onestamente ora mi tengo anche De Luca che dopo tanti anni e' decisamente migliorato.

Se vai da un'altra parte o ti trovi in mezzo gli scappati di casa di la7 e mediaset, oppure vai a pagamento con sky (che x me significa passare definitivamente a eurosport).
 
Rispondi
#8
Notizia che potrebbe ripercuotersi sul ciclismo: la RAI sta puntando a prendere i diritti della Champions per il 2018. Come sappiamo è un'operazione molto impegnativa economicamente (Mediaset è mezza fallita in questi anni proprio per questo), si sa che abbandonerebbero nel caso Coppa Italia e quel che resta della F1, chissà se ridurranno l'impegno anche nel ciclismo...
 
Rispondi
#9
Sul serio vogliono riprendere la Champions..??? Huh
 
Rispondi
#10
Citazione:Il cdr di Rai Sport: "Bene la Champions, ma ora il Giro d'Italia..."

Agitazione a Rai Sport: il cdr, a seguito di quanto anticipato da noi sabato su Repubblica, ha chiesto spiegazioni all'Azienda. I giornalisti sportivi della Rai temono infatti la "ventilata possibilità che nel 2018 la Rai possa perdere sia la F1 che la Coppa Italia". E spiegano in una nota: "Abbiamo accolto molto favorevolmente lo sforzo dell'Azienda che ha acquisito i diritti dello sci per i prossimi 5 anni. Appoggiamo con forza la volontà di chiudere positivamente e quanto prima la delicata questione legata al Giro d'Italia cosi come l'ipotesi, a partire dal 2018, di recuperare i diritti della Champions League". Da tempo c'è un pressing forte da parte dei giornalisti nei confronti dell'Azienza e del direttore, Gabriele Romagnoli, il cui piano editoriale è stato bocciato alla verifica dei sei mesi. Tanto che a Saxa Rubra girano i nomi dei vicedirettori Marco Mazzocchi e Marco Franzelli come possibili sostituti.

http://www.repubblica.it/rubriche/spycal...153403876/
 
Rispondi
#11
Tempo di strategie per tutte le tv: ora si fanno i piani per il futuro. La Rai punta a chiudere in fretta il contratto sul Giro d'Italia di ciclismo, quattro anni in esclusiva. Ma i diritti ora sono passati nelle mani di Urbano Cairo, presidente di Rcs (e anche de La7). Cairo che sta tirando sul prezzo e vuole portare a casa un ricco contratto: ma la Rai resta l'unico interlocutore, non può perdere il Giro, autentico prodotto da servizio pubblico che va in tutti i paesini d'Italia. Ma dovrà sborsare più soldi del passato perché Cairo è un osso duro.

http://www.repubblica.it/rubriche/spycal...154026063/
 
Rispondi
#12
Giro-Rai: accordo raggiunto, e arriva Marco Saligari
Novità in arrivo per l'edizione 100 della corsa rosa

L'accordo tra Giro d'Italia e Rai è stato raggiunto. A fine mese verrà dato l'annuncio ufficiale della rinnovata partnership tra tv di stato e corsa rosa, che per due anni garantirà ai tifosi di ciclismo la visione integrale e in diretta di tutte le tappe su Rai2
A quanto trapelato, si parla di un investimento di otto milioni annui di produzione. Novità di quest'anno, in cui si celebrerà la 100a edizione della corsa Gazzetta, sarà l'arrivo della voce tecnica di Marco Saligari
Professionista dal 1987 al 1998, con un palmares che vanta tra l'altro tre vittorie di tappa al Giro d'Italia, dopo le esperienze come ds alla Landbouwkrediet/Crelan e come commentatore per Eurosport e BikeChannel, è pronto a questa nuova sfida professionale.

a cura della redazione di tuttobiciweb
 
Rispondi
#13
Ma Saligari che ruolo avrà?al posto di Martinello,oppure in moto o nel post gara?
 
Rispondi
#14
Sinceramente m'importa poco: il commissario è un bell'innesto. L'importante è che ci sia! :D
 
Rispondi
#15
Ora c’è l’ufficialità, il Giro d’Italia 2017 sarà trasmesso da Rai Sport (e da Rai 2)
Con la trasmissione di Dubai Tour prima e Abu Dhabi Tour poi era di fatto tutto scontato, tuttavia un annuncio ufficiale vero e proprio ancora tardava. Mercoledì 1 marzo alle 14.00 verrà sigillato con i crismi dell’ufficialità il nuovo accordo che permetterà la visione per le prossime stagioni (dovrebbero essere due, ma manca ancora la conferma) le prove organizzate da RCS Sport (oltre alle due gare emiratine anche Strade Bianche, Tirreno-Adriatico, Milano-Sanremo, Giro d’Italia, Gran Piemonte, Milano-Torino e Il Lombardia) sui canali RAI.

Nel primo giorno di marzo è infatti prevista una conferenza stampa presso la sede RAI di Roma di Viale Mazzini alla presenza dei responsabili dell’Ente di Stato (fra cui il direttore generale Antonio Campo Dall’Orto) e i vertici di RCS Sport (compreso il presidente e amministratore delegato Urbano Cairo).

Come ampiamente vociferato nei mesi scorsi vi sarà un cambio di canale per la trasmissione delle prove: oltre alla consueta diretta su Rai Sport, il Giro d’Italia 2017 (e verosimilmente anche gli altri eventi, ma anche in questo caso manca il suggello definitivo) verrà trasmesso su Rai 2 e non più su Rai 3.

cicloweb.it
 
Rispondi
#16
Non capisco il perché del passaggio da Rai3 a Rai 2 Huh
 
Rispondi
#17
quanto mi mancano le telecronache di Adriano....
 
Rispondi
#18
(25-02-2017, 04:58 PM)Hobbes Ha scritto: Non capisco il perché del passaggio da Rai3 a Rai 2 Huh

Si dice che Daria Bignardi, direttrice di Rai 3, non abbia voluto il Giro sulla sua rete
 
Rispondi
#19
Eh beh, occhio a rubare troppo spazio a Licia Colò Eheh
 
Rispondi
#20
La Colò è stata esiliata da un paio di anni anche se il Kilimangiaro credo esista ancora come programma.
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)