Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Duelli in bicicletta
#1
Nelle uscite in bici i duelli sono sempre dietro l'angolo: a maggior ragione se si esce in compagnia, ma anche con chi incroci per la strada. Asd

Mi è venuto in mente di aprire questa discussione per uno scorno avuto qualche giorno fa con un tizio sulla salita per tornare a casa. Lo incontro ai piedi della salita, e - faccio mea culpa - non lo saluto: lui andava lento, controllava i pignoni ecc, io volevo prenderla più forte che potevo.

Una salita irregolare, fatta da tre strappetti di 1 km circa l'uno e lunghi falsipiani al 4%. Il primo strappetto di rapportone, poi nel successivo falso piano faccio 30 sec. forte e 1' di riposo. Il secondo ancora cattivo con il rapportone, ma allo scollinamento non ne ho più. Quindi abbasso tantissimo la frequenza per riposarmi un po'. Dopo poco però mi vedo passare il tizio in agilità, anche con una buona andatura; senza salutarmi, giustamente. Lì per lì l'abbozzo. Però poi lo vedo, da lontano, affrontare una salitella semplice che c'è nel falsopiano: usava un rapporto ignobile, pedalando quasi a vuoto. Allora lì mi son detto: "No, questo va ripreso per forza". Butto giù un paio di denti, spiano la salitella e lo prendo proprio allo scollinamento, sorpassandolo al triplo della velocità.

Continuo veloce fino a fare una bella volata ad un cartello messo in leggera salita, dopo un chilometrino di strada pianeggiante. A quel punto c'è il terzo strappetto, che affronto ad andatura da ciccione cicloturista: avevo messo il 25 mi pare, visto che dopo 'sto strappetto sono a casa. Monto veramente lento, e verso la fine mi sento arrivare di nuovo il tizio da dietro.

Stavolta però mica mi passa..! Neanche si affianca: per un attimo ci pensa, vedo l'ombra. Ma poi si mette a ruota. Vi assicuro che la velocità che facevo era ridicola. Tanto che, visto che aveva imparato la lezione Asd, ho tirato su di nuovo la catena ed ho fatto l'ultimo pezzettino al 2/3%+pianura a velocità quantomeno decente: sennò quello ci stagionava alla mi ruota. Asd

Il duello che ricordo con più soddisfazione però resta questo:

(15-08-2015, 03:51 AM)SarriTheBest Ha scritto: Ieri tra l'altro mi son tolto lo sfizio di umiliare uno scarsone: non è che basta prendersi una bici da corsa e aver le gambe più lisce di una donna per credersi chissà cosa.
Un pelatino senza casco, con bici anticotta e cuffie negli orecchi mi supera a discesa quasi finita, quando io già pensavo al defaticante: l'ho visto passare tutto sparato, senza manco dir "ciao" o comunque fare un cenno di saluto. Lì per lì volevo lasciar perdere, visto che appunto il ginocchio era alla prima uscita e non volevo rischiare (anche se fino ad allora aveva risposto abbastana bene). Poi però, visto che la strada continuava ad essere leggermente favorevole, ho buttato giù un dente e sono andato a raggiungerlo in nemmen troppo spazio: di solito infatti, a chi non saluta, prendo la ruota e la scrocco senza dare nemmeno un cambio finché le strade non si dividono.
Il problema è che questo, finita la discesa, s'è messo ad andare come le lumache: non so se perché voleva far chissà quale sfida, o semplicemente per farmi passare in testa. Un po' sono rimasto ovviamente lì dietro, finché 'sto scemo s'è soffiato il naso senza nemmeno troppi complimenti: la goccia che ha fatto traboccare il vaso. C'era una salitella proprio poco dopo, con la durezza e lunghezza giusta da far vedere la differenza tra chi c'ha una gamba decente e chi invece è uno scarsone: arrivati quasi a metà, c'ho piazzato uno scatto con il lungo rapporto peggio di Gilbert sul Cauberg. Ho visto con la coda dell'occhio che 'sto qui ha provato a rispondere abbozzando un'alzata sui pedali, ma probabilmente è ancora lì che mi sta cercando. La mi ruota proprio non l'ha nemmeno vista. Sese

Morale della favola: se passate qualcuno, salutatelo sempre onde evitare di fargli girare le scatole e di farvi fare una figura di merda Sese (o, se vi va bene, di fare chilometri e chilometri senza poter rifiatare un attimo Asd )

Quello scarsone sarà ancora lì a cercarmi Asd Asd
 
Rispondi
#2
Oggi ho distrutto la maglia rosa! :D

Strano perché il tizio sembrava in forma, almeno come fisico: magro, abbastanza tirato. Solo che appena la pendenza della strada si alzava, anche di poco, il tizio con la maglia rosa by Balocco ciondolava vistosamente. O era in difficoltà fisica (ma allora aveva da usa' rapporti più agili Doh ), oppure la gamba proprio non c'era...

In realtà comunque non volevo neanche passarlo: dopo tanta strada fatta da solo e l'aumento di ritmo per andarlo a prendere, un po' di tempo a ruota volevo farmelo. Asd Ma su un discreto strappo mi son ritrovato ad affiancarlo, e dietro c'erano già due rompicoglioni di macchine che avevano furia di passare Sweat Così son scattato, e via: più visto... :D
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)